ticketio cmax ghia 2005

Aperto da konsel24, 26 Febbraio 2013, 13:52:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

konsel24

ciao a tutti, da qualche giorno dentro l'abitacolo sento un forte odore di gas di scarico e dal vano motore sento un orrendo ticketio che aumenta quando la macchina e in marcia! Qualcuno ha idee in merito?
ford focus cmax ghia 1.6 tdci del 2005

Pasquale S

dai una controllata agli inniettori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

konsel24

infatti ho letto sui forum che potrebbe essere quello. Ho gia avuto problemi un anno fa su uno che si era incrostato!
bastera un buon pulitore di iniettori oppure devo andare da un meccanico? se dovessi dargli un occhiata io sai darmi
qualche dritta????? sempre presente, grazie
ford focus cmax ghia 1.6 tdci del 2005

Pasquale S

accendi l'auto
e vedi se qualche inniettore sfiata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

konsel24

ora che rientro vedo. Non so perfettamente dove mettere le mani anche se una volta li ho visti smontati alla Ford pero li trovero!
domani ti aggiorno sull'esito
ford focus cmax ghia 1.6 tdci del 2005

konsel24

allora, aperto il cofano si vedeva ad occhio la fuoriuscita di gas dal primo iniettore sula destra (quello verso il filtro dell'aria). Dopo aver smontato mezza macchina per poter lavora con un po di spazio utile, con tanta fatica sono riuscito ad estrarre l'iniettore che molto incrostato. Ho dovuto con attenzione fare leva con una "cagnetta" e dare sul manico delle martellate per poter far scivolare l'iniettore all'esterno. Una volta estratto e pulito ho trovato una guarnizione in plastica molto deteriorata, e questo e il motivo della perdita dall'iniettore. Ora ne ho messa una di emergenza che sembra tenere molto bene, oggi andro a comprare quella nuova cosi vi faro sapere i prezzi della riparazione. Bisogna far attenzione (almeno nel mio caso), perchè ho dovuto smontare per lavorare meglio, la testa dell'albero a CAMME! Una volta rimontato il tutto la macchina e partita e dopo alcuni secondi si e spenta, ma insistendo con l'accensione alla fine e partita bene (penso che il pronlemasia stato la mancanza di gasolio)!
ford focus cmax ghia 1.6 tdci del 2005

nedmax

Citazione di: konsel24 il 05 Marzo 2013, 09:35:45
allora, aperto il cofano si vedeva ad occhio la fuoriuscita di gas dal primo iniettore sula destra (quello verso il filtro dell'aria). Dopo aver smontato mezza macchina per poter lavora con un po di spazio utile, con tanta fatica sono riuscito ad estrarre l'iniettore che molto incrostato. Ho dovuto con attenzione fare leva con una "cagnetta" e dare sul manico delle martellate per poter far scivolare l'iniettore all'esterno. Una volta estratto e pulito ho trovato una guarnizione in plastica molto deteriorata, e questo e il motivo della perdita dall'iniettore. Ora ne ho messa una di emergenza che sembra tenere molto bene, oggi andro a comprare quella nuova cosi vi faro sapere i prezzi della riparazione. Bisogna far attenzione (almeno nel mio caso), perchè ho dovuto smontare per lavorare meglio, la testa dell'albero a CAMME! Una volta rimontato il tutto la macchina e partita e dopo alcuni secondi si e spenta, ma insistendo con l'accensione alla fine e partita bene (penso che il pronlemasia stato la mancanza di gasolio)!
Un consiglio spassionato konsel, vai dal tuo meccanico di fiducia, il problema e' arcinoto in ford, stai mettendo mano a componenti molto costosi e facilmente danneggiabili, e per di piu' rischi di fare altri danni (una guarnizione errata potrebbe far picchiare il pistone sull'inniettore).Io tempo fa' sulla mia precedente c-max feci fare il lavoro ad un serio e competente meccanico che smonto' l'iniettore,  rifece il piano della sede dell'inniettore con una apposita fresa perche il continuo trafilare dei gas rovina il piano d'appoggio della testata, infine mise una guarnizione nuova in rame (non e' plastica) piu' spessa di 0,1 mm per compensare la leggera asportazione dalla sede dell'iniettore.....il tutto per 50 euro, e credemi e' uno dei piu' cari qui in zona ! Se rovini la sede dell'iniettore devi smontare e sostituire la testa completa , a occhio sono circa 2500 euro o giu' di li'! Vedi tu' insomma, il mio e' solo un consiglio spassionato credimi!
Ps: quello che tu chiami "testa dell'albero a camme" e' semplicemente il  coperchio in plastica delle punterie !
Ciao

konsel24

grazie mille per il consiglio, che appoggio in tutto! il lavoro l'ho fatto insieme ad un installattore di impianti a Gas, che smonta gli iniettori di varie macchine ogni giorno ed è stato molto puntiglioso! ora e tutto ok, spero che non si verifichi piu!
ford focus cmax ghia 1.6 tdci del 2005

nedmax

#8
Citazione di: konsel24 il 14 Marzo 2013, 15:01:33
grazie mille per il consiglio, che appoggio in tutto! il lavoro l'ho fatto insieme ad un installattore di impianti a Gas, che smonta gli iniettori di varie macchine ogni giorno ed è stato molto puntiglioso! ora e tutto ok, spero che non si verifichi piu!

Perfetto Konsel!!Credevo avessi fatto tutto tu da solo a tempo perso stile bricolage fai da te !!! Quanto ti ho letto ho pensato:o questo e' un mago....ho e' pazzo  :o
Io a suo tempo  (a detta del meccanico) aspettai troppo a fare il lavoro, il continuo sfiatare aveva leggermente consumato (in gergo filato) la sede della testata, diciamo che l'ha "ripresa per le penne"! Per una stupida guarnizione di rame da 20 centesimi ho rischiato di lasciargli 2500 euro! Come giustamente hai notato tu , il primo sintomo e' proprio la puzza di gas di scarico nell'abitacolo (a patto di non avere il ricircolo dell'aria inserito) ! Ciao

ernesto

Citazione di: nedmax il 15 Marzo 2013, 05:06:21
Perfetto Konsel!!Credevo avessi fatto tutto tu da solo a tempo perso stile bricolage fai da te !!! Quanto ti ho letto ho pensato:o questo e' un mago....ho e' pazzo  :o
Io a suo tempo  (a detta del meccanico) aspettai troppo a fare il lavoro, il continuo sfiatare aveva leggermente consumato (in gergo filato) la sede della testata, diciamo che l'ha "ripresa per le penne"! Per una stupida guarnizione di rame da 20 centesimi ho rischiato di lasciargli 2500 euro! Come giustamente hai notato tu , il primo sintomo e' proprio la puzza di gas di scarico nell'abitacolo (a patto di non avere il ricircolo dell'aria inserito) ! Ciao

la guarnizione di rame che tu dici, si chiama parafiamma, preserva l'ignettore dalle sfiammate dalla camera di combustione ed ha una funzione, l'o-ring sostituito da  konsel24 fa da tenuta, quindi ha un'altra funzione, quella di non far trafilare fumi e liquidi, (in questo caso gasolio e gas di scarico), questo o-ring, va però sostituito con uno al pari materiale dal quale è formato, altrimenti cede subito e si è punto e a capo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nedmax

#10
Citazione di: ernesto il 15 Marzo 2013, 07:26:21
la guarnizione di rame che tu dici, si chiama parafiamma, preserva l'ignettore dalle sfiammate dalla camera di combustione ed ha una funzione, l'o-ring sostituito da  konsel24 fa da tenuta, quindi ha un'altra funzione, quella di non far trafilare fumi e liquidi, (in questo caso gasolio e gas di scarico), questo o-ring, va però sostituito con uno al pari materiale dal quale è formato, altrimenti cede subito e si è punto e a capo

Facciamo un po' di chiarezza! Il parafiamma (in gergo)che tu dici ,si chiama "anello di tenuta in rame"(5) , e a questo piccolo particolare e' affidata tutta la tenuta del sistema di scoppio/iniezione, 1000 bar ed oltre ! Il deterioraramento di quest'anello in rame fa inevitabilmente sfiatare i gas e il gasolio incombusto , che aspirato dalle bocchete dell'aria subito sopra il motore porta la puzza di gas all'interno dell'abitacolo! Se si sostituisce solamente il paraolio a tenuta radiale (4),erroneamente chiamato oring, non si risolve un bel niente ! Tant'e' vero che il mio meccanico non l'ha sostituito ! L'anello in plastica (3) serve solamente come distanziatore/posizionatore del paraolio a tenuta radiale!Il paraolio sopradescritto serve da tenuta superiore, ma se cede  la tenuta dell'anello in rame il paraolio non regge e inevitabilmente sfiata.
Non voglio fare polemica ,ma solamente chiarezza!

ernesto

non è una questione di polemiche, anche a me è accaduto, e dato che ho seguito tutta l'operazione dal levare al rimettere il coperchio motore, è stato sostituito quel che ho detto, ossia il n°3 del tuo splendido esploso, il n°5 non è stato nemmeno toccato, e a distanza di un'anno non ho + avuto ne perdite di gasolio, ne sentivo l'odore in abitacolo, ne di scarico, mai sentito in abitacolo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nedmax

Ok! Se hai risolto meglio cosi', ma visto l'esiquo costo e l'obbligo si sostituire gli anelli in rame anche al solo smontaggio (come da manuale tecnico Ford), mi sembra strano! Un saluto a tutti e buona Pasqua  :)

ICEMAN

quindi per chiarire se uno di questi anelli in rame non è perfetto l'iniettore picchetta e sfiata...giusto.?
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nedmax

Citazione di: iceman il 29 Marzo 2013, 21:54:52
quindi per chiarire se uno di questi anelli in rame non è perfetto l'iniettore picchetta e sfiata...giusto.?

Esatto, in piu' si sente l'odore dei gas di scarico nell'abitacolo, sopratutto da fermo con ventilazione accesa e senza ricircolo! Se trascurato i gas trafilano sempre di piu' e si avverte distintamente lo sfiato 

peppegrezzo

ieri credo di aver avuto lo stesso problema (C MAX 1.6 tdci 110cv 2004) si sente lo stesso rumore del video postato e dal vano motore escono i gas di scarico. il rumore è un forte ticchettio ma non sono riuscito a capire da dove escono i gas , ma sicuramente da sopra il motore e non dal collettore turbina che invece è davanti. quindi se ho capito bene si risolve sostituendo la guarnizione di rame giusto? conviene fare il lavoro per tutti e 4 gli iniettori?scusate ma il problema è urgente e da risolvere al piu presto. grazie e auguri di buon natale

peppegrezzo

Cmq se a qualcuno può interessare ho risolto il problema sostituendo la guarnizione di rame dell' iniettore del primo cilindro. Ho fatto il lavoro da solo senza problemi. In ogni caso mi sono procurato le altre rondelle di rame nel caso avessi problemi agli altri cilindri. Buone feste!

IRON72

Citazione di: peppegrezzo il 27 Dicembre 2013, 13:49:38
Cmq se a qualcuno può interessare ho risolto il problema sostituendo la guarnizione di rame dell' iniettore del primo cilindro. Ho fatto il lavoro da solo senza problemi. In ogni caso mi sono procurato le altre rondelle di rame nel caso avessi problemi agli altri cilindri. Buone feste!

grande cosi si fa ci vuole fegato  ;) ;) ;)

peppegrezzo

Lo spirito del forum è aiutarsi e quindi quando si risolve un problema bisogna comunicarlo in modo da essere utili agli altri.
poi io me la cavo abbastanza con la meccanica e faccio tutti i lavori da solo, ma cmq anche se qualcun altro deve rivolgersi ad un meccanico, o peggio alle concessionarie, è più informato e può evitare di farsi spillare soldi in maniera "truffaldina".
Per la cronaca il costo dell' operazione è stato 0 € (il pompista mi ha regalato le rondelle!) e ci ho messo tutto compreso due ore senza avere attrezzi specifici.
Alla prossima!  ;)

Pasquale S

complimenti
l'estrazione dell iniettore è stata facile?
è venuto via  facilmente?
l'hai serrato ad occhio o hai usato dinamometrica?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

peppegrezzo

#20
l'estrazione non è stata particolarmente complessa. ho usato un estrattore "Artigianale" . ho serrato a mano perché ho un po di esperienza e poi non ho la dinamometrica (é il prossimo utensile che comprerò).
cmq la rondella era veramente distrutta e deformata

domyella

#21
Ciao io ho lo stesso problema!!!bisogna sostituire una"rondella di rame" ma volevo sapere x sostituirla il meccanico mi ha detto che per arrivarci dovrà smontare parecchia roba soprastante!e' vero?oppure il parafiamma lo si sostituisce facilmente?addirittura mi ha detto che è meglio sostituirli tutti e 4!!!! Dimenticavo la mia e' una cmax del 2008 restyling 110 cv 1600cc


Sent from my iPhone using Tapatalk

ICEMAN

Se non ricordo male è un lavoro da una 30ina di euro...da smontare sicuramente iniettore... Visto che ci sei ..cambiale tutte e 4...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳