Cigolio cinghia

Aperto da nedved, 16 Febbraio 2010, 18:05:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nedved

Il cigolio proveniente dalla zona cinghie della mia C-Max del 2007 è stato risolto con la sostituzione della cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua. Quest'ultima lasciava trafilare poche gocce di liquido che inumidivano la cinghia e provocavano il cigolio. Un forumista di quattroruote, con il medesimo problema, ha detto che l'acqua trafila tramite un foro di sfiato posizionato sotto l'ingranaggio della pompa... Dopo circa 15000 km (sostituzione cinghia - pompa è avvenuta a 38000 km) il cigolio si è ripresentatato. Ora però sparisce dopo circa 2-3 minuti ed è indipendente dalle condizioni climatiche. Ora la macchina ha 62000 km     

Able007

ma il cigolio che si è ripresentato lo fa sempre oppure solo in giornate uminde?

nedved

Citazione di: able007 il 17 Febbraio 2010, 08:42:36
ma il cigolio che si è ripresentato lo fa sempre oppure solo in giornate uminde?

E' indipendente dalle condizioni climatiche, al limite può essere leggermente meno fastidioso quando il clima è + secco. Il cigolio rimane per poi sparire appena si scalda il motore

Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

nedved

Citazione di: Gabriel-Focus il 17 Febbraio 2010, 12:13:50
Cinghia servizi?

Sembra localizzato nella zona della cinghia di distribuzione

andrea115

Citazione di: nedved il 17 Febbraio 2010, 09:32:55
Citazione di: able007 il 17 Febbraio 2010, 08:42:36
ma il cigolio che si è ripresentato lo fa sempre oppure solo in giornate uminde?

E' indipendente dalle condizioni climatiche, al limite può essere leggermente meno fastidioso quando il clima è + secco. Il cigolio rimane per poi sparire appena si scalda il motore

Tief beeindruckt von der Deutsch-Stil !!!!

Gabriel-Focus

Se lo senti vicino alla distribuzione è sicuramente il cuscinetto del tendi cinghia della distribuzione.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

LELESPL

cazzarola.... anche la mia oggi ha cigolato in fase di accensione ..per 5 secondi.....ma la cinghia dei servizi l'ho gia' sostituita l'anno scorso!!!
vedro' domattina alle 5 se fa lo stesso rumore..... :(

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007


antoniozeck81

salve a tutti,ho girovagando x internet ho scoperto questo sito,e devo dire ke sono soddisfatto di averlo scoperto!dopo questa considerazione volevo dirvi ke riguardo al cigolio della cinghia x me è stato un vero e proprio calvario in officina,c sono andato x ben 3 volte!
la prima volta solo la cinghia dei servizi,parto dall'officina nessun rumore,appena arrivo a casa di nuovo il cigolio. alla seconda volta mi cambiano un cuscinetto più la puleggia dei servizi,idem con patate. alla terza volta esausto da sto rumore mi cambiano tutta la distribuzione più la pompa,e da li la pace dei sensi!xò da notare il lungo calvario + i disagi del prendi appuntamento e giorni senza macchina!!ciaoooooo a tutti!!
c-max titanium 1.6 TDcI 109 CV - titanium pack - stereo 2 din jvc AVX810- colore blu vision- Fordista dal 2000

gifty

Salve a tutti, anche la mia C-max presenta lo stesso problema del cigolio a freddo, poi dopo un paio di minuti scompare. Appena mi viene voglio farò l'operazione che descrivo di seguito.
A motivo degli organi di movimento in cui è motata la cinghia ( cinghia servizi parliamo ovviamente e non di distribuzione perchè non è mai rumorosa visto la componente di cui è fatta la stessa metallo gomma) e il materiale della cinghia stessa si presenta questo fastidio.
Non è causa di nessun tipo di anomalia o pericolo e coloro che vi hanno sostituito cinghie e quant'altro vi hanno rubato soldi inutilmente.
La soluzione per eliminare il cigolio è far sfregare un po di sapone da bucato ( classica saponetta a mattonella) o una gocci o due di olio da cambio.
Vedrete che per un po di tempo non lo sentirete più.
PROVARE PER CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

27 Rosso

#11
Citazione di: gifty il 24 Agosto 2010, 11:31:28
Salve a tutti, anche la mia C-max presenta lo stesso problema del cigolio a freddo, poi dopo un paio di minuti scompare. Appena mi viene voglio farò l'operazione che descrivo di seguito.
A motivo degli organi di movimento in cui è motata la cinghia ( cinghia servizi parliamo ovviamente e non di distribuzione perchè non è mai rumorosa visto la componente di cui è fatta la stessa metallo gomma) e il materiale della cinghia stessa si presenta questo fastidio.
Non è causa di nessun tipo di anomalia o pericolo e coloro che vi hanno sostituito cinghie e quant'altro vi hanno rubato soldi inutilmente.
La soluzione per eliminare il cigolio è far sfregare un po di sapone da bucato ( classica saponetta a mattonella) o una gocci o due di olio da cambio.
Vedrete che per un po di tempo non lo sentirete più.
PROVARE PER CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io una volta usavo la cera delle candele steariche ( le comuni candele da illuminazione ), o al massimo del borotalco,e per un bel pò non sentivo piu niente,adesso solo a pensare di avvicinare una candela alle puleggie............mi trema la mano , visto lo spazio mooooltooo esiguo!

gifty

sì è vero lo spazio è veramente esiguo ma facendo l'operazione presso il meccanico di fiducia che riesce a mettere l'auto sul ponte ti assicuro che non è poi tutto quel gran problema.
E comunque non butto via soldi inutilmente come purtroppo molti nostri amici hanno dovuto spendere. >:(

PEPO72

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, spero di non "infrangere" qualche regolamento   e se così fosse me ne scuso in anticipo ;vi scrivo per sapere che cosa ne pensate del seguente problema:
il 22 dicembre parcheggio la mia FOCUS II TDCI 115 CV  che funzionava perfettamnte; rimane due notti fuori perchè ero in Veneto dai parenti.
Il 24 accendo e parte un rumore infernale, tipo puleggia del vecchio ciao/corriera di montagna. Provo la macchina e va alla grande.Il 26 riparto per Pisa e in autostrada la macchina va benissimo e  il rumore scompare per ripresentarsi appena accennato la mattina successiva. Vado presso una officina autorizzata ford e mi dicono che è la cinghia dei servizi e tendicinghia che vengono sostituiti. Il giorno dopo noto che la macchina, a freddo,  emette un leggero sibilo tipo quello della turbina. Poichè prima della sostituzione della cinghia servizi il problema non c'era, torno dal meccanico il quale  sostiene che sia colpa dell'alternatore. Vado da elettrauto che sostiene sia colpa della batteria scarica che mette sottosforzo l'alternatore che per questo  diventa rumoroso. Test alternatore ok, impianto elettrico ok , centralina ok, nessuna dispersione. Sostituisco la batteria con una nuova bosch 74AH 680A S4 ma il rumore persiste ancora lievemente A FREDDO   e scompare dopo che la macchina percorre circa un chilometro.
Potrebbe  essere colpa dell'alternatore,  della cinghia dell'alternatore o della nuova cinghia dei servizi sostituita dal meccanico che al momento della riconsegna dell' auto e prima del pagamento a lasciato la mia fofo in moto il che  mi puzza... che ne pensate?
Grazie e scusate se mi sono dilungato
Pepo

Global Moderator

Citazione di: PEPO72 il 08 Febbraio 2011, 17:02:53
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, spero di non "infrangere" qualche regolamento   e se così fosse me ne scuso in anticipo ;vi scrivo per sapere che cosa ne pensate del seguente problema:
il 22 dicembre parcheggio la mia FOCUS II TDCI 115 CV  che funzionava perfettamnte; rimane due notti fuori perchè ero in Veneto dai parenti.
Il 24 accendo e parte un rumore infernale, tipo puleggia del vecchio ciao/corriera di montagna. Provo la macchina e va alla grande.Il 26 riparto per Pisa e in autostrada la macchina va benissimo e  il rumore scompare per ripresentarsi appena accennato la mattina successiva. Vado presso una officina autorizzata ford e mi dicono che è la cinghia dei servizi e tendicinghia che vengono sostituiti. Il giorno dopo noto che la macchina, a freddo,  emette un leggero sibilo tipo quello della turbina. Poichè prima della sostituzione della cinghia servizi il problema non c'era, torno dal meccanico il quale  sostiene che sia colpa dell'alternatore. Vado da elettrauto che sostiene sia colpa della batteria scarica che mette sottosforzo l'alternatore che per questo  diventa rumoroso. Test alternatore ok, impianto elettrico ok , centralina ok, nessuna dispersione. Sostituisco la batteria con una nuova bosch 74AH 680A S4 ma il rumore persiste ancora lievemente A FREDDO   e scompare dopo che la macchina percorre circa un chilometro.
Potrebbe  essere colpa dell'alternatore,  della cinghia dell'alternatore o della nuova cinghia dei servizi sostituita dal meccanico che al momento della riconsegna dell' auto e prima del pagamento a lasciato la mia fofo in moto il che  mi puzza... che ne pensate?
Grazie e scusate se mi sono dilungato

Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


Able007

ciao PEPO72 fai questa prova, fai accendere la macchina da un'altro la mattina e tu a cofano aperto cerca di capire inanzitutto se il rumore proviene a dx del motore!
secondo me e la cinghia dei servizi che molto spesso con l'umidità fà questi scherzi!

mauro16v

cinghia rumorosa anche per me....ma non sempre! appena accesa il cigolìo non c'è ma appena si riscalda il motore, si fa sentire;ci hanno spruzzato del grasso ma dopo un po' si è ripresentato.

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Ale 73

Mi aggiungo anch'io, da nuova lo faceva più frequentemente, adesso il problema si ripresenta solo se piove molto forte.
In questo caso si sente la cinghia che stride, insieme ad un visibile calo delle luci, segno che la cinghia slitta probabilmente sulla puleggia dell' alternatore.........
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

PEPO72

Il problema non era la cinghia nè il tendicinghia poichè mi  hanno spiegato che esiste un sistema di autotensione sul dispositivo della cinghia che fa si che non sia  necessaria questa procedura. Il problema, come temevo, era l'alternatore.
l' officina autorizzata Ford che mi ha sostituito la cinghia dei servizi secondo me lo sapeva benissimo; però intanto ha sostituito la cinghia  sicura che poi avrebbe fatto anche il lavoro dell' alternatore per il quale questa mattina, solo per il pezzo,  mi ha chiesto 300 euro a cui aggiungere ore due di lavoro: totale circa 400 euro!.
L' ho salutato facendogli presente che mi ha fatto fare un lavoro che non serviva facendomi spendere 144 euro per una cinghia e tendicinghia che in realtà funzionavano benissimo! Poi uno che ti sale in macchina sporco di grasso e tocca tutto senza mettere neppure un protezione per non sporcare  te la dice lunga.
Mi sono quindi  rivolto ad una officina/elettrauto piuttosto nota quì a Pisa che in giornata mi ha fatto il lavoro per un totale di 270 euro montando un alternatore nuovo della Magnetimarelli! piuttosto onesto direi. Adesso sembra funzionare tutto perfettamente.
Per notizia, presso la concessionaria ufficiale  Ford di Pisa mi era stato fatto un preventivo di 400 euro più mano d'opera e avrei dovuto lasciargli la macchina per tre o quattro giorni!!! La concessionaria di Massa, dove ho acquistato la macchina, "venendomi incontro" mi ha chiesto 300 eurini solo per l'alternatore. Scusate se mi sono dilungato un pò ma credo che possa essere utile per ulteriori ed eventuali sfortunati come me, che potranno valutare attentamente se andare o no in una concessionaria Ford a farsi fare una rapina legalizzata! Di seguito i link su youtube per ascoltare il rumore prima e dopo l'intervento:




Citazione di: PEPO72 il 08 Febbraio 2011, 17:02:53
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, spero di non "infrangere" qualche regolamento   e se così fosse me ne scuso in anticipo ;vi scrivo per sapere che cosa ne pensate del seguente problema:
il 22 dicembre parcheggio la mia FOCUS II TDCI 115 CV  che funzionava perfettamnte; rimane due notti fuori perchè ero in Veneto dai parenti.
Il 24 accendo e parte un rumore infernale, tipo puleggia del vecchio ciao/corriera di montagna. Provo la macchina e va alla grande.Il 26 riparto per Pisa e in autostrada la macchina va benissimo e  il rumore scompare per ripresentarsi appena accennato la mattina successiva. Vado presso una officina autorizzata ford e mi dicono che è la cinghia dei servizi e tendicinghia che vengono sostituiti. Il giorno dopo noto che la macchina, a freddo,  emette un leggero sibilo tipo quello della turbina. Poichè prima della sostituzione della cinghia servizi il problema non c'era, torno dal meccanico il quale  sostiene che sia colpa dell'alternatore. Vado da elettrauto che sostiene sia colpa della batteria scarica che mette sottosforzo l'alternatore che per questo  diventa rumoroso. Test alternatore ok, impianto elettrico ok , centralina ok, nessuna dispersione. Sostituisco la batteria con una nuova bosch 74AH 680A S4 ma il rumore persiste ancora lievemente A FREDDO   e scompare dopo che la macchina percorre circa un chilometro.
Potrebbe  essere colpa dell'alternatore,  della cinghia dell'alternatore o della nuova cinghia dei servizi sostituita dal meccanico che al momento della riconsegna dell' auto e prima del pagamento a lasciato la mia fofo in moto il che  mi puzza... che ne pensate?
Grazie e scusate se mi sono dilungato
Pepo

Able007

tienici aggiornati! speriamo sia tutto risolto

topkey85

#20
ciao, un mio amico ha portato la sua c-max in ford per un cigolio lato cinghie...la fattura è stata passata in garanzia fordProtect, anche se il Contratto non copre le cinghie, il codice si riferisce alla cinghia di distribuzione

cod. 1306021    3,73 €
cod 1373306
ford serie di cinghie TRA 114,31 €
manodopera 4h x 29,74

tot. 237 (con casa madre....)


ps. l'auto ha 68.000 km e 3 anni(avevo scritto 5 ma avevo sbagliato, pardon  :-[), ma non dovrebbero almeno, e dico almeno durare 100000 km queste cinghie!?(200.000 da libretto addirittura.... :-\)


ps2 -> se controllate il secondo codice corrisponde alla Timing Belt, quindi non di trasmissione ma di distribuzione...


Able007

cod 1373306  confermo cinghia di distribuzione  ;)

splendida c-max

la ford dice addirittura che la distribuzione va fatta a 200.000km....sono pazziiiiiiiiiiiiiiiii....ragazzi vi garantisco che massimo 110.000 km deve essere fatta...un mio amico a 100.000km ebbe la sorpresa della cinghia spezzata....io per precauzione l ho fatta a 90.000km..almeno spero di stare un po piu tranquillo.....non vi dico il danno che ha causato una cinghia del cavolo....maròòòò...non sia mai, mi verrebbe un infarto......quindi meglio non pensare a quello che dice la ford....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

topkey85

ma non c'è un modo per controllarla!? magari smontare un carter o qualcosa del genere, così da stare più tranquilli!?  8)

Able007

la cinghia di distribuzione no!

IVI

ciao PEPO. anch io ho la focus ll 115 cv del 2007 e sto a pisa, e in + da pochi giorni che sento un fischio apena metto in moto e dopo pochi min sparisce. nn ci vado dallo SBRANA ma mi hano conssiliato una oficina autorizata ford alla fontina, sai qualcosa se sono un po piu unessti diciamo?

ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

IVI

grazie stefano,nn mi interessa una oficina autorizata comunque ho penssato di farla vedere a un meccanico vicino al motorizazione ai passi x esateza. se ho bisogno ti scrivo nuovamente
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

gifty

Salve a tutti ragazzi, è un po di tempo che non ci si sente, comunque tornando sull'argomento poichè mi sembra che gli ultimi post non ci azzeccano niente, mi risulta che ci sia un kit modifica per la cinghia servizi che dovrebbe risolvere il problema. ritengo che non sia problema di alternatore e che l'amico a cui gli l'hanno sostituito è stato per una soprta di coincidenza.
Vi risulta anche a voi?
Fatemi sapere perchè visto che ho l'estensione garanzia 5 anni faccio fare il lavoretto.
saluti!!

PEPO72


Ciao a tutti di nuovo. Per quanto mi riguarda il mio non era un vero e proprio cigolio che di solito è un rumore "secco" (tipo ghighi  ghighi...) ma era più simile ad un soffio roco. Ripeto:il primo meccanico lo sapeva benissimo secondo me e anche io fin da subito ero convinto che fosse l' alternatore.
Se il cigolio è colpa della cinghia con un pò di talco sparisce subito. Se persiste è qualcos'altro, è matematico.
Ciao a tutti
Citazione di: gifty il 16 Marzo 2011, 08:51:00
Salve a tutti ragazzi, è un po di tempo che non ci si sente, comunque tornando sull'argomento poichè mi sembra che gli ultimi post non ci azzeccano niente, mi risulta che ci sia un kit modifica per la cinghia servizi che dovrebbe risolvere il problema. ritengo che non sia problema di alternatore e che l'amico a cui gli l'hanno sostituito è stato per una soprta di coincidenza.
Vi risulta anche a voi?
Fatemi sapere perchè visto che ho l'estensione garanzia 5 anni faccio fare il lavoretto.
saluti!!

Pepo

Able007

ci sono anche dei prodotti spray da spruzzare sulla cinghia x non farla cigolare!

splendida c-max

ma non è meglio sostituire invece di spruzzare questi prodotti sulle cinghie?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

PEPO72

Citazione di: splendida c-max il 16 Marzo 2011, 22:22:18
ma non è meglio sostituire invece di spruzzare questi prodotti sulle cinghie?
secondo me, i prodotti contro il cigolio o il borotalco sono solo dei pagliativi o, quantomeno, possono servire ad escludere altre problematiche ed avere conferma che il problema sia proprio la cinghia. Anche secondo me, considerato il costo accettabile, è meglio sostituirla la cinghia perchè se funzionasse correttamente nn farebbe rumore.
Infatti il mio alternatore faceva rumore perchè non funzionava bene, era rotto anche se la macchina andava benissimo anche con la spia batteria accesa fissa. Prima di rimanere a piedi, l'ho sostituito con uno nuovo ed il rumore è sparito, per cui un motivo ci sarà!
Pepo

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

charly6901

ciao a tutti,mi intrometto nella discussione per segnalare lo stesso problema del cigolio della cinghia ke sentivo da qualke tempo nella mia c-max 2009 con 40000Km portata in FORD per regolare tagliando dei 40000Km è stata riscontrata la perdita dell'acqua ke gocciolava proprio sulla cinghia.risultato cambio della pompa e della cinghia in GARANZIA e in FORD mi hanno detto ke conoscevano il problema in quanto si era gia' presentato su altre c-max. :(

mauro16v

apperò...! Ma non hai mai riscontrato un abbassamento del liquido di raffreddamento? Io il cigolio ce l'ho ma ho ispezionato per bene la zona delle pulegge, della pompa dell'acqua eccetera ma non ho visto macchie rosa o residui del genere......
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳