ci risiamo... PIU ACCELERO PIU NELLA PARTE MOTORE sento qualcosa che sfiata...

Aperto da giuseppe73ct, 09 Novembre 2012, 20:42:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giuseppe73ct

salve grandi amici oggi pomeriggio in macchina superati e mantenendo piu di 100  la macchina nella parte motore ( gidando parte sinistra) si sente tipo una sfiatamento... tempo fa mi è capitato e i vostri consigli mi dicevano il manicotto dell'intercooler ed era cosi come avevate detto... Adesso mi sa che non è il mannicotto... perk ho visto che è integro. qualcuno sa aiutarmii in merito....
Ho una C MAX 1.8 feb 2007. con 120 mila km

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giuseppe73ct

Pasquale ciao i tuoi suggerimento sono sempre preziosi.
sono sfiati piu corri piu si sentono.....ma che manicotti devo guardareee.....

splendida c-max

se hai il 1.8 controlla il manicotto superiore, quello vicino alla vaschetta radiatore....giusto per intenderci.....e poi controlla anche il manicotto inferiore.....se smonti il fanale lato passeggero riesci a vederlo per bene e tutto, cosi ti rendi conto se è crepato.....schiaccialo con le mani e controlla se ci sono crepe.....vicino la curva nei pressi del radiatore è la che si crepa....controlla e facci sapere....
controlla anche questo vecchio post ....mia esperienza personale
http://www.idaf.it/index.php?topic=24127.msg358295#msg358295
facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

fai accelerare da qualcuno mentre tu controlli

parti dalla turbina
all'intercooler
al monoblocco




fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giuseppe73ct

il bello che da macchina ferma non fa nulla...... cmq lunedi vi faccio sapere.... di cicuro non è il manicotto dell'i.cooler quello lho cambioto tempo...... a lunediiii

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giuseppe73ct

a macchina ferma accelero tranquillamente.....non succede nulla solo in movimento e oltre i 100 km......sento questo sfiatare--- l'anno scorso abbiamoscoperto che era il manicotto superiore adesso controllando io stesso sembra di nooooo.... devo vedere se è quello inferiore come dice l altro amico
tu che ne pensi

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giuseppe73ct

caro pasquale anche l anno scorso il manicotto da fermo non mi sfiatava.... cmq vedo lunedi speriamo bene

Pasquale S

e bo
non me lo spiegare
se il manicotto sfiata  ad esmpio a 2000 giri
non gli fa differenza se quei 2000 giri sono  da fermo o in movimento
(questa è una mia teoria)


indipendentemente  da ciò
se è un manicotto fessurato
dovresti trovare delle tracce di olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giuseppe73ct

non lo sooo so solo che son  biipp nero.... non si puo respiare un poooo..... sempre soldi da uscire...

enrid

Controlla anche il manicotto metallico,quello che unisce i due manicotti di gomma, la staffa di ancoraggio al motore,probabile che sia rotto alla saldatura

giuseppe73ct


giuseppe73ct

sei di augusta siracusa io sono di ct e lavoro ad augusta in marina

stilelibero

Ma guarda tu.... mi ritrovo a leggere un compaesano e un collega............

Focvs89

Citazione di: giuseppe73ct il 10 Novembre 2012, 22:13:54
sei di augusta siracusa io sono di ct e lavoro ad augusta in marina
ah bene scusate per il piccolo o.t. ma sono pure io in marina a sciacca :) (circomare)
comunque per quanto riguarda il problema anche secondo me dipende da un manicotto e secondo me c'è differenza (a parità di giri del motore) tra motore a folle e motore in marcia perchè cambia anche la differenza di pressione della turbina, ad esempio se si cammina piano con una marcia pesante la turbina comunque arriva ad alte pressioni di funzionamento che possono essere maggiori di quando il motore è a folle a giri più alti. Questo sfiato potrebbe essere attribuibile ad una perdita di pressione sviluppata dal turbo stesso.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

giuseppe73ct

tutti colleghi... ammazza... cmq sono sceso a vedere stamani presto difficile per me... spero domani di risolvere il problemaa... e spero che camminandoci nn succeda nullaaaa BUONA DOMENICA

Pasquale S

in effetti pensandoci
focus89 ha ragione
cambia la pressione tra folle e marcia

dovrebbero essere visibili cmq tracce di olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giuseppe73ct

pasquale stamani all 7 ero in garage... nessuna traccia di olio.. ho vistro e stravisto anche sotto tutto pulito....

Focvs89

Citazione di: giuseppe73ct il 11 Novembre 2012, 10:16:48
pasquale stamani all 7 ero in garage... nessuna traccia di olio.. ho vistro e stravisto anche sotto tutto pulito....

ma hai avvertito un calo di prestazioni anche leggero?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

splendida c-max

lo sfiato si sente in movimento perche la turbina fa piu presione nel tirarsi tutta la macchina.....da fermo lo sfiato potrebbe anche esserci, ma è minimo, perche non c è forza.....il motore a folle non fa sforzo rispetto a quando è inmovimento.....cmq a me quando si è crepato quello inferiore lato passeggero, notavo anche fumo allo scarico.....e quando si è crepato quello superiore (per la 2 volta), ...fumo nero e tantissimo.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

MARCOCMAX

prova ha smontare tutti i manicotti dell' intercooler inferiore e' superiore  perche delle volte non si riesce ha  risalire la parte danneggiata del manicotto .

giuseppe73ct

Citazione di: splendida c-max il 11 Novembre 2012, 16:46:05
lo sfiato si sente in movimento perche la turbina fa piu presione nel tirarsi tutta la macchina.....da fermo lo sfiato potrebbe anche esserci, ma è minimo, perche non c è forza.....il motore a folle non fa sforzo rispetto a quando è inmovimento.....cmq a me quando si è crepato quello inferiore lato passeggero, notavo anche fumo allo scarico.....e quando si è crepato quello superiore (per la 2 volta), ...fumo nero e tantissimo.....
calo di prestazione completamente anche perk con i costi di disel non vado piu di 120

giuseppe73ct

peer adesso ho preso filtri e olio per 80 euro... domani porto la macchina dal meccanico per risalrire al manicotto che sfiata.... a domani seraa...

giuseppe73ct

b i n g o.... manicotto inferiore dell intecooler..... 52 piu iva......praticamente spaccato.... e poi un piccolo tagliandino di 82 uerooooo ragazzi siete magiciiiiii

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

scotchwisky

Comunque posso confermare anch'io ho cambiato due manicotti alla focus, prima il gomito l'anno scorso e quest'anno il manicotto inferiore.
Per entrambe le volte sono dovuto andare dal meccanico perche lo sfiato lo sentivo solo in movimento, da fermo non sentivo nulla, anche se portavo la macchina a 3 mila giri.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Focvs89

Citazione di: Focvs89 il 10 Novembre 2012, 23:22:35
... secondo me c'è differenza (a parità di giri del motore) tra motore a folle e motore in marcia perchè cambia anche la differenza di pressione della turbina, ad esempio se si cammina piano con una marcia pesante la turbina comunque arriva ad alte pressioni di funzionamento che possono essere maggiori di quando il motore è a folle a giri più alti. Questo sfiato potrebbe essere attribuibile ad una perdita di pressione sviluppata dal turbo stesso.

:D :D
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

stilelibero

Ma quindi non sentivi nessun calo di potenza? Nessuna anomalia in marcia? Sentivi solo sfiatare?

splendida c-max

l importante è che si è risolto....dv si è crepato? nella curva vicino al radiatore?.....a me quando si è crepato notavo tanto fumo allo scarico....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Focvs89

Citazione di: stilelibero il 15 Novembre 2012, 10:17:14
Ma quindi non sentivi nessun calo di potenza? Nessuna anomalia in marcia? Sentivi solo sfiatare?
bè da come ha detto non sfrutta del tutto la potenza del motore quindi magari non se nè accorto perchè per forza in casi del genere si hanno cali di prestazioni anche minimi
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Cristian

[OT]
Ragazzi, perdonatemi tutti, senza alcuna offesa per nessuno, potreste cercare di scrivere in Italiano corretto?
Con tutte queste abbreviazioni, forme dialettali, mancanza totale di punteggiatura ed anche una buona dose di errori grammaticali stà veramente diventando pesante riuscire a seguire un thread!
Non me ne vogliate.
[/OT]
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

enrid

Citazione di: giuseppe73ct il 10 Novembre 2012, 22:13:32
enrid sei di augusta augusta---
Sono della prov di PA ma abito ad augusta da 33 anni

giuseppe73ct

Citazione di: scotchwisky il 14 Novembre 2012, 21:39:47
Comunque posso confermare anch'io ho cambiato due manicotti alla focus, prima il gomito l'anno scorso e quest'anno il manicotto inferiore.
Per entrambe le volte sono dovuto andare dal meccanico perche lo sfiato lo sentivo solo in movimento, da fermo non sentivo nulla, anche se portavo la macchina a 3 mila giri.
idem la stessa cosa...

🡱 🡳