Sensore di parcheggio impazzito!

Aperto da Antitoon, 05 Ottobre 2010, 13:20:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antitoon

Buongiorno a tutti!

Ho un problema e vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi come risolverlo.


Stiamo parlando di una Fusion di marzo 2006, una delle prime della nuova serie. L'abbiamo comprata usata a fine marzo di quest'anno. È benzina 1.6 ma penso che questo sia irrilevante rispetto al problema.

All'inizio tutto funzionava bene, dopo qualche mese però il sensore di parcheggio e la luce di retromarcia hanno iniziato a funzionare solo quando pareva a loro. Ogni tanto si accendevano (entrambi), ogni tanto invece ingranando la retro non succedeva nulla (né l'uno né l'altra). Il problema è degenerato e alla fine non si accendevano praticamente mai.

Stamattina l'ho portata dal meccanico che ha cambiato il bulbo dell'interruttore della luce di retromarcia, o come si chiama (chiedendomi 60 €). Adesso la luce di retromarcia funziona, ma il sensore di parcheggio è impazzito. Appena ingrano, fa il consueto suono di attivazione, e subito dopo fa un biiiiip acuto e continuo per alcuni secondi, poi inizia a fare dei bip acuti e rapidi che danno molto fastidio. Inutile dire che mi sono accorto del problema solo dopo essere andato via dal meccanico.

Avete idea di cosa possa essere, di come risolvere o almeno di come far star zitto il sensore? Ne possiamo anche fare a meno, ma quei bip all'impazzata sono insopportabili. >:(

Grazie in anticipo! :)

michi70

probabilmente hai i sensori sporchi, prova a pulirli, guarda se sono in ordine, cioè allineati correttamente, queste sono le cose che puoi fare da solo.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Antitoon

Sono tornato dal meccanico. Mentre facevo retromarcia per uscire dal parcheggio e andare dal meccanico, continuava a fare bip impazzito. Appena arrivato dal meccanico, si è risolto magicamente. Ha dato una passatina ai sensori dietro (non so se si è sbloccato prima o dopo questa manovra), sta di fatto che ora funziona. Non avevo provato a pulire i sensori per il semplice fatto che non avevo nemmeno capito dove stavano. :D Il meccanico mi ha detto che sono quei cosi sulla targa, me lo confermi?

Grazie della tua risposta, spero che il problema non si ripresenti. :)

Able007

di sensori ce ne sono di vario genere!!
quelli incassati nel paraurti, quelli a banda magnetica e quelli accanto alla targa!!

se posti una foto capiamo quali sono cmq se te lo ha detto il meccanico saranno quelli!!

Antitoon

Sono a ultrasuoni, quindi suppongo che non debbano esserci altri ostacoli tra il sensore e la macchina. E quelli sono gli unici "cosi" visibili. Comunque appena posso posto anche una foto. :)

Antitoon

Questa sezione sembra quasi morta, ma se può interessare a qualcuno poco tempo dopo il mio ultimo post ho individuato e risolto il problema.

Uno dei due fili collegati ai due sensori dietro si era un pochino mosso, forse perché non fissato bene, ed era stato TRANCIATO, probabilmente dal bordo inferiore della targa (facile che sia stata urtata anche leggermente). Credo che questa cosa sia avvenuta dal meccanico, è sufficiente che abbiano chiuso il bagagliaio spingendo sulla targa per farlo accadere. Insieme a mio padre abbiamo "ricucito" il filo e bloccato con nastro isolante e ha ripreso a funzionare. Da allora finiti i problemi.

È una cosa talmente particolare che non credo che possa capitare a molte altre persone, ma se vi capitasse sapete cosa guardare. :)

Able007


Riciclabile

Citazione di: Able007 il 23 Dicembre 2010, 18:24:32
;) buono a sapersi!

quoto, è molto utile sapere come sono stati risolti i problemi   ;)

🡱 🡳