problemi con dropbox

Aperto da sioux50, 05 Giugno 2014, 15:17:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sioux50

Sul PC fisso ho aperto un account dropbox per condividere un po' di foto; le foto sono tranquillamente visibili usando il browser internet con il link specifico. Se invece cerco di collegarmi a dropbox con il portatile, sul browser (Google Chrome) mi esce l'avviso "Errore SSL - impossibile connettersi al sito www.dropbox .com reale".
Il bello è che se uso Mozilla il link si apre senza segnalare anomalie, ma il mio account dropbox risulta vuoto: cosa c'è che non va?

ROPER

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo che consente comunicazioni sicure su Internet per attività quali la navigazione nel Web, l'invio e la ricezione di email, messaggi istantanei e altri tipi di trasferimenti di dati. Se attivi le connessioni SSL, Google forzerà l'utilizzo del protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) quando i tuoi utenti accedono a quasi tutti i servizi in Google Apps. Il protocollo SSL varia a seconda del servizio ed è disponibile per email, chat, Google Calendar, Google Groups for Business, Google Drive e Google Sites. Tieni presente che l'accesso tramite SSL non è disponibile per Google Video for Business o per il client desktop di Google Talk.

Il vantaggio del protocollo SSL è una maggiore sicurezza per gli utenti. Se i tuoi utenti accedono a Google Apps utilizzando una connessione Internet non sicura, come una rete wireless pubblica o non crittografata, i loro account possono essere più vulnerabili agli attacchi degli hacker. Una connessione sicura impedisce l'azione degli hacker proteggendo i cookie di sessione. L'hijacking di cookie di sessione corrisponde a una situazione in cui un hacker ottiene l'accesso non autorizzato ai cookie e prende il controllo di una sessione legittima mentre questa è ancora in corso.

Tuttavia, forzare l'utilizzo del protocollo HTTPS per gli utenti può rallentare leggermente Gmail. Tieni inoltre presente che se abiliti la connessione SSL non potrai visualizzare la tua posta nel gadget Gmail della pagina iniziale di Google Apps, che non utilizza una connessione SSL. Se ti fidi del livello di sicurezza della rete, puoi disattivare questa funzione in qualsiasi momento. Quando la funzione è disattivata, gli utenti accederanno a Google Apps attraverso il protocollo HTTP (Hypertext Transfer Protocol).

Per attivare questa funzione:
1.Accedi al pannello di controllo dell'amministratore di Google Apps.

2.Fai clic su Impostazioni dominio.

3.Nella scheda Informazioni generali della sezione SSL, seleziona la casella accanto ad Attiva SSL.

4.Fai clic su Salva modifiche.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sioux50

Citazione di: ROPER il 05 Giugno 2014, 15:23:28

Per attivare questa funzione:
1.Accedi al pannello di controllo dell'amministratore di Google Apps.

2.Fai clic su Impostazioni dominio.

3.Nella scheda Informazioni generali della sezione SSL, seleziona la casella accanto ad Attiva SSL.

4.Fai clic su Salva modifiche.


OK, sapevo cos'è SSL, varie ed eventuali, ma non so cosa vuol dire "accedere al pannello di controllo di Google Apps"... dove lo trovo?

ROPER

l seguente modo:

Con il browser, accedi aadmin.google.com. L'URL. ti reindirizza alla pagina di accesso degli account Google.Inserisci l'indirizzo email completo del tuo account di amministratore (incluso nome utente e dominio) e la password.Fai clic su Accedi. Viene visualizzata la Console di amministrazione.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sioux50

#4
Citazione di: ROPER il 05 Giugno 2014, 17:16:46
l seguente modo:

Con il browser, accedi aadmin.google.com. L'URL. ti reindirizza alla pagina di accesso degli account Google.Inserisci l'indirizzo email completo del tuo account di amministratore (incluso nome utente e dominio) e la password.Fai clic su Accedi. Viene visualizzata la Console di amministrazione.



Niente da fare: se cerco di entrare col mio account, mi esce "Errore del server - prova più tardi" ma sono già un paio d'ore che provo e non mi fa entrare. A maggiore scorno, se provo col netbook di mia figlia va tutto liscio...
Mò che faccio?

sioux50

Dopo averle provate tutte: pulito la cache, cancellati i file temporanei internet, disattivato l'antivirus, verificato che Chrome sia aggiornato, tentato inutilmente di accedere alla console di amministrazione di Google (non si collega, mi esce "server error"), ecc. ecc., sono al punto di partenza.

Riepilogando, se cerco di collegarmi a dropbox.com succede questo:
- Chrome mi dà "errore SSL";
- Explorer 8 mi dice "impossibile visualizzare la pagina web";
- Mozilla Firefox non mi dice nulla e si connette regolarmente al sito.

Come browser preferisco Chrome, e in fin dei conti questo è l'unico sito (finora) che non mi fa vedere, per cui potrei far finta di niente. Ma non capire perché mi rode non poco...

dvd85

Se provi a disinstallare e reinstallare Chrome?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ROPER

@dvd85 Non risolvi lo stesso perché il sito e indicizzato. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dvd85

Però da un altro pc funziona bene... per questo ho pensato a quella probabile soluzione ;)

ROPER

Può sembrare strano ma questo tipo di errore può essere causato anche da una data o l'orario sbagliato del pc stesso, ad esempio il fuso orario non impostato.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sioux50

Citazione di: ROPER il 07 Giugno 2014, 22:07:05
Può sembrare strano ma questo tipo di errore può essere causato anche da una data o l'orario sbagliato del pc stesso, ad esempio il fuso orario non impostato.

Qualcuno me l'aveva già suggerito, ma niente da fare, data e ora sono a posto...

ROPER

A questo punto il sito potrebbe richiedere un certificato di autenticazione (che solo loro possono fornirti), prova a contattarli qui, esponendo il problema.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳