Problema Punterie dopo sostituzione testa

Aperto da sebamal, 10 Febbraio 2013, 13:36:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sebamal

Ciao a tutti,

sottopongo il problema seguente che oramai attanaglia la mia C-Max 1.6 Titanium da Ottobre.
I primi di Ottobre il sistema di controllo visualizza il messaggio "Avaria sistema motore", porto l'auto in officina autorizzata e dopo qualche giorno il verdetto: è necessario sostituire la testa in quanto una delle candelette si è spezzata nella sua sede. Dopo essermi ripreso dallo schock penso che l'unica fortuna è che il lavoro verrà fatto in garanzia (mi scadrà a Marzo 2013).

I primi di Dicembre, con ottimo rispetto dei tempi da parte dell'officina, mi viene riconsegnata l'auto e mi viene detto che per alcuni giorni avrò il rumore delle punterie aspettando che vadano in pressione. Ahimè ciò non accade e a fine Dicembre concordo con l'officina un controllo quindi l'auto rientra in officina dopo le vacanze di natale e mi viene riconsegnata dopo una settimana per effettuare un pò di km dopo aver inserito un prodotto richiesto dalla Ford prima di passare all'eventuale sostituzione delle punterie stesse.

Anche questo non cambia il problema e alla fine l'officina viene autorizzata a sostituire le punterie (durante la sostituzione ne trovano una completamente asciutta che probabilmente causava il rumore). Ennesimo ritiro dell'auto, dopo una settimana, e pensando di aver risolto il tutto attendo che rivadano in pressione; l'officina mi conferma che avendole ricaricate di olio il problema deve scomparire.

Ebbene dopo circa 600Km di cui 300 in autostrada ad oggi il rumore non scompare, a questo punto l'officina è in attesa di istruzioni da parte della Ford in quanto anche loro non sanno darsi spiegazioni.

Premesso che ho un ottimo rapporto con l'officina di cui, oltretutto, mi fido mi chiedo se qualcuno ha avuto problemi analoghi con le punterie e se qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere la causa. Potrebbe essere andato qualcosa storto nel rimontaggio della testa? E poi la garanzia non avendo ancora risolto il problema continuerà a coprirmi pur scadendo a fine Marzo?

Grazie a tutti
Seba

ernesto

teoricamente, visto che il problema è iniziato prima, dovrebbe essere così, non possono scaricarti il giorno dopo della scadenza.
praticamente l'avaria motore, dipendeva  presumo dalle candelette bruciate e nello smontaggio presumo se ne sia rotta una, come è accaduto ad altri e come è accaduto ad altri si è dovuto smontare la testata per estrarla, in quanto non ho mai sentito, (ma c'è sempre una prima volta), che una candeletta si rompa così, da sola. pertanto non vedo perchè non debbano seguirti oltre la fatidica data, i tagliandi sono stati fatti tutti da loro, al problema l'hai portata da loro, loro probabilmente te ne hanno causato uno maggiore........................il problema è loro conserva per benino tutte le ricevute degli interventi in garanzia e ti auguro che il tutto si risolva in breve
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sebamal

Si in effetti è come hai detto tu cioè la candeletta si è rotta durante lo smontaggio. Credo anche io che non mi possano lasciare in braghe di tela ma sai com'è, oggi giorno è tutto al risparmio. Quello che non capisco è perchè  pur sostituendo le punterie il problema non si sia ancora risolto ed è il motivo per cui ho scritto sul forum.

Grazie

ernesto

questa è una cosa che sanno solo loro che ci hanno messo mano, sostanzialmente non dovrebbe accadere, a meno che non abbiano occluso erroneamente o involontariamente la cannetta che lubrifica quella camma, nella testa, c'è una cannetta principale che prende l'olio che arriva da basso in pressione tramite la pompa, questa cannetta si dirama su ogni  punteria propio per lubrificarla, per farti capire la principale è circa lunga quanto tutta la testa, ed è posta al centro tra le valvole di scarico e di carico e dalla cannetta principale di diramano delle cannette lunghe circa cm 1,5  che vanno a lubrificare la valvola sia sul lato destro che quello sinistro, ora per non lubrificarsi una punteria, la quale si consumerà ed il motore renderà sempre meno.
pertanto loro sanno cosa hanno fatto, già il fatto che si rompa una candeletta è un problema loro, tu paghi il loro lavoro profumatamente così come i ricambi il resto è un problema loro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sebamal


ernesto

Citazione di: ernesto il 10 Febbraio 2013, 21:49:39
questa è una cosa che sanno solo loro che ci hanno messo mano, sostanzialmente non dovrebbe accadere, a meno che non abbiano occluso erroneamente o involontariamente la cannetta che lubrifica quella camma, nella testa, c'è una cannetta principale che prende l'olio che arriva da basso in pressione tramite la pompa, questa cannetta si dirama su ogni  punteria propio per lubrificarla, per farti capire la principale è circa lunga quanto tutta la testa, ed è posta al centro tra le valvole di scarico e di carico e dalla cannetta principale di diramano delle cannette lunghe circa cm 1,5  che vanno a lubrificare la valvola sia sul lato destro che quello sinistro, ora per non lubrificarsi una punteria, la quale si consumerà ed il motore renderà sempre meno.
pertanto loro sanno cosa hanno fatto, già il fatto che si rompa una candeletta è un problema loro, tu paghi il loro lavoro profumatamente così come i ricambi il resto è un problema loro

la parte in rosso non è esaustiva, volevo dire che per non lubrificarsi la punteria, vuole dire che la cannetta o è tappata o è schiacciata.
quindi, la punteria ossia l'albero a camme, che è a forma di pera, non lubrificato, si consumerà sul bicchierino o lo spessore sul bicchierino fino a non far funzionare + quella valvola e con conseguente rendimento inferiore del motore.
pertanto loro sanno cosa hanno fatto, già il fatto che si rompa una candeletta è un problema loro, tu paghi il loro lavoro profumatamente così come i ricambi il resto è un problema loro.

ora mi sono chiarito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳