strano sfiato olio sul cambio

Aperto da Valter72, 25 Novembre 2023, 16:27:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Valter72

Salve a tutti ho una Ford Cmax 136cv 2.0 del 2005 cambiando il sensore della retromarcia ho notato un foro vicino sempre sul cambio e sembrerebbe manchi una vite? o è uno sfiato del cambio? cercherò di allegare la foto.
Valter

Maya

Ciao, in quel posto dovrebbe esserci il filtrino dello sfiato: una sorta di colonnina di plastica con un cilindretto montato sopra.Vedi particolari 7L282B e 7K341
Altrimenti come alternativa ci dovrebbe essere un innesto ad angolo dove si innesta un tubicino e poi ad esso un filtrino (7L282C).

https://ci.catcar.info/ford_2017_01/euro/11025/g011187210.png
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Valter72

buon giorno e intanto grazie Maya. èche strano mi manchino sto pezzi e mi chiedo se fosse questo la causa che ho il cambio un po' pigro cioè ho difficoltà ad inserire la retro e le prime marce altrimenti a cosa servirebbero quei componenti che sembrano decantatori? immagino sia importante farli mettere anche se non si dove comprarli 🤔
Valter

Maya

Se non c'è il filtrino può uscire un po' di olio ma soprattutto può entrare sporco dall'esterno.
Ovviamente il foro NON va tappato altrimenti si rischia che la pressione dell'olio nello scaldarsi, vada a fuoriuscire da qualche paraolio.

Per la difficoltà nell'innesto possono essere diverse cose:
Olio del cambio da sostituire (o almeno vedere che sia a livello)
Meccanismo della leva del cambio con gioco
Regolazione delle funi
Sincronizzatori andati...

Purtroppo non è facile dare una risposta precisa
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Valter72

Ciao Maya intanto grazie delle tue risposte però non so come si chiama quel componente che va sulla scatola cambio e non so dove acquistarlo ne i costi...poi sarebbe divino poter avere il manuale officina cosi nitido e dettagliato :book6:
Valter

Maya

Quello è solo un catalogo online
https://www.catcar.info/ford/?lang=en
Puoi inserire il vin (numero telaio) o sfogliarlo manualmente.
Tempo fa c'era anche in italiano ma ora non è più disponibile.
Lì sopra puoi trovare tutti i codici e con questi fare le tue ricerche
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Valter72

Ciao Maya grazie per i suggerimenti purtroppo in quel sito ho provato e cercato il pezzo ma non è possibile acquistarlo perché al passaggio finale mi dice che non hanno trovato il componente! ho provato qualsiasi acquisto e dice la stessa cosa e sinceramente non so come mai. in ogni caso ti ringrazio e ti auguro buon anno 2024💪👍🎆🥂🍾
Valter

Maya

Tanti auguri anche a te, grazie!
Da quel sito non puoi acquistare nulla, però ti ricavi il codice della parte.
Puoi sentire quanto lo fanno in Ford o puoi fare una ricerca sul web per vedere se ne trovi uno, ad esempio su eBay.
Al limite dovresti fare un giro in qualche autodemolizione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳