la vostra cmax fuma molto?

Aperto da pinolo, 31 Gennaio 2013, 00:21:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pinolo

mi chiedevo se anche le vostre cmax diesel come la mia (1.8 tdci del 2007) sopratutto in accellerazioneo, fumavano molto. mi sembra di aver visto che quando accellero tende a fumare un po piu delle diesel che circolano,anche quando metto in moto mi sembra che fumicchi un po all'avvio,forse è una mia fissa.non so dirvi però se le fumate che vedo sono bianche o nere,spesso anche se non accellero un po di piu tra quando sono fermo/metto la prima/parto si spenge la macchina,con la grande punto che avevo non succedeva.

Giògiò-Giovanni

ad oggi mi sembra pressapoco nullo

macteo

La mia non fuma però ha il vizio di bere :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

Citazione di: pinolo il 31 Gennaio 2013, 00:21:33
mi chiedevo se anche le vostre cmax diesel come la mia (1.8 tdci del 2007) sopratutto in accellerazioneo, fumavano molto. mi sembra di aver visto che quando accellero tende a fumare un po piu delle diesel che circolano,anche quando metto in moto mi sembra che fumicchi un po all'avvio,forse è una mia fissa.non so dirvi però se le fumate che vedo sono bianche o nere,spesso anche se non accellero un po di piu tra quando sono fermo/metto la prima/parto si spenge la macchina,con la grande punto che avevo non succedeva.

sarebbe il caso di vedere da quando non si cambiano i filtri (gasolio ed aria), e se sono già stati cambiati, sarebbe il caso di passare da un pompista, per fare qualcosa a quegli ingnettori, prima di rimetterci il motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stilelibero

A me fuma veramente tanto quando si presenta il problema del seghettamento d'erogazione tra i 90 e i 110km/h citato gia altre volte....... ??? ???

pinolo


si filtri cambiati da pochissimo,nemmeno 1000km fa.....a questo punto vedrò di portarla dal pompista,possibile che ci sia gia da metterci mano sugli iniettori a 84000km?

ernesto

prima del pompista, potresti vedere di pulire la egr anche essa è motivo di fumo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

A me in forte accellerata ha sempre fumato un po', quando feci la prima revisione risulto' perfetta, e anche quella fatta avantiieri e' risultata ottima. CRedo che una sbuffata di fumo quando si accellera sia normale, o no?

Fordista dal 1985.

luca79

fuma....fuma ..... da quando ho eliminato la valvola egr e rimapatto la centralina.....

splendida c-max

un po di fumo è normale quando si cammina per molto tempo nel traffico....ma dopo aver fatto una bella spurgata non dovrebbe fumare piu.....cmq fai controllare la egr, anch'essa è motivo di fumo allo scarico....ma soprattutto fai controllare se c e qualche tubo pressione della turbina crepato.....io ho il 1.8 tdci del 2005 e ti dico che con il tubo pressione crepato la macchina sembrava una ciminiera.....su strade in salita, non ti dico, faceva la nuvola nera.....risolto il tutto con la sostituzione del tubo.....falla controllare
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Claudio M

Citazione di: splendida c-max il 31 Gennaio 2013, 18:34:49
un po di fumo è normale quando si cammina per molto tempo nel traffico....ma dopo aver fatto una bella spurgata non dovrebbe fumare piu.....cmq fai controllare la egr, anch'essa è motivo di fumo allo scarico....ma soprattutto fai controllare se c e qualche tubo pressione della turbina crepato.....io ho il 1.8 tdci del 2005 e ti dico che con il tubo pressione crepato la macchina sembrava una ciminiera.....su strade in salita, non ti dico, faceva la nuvola nera.....risolto il tutto con la sostituzione del tubo.....falla controllare

Ma se me lo ha fatto da nuova ... solo in forti accellerate.

Fordista dal 1985.

riccardo225

ciao  anche la mia fumicchia un po ma non sempre cmq basta dare una bella tiratina in autostrada ogni tanto e non fuma piu . cmq quale il tubo dellla turbina indagato da due gorni sembra che sento un po' di frischio e un po di fumo in piu e non tira tanto la mia car potrebbe essere questo

splendida c-max

il tubo pressione in questione è quello che dal collettore di aspirazione(sotto i tergicristalli) va a finire sul tubone metallico di fianco alla vaschetta del liquido del radiatore, per poi essere di nuovo in plastica che va a finire sull intercooler....la parte superiore del tubo puoi controllarlo con le mani facilmente, la parte inferiore invece , dovresti smontare il faro lato passeggero e cosi puoi controllarlo molto piu facilmente.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Citazione di: splendida c-max il 01 Febbraio 2013, 09:03:29
il tubo pressione in questione è quello che dal collettore di aspirazione(sotto i tergicristalli) va a finire sul tubone metallico di fianco alla vaschetta del liquido del radiatore, per poi essere di nuovo in plastica che va a finire sull intercooler....la parte superiore del tubo puoi controllarlo con le mani facilmente, la parte inferiore invece , dovresti smontare il faro lato passeggero e cosi puoi controllarlo molto piu facilmente.....

non capisco di cosa parli, parli del tubo della depressione? puoi postare una foto?
la mia fofo, non fuma neanche a pagarla, il fap (per quello che costa mantenerlo), funziona alla grande
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

http://www.idaf.it/index.php?topic=24127.msg358295#msg358295
ecco il tubo di cui parlo....forse sbaglio a chiamarlo tubo pressione???
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

riccardo225

 hai acceccato speldida cmax era lui era crepato nella curva alla fine. ho cambiato solo quello con un tuba ad  alta pressione x camion con 18 euro e non 54 di casa ford x tuttto il manicotto e ora va una bomba . :) :) :) :) :)

ernesto

#16
Citazione di: splendida c-max il 01 Febbraio 2013, 22:30:33
http://www.idaf.it/index.php?topic=24127.msg358295#msg358295
ecco il tubo di cui parlo....forse sbaglio a chiamarlo tubo pressione???

capito, non so se quello che tu gli dai è il nome adatto, per quel che mi riguarda, visto che parli di radiatore nell'altro topic, io credo che io radiatore sia uno scambiatore di calore aria/aria, ossia l'intercooler o raffreddamento dell'aria del circuito di aspirazione, ossia, l'aria che viene aspirata dal filtro a temperatura ambiente, viene immessa nella turbina e ne fuoriesce surriscaldata, se venisse immessa in questo modo nel motore, dato che è surriscaldata, ne entrerebbe una quantità x( per dirne una diciamo che surriscaldata   aumenta di volume e ne erntrerebbero 10 parti).
se passata tramite l'intercooler, prima di entrare nel motore,  la stessa raffreddandosi ovviamente diminuisce di volume, ed anzichè una quantità x ne entrerebbe una quantità xy esempio 15 parti, questo ovviamente porta ad un'incremento di potenza, ed ad un minore surriscaldamento del motore a parità di potenza, e rispetto ad uno senza intercooler,  in pratica,  i vostri motori non rendevano, in quanto la quantità di aria, non era giusta, in base al gasolio ingnettato, perchè una parte di essa fuoriusciva dal tubo, se avete tempo, prendete un pezzo di tubo vecchio di uguale fattura, o una piastra d'alluminio e con delle fascette da elettricista, e mettetelo nel punto di usura del tubo dell'intercooler, il vostro tubo durerà mooooolto più a lungo, se non in eterno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

ottimo consiglio ernesto.....anche perche il tubo in questione io ne ho cambiati gia 3.....2 superiori e 1 inferiore.....e devo dire che quello superiore si è crepato nello stesso punto in cui si è crepato il primo......quindi il consiglio è buiono.... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pinolo

mi ero scordato di scrivere che l'ho portata poco fa in ford e mi hanno cambiato già il tubo superiore della turbina dato che era crepato  :-[,ma per pulire l'egr è una cosa difficile.....inoltre non so se c'entri qualcosa ma come consumo medio in urbano siamo sui 16km/l, è normale?

splendida c-max

bè io faccio il 14-15km//l ..se faccio il bravo.....altrimenti se faccio il cattivo scenda ancora di piu... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Citazione di: pinolo il 10 Febbraio 2013, 12:23:38
mi ero scordato di scrivere che l'ho portata poco fa in ford e mi hanno cambiato già il tubo superiore della turbina dato che era crepato  :-[,ma per pulire l'egr è una cosa difficile.....inoltre non so se c'entri qualcosa ma come consumo medio in urbano siamo sui 16km/l, è normale?
questo è per il 1600 il 1800 non so dove è messa, ma la egr è quella
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳