termostato valvola termostatica

Aperto da elviorFORD, 26 Maggio 2014, 13:12:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elviorFORD

Salve ragazzi! Qualcuno di voi sa se la valvola termostatica sulla mia auto va cambiata con tutto il corpo o solo la valvola? E dove si trova?
Grazie in anticipo!!
...dall'interno della mia C MAX

elviorFORD

Ok fatto da solo...posto anche l'immagine per chi ne avesse bisogno!


...dall'interno della mia C MAX

spotolo

Si cambia tutto il pezzo. Costo intorno ai 50 euro sulla baia..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

elviorFORD

Ho già dato uno sguardo sulla baia ma non ho trovato il pezzo giusto. Guarderò meglio domani. Se poi avete il link...!!
Sul manuale mi dice che il pezzo funziona elettricamente. Potrebbe essere un problema elettronico es. falsi contatti, fusibili andati, ecc?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Daniele978

Ma se vai in un negozio di autoricambi ti sanno dire loro qual'è il pezzo giusto. E puoi anche comprarlo da loro. Non credere di risparmiare chissà cosa dalla baya. Io l'ho cambiata circa tre mesi fa e l'ho pagata 40€ da un'autoricambi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

elviorFORD

#5
Magari!!! A me hanno chiesto 90. Alla ford 274.
Qualcuno di voi ha il codice del pezzo?!!
Ma tu hai il mio stesso motore?! 1.6 16 v Ti VCT . Sto scrivendo con tapatalk e non si vede

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Ciao il1600 vct monta 2 tipi di termostato, con riscaldatore e senza ,devi verificare se dal termostato esce un cablagio ha il riscaldatore e va cambiato tutto il blocco , se senza riesci a cambiare solo il bulbo , per il codice potresti chiamare in Ford e con il numero di telaio te lo danno
Gianluca

elviorFORD

Ho già visto. È cablato. Ed è posto in una posizione scomoda. Non è possibile neanche staccarlo. Volevo spruzzare un po di antiossidante.
A quale fusibile fa riferimento?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 27 Maggio 2014, 10:03:18
Ho già visto. È cablato. Ed è posto in una posizione scomoda. Non è possibile neanche staccarlo. Volevo spruzzare un po di antiossidante.
A quale fusibile fa riferimento?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


Bisogna togliere alternatore e faro dx,ma che problemi ti da??
Gianluca

elviorFORD

Temperatura acqua ballerina. Dai 90km/h  in poi scende anche sotto i 70°. Poi mi appare anche l'errore Pending P000A quando tiro l'auto e l'acqua non è a temperatura. Se poi fuori fa freddo fatica a staccarsi dai 60°.
Non so se l'errore parta da lì ma la correlazione per ora c'è. Escludo questa e poi vedo come va!
Oltretutto a me ha l'impianto a metano aftermaked (non è un errore!! cioè fatto dopo, non di serie)
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Questa sera mi aggiorno sul manuale per questo problema,ma a mente il P000A e' un problema dell' albero a camme.
Gianluca

elviorFORD

#11
Si lo so. È un problema di albero a camme.
http://www.idaf.it/index.php?topic=35807.0
Ma poiché mi da l errore dopo aver tirato l auto forse esiste un problema di anticipo dovuto a temperatura. Ho già cambiato i due sensori camme e quello albero motore. Forse il cablaggio?!
A proposito. Qual è il bulbo che da partire la ventola?
E poi, la lancetta del quadro no va oltre gli 88 gradi pur essendo la temperatura a 99 (misurata con obd). Pulire contatti o cosa?


Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Non credo sia dovuto alla temperatura,infatti ha una regolazione gestita dalla pcm ,la lancetta non arriva pure a me ai 90  gradi e la lancetta in alcuni minuti va subito in posizione e resta fissa , la vedrai salire solo quando supererà i 120 gradi con relativo recovery ,e taglio di accensione di 2 cilindri,se vedi in obd la temperatura stabile fra 88 e 103 in corsa il termostato e` ok , il bulbo di temperatura e` sotto la bobina di accensione. Ti consiglio di togliere l' elettrovalvola dell' albero di aspirazione e dargli una ripulita,e verifichi se dando tensione di 12 volt il cursore si muova liberamente, io avevo il tuo problema sull'albero di scarico ,risolto sostituendo il variatore di fase nella distribuzione
Gianluca

elviorFORD

#13
Quando dici che avevi il mio stesso problema ti riferirci alla temperatura o all errore riguardante l albero a camme?!
E poi...scusa l'ignoranza...ma cosa intendi per elettrovalvola e variatore di fase. Quest'ulitmo è quel cilindro in metallo chiaro alla sinistra del motore sui due alberi a camme?
Qualche foto degli elementi? Te ne sarei infinitamente grato!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Si mi riferivo all'errore P000A , ti ho inviato foto in MP
Gianluca

elviorFORD

Si, fantastico!! Grazie 1000
Una volta ho provato a smontare il sensore di fase o l elettrovalvola della foto, ma ruota di circa 45gradi e non viene via.
E il variatore di fase quante lacrime costa?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Daniele978


Citazione di: elviorFORD il 27 Maggio 2014, 06:38:57
Magari!!! A me hanno chiesto 90. Alla ford 274.
Qualcuno di voi ha il codice del pezzo?!!
Ma tu hai il mio stesso motore?! 1.6 16 v Ti VCT . Sto scrivendo con tapatalk e non si vede

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Hai ragione scusa ma come dici te, da tapatalk non vedo la tua auto. Il mio discorso vale per il 1.6TDCi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 27 Maggio 2014, 22:10:58
Si, fantastico!! Grazie 1000
Una volta ho provato a smontare il sensore di fase o l elettrovalvola della foto, ma ruota di circa 45gradi e non viene via.
E il variatore di fase quante lacrime costa?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


L'elettrovalvola è semplicissima da togliere , togli la vite con chiave da 8mm , ruoti piano e contemporaneamente tiri prova a pulirla con svitol o simili , questa costa intorno i 100 euro , invece la puleggia variatrice di fase intorno gli 80 euro , ma quest'ultima bisogna smontare la distribuzione coperchio punterie ed occorrono degli attrezzi per la messa in fase
Gianluca

elviorFORD

Ma la puleggia dovrebbe essere sostituita per il consumo dei denti o cosa? Il meccanico -dice lui- un mese fa mi ha corretto la fase, ma io non ci credo. Non ho notato assolutamente alcuna differenza. Provo a pulire il sensore di fase e comincio ad escludere passo passo fino a quando non risolvo

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 27 Maggio 2014, 22:59:09
Ma la puleggia dovrebbe essere sostituita per il consumo dei denti o cosa? Il meccanico -dice lui- un mese fa mi ha corretto la fase, ma io non ci credo. Non ho notato assolutamente alcuna differenza. Provo a pulire il sensore di fase e comincio ad escludere passo passo fino a quando non risolvo

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


Questa puleggia funziona così,a seconda della richiesta di potenza va ad anticipare l' appertura delle valvole,e a regime normale crea una fase di incrocio simile ad una valvola egr per i diesel riducendo i consumi, questo anticipo di pochi gradi avviene ogni qualvolta che l' elettrovalvola viene attivata facendo passare l' olio attraverso dei condotti interni a questo variatore di fase,facendolo ruotare di alcuni gradi,perciò questo e un particolare soggetto ad usura interna. Giustamente vai per scalini pulendo questa valvola,e un consiglio che ti voglio dare usa sempre olio 5w30 come richiesto dalla casa madre in quanto queste valvole sono molto delicate
Gianluca

elviorFORD

#20
Quando l ho acquistata il venditore mi ha messo un 5w 40. Possibile che abbia rovinato le elettrovalvole?
Poi ho anticipato io il cambio olio mettendo il 5w 30  ford ma fa  schifo. Si consuma in brevissimo.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 27 Maggio 2014, 23:37:20
Quando l ho acquistata il venditore mi ha messo un 5w 40. Possibile che abbia rovinato le elettrovalvole?
Poi ho anticipato io il cambio olio mettendo il 5w 30  ford ma fa  schifo. Si consuma in brevissimo.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Citazione di: elviorFORD il 27 Maggio 2014, 23:37:20
Quando l ho acquistata il venditore mi ha messo un 5w 40. Possibile che abbia rovinato le elettrovalvole?
Poi ho anticipato io il cambio olio mettendo il 5w 30  ford ma fa  schifo. Si consuma in brevissimo.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Non penso possa danneggiare le elettrovalvole era abbastanza vicino come gradazione, in che senso l' olio si consuma facilmente,in termine di km? La mia ne consuma 500 grammi in 20000 km ed utilizzo Fsuper 5w30 , tanti nel forum utilizzano il castrol 5w30
Gianluca

elviorFORD

Circa un litro ogni 5000. Comunque non sento il motore scorrevole. Con il 5 40 helix shell va meglio e non si consuma

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 28 Maggio 2014, 08:50:43
Circa un litro ogni 5000. Comunque non sento il motore scorrevole. Con il 5 40 helix shell va meglio e non si consuma

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


Sono altissimi,quanti km hai? Per caso e` ancora in garanzia perché mi sa che ci sono i gommini delle valvole secchi.
Gianluca

elviorFORD

#24
110.000 km
Eh...mi sa proprio di si. Picchia in testa. Non so se questo è un sintomo dei gommini secchi come dici. Ma sono presenti anche per le valvole idrauliche?
Comunque è a metano e il calore è maggiore.
Per cambiare i gommini basta smontare solo il coperchio punterie?!!!!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 28 Maggio 2014, 09:25:22
Eh...mi sa proprio di si. Picchia in testa. Non so se questo è un sintomo dei gommini secchi come dici.
Comunque è a metano e il calore è maggiore.
Citazione di: elviorFORD il 28 Maggio 2014, 09:25:22
Eh...mi sa proprio di si. Picchia in testa. Non so se questo è un sintomo dei gommini secchi come dici.
Comunque è a metano e il calore è maggiore.
Per cambiare i gommini basta smontare solo il coperchio punterie?!!!!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


A questo punto vai avanti per scalini,il battito in testa può essere dovuto ad una fasatura realmente sballata come rileva l' errore,pulisci la valvola,poi con forscan a benzina vai a vedere i seguenti pid :fase albero di asp e scarico,al minimo deve avere un valore pari a 0 gradi accelerando deve variare ,e poi lambda a monte e valle a monte deve oscillare da 0.1 a0.8 volt a valle con motore caldo fisso a 0.7 volt. Fammi sapere
Gianluca

elviorFORD

#26
Allora, la valvola già pulita questa mattina alle 8. Verificata motilità cursore.
Dati richiesti: motore caldo a minimo con OBD CAR DOCTOR
Bank 1 sensor 1V  0,08  0,76
Bank 1 sensor 2V come sopra
Bank 2 sensor 1V come sopra
Bank 2 sensor 2V come sopra
Bank 1 sensor 1%   7.8  13.2
Bank 2 sensor 1%  -1.29  3.1
Timing advance 5.5  3.0

I sensori al 2% dice non usati

Devo cercare di installare forscan. Per ora non riesco a far dialogare il portatile con obd bt

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 28 Maggio 2014, 10:22:02
Allora, la valvola già pulita questa mattina alle 8. Verificata motilità cursore.
Dati richiesti: motore caldo a minimo con OBD CAR DOCTOR
Bank 1 sensor 1V  0,08  0,76
Bank 1 sensor 2V come sopra
Bank 2 sensor 1V come sopra
Bank 2 sensor 2V come sopra
Bank 1 sensor 1%   7.8  13.2
Bank 2 sensor 1%  -1.29  3.1
Timing advance 5.5  3.0

I sensori al 2% dice non usati

Devo cercare di installare forscan. Per ora non riesco a far dialogare il portatile con obd bt

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Perfetto la lambda a monte funza correttamente,solo che dovresti verificare con forscan il funzionamento degli attuattori con quel programma non capisco se funzionano
Gianluca

elviorFORD

Ha due lambda e due sensori.
Comunque i sensori 2v sono sul range che mi dicevi 0.73 oscilla di qualche centesimo. Ho controllato meglio.
Quali sono quelle a monte e quelle a valle?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 28 Maggio 2014, 11:10:05
Ha due lambda e due sensori.
Comunque i sensori 2v sono sul range che mi dicevi 0.73 oscilla di qualche centesimo. Ho controllato meglio.
Quali sono quelle a monte e quelle a valle?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


Bancata 1 sonda 1 a monte , bancata 1 sonda 2 a valle , ho guardato i pid da attivare sono EX_VALVE ° albero di scarico , VCT_IN_CAM° per quella di aspirazione
Gianluca

elviorFORD

Sto installando forscan.
Vediamo poi cosa mi da!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

elviorFORD

Partigian...quando parlavi del bulbo sotto la bobina è lo stesso che gestisce la ventola o questa è comunque gestita dalla centralina?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 28 Maggio 2014, 15:19:28
Partigian...quando parlavi del bulbo sotto la bobina è lo stesso che gestisce la ventola o questa è comunque gestita dalla centralina?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


Lui rileva la temperatura della testata,la centralina decide cosa fare in base i dati inviati
Gianluca

🡱 🡳