Nel primo caso adesso capisci perché le ruote migliori vanno sempre al posteriore. Aspettare il cambio gomme non è mai un risparmio.
Infatti con le ruote identiche le prime che perdono aderenza sono le posteriori.
Rimanendo sul capitolo gomme anche io a breve dovrò sostituirle, mi sono accorto (o meglio ho avuto la conferma di quello che già pensavo) che le attuali gomme della Focus sono vecchie e dure come pietre (alias pericolose).Quello che trovo assurdo poi è che il precedente proprietario abbia avuto la "brillante idea" di montare due tipi diverse di gomme sui due assi (davanti ho delle Bridgestone Turanza con DOT 2010, dietro Continental SportContact 2 con DOT 2011) e questo su strada asciutta (immaginatevi sul bagnato) si tramuta in un accentuato sottosterzo dell'auto anche a basse velocità e se tiro I, II e III marcia l'auto pattina (non slitta la frizione sento proprio che le gomme perdono grip e scivolano sull'asfalto).Il bello è che quando ho fatto presente l'eta delle gomme al venditore lui mi ha detto "tranquillo con queste ci fai altri 10/15.000 km".Tranquillo una sega io prima dell'inverno monto 4 gomme nuove e faccio fare per bene dal mio gommista equilibratura convergenza.
bravo se vuoi come consiglio puoi andare a montare Toyo oppure Kuhmo oppure goodyear, io le ho avute tutte e son buone, le prime due costano meno, ma a me piacciono di piu' le goodyear
Grazie per il suggerimento Prima di scegliere mi confronto sempre con il mio gommista di fiducia (che mi conosce da 29 anni e mi ha sempre indirizzato bene), mi sto già guardando intorno e tra le alternative sto valutando Michelin Pilot Sport3, Goodyear Efficientgrip, Dunlop Sport Maxx RT, Kuhmo Le Sport KU39...misura 205/55 R16 tutte in codice W/Y e possibilmente con spalla rinforzata XL (viste le strade di m***a che ci sono a Roma).Ho il piedino pesante, soprattutto in curva
Sono passato dal gommista per chiedergli i dadi antifurto, facendo quattro chiacchiere sulle future gomme mi ha proposto delle Michelin Primacy 3 (205/55 R16 91V) con equilibratura e convergenza me le lascerebbe a circa 400€.
Spalla rinforzata? Sent from my bacon
E queste Michelin avrebbero questa "spalla rinforzata"? Sent from my bacon
Dovrebbero avere il bordino a protezione del cerchio, e credo le facciano anche XL (appunto con la spalla "rinforzata").Può sembrare una stupidaggine ma personalmente trovo che avere una spalla più rigida su delle gomme "ribassate" possa aiutare con le strade di cacca che abbiamo.
Quindi dovrei cercare tra le sigle del pneumatico questa sigla XL? Ma è comune per tutte le marche o solo alcuni lo fanno? Sent from my bacon