Temperatura acqua instabile e motore con singhiozzo

Aperto da Vik, 24 Gennaio 2013, 09:51:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vik

Salve a tutti, ho due problemini sull'auto (cmax 1.6 110Cv Tdci del 2008) non credo connessi tra loro.

1) Come già da altri rilevato la temperatura dell'acqua sale, con un certo ritardo, sino a quasi i 90 gradi per poi ridiscendere verso i 60-70 gradi. In particolare in accellerazione tende a salire ed al rilascio tende a scendere. C'è l'utente Madmen che in un altro topic (http://www.idaf.it/index.php?topic=27108.new#new) fa riferimento a questo tipo di difetto, ma non spiega la causa o perlomeno io non l'ho capita;

2) Mi è capitato già due o tre volte che con motore abbastanza freddo ed a basso regime (1.500 rpm) in accellerazione il motore ha uno o due sussulti (tipo singhiozzo) con perdita di potenza a strappo. A caldo e su regimi un po' più elevati il problema, almeno per ora, non sussiste. La spia guasto motore non si è accesa. Il filtro gasolio (assieme al filtro aria) è stato cambiato a novembre scorso in occasione del tagliando (ho percorso circa 1.500 km da allora), utilizzo filtri originali Ford e subito dopo il tagliando ho utilizzato il Tunap. Non vorrei che il problema peggiorasse e che mi desse problemi in un viaggio che ho in programma i primi di febbraio.

Grazie a tutti voi per l'aiuto.

Vik

Allora me la canto e me la suono da solo..  :)

I sussulti a freddo ed a basso regime non li ha più fatti.

Oggi che era piuttosto caldo (15°) l'auto ha scaldato più in fretta e la lancetta si è posizionata in prossimità dei 90° e praticamente non è mai scesa se non in maniera quasi impercettibile in tutte le condizioni (semaforo, traffico etc.).
Ho monitorato la temperatura del motore tramite il test "cruscotto"; durante la marcia oscillava tra i 119 ed 123 gradi centrigradi. Come temperatura motore è normale?

A questo punto, se la temperatura motore è normale, quasi quasi tiro dritto e faccio "finta" che sia tutto ok.  :D
Tra una settimana parto per la montagna e vediamo come si comporta a -10...

STEFANOOLMI

ciao , guarda per la lancetta capita anche a me  e domani proverò a sostituire sensore temperatura posto sul blocco motore (il meccannico dice che e quasi sicuramente quello ma ...);
per la tua situazione per intero ho un amico con un camper ford stessi sintomi magari più accentuati..sai cosa era ?
gli anno ricablato un connettore iniettori ..tutto ok!!!
se mi puoi aiutare per la lancetta sarò felicissimo.

Vik

#3
Ciao, guarda io ho contattato in privato un utente che tempo fa lamentava il difetto chiedendo se ad oggi avesse trovato soluzione.
Ti riporto qui sotto lo scambio di informazioni.
Ciao

Citazione di: ziomur il 30 Gennaio 2013, 16:57:22
Ciao Vik,
alla fine ho risolto, o meglio il meccanico ha risolto. E' stato collegato alla macchina con il pc di diagnosi e ha fatto delle tarature/correzioni. Sta di fatto che la temperatura rimane molto più stabile. Logicamente se sono in 6a marcia ai 90 Km/h di notte e fuori c'è  - 10 °C la lancetta della temperatura un pò scende , ma poco.
Non ha sostituito nessun componente , ne il bulbo ne la valvola termostatica .

come vedi la situazione non è ben definita, poichè non è chiaro il difetto e come si sia creato e quale sia effettivamente stata la soluzione.

ernesto

#4
Citazione di: Vik il 07 Febbraio 2013, 16:59:48
Ciao, guarda io ho contattato in privato un utente che tempo fa lamentava il difetto chiedendo se ad oggi avesse trovato soluzione.
Ti riporto qui sotto lo scambio di informazioni.
Ciao

Ciao Vik,
alla fine ho risolto, o meglio il meccanico ha risolto. E' stato collegato alla macchina con il pc di diagnosi e ha fatto delle tarature/correzioni. Sta di fatto che la temperatura rimane molto più stabile. Logicamente se sono in 6a marcia ai 90 Km/h di notte e fuori c'è  - 10 °C la lancetta della temperatura un pò scende , ma poco.
Non ha sostituito nessun componente , ne il bulbo ne la valvola termostatica .

come vedi la situazione non è ben definita, poichè non è chiaro il difetto e come si sia creato e quale sia effettivamente stata la soluzione.

di fatti, a me prima a salire la temperatura impiegava pochissimo anche con -2 fuori, in un paio di km ad andatura lenta intorno ai 50/60 km/h in 4 marcia, e restava stabile al mezzo dello strumento, da quando ho fatto il reset del quadro ic, fatica a salire e spesso rimane tra la tacca di centro e quella precedente, e l'aria non è + bollente come prima.
dato che per il 2000 ctdi so che c'è una valvola elettrica comandata dalla centralina che fa scaldare prima l'acqua chiude la stessa, credo che qualcosa nel software impedisca a questa valvola di lavorare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vik

Stamane sono passato in un officina autorizzata Ford.. domani mattina parto per la montagna e sono un po' preoccupato per questo discorso dell'indicatore acqua che scende e sale un pochino..
Dicono che sostanzialmente è tutto ok, trattasi di comportamento normale nelle giornate di freddo. Considerate che a me spetta di fare dei kilometri con temperature previste ampiamente sotto lo zero.

Tutto bene direte voi, manco per il cavolo..
Sono stati gentili, ma parlando del problema ho scoperto che non conoscevano il test nascosto che si può utilizzare per monitorare la temperatura motore (test del cruscotto) e sono all'oscuro del fatto che oltre il sensore di temperatura dell'acqua esiste anche quello del motore.
Parliamo di un centro assistenza autorizzata Ford, eh!
Praticamente è come non esserci andato...

Novità: stamane ho fatto il pieno all'orlo (pieno pieno) è ho notato che lancetta del carburante non è salita sino alla tacca di fondo scala. All'inizio è rimasta visibilmente due o tre mm prima del fondo scala poi dopo un po' è salita ancora un po' avvicinandosi tantissimo ma senza raggiungere la tacca del fondo scala..

Che ci sia effettivamente un problema di strumentazione/contatti/masse che influsice anche sull'indicazione della temperatura acqua? Mah!

🡱 🡳