Temperatura, Acqua, Ebollizione ....

Aperto da everqueen, 27 Maggio 2016, 09:47:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

everqueen

Buondi a tutto il Fourm.
Prima di scrivere, ho dato un occhio in giro ai vari topic x farmi un idea, dopo di che ho voluto aprirne uno nuovo perche le risposte agli argomenti erano datate e non riuscivo a trovare il filo del discorso per il mio problema, che vi spiego.
A inizio di questa settimana, arrivando a lavoro ( percorso di 15 km ) ho notato la temperatura dell'acqua alle stelle. Mi sono fermato, ho aperto il cofano e ho notato l'acqua che usciva dalla vaschetta di espansione.
Ho atteso un ora, ho aperto la vaschetta e ho controllato l'acqua che ovviamente era calata drasticamente: Ho portato la vettura ad un meccanico li vicino, che dopo averla tenuta una giornata, mi ha detto che a suo avviso era il " bulbo " dell'acqua, che sta a ridosso del motore, e lo ha sostituito.
Ha tenuto la vettura in moto per ore, temperatura sempre a meta' del percorso lancette, accensione regolare ventole....sembrava tutto nella norma.
In realta' c'e' ancora qualche anomalia... dopo aver fatto un po di giri. ho notato che se spingo con l'accelleratore, facendo lavorare bene il motore, la temperatura sale di molto, toccando quasi il rosso.
Ho anche notato che sembra come se ci sia aria nel circuito .... a motore spento, dopo aver percorso km, noto il tubo di recupero della vaschetta che " gorgoglia ", e spesso l'acqua nella vaschetta cala come se andasse a riempire ulteriormente il circuito ( non ci sono perdite perche il meccanico ha mandato in pressione il circuito idraulico e non ha notato perdite ).
Altra anomalia che ho riscontrato, facendo delle prove, e' che non arriva aria calda nell'abitacolo, quindi come se il radiatorino non venisse invaso dall'acqua (credo ) ....
Ho camminato per questi 2 gg  con il cruscotto in modalita' TEST, tenendo sotto controllo la temperatura del motore , e ho notato che mediamente si attesta sui 90° e ventola sempre accesa ( cosa che prima non accadeva ).

Non voglio portarla nuovamente da questo meccanico, per cui vi chiedo se avete dei consigli su cosa posso fare da me x controllare l'efficienza del circuito, sperando che si tratti vivamente di aria e basta.
La mia Fofo e' una SERIE I 1.8 TdCi 85 Kw del 2003, con quasi 260k km sulle spalle....

Attendo ansiosamente info, grazie  ;)

-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

pupi73

se hai il sospetto ci sia aria nel circuito prova a fare lo spurgo. Credo tenendo accesa con il tappo aperto e poi rabbocchi (ma aspettiamo i più esperti)
una domanda, l'acqua nella vaschetta è pulita? o noti infiltrazioni di olio? in questo caso sarebbe lo scambiatore.

everqueen

#2
la vaschetta e' molto sporca, ma considera che e' l'originale...di 13 anni fa...
stavo leggendo da qualche parte che potrebbe anche essere la girante della pompa dell'acqua che non va piu ,anche se non si notano perdite.....possibile?
Avrebbe un senso per certi versi....la cosa strana che, oltre a non avere piu aria calda in abitacolo, non vedo nemmeno l'acqua che ritorna nella vaschetta di espansione... ma questo e' TANTO che non lo fa piu ....


Anzi, aggiungerei ( ho cercato ma non ho trovato, forse sbaglio qualcosa ) : se ci fosse una guida illustrata x la sostituzione della pompa dell'acqua, me la cambierei anche da solo..tutto sommato non costa molto e CREDO non sia cosi complicato.....
'azie  :icon_redface:
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Squalo71

A occhio e croce per cambiare la pompa dell'acqua devi inoltrarti nella zona distribuzione...
Visto il kilometraggio, quando hai fatto la distribuzione? Ti hanno cambiato anche la pompa?

everqueen

la distribuzione e' stata fatta a 120k
la pompa e' ancora l'originale
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

pupi73

allora sarebbe consigliabile rifare distribuzione e cambiare la pompa (che stranamente non ti è stata fatta la prima volta)!

everqueen

#6
si, chiaramente questo e' quello che andrebbe fatto : mi chiedevo se il problema che ho, possa essere imputabile ad un malfunzionamento della pompa...a prescindere che vada cambiata dopo tutto questo tempo.


..un altra cosa che ho sempre cercato di capire, e' se normalmente dovrei vedere l'acqua che rientra nella vaschetta di espansione...
se cosi fosse, cio non avviene...ma non avviene da diverso tempo .....
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Squalo71

Citazione di: pupi73 il 27 Maggio 2016, 15:17:08
allora sarebbe consigliabile rifare distribuzione e cambiare la pompa (che stranamente non ti è stata fatta la prima volta)!
STRAQUOTO!
Perché non ti hanno cambiato la pompa a 120K?!?

everqueen

...non ne ho la piu pallida idea...
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Pasquale S

è un 1.8  la pompa è esterna alla distribuzione
è azionata dalla cinghia servizi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

everqueen

#10
si esatto, e' proprio cosi .
pero' ripeto : qualcuno sa dirmi se il problema che sto avendo io con temperatura e acqua, possa essere imputabile alla pompa , pur non vedendo alcuna perdita  ???

-------------------------------------------------------

A tale proposito, ho trovato questo sul tubo .....  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:


-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

sirio7710

Citazione di: Pasquale S il 27 Maggio 2016, 16:24:54
è un 1.8  la pompa è esterna alla distribuzione
è azionata dalla cinghia servizi
Ciao Pasquale,mi aggrego alla discussione, e approfitto dell info che hai dato, allora posso cambiare cinghia servizi e sua puleggia che fa rumore un po' più pompa acqua senza far cambiare cinghia distribuzione? Giusto mi confermi? È un dubbio che avevo

porsche

Buongiorno, solo ed esclusivamente sul motore 1,8 Tdci 115 Cv il gas di scarico è ulteriormente raffreddato da uno scambiatore ad acqua che si trova sotto la valvola EGR zona turbina...da verificare se c'è perdita...

saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

everqueen

#13
Citazione di: porsche il 29 Maggio 2016, 12:48:24
Buongiorno, solo ed esclusivamente sul motore 1,8 Tdci 115 Cv il gas di scarico è ulteriormente raffreddato da uno scambiatore ad acqua che si trova sotto la valvola EGR zona turbina...da verificare se c'è perdita...

saluti.
Ciao Porsche
Il punto é che sembrerebbe che il circuito non ha perdite, dato che il meccanico dice di averlo messo in pressione e di non aver notato anomalie.

Penso comunque che nei prossimi giorni mi cimenterò in un mega intervento HOME Made, comprendente cambio supporto motore (rotto), distribuzione , cinghia servizi, pompa acqua e puleggia alternatore.
Infine , olio e filtri nuovi.

Ultimo passo prima della rottamazione, perché penso che se non risolvo il problema della temperatura col cambio pompa, il problema potrebbe essere più serio e ripararla non sarebbe più conveniente .....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

*************************************************************************

AGGIORNAMENTO  ( dato che non posso fare post multipli ) :

altra anomalia che riscontro , e' che a freddo la vaschetta di espansione e' praticamente vuota....
stamattina ad esempio, mi sono dovuto recare a lavoro...sono andato " tranquillo ", la temp non e' salita oltre i 92°C.
All'arrivo a lavoro, con conseguente ventola accesa chiaramente, la temp. era sempre li stabile intorno ai 90°C, e la vaschetta di espansione era piena di liquido .....
quindi, una circolazione effettivamente c'e' ....ma non credo che avvenga in modo corretto : potrebbe proprio dipendere da questa pompa che non fa al 100% il suo dovere.....almeno lo spero.
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

everqueen

Signori , lavoro terminato.

Pompa rotta.
Alla fine, ho effettuato cambio pompa, distribuzione, cinghia servizi, sostituzione supporto motore lato distribuzione ( letteralmente andato ).
Fatto tutto, partita al primo colpo.

Poi, dato che c'ero, ho fatto anche il "tagliando classico" olio e filtri.
E m'ha fottuto il cambio filtro gasolio ( gia m'era successo la prima volta ).
domani ci perdo tempo, con cavi batteria alla mano ( perche e' andata giu ) e la rimetto in moto.
Anyway, problema individuato e spero risolto.
Appena torno in pista, verifico.

Grazie a tutti per il supporto e le opinioni !   ;) ;) ;)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

🡱 🡳