La faccio semplice. Il mio Galaxy S2, dopo 4 anni di vita, con una batteria nuova di 1 anno e mezzo (batteria maggiorata ANKER), di notte si spegneva senza motivo. Lo uso come sveglia e le tre volte che mi si è spento ho avuto la fortuna di alzarmi all'alba per andare al bagno e, controllando l'ora, lo trovavo spento.
Oltre ad essersi spento il telefonino era bollente. Pensavo che o il telefonino era arrivato al capolinea o che la batteria era rovinata. La cosa strana è che quando lo riaccendevo trovavo la batteria al 100% e la durata non era molto diversa dal solito.
Continuando così avrei sicuramente rotto definitivamente lo smartphone.
Poi, per caso, ho trovato la risposta.
Un WE il caricabatteria serviva alla mia compagna. In effetti quel caricabatteria è il suo, originale del suo galaxy S2 plus.
Il mio ha il cavo tranciato alla base e non ho ancora trovato il tempo di giuntare i fili.
Vado in soffitta e scavando scavando trovo un caricabatterie non originale con presa USB. Lo collego e quella notte il telefonino non si è né surriscaldato né spento. Così i giorni successivi.
Sono andato a leggere le caratteristiche ed ho trovato la risposta al problema iniziale.
Questa la targhetta dei due caricabatterie:
il commerciale

l'originale S2plus

Vado a leggere il caricabatterie del mio S2 e trovo output 5.0V 0.7A!!!
Ecco il problema.
Il caricabatterie S2Plus fornisce 2A mentre quello del S2 solo 0.7A.
Nonostante sia impossibile caricare più del necessario le batterie dei telefonini (4.2V per le ioni di litio), con l'alimentatore del S2plus caricavo ad una corrente 3 volte maggiore del necessario.
E' vero che con 2A il tempo di carica sarebbe diventato quasi 3 volte minore ma è anche vero che questa "supercarica" non è tollerata dalla mia batteria e tutta quella corrente la faceva surriscaldare.
Con il caricabatteria commerciale il problema non sussite in quanto fornisce 0.65A quindi quasi quella dell'originale S2.
Se ci fate caso le batterie dei telefonini hanno 3 contatti: - T +.
- e + sono le polarità.
T è collegato ad un sensore di temperatura. Rilevando una temperatura alta della batteria evidentemente il mio smartphone è programmato per spegnersi.
Quindi: quando usate un caricabatterie per smartphone diverso dal suo originale accertatevi che la corrente di output non sia molto più alta di quello originale, pena la dipartita precoce della batteria stessa
