Strano cigolio lato cinghia alternatore

Aperto da xxfabio, 19 Gennaio 2013, 15:36:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xxfabio

Ciao ragazzi come da titolo da un po di tempo sento, ovviamente con motore a minino un cigolio proveniente dalla zona in cui si trova la cinghia alternatore, cosa può essere?

Autoricambi Fox

così su due piedi potrebbe essere il tendicinghia,un cuscinetto o la cinghia stessa...
quanti km ha la macchina?quanti la cinghia?  :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

xxfabio

la macchina ha 70000 km, la cinghia è stata cambiata a 57500 km circa nel 2012

Autoricambi Fox

mh  ??? beh, a questo punto sarei piu propenso per un cuscinetto o il tendicinghia che abbia perso carico...non credo che la cinghia abbia problemi...ovviamente sto parlando della poli-v...per quando riguarda la distribuzione?
comunque prova a mettere un po' di borotalco sulla cinghia,motore bello profumato e se è unta o sporca problema risolto con i metodi della nonna ;)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

xxfabio

no quella di distribuzione non è stata fatta...........la macchina è in garanzia, cuscinetti e tendicinghia rientrano? cmq la porterò in assistenza

Autoricambi Fox

Citazione di: xxfabio il 19 Gennaio 2013, 16:05:37
no quella di distribuzione non è stata fatta...........la macchina è in garanzia, cuscinetti e tendicinghia rientrano? cmq la porterò in assistenza
mh, non credo che i cuscinetti e i tendicinghia possano rientrare nella garanzia,sono "parti soggertte a consumo" come vengono definite, però la spesa per cambiarle non è enorme, dovessero cambiare tutti i cuscinetti, il tendicinghia e la cinghia credo dovresti rimanere nei 100 euro,però considera anche di rivolgerti a officine generiche,per sapere i prezzi....
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

xxfabio

andrò dalla ford, vediamo se mi sostituiscono tutto in garanzia.........a giugno 2013 dopo 5 anni mi scade

Autoricambi Fox

Citazione di: xxfabio il 19 Gennaio 2013, 16:17:38
andrò dalla ford, vediamo se mi sostituiscono tutto in garanzia.........a giugno 2013 dopo 5 anni mi scade

ok, facci sapere  :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

domyella

Ciao io a Novembre ho acquistato la mia cmax usata,quando il concessionario me la accesa per provarla ho subito sentito questo cigolio!!prima dell'acquisto ne ho parlato con il mio meccanico di fiducia che subito mi ha risposto che a 80000 km più o meno quel modello nasceva quel problema cioè' la pompa dell'acqua che diventa rumorosa e quindi va' cambiata!!!per cambiare la pompa si fa' automaticamente il kit distribuzione!!e così è stato!

xxfabio

ahia! quindi? quanto può costare il tutto?

Autoricambi Fox

Citazione di: domyella il 20 Gennaio 2013, 19:42:43
Ciao io a Novembre ho acquistato la mia cmax usata,quando il concessionario me la accesa per provarla ho subito sentito questo cigolio!!prima dell'acquisto ne ho parlato con il mio meccanico di fiducia che subito mi ha risposto che a 80000 km più o meno quel modello nasceva quel problema cioè' la pompa dell'acqua che diventa rumorosa e quindi va' cambiata!!!per cambiare la pompa si fa' automaticamente il kit distribuzione!!e così è stato!
beh si può essere, anche se in effetti era un difetto abbastanza limitato,se dovesse essere quello e l'auto è ancora in garanzia è anche facile che venga passata sia la pompa che la mano dopera in garanzia, pagheresti solo la distribuzione (sempre in teoria ;) )
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

xxfabio

ma se fosse la pompa quali potrebbero essere altri sintomi oltre il cigolio?

Autoricambi Fox

Citazione di: xxfabio il 21 Gennaio 2013, 12:44:52
ma se fosse la pompa quali potrebbero essere altri sintomi oltre il cigolio?
i casi sono due, se il cigolio è solo dovuto al cuscinetto e relativo paraolio nessun sintomo oltre al rumore,al massimo una lieve perdita di liquido
se il cigolio è dovuto alla rottura della pompa o allo "scollarsi" del girante (rarissimo)  dovrebbe esserci un problema di surriscaldamento oltre al rumore..
:D
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

xxfabio

meno male, problemi di surriscaldamento non ne ho , toccando  ferro!:-)

splendida c-max

quoto....o qualche cuscinetto o il tendicinghia....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

xxfabio

Allora il problema era nella distribuzione. hanno trovato della polvere, non so così mi hanno detto, che procurava questo cigolio fastidioso, non avrebbe creato alcun problema alla cinghia ma sarebbe diventata più rumorosa. Cmq sostituita in garanzia quindi distribuzione rinviata a 190000 km

Autoricambi Fox

Citazione di: xxfabio il 31 Gennaio 2013, 13:14:37
Allora il problema era nella distribuzione. hanno trovato della polvere, non so così mi hanno detto, che procurava questo cigolio fastidioso, non avrebbe creato alcun problema alla cinghia ma sarebbe diventata più rumorosa. Cmq sostituita in garanzia quindi distribuzione rinviata a 190000 km

BENE BENE!!!!! ogni tanto notizie positive :D
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

xxfabio

Ma secondo voi come è possibile questa polvere?

Autoricambi Fox

Citazione di: xxfabio il 31 Gennaio 2013, 16:07:57
Ma secondo voi come è possibile questa polvere?
mhhhhpffff.....polvere....boh,ovvio che la cinghia fa polvere,tutte lo fanno....è la gomma che si deposita.....però sinceramente penso che possa trattarsi più di polvere di metallo del cuscinetto se hanno cambiato tutto.....ma sto tirando ad indovinare...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

splendida c-max

il cattivo funzionamento di qualche cuscinetto potrebbe creare un po di attrito e la cinghia non gira libera, cosi si crea questa polvere....cioè usura della stessa.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Autoricambi Fox

Citazione di: splendida c-max il 31 Gennaio 2013, 18:38:15
il cattivo funzionamento di qualche cuscinetto potrebbe creare un po di attrito e la cinghia non gira libera, cosi si crea questa polvere....cioè usura della stessa.....
mhhhh......stiamo sempre parlando di una cinghia dentata con una sollecitazione notevole...e se non ricordo male la cmax dovrebbe avere un galoppino mobile che fa da tenditore e un cuscinetto fisso...ma sono tutti e due in plastica o meglio in teflon,e difficilmente possono fare tanto attrito sulla schiena della cinghia tanto da farla spolverare...dovrebbero essere praticamente inchiodati con le conseguenze del caso...no no,non mi torna come ipotesi ??? ovvio,non sono certo un veggente, :D però sarebbe bello vedere la cinghia e i cuscinetti per fare un ipotesi piu precisa ;)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

xxfabio

ma secondo voi, nonostante sia stato fatto tutto in garanzia,  a lavoro ultimato devono cmq darmi una ricevuta in cui è stato cambiato il pezzo?.........anche perchè dovrebbe partire da quel momento la garanzia del pezzo sostituito giusto?

Autoricambi Fox

Citazione di: xxfabio il 01 Febbraio 2013, 19:12:03
ma secondo voi, nonostante sia stato fatto tutto in garanzia,  a lavoro ultimato devono cmq darmi una ricevuta in cui è stato cambiato il pezzo?.........anche perchè dovrebbe partire da quel momento la garanzia del pezzo sostituito giusto?

sinceramente non lo so..però immagino che una fattura dovresti averla....
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

xxfabio

chiamero' al centro assistenza per avere ulteriore informazioni

splendida c-max

la fattura si che te la devono rilasciare.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

xxfabio

ok ok ragazzi, risolto, e` stato solo un problema dovuto ai tempi di consegna, la ricevuta mi e` stata inviata. Sulla stessa ci sono i seguenti lavori:
-ford kit cinghia distribuzione
-ford vite a testa esagonale
-ford dado esagonale
-(spray freni) tunap 115

corrispettivo da determinare cin casa madre 157.73....................mi chiedo a cosa serve lo spray freni? e quel prezzo sarebbe quello che dovrebbe pagare la casa madre?

Autoricambi Fox

Citazione di: xxfabio il 02 Febbraio 2013, 09:31:58
ok ok ragazzi, risolto, e` stato solo un problema dovuto ai tempi di consegna, la ricevuta mi e` stata inviata. Sulla stessa ci sono i seguenti lavori:
-ford kit cinghia distribuzione
-ford vite a testa esagonale
-ford dado esagonale
-(spray freni) tunap 115

corrispettivo da determinare cin casa madre 157.73....................mi chiedo a cosa serve lo spray freni? e quel prezzo sarebbe quello che dovrebbe pagare la casa madre?

??? ??? ???  spray freni? sono perplesso....
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

xxfabio


Autoricambi Fox

Citazione di: xxfabio il 03 Febbraio 2013, 09:18:45
A cosa potrebbe servire?

di solito a pulire i freni..... ??? io chiederei....
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

🡱 🡳