lancetta temperatura ?

Aperto da STEFANOOLMI, 05 Febbraio 2013, 10:11:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

STEFANOOLMI

 ???
sapreste dirmi se nel cmax 2.0 136 cv anno 2008 , quale sia il sensore che comanda la lancetta della temperatura cruscotto?
visto che sto per sostituire quello sul blocco motore perchè il meccanico dice che quasi sicuramente è quello!
aiutatemi per favore ,così eviterei di fare una spesa inutile.
saluti

STEFANOOLMI

 :)
visto che oggi è il mio compleanno .... qualcuno potrebbe dirmi se avesse risolto il problema dell ormai famosa lancetta temperatura che sale fino a 90 per poi riscendere a 75 , se si tratta del sensore temperatura  o della valvola termostatica?
il meccanico mi vuol sostitutire il sensore dicendo che è lui il problema!
se uno di voi avesse risolto potrebbe dirmi come gentilmente , sarebbe un bel regalo di compleanno!!!!!!
ciao

focus style

Scusa, ma la lancetta, dopo che è scesa, risale a 90?

E poi quando te lo fa? Se te le fa appena è arrivato in temperatura e tu lasci l'acceleratore e fai andare l'auto per un po', soprattutto d'inverno, è quasi normale perché arriva aria a raffreddare mentre il motore non genera molto calore.
E' normale che scenda per poi risalire. Lo fanno molte focus/C-Max e dipende dalle condizioni climatiche. Io non sostituirei nulla se dopo risale la temperatura.
Ecco perché nella nuova focus hanno inserito un dispositivo che non attiva la refrigerazione finché l'auto non è in temperatura.

gianni05

Sopratutto in inverno quando apre il termostato la prima volta con partenza a motore freddo si può verificare che la lancetta scenda per poi risalire e stabilizzarsi perchè il liquido refrigerante che ancora non è in circolo e perciò è freddo, entrando nel circuito aperto tramite il termostato abbassa la temperatura generale. In seguito, a regime, anche se il termostato dovessere chiudere e d aprire non si dovrebbe notare il movimento dello strumento.

STEFANOOLMI

salve
la temperatura del riscaldamento interno diventa calda abbastanza velocemente,quella del quadro ( lancetta) cimette il giusto secondo me .
arriva a 90 poi quasi subito scende rapidamente sulla tacca precedente e ripete l'andamento , nel test del cruscotto mi segn dai 120 c quando la lancetta e ai 90 e 113 c quando scende .
cosa devo fare secondo voi.
grazie

focus style

Citazione di: STEFANOOLMI il 07 Febbraio 2013, 16:34:33
salve
la temperatura del riscaldamento interno diventa calda abbastanza velocemente,quella del quadro ( lancetta) cimette il giusto secondo me .
arriva a 90 poi quasi subito scende rapidamente sulla tacca precedente e ripete l'andamento , nel test del cruscotto mi segn dai 120 c quando la lancetta e ai 90 e 113 c quando scende .
cosa devo fare secondo voi.
grazie
Nulla. E' una cosa comune a molte ford. Anche la mia lo fa. Tanto dopo che è ritornata sui 90 non si schioda più. Giusto?

Vik

#6
Citazione di: focus style il 07 Febbraio 2013, 17:47:49
Nulla. E' una cosa comune a molte ford. Anche la mia lo fa. Tanto dopo che è ritornata sui 90 non si schioda più. Giusto?

No, anche a me lo fa. Scende di poco e risale, scende di poco e risale e così via..
Quando scende la temperatura acqua indicata (di poco, mezza tacca neanche), scende anche la temperatura del motore (fino ai 117°) misurata con test cruscotto. Poi la temperatura dell'acqua risale portandosi in prossimità dei 90° e il motore segna circa 121°. Poi si ripete il ciclo.
Se ferma al minimo, la temperatura acqua tende a stabilizzarsi sui 90°.

PS: Da nuova non lo faceva. temperatura acqua sempre inchiodata intorno ai 90°

focus style

Sai perché dico che dipende dall'aria esterna? Perché a me lo fa sempre nelle stesse condizioni. Quando prendo la tangenziale la macchina inizia a riscaldarsi. L'ultimo tratto prima del casello, però, è in leggera discesa quindi quasi sempre tolgo il piede dall'acceleratore (anche perché ci hanno fatto dono del tutor) e lascio andare la macchina per inerzia. E' in quel frangente che la temperatura mi scende fin quasi alla prima tacchetta. Dopo il casello la T risale e tutto va alla grande.

Facci caso la prossima volta che noti la lancetta "ballerina"

michi70

Secondo me è solo la gestione da parte del cruscotto che non frena più la lancetta, ovvero queste oscillazioni di temperatura ci sono sempre ma la centralina cruscotto tiene ferma la lancetta al centro della scala in un determinato range, ora sta solo succedendo che non c'è più questa mediazione.
Alla fine se non supera il valore del centro che convenzionalmente chiamiamo 90 anche se in realtà potrebbe essere qualsiasi valore, poichè nessuno di noi si è preoccupato di vedere quale è la normale temperatura di esercizio, io non  mi preoccuperei visto che l'impianto di raffreddamento sta facendo il suo lavoro.

P.S. Tenete conto che tutte le indicazioni date con le lancette sono informazioni digitali mediate ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

STEFANOOLMI

ma se mi riprogrammano centralina con chiave a zero cioè asfaltando dati precedenti e inserirne dei nuovi potrebbe risolvere

Aivan

Ciao a tutti. mi chiamo Ivan e vi rappresento il problema che mi si è verificato:
nel mese di dicembre scorso ho portato la mia CMax7 1.6 85kw, acquistata nel luglio 2012, presso l'officina Ford in quanto avevo problemi con la temperatura dell'acqua dell'impianto di raffreddamento. I tecnici, in quell'occasione mi hanno sostituito la valvola termostatica e per un po' di tempo tutto ok (magari non ci avevo fatto caso)(non mi è stat consegnata alcuna ricevuta della sostituzione). Da un circa due settimane mi sono accorto che la lancetta della temperatura dell'acqua tende a fare delle oscillazioni più o meno marcate, nel senso che, andando in superstrada o autostrada (con il motore su di giri) la lancetta è pressochè fissa poco sotto i 90°, ma nel percorso urbano (oppure in strada in discesa) la lancetta scende fino anche 60°. Io ho sempre saputo che l'impianto di raffreddamento deve rimanere a temperatura (per questo c'è la valvola termostatica) e di questo ne ho parlato con i meccanici della concessionaria dove ho precedentemente fatto sostituire la valvola. Dopo una verifica da parte loro, con me a bordo (nell'occasione la lancetta non si è mossa di un millimetro), mi è stato detto che quanto appena descritto è normale nel tipo di macchina che ho io (mi hanno detto che hanno fatto una verifica con una vettura in concessionaria) aggiungendo che hanno inviato una "segnalazione" alla Ford per vedere se si riesce a correggere il problema.
Ora vi chiedo se a qualcuno di voi è capitata la stessa storia oppure se mi potete dare consigli o indicazioni per risolvere questo "problema" che, a parere mio - da persona che capisce poco di motori, non è normale.  :'(
Grazie 1000

STEFANOOLMI

buongiorno.....
tutto risolto per adesso lancetta diritta a 90 ...valvola termostatica maledetta!!!!!
saluti

focus style

Citazione di: Aivan il 14 Febbraio 2013, 16:11:13
Ciao a tutti. mi chiamo Ivan e vi rappresento il problema che mi si è verificato:
nel mese di dicembre scorso ho portato la mia CMax7 1.6 85kw, acquistata nel luglio 2012, presso l'officina Ford in quanto avevo problemi con la temperatura dell'acqua dell'impianto di raffreddamento. I tecnici, in quell'occasione mi hanno sostituito la valvola termostatica e per un po' di tempo tutto ok (magari non ci avevo fatto caso)(non mi è stat consegnata alcuna ricevuta della sostituzione). Da un circa due settimane mi sono accorto che la lancetta della temperatura dell'acqua tende a fare delle oscillazioni più o meno marcate, nel senso che, andando in superstrada o autostrada (con il motore su di giri) la lancetta è pressochè fissa poco sotto i 90°, ma nel percorso urbano (oppure in strada in discesa) la lancetta scende fino anche 60°. Io ho sempre saputo che l'impianto di raffreddamento deve rimanere a temperatura (per questo c'è la valvola termostatica) e di questo ne ho parlato con i meccanici della concessionaria dove ho precedentemente fatto sostituire la valvola. Dopo una verifica da parte loro, con me a bordo (nell'occasione la lancetta non si è mossa di un millimetro), mi è stato detto che quanto appena descritto è normale nel tipo di macchina che ho io (mi hanno detto che hanno fatto una verifica con una vettura in concessionaria) aggiungendo che hanno inviato una "segnalazione" alla Ford per vedere se si riesce a correggere il problema.
Ora vi chiedo se a qualcuno di voi è capitata la stessa storia oppure se mi potete dare consigli o indicazioni per risolvere questo "problema" che, a parere mio - da persona che capisce poco di motori, non è normale.  :'(
Grazie 1000
Capita a tutti. E' "normale"

ICEMAN

quindi hai risolto cambiando il termostato???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

STEFANOOLMI

si da prima cambiato bulbo ,ma non ho risolto..
poi successivamente cambiata valvola termostatica ,ed ora tutto ok!!
saluti

ICEMAN

posso sapere il prezzo e dove lo hai cambiato ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

STEFANOOLMI


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

splendida c-max

140 € compreso del liquido refrigerante e manodopera?.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

STEFANOOLMI


splendida c-max

scusami, per caso sapresti dirmi quanti litri di liquido porta?....grazie
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳