Errore P0380: Candelette??..l'auto va benissimo

Aperto da moodd, 17 Aprile 2019, 23:47:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moodd

Ciao,
da un paio di settimane vengo allarmato in maniera randomica dal messaggio di Guasto Motore. Appare, spengo e riaccendo e solitamente sparisce al primo colpo. Stufo della situazione, decido di accodarmi alla schiera degli utilizzatori dell'interfaccia ELM...
Verifico l'errore P0380...FordScan inesorabile indica le candelette..e forse EGR
Non credo che siano fisicamente le candelette. Una volta accesa l'auto senza Guasto Motore attivo, l'auto funziona alla perfezione.
Spulciando il forum ho visto solo sentenze di sostituzione candelette, nessun troubleshooting elettrico che possa aver portato al'errore (faksi contatti, disconnessioni, componenti elettronici bruciati ecc.)
Qualcuno ha vissuto la stessa esperienza o ha consigli per risolvere il problema?

Grazie!

Maya

Al tuo posto agirei cosi: staccherei il cablaggio delle quattro candelette e con il tester verificherei con il test di continuità se sono tutte e 4 ancora funzionanti. Eventualmente se fossero tutte ok mi sposterei a controllare il relè che è posto nella scatola fusibili nel cofano vicino alla batteria. Purtroppo non so dirti quale sia tra tutti (magari cerca su Google). Controlla sempre nella scatola fusibili se estraendoli uno ad uno, sia i fusibili che i relè, trovi tracce di ossido.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

landtools

Citazione di: Maya il 19 Aprile 2019, 18:18:05
Al tuo posto agirei cosi: staccherei il cablaggio delle quattro candelette e con il tester verificherei con il test di continuità se sono tutte e 4 ancora funzionanti. Eventualmente se fossero tutte ok mi sposterei a controllare il relè che è posto nella scatola fusibili nel cofano vicino alla batteria. Purtroppo non so dirti quale sia tra tutti (magari cerca su Google). Controlla sempre nella scatola fusibili se estraendoli uno ad uno, sia i fusibili che i relè, trovi tracce di ossido.
la candeletta è una resistenza.... e come tutte le resistenze, si possono interrompere, hanno un Delta per arrivare alla temperatura, un delta per la corrente che ci passa dentro.... se uno di questi valori cambiano la centralina se ne accorge e ti segnala il guasto.... per esempio, se la candeletta deve arrivare a temperatura in 5 secondi e ce ne mette 10, allora è un malfunzionamento ma la candeletta funziona... e con il tester verifichi ben poco

moodd

Citazione di: landtools il 20 Aprile 2019, 12:02:14
la candeletta è una resistenza.... e come tutte le resistenze, si possono interrompere, hanno un Delta per arrivare alla temperatura, un delta per la corrente che ci passa dentro.... se uno di questi valori cambiano la centralina se ne accorge e ti segnala il guasto.... per esempio, se la candeletta deve arrivare a temperatura in 5 secondi e ce ne mette 10, allora è un malfunzionamento ma la candeletta funziona... e con il tester verifichi ben poco

Sono propenso ad essere d'accordo con questa teoria anche perchè, come ho detto, quando il guasto motore non si presenta (= motore limitato in protezione) la macchina va benissimo e non mi dà alcun problema.
Tuttavia la teoria del tempo di riscaldamento mi sta bene a macchina fredda, però il problema si presenta anche a motore completamente caldo a regime.

Propendendo però anche verso il problema elettrico, non ho fatto il check candelette ma quello scatola fusibili sì. Tutto nella norma, nessun fusibile andato, e nessun segno di ossido.
Non sono riuscito a capire quale sia il relè da controllare...e non saprei comunque cosa/come controllare per verificarne la funzionalità. Quindi come al solito, ogni consiglio è ben accetto  :icon_cheesygrin:.

Grazie ancora...e buona Pasqua!

landtools

Citazione di: moodd il 21 Aprile 2019, 18:18:27
Sono propenso ad essere d'accordo con questa teoria anche perchè, come ho detto, quando il guasto motore non si presenta (= motore limitato in protezione) la macchina va benissimo e non mi dà alcun problema.
Tuttavia la teoria del tempo di riscaldamento mi sta bene a macchina fredda, però il problema si presenta anche a motore completamente caldo a regime.

Propendendo però anche verso il problema elettrico, non ho fatto il check candelette ma quello scatola fusibili sì. Tutto nella norma, nessun fusibile andato, e nessun segno di ossido.
Non sono riuscito a capire quale sia il relè da controllare...e non saprei comunque cosa/come controllare per verificarne la funzionalità. Quindi come al solito, ogni consiglio è ben accetto  :icon_cheesygrin:.

Grazie ancora...e buona Pasqua!
il relè delle candelette deve essere uno bello grosso in Ampere... quindi è facile da ricercare.... sicuramente nel vano motore da non confondere con quello dell'elettroventilatore

Maya

però il problema si presenta anche a motore completamente caldo a regime.

Certo, perché è un motore ad iniezione diretta, non come quelli di una volta in cui le candelette servivano solo per riscaldare la precamera. Le candelette vengono attivate anche a motore caldo per diminuire gli inquinanti.
Onestamente non so se la centralina motore vada a fare un calcolo tenendo conto del tempo. Per me il check è molto più banale tant'è che il guasto viene segnalato solo quando tutte e 4 le candelette sono bruciate e non quando ad esempio ce ne una sola. Infatti basta una lampadina in parallelo per "fregare" la centralina.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

patrigian72

Concordo con Maya. Nessun check ma solo un controllo resistivo da parte della centralina.  Ti consiglio di verificare con il tester l'assorbimento di ogni candeletta
Gianluca

landtools

Citazione di: Maya il 22 Aprile 2019, 10:35:22
però il problema si presenta anche a motore completamente caldo a regime.

Certo, perché è un motore ad iniezione diretta, non come quelli di una volta in cui le candelette servivano solo per riscaldare la precamera. Le candelette vengono attivate anche a motore caldo per diminuire gli inquinanti.
Onestamente non so se la centralina motore vada a fare un calcolo tenendo conto del tempo. Per me il check è molto più banale tant'è che il guasto viene segnalato solo quando tutte e 4 le candelette sono bruciate e non quando ad esempio ce ne una sola. Infatti basta una lampadina in parallelo per "fregare" la centralina.
e quindi tu dici che mettendo una lamapdina da 5 W al posto di una candeletta, la centralina non se ne accorge ??

Maya

Io avevo messo una H7 usata per comodità visto che ha i terminali che vanno bene sui faston, in attesa di comprare le candelette. L'errore andava via e la macchina non entrava in protezione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

landtools

Citazione di: Maya il 23 Aprile 2019, 13:02:42
Io avevo messo una H7 usata per comodità visto che ha i terminali che vanno bene sui faston, in attesa di comprare le candelette. L'errore andava via e la macchina non entrava in protezione.
dipende sempre da quanti A gli passano dentro.... se si avvicina al reale assorbimento in W della candeletta ti posso da ragione altrimenti no...

Maya

Guarda onestamente non mi metterò a provare se con una lampadina da 5W o con quella H7 da 55W vada o meno. Sulla mia auto con motore DV6 (Ford/PSA) dallo schema elettrico non c'è alcuna resistenza di shunt per misurare la corrente che scorre. C'è solo un relè che da o meno corrente, pilotato dalla ECU ed un filo di ritorno sempre verso la ECU che sarà sicuramente l'ingresso di un ADC.
Se avessero implementato un circuito di lettura della corrente che scorre verso le candelette, la centralina darebbe errore anche se una di queste fosse bruciata, cosa che invece non è.
Sulla mia auto -ripeto- la spia di guasto motore si accende solo se tutte e quattro le candelette sono bruciate. Inserendo in parallelo un carico -nel mio caso avevo usato una lampadina da 55W H7- l'errore veniva eliminato e l'auto era fuori dalla modalità di protezione. Lo dico per esperienza personale!
Poi sicuramente su altre versioni di motore la cosa può cambiare.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

#11
Concordo con Maya, stessa auto, candelette in parallelo!,   Ho montata 1 esterna (dentro un dissipatore di alluminio) tutto OK niente spia motore, auto parte bene, vivo a Napoli ed ho la macchina al coperto!

vincmass

Anche con la mia uguale. 4 candelette bruciate e mi dava guasto motore con limitazione. Ho messo una h7 da 55w, e ho fatto Napoli-Firenze senza problemi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moodd

rimango dell'idea che non siano direttamente le candelette. Se fosse cambiato qualcosa nel valore della resistenza, fisicamente intendo, di una o più di loro, la cosa sarebbe irreversibile, quindi l'errore dovrei averlo sempre e non random come appare e/o scompare dopo spegnimento e riaccensione.

Come ulteriore aggiornamento posso dire che sono ormai due giorni che l'errore non si ripresenta più...

Ho riflettuto sul fatto che Forscan associa a questo errore in primis le candelette ma non esclude (non ricordo purtroppo la dicitura usata nel messaggio di errore) neanche probabili problemi all'EGR. C'è qualcosa che posso eventualmente controllare in maniera rapida senza dover smontare il tutto?


sergio 20anniFord

Ciao.
Ho lo stesso problema sullo stesso motore
Mi sapete dire dove si trovi il relay delle candelette?
Poi mi serve sapere dove si trovi la PCM (la centralina) per ispezionare il connettore.

Mille grazie   

🡱 🡳