Forte puzza plastica bruciata climatizzatore

Aperto da Jo71, 16 Agosto 2017, 00:21:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jo71

Salve a tutti... mi ritrovo da qualche mese e da quando fa caldo che se accendo il climatizzatore tutto ok. Quando non mi serve più allora lo spengo e dopo qualche secondo comincio a sentire un forte odore di plastica o gomma bruciato nell abitacolo che scompare dopo qualche minuto e questo ogni volta che faccio questa operazione. La velocità della ventola è normale e credo che lo faccia indifferentemente sia con il riciclo aria interno inserito e non. Grazie

Lo1979

Quando spegni il clima in corsa esce cattivo odore... che io sappia succede in tutte le macchine e pullman

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

patrigian72

Se sa un odore acre , tipo ammuffito procederei con igenizzazione dell' impianto.

Se sa odore di plastica bruciata un poco mi preoccuperei! Inizierei con il controllo del resistore.
Gianluca

Jo71

Beh non saprei da dove cominciare....
comunque l odore è molto marcato quindi escluderei cose tipo filtro batteri etc etc.
Sto pensando di cercare lo schema del circuito clima però ho bisogno qualcuno che mi dia una dritta  ci tengo anche a ricordare che questo scherzetto lo fa da solo un paio di mesetti e prima da quando l ho comperata si è sempre comportata tutto ok. Non capisco cosa si intende controllare il resistore
grazie

Riccardo1.6SW

ti rispondo io intanto, anche se io ho avuto a che fare con la Mk1.
Per poter variare la velocità della ventola, nel condotto dell'aria c'è
una resistenza che scalda molto e viene appunto raffreddata dall'aria
stessa ma...
domanda: l'odore lo fa' anche se non usi il clima ma solo l'aria forzata?

patrigian72

Citazione di: Jo71 il 21 Agosto 2017, 23:47:49
Beh non saprei da dove cominciare....
comunque l odore è molto marcato quindi escluderei cose tipo filtro batteri etc etc.
Sto pensando di cercare lo schema del circuito clima però ho bisogno qualcuno che mi dia una dritta  ci tengo anche a ricordare che questo scherzetto lo fa da solo un paio di mesetti e prima da quando l ho comperata si è sempre comportata tutto ok. Non capisco cosa si intende controllare il resistore
grazie
Gli schemi li trovi nella sezione download.
Il resistore è nel convogliatore e serve per regolare le varie velocità della ventola,  e appunto scalda abbastanza e viene raffreddato dalla ventola stressa.
Gianluca

Jo71

Nella mia situazione la puzza di plastica/gomma si verifica esclusivamente quando disinserisco il clima con il bottone.  Dopo qualche minuto sparisce il tutto. Se io il clima non lo uso non ho nessun problema. La velocità della ventola in tutti i casi non influisce su niente. Proverò a fare la stessa operazione anche con la ventola a zero ammesso che si possa fare

Riccardo1.6SW

#7
con la ventola a zero non parte il clima e se l'odore non lo senti usando solo l'aria del ventilatore,
cioè senza aria condizionata, non può essere la resistenza.

Jo71

Hai ragione ....
Adesso mi ritrovo con questo mistero e non so da dove iniziare.
Idee ?

patrigian72

Citazione di: Jo71 il 22 Agosto 2017, 22:11:13
Hai ragione ....
Adesso mi ritrovo con questo mistero e non so da dove iniziare.
Idee ?
Inizia a togliere e verificare la resistenza anche visivamente.!
Gianluca

🡱 🡳