Temperatura ventilatore..........non proprio fedele

Aperto da xxfabio, 23 Febbraio 2013, 17:09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xxfabio

Ciao ragazzi..........come da oggetto ho la sensazione che quando imposto la temperatura del ventilatore in modalità principalmente mono, questa non rispetta quella segnata sul display........vi spiego, metto in moto l'auto e cammino per qualche km ovviamente aspettando che si riscaldi bene il motore, imposto 22 gradi come temperatura perchè penso che in inverno sia il giusto compromesso, a sto punto ho notato, avendo a disposizione 4 bocchette, mettendo fisicamente le mani e facendo provare anche ad un mio amico meccanico,  che dalle 2 lato guida l'aria è leggermente più fredda rispetta a quella delle 2 lato passeggero ed il flusso è anche diverso (sempre mono!!!)...........ma non finisce qui, col passare del tempo con temperatura 22 gradi ho avuto la sensazione di freddo nell'abitacolo, cosa ho fatto per un attimo? Ho portato tutto al max e ho rimesso a 22 gradi e come per magia nuovamente caldo.................dopo qualche minuto nuovamente sensazione di freddo............nuovamente max e poi 22...........secondo voi è normale? Questo test è stato effettuato ad una velocità media di 130 km/h su autostrada a velocità costante........secondo voi il motore è ben caldo? ma soprattutto è normale o dipende da me???  :D :D :D

Claudio M

Citazione di: xxfabio il 23 Febbraio 2013, 17:09:11
Ciao ragazzi..........come da oggetto ho la sensazione che quando imposto la temperatura del ventilatore in modalità principalmente mono, questa non rispetta quella segnata sul display........vi spiego, metto in moto l'auto e cammino per qualche km ovviamente aspettando che si riscaldi bene il motore, imposto 22 gradi come temperatura perchè penso che in inverno sia il giusto compromesso, a sto punto ho notato, avendo a disposizione 4 bocchette, mettendo fisicamente le mani e facendo provare anche ad un mio amico meccanico,  che dalle 2 lato guida l'aria è leggermente più fredda rispetta a quella delle 2 lato passeggero ed il flusso è anche diverso (sempre mono!!!)...........ma non finisce qui, col passare del tempo con temperatura 22 gradi ho avuto la sensazione di freddo nell'abitacolo, cosa ho fatto per un attimo? Ho portato tutto al max e ho rimesso a 22 gradi e come per magia nuovamente caldo.................dopo qualche minuto nuovamente sensazione di freddo............nuovamente max e poi 22...........secondo voi è normale? Questo test è stato effettuato ad una velocità media di 130 km/h su autostrada a velocità costante........secondo voi il motore è ben caldo? ma soprattutto è normale o dipende da me???  :D :D :D

Ci sono molte inesattezze e incompressioni su quanto hai scritto.

Mettendo il clima in MONO, sicuramente saprai che la temperatura e' differente tra le bocchette dx sx nella regolazione di massimo 4 gradi. Questo per avere un comfort separato tra guidatore e ospite. Ora se tu dici che ti sia sembrato che la temp. non rispetti il display .. a quale delle due posizioni ti riferisci?
Per essere sicuro prendi un termometro digitale e infila la sonda dentro una a dx e poi a sx, dovresti avere piu' o meno le temperature differenti come da te impostate, con la mano non accerti nulla di affidabile.


Questa e' fortissima....
....
Citazionea sto punto ho notato, avendo a disposizione 4 bocchette, mettendo fisicamente le mani e facendo provare anche ad un mio amico meccanico,  che dalle 2 lato guida l'aria è leggermente più fredda rispetta a quella delle 2 lato passeggero ed il flusso è anche diverso
Ci sono un milione di inesattezze in quanto scrivi.
E' normale che la temperatura sia differente .. MONO significa che ognuno si sceglie la sua temperatura, e il flusso della ventola non puo' essere differente perche' la ventola e' una sola .. a meno che non avere alcune bocchette occluse .. ma e' troppo difficile.

Citazione.ma non finisce qui, col passare del tempo con temperatura 22 gradi ho avuto la sensazione di freddo nell'abitacolo, cosa ho fatto per un attimo? Ho portato tutto al max e ho rimesso a 22 gradi e come per magia nuovamente caldo.................dopo qualche minuto nuovamente sensazione di freddo....
Ma quanto sopra e' normale ... sichiama inerzia, tu hai detto al computer del clima -dammi tanto caldo!- .. e quello cosi ha fatto, poi quando hai rimesso a 22 piano piano i condotti si sono raffreddati per 22.

Spero anche che quando hai fatto queste costatazioni la lancetta della temperatura motore fosse almeno a 60 gradi. Mi sa che la tua macchina goda di ottima salute.

Fordista dal 1985.

xxfabio

Probabilmente nello scrivere sono stato poco attento quindi cerco di essere più preciso:
-Ventilatore impostato con temperatura 22 gradi per entrambi, guidatore e passeggero.
-MONO presumo indichi stesso valore per entrambi, guidatore e passeggero;........premendo MONO e quindi togliendo dal display la scritta MONO ognuno sceglie la propria temperatura con escursione massima di 4 gradi ergo il mio test è stato effettuato con MONO attivo

Claudio M

Citazione di: xxfabio il 23 Febbraio 2013, 17:50:47
Probabilmente nello scrivere sono stato poco attento quindi cerco di essere più preciso:
-Ventilatore impostato con temperatura 22 gradi per entrambi, guidatore e passeggero.
-MONO presumo indichi stesso valore per entrambi, guidatore e passeggero;........premendo MONO e quindi togliendo dal display la scritta MONO ognuno sceglie la propria temperatura con escursione massima di 4 gradi ergo il mio test è stato effettuato con MONO attivo


E perfettamente il contrario.

Con mono scegli le temperature diverse, se togli mono le temperature sono uguali. Guarda il manuale.

Fordista dal 1985.

xxfabio

Con mono attivo sul display e regolando la manopola di sinistra cambio la temperatura simultaneamente a guidatore e passeggero, togliendo mono si regolsno separatamente

abega

ha ragione fabio, però è facile che in mono la temperatura guida sia poco più bassa per non far abioccare il conducente.
almeno le tedesche lo fanno.

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 23 Febbraio 2013, 22:00:05
ha ragione fabio, però è facile che in mono la temperatura guida sia poco più bassa per non far abioccare il conducente.
almeno le tedesche lo fanno.
[/quote


Ma il vostro e' diverso dal mio??? Non credo, vi posto il manuale? MONO significa regolazione MONO ognuno si regola la temperatura singolarmente e non si scappa che e' cosi
Citazione di: v_per_Abega il 23 Febbraio 2013, 22:00:05
ha ragione fabio, però è facile che in mono la temperatura guida sia poco più bassa per non far abioccare il conducente.
almeno le tedesche lo fanno.

Manco per niente non esiste proprio ... la temperatura MONO serve a regolare le temperature singolarmente e ci scommetto quello che volete, vi devo postare il manuale???

Fordista dal 1985.

Claudio M

Andatevi a scaricare il anuale dell'utente della focus II  e leggete a pagina 56.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: xxfabio il 23 Febbraio 2013, 19:58:30
Con mono attivo sul display e regolando la manopola di sinistra cambio la temperatura simultaneamente a guidatore e passeggero, togliendo mono si regolsno separatamente

Questo e' vero ma operanto sui pulsanti di destra le temperature sono differenti e se non erro all'inizio del post tu ti riferivi a questo.

Fordista dal 1985.

abega

io so solo questo ma notoriamente sono  un ignorante:


Modalità mono
In modalità mono, le impostazioni della
temperatura sia per il passeggero che per
il conducente sono univoche. Se si regola
la temperatura tramite la manopola sul
lato guida, le impostazione verranno
regolate alla stesso valore sul lato
passeggero. In modalità mono, viene
visualizzata la scritta MONO.

abega

poi casomai a pag. 65.
se parli del vecchi inpianto, c'è la scritta dual e manca quella mono...

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 23 Febbraio 2013, 22:49:36
poi casomai a pag. 65.
se parli del vecchi inpianto, c'è la scritta dual e manca quella mono...

Al mio e' pag135.

Fordista dal 1985.

abega

allora ca@@o dici 56? ci vuoi prendere per il culo?
non ti capisco proprio.

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 23 Febbraio 2013, 22:57:52
allora ca@@o dici 56? ci vuoi prendere per il culo?
non ti capisco proprio.


Stai diventando scurrile? Pagina 56 l'ho visto sul download del manuale su IDAF, SUL MIO CARTACEO SI TROVA A PAG 135. None ' che ho capito quanti manuali stanno in giro. Rilassati.

Fordista dal 1985.

abega

ma rilassati tu e non portare confusione.
il ragazzo ha un problema o almeno crede di averlo. lo vogliamo aiutare o continuiamo a dire che che scrive inesattezze?
la cosa più semplice da consigliare è di portarsi un n o r m a l i s s i m o termomentro in macchina e misurare la temperatura per evitare di parlare di sensazioni.non quella dell'aria delle bocchette che varia assai a seconda delle condizioni, quella dell'abitacolo.

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 23 Febbraio 2013, 23:10:09
ma rilassati tu e non portare confusione.
il ragazzo ha un problema o almeno crede di averlo. lo vogliamo aiutare o continuiamo a dire che che scrive inesattezze?
la cosa più semplice da consigliare è di portarsi un n o r m a l i s s i m o termomentro in macchina e misurare la temperatura per evitare di parlare di sensazioni.non quella dell'aria delle bocchette che varia assai a seconda delle condizioni, quella dell'abitacolo.

Non solo non sei rilassato ma non hai nemmeno letto che e' la prima cosa che ho consigliato di fare. ma e dalle bocchette che bisogna misurare.

Fordista dal 1985.

xxfabio

Citazione di: Aliseo il 23 Febbraio 2013, 22:35:18
Questo e' vero ma operanto sui pulsanti di destra le temperature sono differenti e se non erro all'inizio del post tu ti riferivi a questo.

Rileggendo attentamente il mio primo messaggio parlo chiaramente di regolazione temperatura ventilatore in modalita MONO, quindi uguale sia per guidatore che per passeggero...........dalle 2 bocchette del guidatore ho la sensazione che cmq sia il flusso che la temperatura siano leggermente diverse dalle 2 bocchette del passeggero (ripeto in modalita MONO e quindi regolazione uguale per entrambi).............a sto punto penso sia stato fatto apposta per evitare che il guidatore si rilassi troppo!

🡱 🡳