Info per acquisto c max

Aperto da Vinzo, 02 Novembre 2014, 11:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Buongiorno ragazzi,
Scusate se sono precipitoso ma scrivo dal tel e ho una certa urgenza.
Un amico ha urgente bisogno di un'auto e sta valutando la cmax.
Gli ho fatto notare i prodigi del 1.6tdci, e oggi mi propone di andare a vedere un 1.6 benza..... vabbeh.

Comunque, l'auto dovrebbe essere del 2007 quindi scopriremo se restyling o meno a breve, visto che l'annuncio è stato fatto a casaccio e non ha neanche foto, ma ha circa 70.000km e il prezzo è invitante.
Chiedo a voi esperti dunque, il 1.6 benza è valido? Leggo consumi contenuti anche se i città un po' altini, ma va d'accordo col gpl? O son quei motori ford con le valvole di pongo?
Altri problemi tipici del mezzo?

Grazie

ernesto

la macchina è piuttosto pesante, vedo negativamente un 16 a benzina, ma è solo un mio parere, tra l'altro ho solo avuto una sola macchina alimentata a benzina, la mia prima.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

2007 non credo sia restyling....
Meglio un diesel....a mio parere...poi naturalmente dipende da quanti km fai annualmente....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vinzo

#3
Che sia meglio il td è fuori discussione.  Ma oggi vediamo un benza, che se tenuto bene e al giusto prezzo può risultare interessante. Voleva solo avere la seconda opzione col gpl nel caso in cui gli piacesse e la tenesse (è capriccioso di brutto).
La focus II del 2007 è restyling, e sempre in quell'anno dovrebbero esserci anche i restyling cmax, dipende da quando è stata prodotta esattamente, ma comunque questa a libretto (ha chiamato) è "focus cmax" quindi prerestyl. La successiva si chiama solo "c max".

Pasquale S

su focus il restyling esce  inizio 2008
io l ho comprata a 11/2007 e ancora non era uscita
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vinzo

Ah ecco, grazie. Ma comunque quello è già chiarito ;)

Parliamo un po' di questo 1.6 vtci.
O chesso', dello sterzo, vanno bene col servo elettrico? Ho notato che capitano rotture su focus.

splendida c-max

forse perchè guido un tdci...ma io consiglierei un bel 1.6 tdci
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

santocmax

sicuramente un 1.6 tdci sarebbe più economico nei consumi,io ho avuto una 206 1.6 a benzina - gpl ed a benzina consumava un botto!

Vinzo

#8
Bravi. Ma era facile dai.
Quando trovi una 1.6 a benzina a 3000€ trattabilissimi contro i circa 6000€ delle tdci, cos' è meglio?
Purtroppo era una sorta di bufala, altrimenti era da prendere al volo.
Praticamente sta scema voleva vendere l'auto del suo ex compagno, senza avere neanche il libretto. Una pazza.
Una specie di barzelletta da raccontare agli amici.

ALESSIO one1

diesel a vita!! oltre al risparmio di carburante (che al litro è poco, ma alla lunga....)
ma vogliamo parlare della differenza di durata/chilometraggio tra motore benza e diesel??
non c'e' paragone....
M. N. M. O.

Vinzo

#10
Dai sentiamola questa differenza di kmetraggio.
Sempre che non sia una differenza "da bar".
Io a benza ho:
un 1.8 del 97 con 310.000km perfettamente marciante, e che affronta annualmente viaggi da oltre 1000km sola andata (ma adesso la pensiono,  non per inefficienza però).
Un 2.0 6 cilindri del 94 con 260.000km con cui ho fatto 400 km di fila giusto 2 giorni fa, pure a metano.
Un 1.8 dell 89 con + di 195.000km con cui sono andato in Puglia a maggio (700+700km).

Ho anche un 2.0hdi con 260.000km che va a missile.

Non noto differenze.
Sono luoghi comuni.

E rifaccio presente che l'argomento non è "diesel o benzina", ma che problemi può avere la cmax, cosa controllare prima dell'acquisto.

ALESSIO one1

be' è chiaro e sottinteso che piu' alta è la cilindrata, piu' km fa la macchina....
comunque per mia esperienza personale ti posso dire che ho avuto un 2.0 td che l'ho venduta ad un amico con 330mila km all'attivo,
lui l'ha messa via con la bellezza di 450mila km ed ancora marciava...
e che tu possa crederci o no, in tutti questi km non gli ho mai e dico mai rifatto nè frizione, nè iniettori, nè candelette...
ora sfido qualsiasi benzina a fare lo stesso
M. N. M. O.

Vinzo

La 1.8 con 300.000km ha la frizione originale (e quasi tutto il resto anche).
Dipende TUTTO da come sono tenute le auto. Benzina o gasolio i motori arrivano tranquillamente a 300.000. Poi possono chiaramente sorgere problemi di vario tipo, ad esempio sul ferro dell'89 di recente ho dovuto sostituire la pompa benzina perché non andava bene. La gente rottama le auto per noia o perché non ha voglia di spendere dei soldi per sistemarle, non perché i motori siano davvero esausti. Poi certo se giri senza olio perché "tanto è vecchia e la voglio cambiare"....

MegaFord1993

Io sono del parere che un motore, benzina o diesel che sia, se trattato sempre bene dura una vita. 500.000km si possono raggiungere su entrambe le tipologie di motore e il fatto che si vedono in maggioranza auto diesel con chilometraggi molto elevati dipende solo dal fatto che vengono appositamente acquistate per percorrere più strada dei benzina.
L' auto che ha raggiunto 1 milione di miglia, cioè oltre un milione e mezzo di chilometri, è una Honda Accord a benzina  ;)


Parlando invece della C-Max, credo che bene o male si debbano guardare le stesse cose della Focus, essendo identica la meccanica.
Dario


cla76

   la mia gasatina..

ALESSIO one1

quello è chiaro...il mio ne ha fatti 450 perchè ogni 10mila gli facevo i vari cambi....
M. N. M. O.

splendida c-max

ho visto un motore un 2.5 td, ha fatto la frizione intorno ai 370-380.000km...ora nn ricordo bene.... ricordo solo che i km erano tantissimi...hihihihi
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Vinzo

Comunque se volete potete anche chiudere, tanto interventi sui possibili difetti non ce ne sono, e il modello e' stato anche scartato perche' non piace all'interessato.

🡱 🡳