cerina del fap esaurita...come lo capisco?

Aperto da luky76, 11 Febbraio 2012, 17:56:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: AngeloB il 21 Ottobre 2012, 18:16:15
si che io sappia oltre un tot di litri messi viene iniettata una certa quantità di cerina che però è sempre quella sia se fai il pieno sia se fai un quarto di serbatoio. per cui conviene fare sempre il pieno ;)

io faccio sempre il pieno ma mi capita spesso di fare accendere quella maledetta spia della riserva,
mica è un problema??

AngeloB

Citazione di: mauro16v il 21 Ottobre 2012, 02:03:03
sto a 82.000km  sto col panico....:-O


che motore hai? se hai il 1.6 tdci euro 5 stai tranquillo che la cerina non ti finisce perché non ce l'hai :-)

AngeloB

Citazione di: Giògiò il 21 Ottobre 2012, 18:18:10
io faccio sempre il pieno ma mi capita spesso di fare accendere quella maledetta spia della riserva,
mica è un problema??

beh secondo il ragionamento facendo così è la miglior cosa così riduci il numero di rifornimenti, però ripeto è una cosa che ho letto sul forum mazda magari qualcuno più informato può fare dati più precisi

mauro16v

@AngeloB: non credo si tratti di euro 5: la mia CMax è del 2009 motore 1.6TdCi fap 110CV duratorq....:/
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

AngeloB

Citazione di: mauro16v il 21 Ottobre 2012, 18:46:20
@AngeloB: non credo si tratti di euro 5: la mia CMax è del 2009 motore 1.6TdCi fap 110CV duratorq....:/

non è detto ma non sai se la tua auto è euro 4 o 5? basta che vedi sulla carta di circolazione

mauro16v

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Ale 73

Mi riaggancio a questo post:
oggi pomeriggio avevo un attimo di tempo e ho pensato bene di andare in Ford per vedere cosa mi sparavano del kit per riempire il serbatoio della cerina.
Bene, il magazziniere controlla sul PC il codice articolo e dice:
325 euro+ iva di EOLYS 176 tanica da 5L con annessi tubi e raccordi con contenitore vuoto per troppopieno, ma siamo fuori gli ho risposto e me ne sono andato.
Decido di andare in Peugeot tanto il motore è lo stesso come l' aditivo, il magazziniere trova l'articolo e dice 107 euro+ iva tanica da 3L con annessi tubi e raccordi e contenitore vuoto per troppopieno.
Morale, 65 euro al litro Ford (ladroni) contro i 35 euro al litro Peugeot (più onesti), sicuramente acquisterò il ricambio Peugeot.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

ernesto

Citazione di: Ale 73 il 11 Gennaio 2013, 20:24:53
Mi riaggancio a questo post:
oggi pomeriggio avevo un attimo di tempo e ho pensato bene di andare in Ford per vedere cosa mi sparavano del kit per riempire il serbatoio della cerina.
Bene, il magazziniere controlla sul PC il codice articolo e dice:
325 euro+ iva di EOLYS 176 tanica da 5L con annessi tubi e raccordi con contenitore vuoto per troppopieno, ma siamo fuori gli ho risposto e me ne sono andato.
Decido di andare in Peugeot tanto il motore è lo stesso come l' aditivo, il magazziniere trova l'articolo e dice 107 euro+ iva tanica da 3L con annessi tubi e raccordi e contenitore vuoto per troppopieno.
Morale, 65 euro al litro Ford (ladroni) contro i 35 euro al litro Peugeot (più onesti), sicuramente acquisterò il ricambio Peugeot.


OTTIMO!!!!!!!
.............................................ma ha gli stessi attacchi?
se si sei a cavallo, in quanto sulle guide c'è una procedura manuale per azzerare la memoria del contatore della cerina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ale 73

E' di fatti mi sono mosso anche perchè ho visto quella utilissima guida su come riempire il serbatoietto dell'aditivo, non ho necessità immedita perchè ho solo 40000 km  ma volevo fare un rabbocco prima che l'auto me lo segnali.
Almeno so dove andare a reperirlo a buon prezzo  :D ;D ;D
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

cricchio74

Oggi ho fatto  i freni posteriori.. 87000 km e cercavo  le tubazioni di carico  dietro la ruota posteriore destra ma non le ho viste.. Bisogna rimuovere tutta la protezione passaruota? Ne ho alzato un lembo ma è  tutto diverso dalle foto della guida.. Ho una 1.6 110cv 97 tdci
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Ale 73 il 11 Gennaio 2013, 20:24:53
Mi riaggancio a questo post:
oggi pomeriggio avevo un attimo di tempo e ho pensato bene di andare in Ford per vedere cosa mi sparavano del kit per riempire il serbatoio della cerina.
Bene, il magazziniere controlla sul PC il codice articolo e dice:
325 euro+ iva di EOLYS 176 tanica da 5L con annessi tubi e raccordi con contenitore vuoto per troppopieno, ma siamo fuori gli ho risposto e me ne sono andato.
Decido di andare in Peugeot tanto il motore è lo stesso come l' aditivo, il magazziniere trova l'articolo e dice 107 euro+ iva tanica da 3L con annessi tubi e raccordi e contenitore vuoto per troppopieno.
Morale, 65 euro al litro Ford (ladroni) contro i 35 euro al litro Peugeot (più onesti), sicuramente acquisterò il ricambio Peugeot.


ottimo!!!!!!!!!!

Ale 73

Citazione di: ernesto il 11 Gennaio 2013, 20:44:27
OTTIMO!!!!!!!
.............................................ma ha gli stessi attacchi?
se si sei a cavallo, in quanto sulle guide c'è una procedura manuale per azzerare la memoria del contatore della cerina

Dovrebbe avere anche gli stessa attacchi, comunque quando sarà ora farò un paio di foto.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

cricchio74

Sul libretto della mia 1.6 110cv sett 07 alla fine dei dati per gomme ecc.  C' è scritto DPF.. ma non mi risulta che questo motore lo sia.. Ma sia FAP.. Secondo voi scrivono a caso?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Ale 73

Citazione di: cricchio74 il 14 Gennaio 2013, 13:05:43
Sul libretto della mia 1.6 110cv sett 07 alla fine dei dati per gomme ecc.  C' è scritto DPF.. ma non mi risulta che questo motore lo sia.. Ma sia FAP.. Secondo voi scrivono a caso?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Mi sà che quelli della motorizzazione che scrivono i libretti capiscono poco......nella mia del 2008 c'è scritto DPF ma invece ho il FAP perchè ho il serbatoio dell' aditivo.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

decimomeridio

 :(Aiutatelooooooo. Un mio amico (fofocus 1600 tdc1 110 cv 12/2009) con spia motore accesa va in ford e la diagnosi dice : rottura dei due serbatoi del filtro antiparticolato. Spesa totale 1600 euro. Ho letto nelle varie discussioni di cerina esaurita e di intasamenti vari ma non ho mai letto di rottura di questi serbatoi. Ma secondo voi e' possibile? (W ford focus tddi) ;) ;)

ernesto

Citazione di: decimomeridio il 18 Aprile 2013, 21:27:35
:(Aiutatelooooooo. Un mio amico (fofocus 1600 tdc1 110 cv 12/2009) con spia motore accesa va in ford e la diagnosi dice : rottura dei due serbatoi del filtro antiparticolato. Spesa totale 1600 euro. Ho letto nelle varie discussioni di cerina esaurita e di intasamenti vari ma non ho mai letto di rottura di questi serbatoi. Ma secondo voi e' possibile? (W ford focus tddi) ;) ;)
benvenuto in idaf, non sono a conoscenza di questi serbatoi, per la cerina c'è ne è uno solo, poi ci sono due sensori che  in base a ciò che registrano, (alle pressioni nel filtro), avviano la rigenerazione, se sono loro rotti, non va cambiato tutto il filtro ed in ogni caso non si raggiungono quelle cifre, informatevi presso altri, poi hai scritto focus tddi, il fap lo montano le tdci dal 2008 in poi .
in oltre ti invito a presentarti cliccando quà e successivamente su nuovo topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

decimomeridio

Ciao Ernesto e grazie ma sono iscritto da diverso tempo e gia' mi sono presentato; solo che consulto il sito saltuariamente in quanto felice possessore di una tddi del 2001 solo manutenzione ordinaria con 190.000 km senza mai un problema. Ma oggi con la notizia del mio amico mi siete venuti subito in mente voi; anch'io gli ho consigliato di ascoltare piu' officine ford e poi  valutare. :'(

Pasquale S

a quel prezzo
rimappa ed elimina il fap
e gli girano il resto
e soprattutto risolve per sempre
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Ale 73 il 11 Gennaio 2013, 20:24:53
Mi riaggancio a questo post:
oggi pomeriggio avevo un attimo di tempo e ho pensato bene di andare in Ford per vedere cosa mi sparavano del kit per riempire il serbatoio della cerina.
Bene, il magazziniere controlla sul PC il codice articolo e dice:
325 euro+ iva di EOLYS 176 tanica da 5L con annessi tubi e raccordi con contenitore vuoto per troppopieno, ma siamo fuori gli ho risposto e me ne sono andato.
Decido di andare in Peugeot tanto il motore è lo stesso come l' aditivo, il magazziniere trova l'articolo e dice 107 euro+ iva tanica da 3L con annessi tubi e raccordi e contenitore vuoto per troppopieno.
Morale, 65 euro al litro Ford (ladroni) contro i 35 euro al litro Peugeot (più onesti), sicuramente acquisterò il ricambio Peugeot.


non mi linciate ma in ford dicono che non sono uguali e potrebbe creare problemi.
è possibile??

Giògiò-Giovanni

Citazione di: pasquale sgro il 18 Aprile 2013, 22:28:03
a quel prezzo
rimappa ed elimina il fap
e gli girano il resto
e soprattutto risolve per sempre
infatti poi bisogna vedere se ha preso botte o altro che lo abbia danneggiato ed è vero pure che non ho mai sentito di rotture

rrn62

ho aumentato  i cv alla mia cmax 110 cv  a km 65000 mi sono accorto che il filtro era intasato all'70 % ho continuato a camminare percorrendo spesso percorsi a lunghi tratti , a distanza di qualche mese mi si è accesa la spia avaria al motore fatti i controlli il meccanico mi dice che manca la cerina  ma se riempio il serbatoio di cerina il filtro risulta ancora intasato? che dite mi conviene eliminarlo

ernesto

Citazione di: rrn62 il 16 Giugno 2013, 18:35:20
ho aumentato  i cv alla mia cmax 110 cv  a km 65000 mi sono accorto che il filtro era intasato all'70 % ho continuato a camminare percorrendo spesso percorsi a lunghi tratti , a distanza di qualche mese mi si è accesa la spia avaria al motore fatti i controlli il meccanico mi dice che manca la cerina  ma se riempio il serbatoio di cerina il filtro risulta ancora intasato? che dite mi conviene eliminarlo
come hai fatto ad accorgertene? devi rimettere la cerina, ma devono fare anche una rigenerazione forzata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus423

ciao a tutti,
e' la prima volta che intervengo in una discussione, mi presento:
mi chiamo Raffaele, ho 41 anni, vivo in provicia di Napoli e ho una ford focus 1.6 tdci titanium euro4 con DPF (anno 09/2008).
Anche io, circa un mese fa, ho dovuto fare il rabocco di "cerina".
L'intervento e' stato eseguito dal mio meccanico di fiducia (un amico), il liquido l'ho comprato io in un autoricambi peugeot (117 euro kit 3L).
Il problema e' che da quando e' stata fatta la sostituzione ho di frequente delle perdite di potenza.
In dettaglio, il motore non va oltre i 3000 giri, e ci arriva lentamente anche se tengo l'acceleratore a fondo.
La cosa strana e' che non si accende nessuna spia di guasto e, inoltre, dopo che l'auto rimane ferma per un po' di ore torna ad andare bene.
Il sospetto e' che il meccanico non abbia eseguito qualche procedura di rigenerazione cosi' come ho letto in un'altra discussione, chiedo a tutti voi cosa ne pensate e se a qualcuno si e' presentato lo stesso problema.
grazie e buona serata.
 

ICEMAN

Citazioneciao a tutti,
e' la prima volta che intervengo in una discussione, mi presento:
mi chiamo Raffaele, ho 41 anni, vivo in provicia di Napoli e ho una ford focus 1.6 tdci titanium euro4 con DPF (anno 09/2008).

puoi presentarti in questa sezione

CitazioneIl problema e' che da quando e' stata fatta la sostituzione ho di frequente delle perdite di potenza.
In dettaglio, il motore non va oltre i 3000 giri, e ci arriva lentamente anche se tengo l'acceleratore a fondo.
La cosa strana e' che non si accende nessuna spia di guasto e, inoltre, dopo che l'auto rimane ferma per un po' di ore torna ad andare bene.

bisognerebbe fare una diagnosi e vedere che tipo di errore esce...potrebbe essere di tutto...dall'egr al sensore cammes,sensore motore,pressione rail,gasolio,f.gasolio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..io ho letto che dopo aver rabboccato il serbatoietto..bisogna entrare in diagnosi e comunicare alla centralina l'avvenuto riempimento...perchè sembra che altrimenti la centralina continui altrimenti a considerarlo come vuoto e non inietti la cerina.... potrebbe forse dipendere da questo...pero' in questo caso dovresti avere la spia avaria motore accesa....

sirio7710

Citazione di: focus423 il 31 Luglio 2013, 18:49:13
ciao a tutti,
e' la prima volta che intervengo in una discussione, mi presento:
mi chiamo Raffaele, ho 41 anni, vivo in provicia di Napoli e ho una ford focus 1.6 tdci titanium euro4 con DPF (anno 09/2008).
Anche io, circa un mese fa, ho dovuto fare il rabocco di "cerina".
L'intervento e' stato eseguito dal mio meccanico di fiducia (un amico), il liquido l'ho comprato io in un autoricambi peugeot (117 euro kit 3L).
Il problema e' che da quando e' stata fatta la sostituzione ho di frequente delle perdite di potenza.
In dettaglio, il motore non va oltre i 3000 giri, e ci arriva lentamente anche se tengo l'acceleratore a fondo.
La cosa strana e' che non si accende nessuna spia di guasto e, inoltre, dopo che l'auto rimane ferma per un po' di ore torna ad andare bene.
Il sospetto e' che il meccanico non abbia eseguito qualche procedura di rigenerazione cosi' come ho letto in un'altra discussione, chiedo a tutti voi cosa ne pensate e se a qualcuno si e' presentato lo stesso problema.
grazie e buona serata.
 
secondo me ora che hai rabboccato o fatto il pieno comunque devi far fare la rigenerazione del fap in ford e questo ti port via solo 1 ora o poco meno di lavoro ford ed io li ho visti cosa fanno, in pratica accendono l'auto e poi ci lavora un pc collegato ed in automatico accelera piano piano ad intervalli di tempo e giri motore diversi, in pratica il lavoro lo fa il computer attaccato alla macchina e costa dalle mie parti sembra 80 euro

Brian

L'anno scorso si e acceso il led rosso,diagnosi,rabbocco cerina in Ford.170€.Era secco il serbatoio quando lo portata.A 96000km.Tutto aposto,dopo.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

focus423

Citazione di: Brian il 01 Agosto 2013, 23:07:50
L'anno scorso si e acceso il led rosso,diagnosi,rabbocco cerina in Ford.170€.Era secco il serbatoio quando lo portata.A 96000km.Tutto aposto,dopo.
In ford a me avevano chiesto, solo di liquido e kit, 365 euro... 170 mi sembra onesto.

Citazione di: sirio7710 il 01 Agosto 2013, 22:03:14
secondo me ora che hai rabboccato o fatto il pieno comunque devi far fare la rigenerazione del fap in ford e questo ti port via solo 1 ora o poco meno di lavoro ford ed io li ho visti cosa fanno, in pratica accendono l'auto e poi ci lavora un pc collegato ed in automatico accelera piano piano ad intervalli di tempo e giri motore diversi, in pratica il lavoro lo fa il computer attaccato alla macchina e costa dalle mie parti sembra 80 euro

Questa potrebbe essere una cosa buona da fare.
In realta' il meccanico che ha eseguito il rabocco (in tutta onesta') mi aveva detto che sapeva che per la focus bisogna fare una qualche procedura (vedi rigenerazione), ma non sapeva come (non essendo lui meccanico ford).
Mi chiederete perche' sono andato da lui  ??? ??? ???
E' un amico e non ha voluto soldi...


Citazione di: iceman il 01 Agosto 2013, 11:57:59
bisognerebbe fare una diagnosi e vedere che tipo di errore esce...potrebbe essere di tutto...dall'egr al sensore cammes,sensore motore,pressione rail,gasolio,f.gasolio...

Per quanto riguarda la diagnosi e' stata fatta appena dopo la prima volta che avevo il problema di perdita di potenza.
Usciva fuori un messaggio del tipo (sempre riferito al FAP) "... intervallo troppo lungo tra un'attivazione e un'altra" un qualcosa del genere... non ricordo proprio bene.
Sta di fatto che azzerato il messaggio di errore, quest'ultimo non si e' mai piu' presentato.
La cosa certa e' che quando sono salito in macchina appena dopo l'intervento, e' bastato staccare la frizione e fare pochi metri, per avere quella sensazione che ti fa dire "... ma questa non e' la mia macchiana!"
Non saprei dire cosa e' diverso, ma non e' piu' come prima.
Cmq, grazie per i consigli. Vi faro' sapere come andra' a finire.
ciao

Brian

2 anni fa mi hanno chiesto 500€(stessa off Ford).Non so come mai che hanno abbassato  a 170€ .
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ICEMAN

perchè andavano tutti altrove...tipo in peugeot...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

oltre a rabboccare la cerina, va resettato diciamo il "contatore", trovi la spiegazione nelle guide, vero è anche, che tu abbia il filtro intasato e che vada fatta una rigenerazione forzata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

GIANCICCIO

qualcuno sa' quanto costa il serbatoio della cerina, della cmax 1.6 del 2008 110 cv.

ICEMAN

in che senso ???
hai rotto il serbatoio cerina ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

in Ford il pieno di cerina per 2.0 tdci del 2007,170€.Era secco il serbatoio.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

🡱 🡳