Sony Vaio

Aperto da 27 Rosso, 14 Maggio 2014, 07:56:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

Cari ragazzi ho bisogno di aiuto,ho un noteboock   Sony Vaio mod. VPCEH 1S0E  che da un po di tempo mi da problemi ,è lentissimo e solo per avviarsi ci impiega 20 minuti ( davvero) ho fatto un ripristino di sistema e ci ha impiegato più di 6 ore per concludere ,però ora sembra andare meglio,ma è comunque lento sia a partire che  a lavorare. All'accensione poi compare la scritta VAIO ,ma se non schiaccio un tasto qualunque non parte,in definitiva potrebbe essere il disco anche perché un programmino insito nel sistema( intel rapid store) mi dice che il suddetto disco funziona male  e quindi sto pensando di sostituirlo,quindi chiedo che disco dovrei prendere? Ci vuole per forza uno con specifiche sony? quello originale è da 320gb ,e poi come installo il s.o. ( w7 home edition 64 bit) dato che sony non da il disco con il s.o?

fortuns

Ciao , il fatto che vada lentissime è perchè l' hd è danneggiato. Prima che muoia completamente puoi fare un immagine della partizione dove risiede il s.o. con qualche programma gratuito ("lo puoi trovare cercando su google image disk" ) e ripristinandola sul' hd nuovo .
Come hd puoi comprare qualsiasi marca, anche uno ssd che incrementa di molto la velocità.

;)

ROPER

No puoi prendere qualsiasi disco rigido sata2, per il.discorso del s.o. dovresti avere la possibilità di crearti i dischi sia dei driver che del s.o. Nel caso contrario vedi sul sito della Sony. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

e si
probabilemente è il disco rigido che ti sta lasciando
ti consiglio vivamente di prendere uno hard disk ssd,magari anche da 250 gb,costa circa 130 €
il computer ti cambierà tantissimo,va molto molto più veloce, non è soggetto a urti e vibrazioni.
per reinstallare il sistema dovresti avere i dvd di recovery, o la possibilità di crearli,
altrimenti si potrebbe tentare ua clonazione del tuo vecchio Hd con un software adatto tipo Acronis
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Innanzi tutto un grazie davvero a tutti,sapevo di poter contare su di voi poi Pasquale per quello  che uso il pc un ssd sarebbe sprecato piuttosto vorrei prendere un hd da 500gb dato che il disgraziato é un toshiba da 320 gb, dite che va bene lo stesso?mi consigliate qualche link dove posso trovaene uno con poxa spesa e massima resa?
Poi dopo con voi approfondiró la storia di creare un immagine del S.O. ;)

ROPER

Si va bene lo stesso anche da 500 Gb, vedi seagate, Samsung o western digital, sulla baia prezzi da 38/45€. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Gasarolo

Se hai il CD live di ubuntu (o anche la versione su usb), comunque scaricabile gratuitamente sul suo sito, facendolo partire sul tuo pc avrai la possibilità di vedere la partizione nascosta dove c'è installato il tuo S.O., copiartelo e rimetterla sul nuovo hd. :icon_wink:

fortuns

Per creare un immagine dell' hd non occorre accedere alla partizione nascosta, tanti programmi , molti gratuiti, fanno una copia dell' hd 1:1 . Esistono, come già ho detto molti programmi per fare ciò molti molto conosciuti , tipo Perfect Disk, Norton Ghost, e molti gratuiti come HDClone, XXClone e tanti altri.
Tutti fanno la stessa cosa cioè clonare l'hard disk interamente o solo partizioni.
Io uso Perfect Disk 12 e mi trovo benissimo.

27 Rosso

Attualmente sul pc non ho nessun prog. installato quindi  dite che ce la faccio a fare una copia,su dvd oppure posso farlo anche su un hd esterno?E se lo faccio sul disco esterno poi sará la stessa cosa ricopiarlo sul hd nuovo per inizializzarlo?

ROPER

Per i tuoi dati da salvare dipende quanta roba è,  foto, video, documenti ecc, puoi salvarli su un hd esterno, una chiavetta con la giusta dimensione o cd/dvd, per quanto riguarda quello che sarà il nuovo hd dovrai formattare ed installare il s.o.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

27 Rosso

Aggiornamento,finalmente ho trovato il tempo per dedicarmi un attimo al pc,dunque ho fomattato un  hd esterno da 200gb( non con formattazione veloce), e volevo fare una copia immagine del disco del vaio dando come destinazione appunto l'hd appena formattato,solo che mi è comparsa questa scritta

Ho eseguito lo scandisk sul  hd del vaio e mi ha dato risultato  negativo,cioè a nessun errore,allora  ho eseguito lo scandisk sull' hd di destinazione ed anche questo è a posto,allora ho ritentato  di fare un immagine,ma mi è ricomparsa questa scritta, secondo voi cosa posso fare  oltre  a bruciare il pc?

chris76

Ma sei entrato col terminale,ops,promot DOS oppure dagli strumenti per fare chkdisk?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

27 Rosso

Dagli strumenti.

ROPER

Come hai formattato l' hd ??

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

27 Rosso

Citazione di: ROPER il 26 Maggio 2014, 09:59:44
Come hai formattato l' hd ??

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II


nell'ordine : tasto dx sull'icona del disco esterno ,propietá , strumenti, tolto la spunta da formattazione veloce ,formatta '.

Gasarolo

hai formattato in fat32 o similari oppure NTFS che sarebbe quello da usare?

27 Rosso

Sono ambedue in ntfs.

ROPER

Se hai la possibilità,  prova a cambiare il cavo di collegamento usb.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

27 Rosso

Citazione di: ROPER il 26 Maggio 2014, 13:24:40
Se hai la possibilità,  prova a cambiare il cavo di collegamento usb.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II


purtroppo dalla parte dove entra nell' hd la spina é dedicata, peró magari  come pensavo ieri devo provare a collegarlo direttamente al pc e non all' hub.

Gasarolo

per capire meglio: stai facendo l'immagine del sistema operativo installato e dei relativi programmi installati, oppure l'immagine della partizione dove c'è inserito il sistema operativo da installare come da nuovo. Con quali programmi/procedura stai facendo?

27 Rosso

Allora io vado nel pannello di controllo e clicco su " esegui backup"  poi a sx della pagina clicco "crea un immagine del disco"   avrai capito che uso gli strumenti di w7 e nessun programma specifico.

ROPER

Va bene lo stesso

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Gasarolo

infatti gli strumenti di win 7 non gli ho mai usati. Quindi non so che dire. Io usavo acronis. Se invece vuoi salvare la cartella di installazione del S.O. (che é nascosta) uso il CD live di ubuntu tramite il software GParted e rendo la partizione visibile. Poi in windows faccio un normale copia incolla della cartella. Quindi, se vuoi per sicurezza, con ancora il CD live di ubuntu rendi ancora la partizione invisibile.

27 Rosso

Finalmente sono riuscito a fare una copia immagine del disco fisso del pc più un disco di ripristino, ora la mia idea sarebbe quella di formattare il disco del pc per poi reinstallare il tutto dall'immagine creata sul disco esterno ,ora quello che vi chiedo è ,che cosa devo fare una volta formattato il disco del pc?

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Vuoi un consiglio gratis? :)

Fatti anche un backup dei file personali più importanti.
Perché? Perché da quando inizi a formattare l'HD a quando avrai reinstallato l'immagine ci sono un infinità di cose che potrebbero andare male :(
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

27 Rosso

Citazione di: luckya il 27 Maggio 2014, 12:37:13
Vuoi un consiglio gratis? :)

Fatti anche un backup dei file personali più importanti.
Perché? Perché da quando inizi a formattare l'HD a quando avrai reinstallato l'immagine ci sono un infinità di cose che potrebbero andare male :(

Gia salvati singolarmente su un altro hd esterno. ;)

27 Rosso

Ho appena finito di fare un ripristino con l'immagine del disco che avevo creato,ma non è cambiato niente,....anzi non è nemmeno quello che mi immaginavo in quanto io credevo che si sarebbe formattato il disco del pc  e invece niente, quindi la domanda è....come devo fare per formattare il disco interno e poi reinstallare il sistema dall'immagine che ho sul hd esterno?

chris76

#28
Domanda,sei entrato nel BIOS e hai cambiato la sequenza di Boot?
Dammi il tuo numero in mp che ti chiamo

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

27 Rosso

Aggiorniamo il topic :(  dunque settimana scorsa il pc e "le sciupà" e lo ho portato in  assistenza ,diagnosi hd da cambiare ,lo ritiro dopo 2 giorni e va che è una scheggia salvo rallentare paurosamente il giorno dopo ,lo riporto in assistenza e la causa si rivela essere  degli aggiornamenti bloccati,ok mi reinstalla il tutto e ieri lo porto a casa.......che dire va una bomba ..però  :icon_cry: mi sono accorto che mi ha installato si w7 he, ma non a 64 bit come avrebbe dovuto,ma a 32 bit. Cosa cambia secondo voi?

ROPER

#30
la differenza fra la versione a 32 bit o 64 bit, si riferisce alla gestione delle informazioni che utilizza il processore, la versione a 64 bit gestisce maggior quantità di memoria ram in modo più efficace rispetto a un sistema a 32 bit, rendendo il sistema più veloce.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

27 Rosso

La storia infinita :icon_cry: poi lo ho riportato e mi ha installato il 64 bit solo che non era h.e.  ma professional , va bene dico io poco male basta che va,ma ahime 3 gg fa si é ribloccato :icon_eek:  quasi quasi lo porto al poligono.

ROPER

Come si è bloccato, più info. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳