Minimo giri motore altalenante.

Aperto da focusesse, 01 Dicembre 2010, 00:35:12

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focusesse

Sono un po' di giorni che la mia focus II del 2008 ha il minimo altalenante,quando mi fermo ed il motore scende al minimo lo stesso non è piu' costante sui 700 rpm come sempre ma scende a 500 rpm quasi a spegnersi e poi con un picco (sussulto) risale a 1000/1500 rpm altalenando per piu' di una volta prima di stabilizzarsi ma rimanendo comunque non stabilmente fisso a 700 rpm.
Il difetto lo fa piu' a motore freddo e con l'alimentazione a gpl.
All'accensione partendo a benzina e spingendo poco poco sull'acceleratore ha un vuoto (buco)  che fa scendere i giri a 500 quasi a spegnersi invece di farlo salire come dovrebbe essere,il difetto è amplificato ad alimentazione a gpl.
Scaldandosi ben bene il difetto diminuisce un po' ma non scompare.
Qualcuno ha mai avuto di questi problemi?Grazie!

Riciclabile

Hai fatto il test con il cdb? ti da qualche errore alla voce dtc?

comunque credo sia ancora in garanzia, quindi se fossi in te andrei alla ford per far fare almeno una diagnosi

Fofo74

fatto il tagliando , controlla i dtc come suggerito , se poi hai problemi vai in conce se è in garanzia

p.s. quelle sono guide x problemi devi aprire i post qui se nn esistono gia usando la funzione ricerca  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Devi fare un aggiornamento. Poi se l'auto è a gpl allora è molto probabile.
Fai un salto in Ford.

PS Focus scusami ma potresti ridurre la Firma è troppo grande. Grazie ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focusesse

#4
L'ho gia' portata in Ford ma sembra che non ci hanno capito un tubo,dicono che a benzina va bene,l'hanno portata alla BRC e gli hanno fatto l'aggiornamento della centralina gas cancellando alcuni errori,ma il difetto rimane.
Quale è la procedura per controllare i dati sul cdb?
E cosa significa dtc?
grazie


Va bene di questa grandezza la firma grafica?

Able007

la procedura per il test cruscotto è questa:http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
cmq se in ford hanno fatto la diagnosi con ids dubito che se loro non hanno trovato nulla tu possa rilevare qlc che l'ids non ha visto.

focusesse

La riportero' in Ford .....provero' a far presente il buco di carburazione che si verifica schiacciando appena percettibilmente l'acceleratore....fosse quello che interferisce col minimo,anche perche' lo fa sia a benzina che a gas.
Grazie per le spiegazioni ed i suggerimenti.

Tex

Ogni tanto la usi a benzina?!?!?!?

Io per problemi "simili" (vibrazioni al minimo) ho girato un po' a benzina buttando nel serbatoio un flacone di tunap per motori a benza....

inserito il tunap con serbatoio ad 1/4. fatto il pieno. consumato mezzo serbatoio, rifattoil pieno e riconsumato mezzo serbatoio....

problema risolto!  ;)

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focusesse

.....il tunap ce l'ho fatto  mettere al secondo tagliando a Settembre in Ford ma allora il difetto non lo faceva.
Sto leggendo su alcuni forum che questo difetto di saltellamento del minimo spesso è dovuto al corpo farfallato e al motorino del minimo sporchi.Consigliano di metterci uno spray idoneo per pulirlo  a motore acceso smontando il tubo di gomma che collega il box-filtro aria e il corpo farfallato.
Domani provero' con questo sistema,non credo che arrechera' danno al motore.
Opinioni?

Able007

prova con la pulizia male non potra' fare di certo!  ;)

focusesse

....stamane vado a comprare lo spray adatto a questa pulizia e nel pomeriggio glielo spruzzo alla grande,vediamo che succedera'.....

focusesse

#11
Sono riuscito a trovare solo questo tipo di pulitore per valvole,corpi farfallati, debimetri ecc.ma non dice che si puo' usare con il motore acceso spruzzandolo dentro.



...poiche' su youtube ho trovato questo video dove viene usato in questo modo cioe' col motore acceso

<object width="640" height="505"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/XVMGgT7EF0A?fs=1&amp;hl=it_IT&amp;color1=0x234900&amp;color2=0x4e9e00"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/XVMGgT7EF0A?fs=1&amp;hl=it_IT&amp;color1=0x234900&amp;color2=0x4e9e00" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="505"></embed></object>

.... non so se questo prodotto possa venire usato nello stesso modo.



focusesse

Smontato il manicotto di gomma tra box-filtro aria e corpo farfallato.
L'interno non era eccessivamente sporco,la macchina ha 29000 km,ma sul bordo di chiusura del corpo tra farfalla e corpo stesso c'era un sottile strato nero (forse di morchia).Ho acceso il motore e mentre mia moglie portava il motore a regime di 2000/3000 giri gli ho sparato dentro il prodotto spray.
Mentre spruzzavo il liquido spray sui bordi del corpo-farfalla  il motore tendeva a scendere di giri. Ripetuto 4/5 volte il trattamento ho subito notato che il minimo era piu' stabile e non faceva piu' picchi tra 500 e 1200/1500 giri altalenando.
Rimontato il manicotto provato su strada il difetto è praticamente sparito.
Osservazione:la farfalla a regine di minimo ha una leggerissima vibrazione,non so se è normale,forse il minimo passa (è regolato) proprio in quell'esiguo spazio fra farfalla e corpo stesso.
Domani a freddo la prova del nove:
pigiando poco poco (2/3 mm.)sull'acceleratore il motore prima scendeva a 500 tentando di spegnersi per poi avere un picco verso l'alto (1200/1500).
Staremo a vedere se domani a motore completamente freddo fara' ancora questo difetto.
Buona domenica a tutti.

Able007


Tex

Tienici aggiornati che a quanto ho capito 'sto corpo farfallato spacca parecchio i maroni sulle ns. focus a gpl.....  ;)
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Maranello '09...

focusesse

Stamattina prova del nove:
il difetto dell'acceleratore lo fa ancora ma leggermente meno evidente,quindi l'affogamento del motore a freddo continua ad esserci.....con una bella sorpresa..... stasera si è accesa anche la spia motore  e si è riaccesa anche dopo lo spegnimento nel box per parcheggio,un bel casino.Domani la porto in Ford per la quarta volta....che palle!!

cerberus

Avevo il tuo stesso problema, solo che si presentava appena commutava a gpl, a benzina andava benone... dopo parecchie peripezie, mi hanno cambiato i 4 "iniettori" del GPL, problema risolto...
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

Able007

Citazione di: focusesse il 06 Dicembre 2010, 23:08:24
Stamattina prova del nove:
il difetto dell'acceleratore lo fa ancora ma leggermente meno evidente,quindi l'affogamento del motore a freddo continua ad esserci.....con una bella sorpresa..... stasera si è accesa anche la spia motore  e si è riaccesa anche dopo lo spegnimento nel box per parcheggio,un bel casino.Domani la porto in Ford per la quarta volta....che palle!!

speriamo capiscano che diavolo succede  ::)

focusesse

Citazione di: Able007 il 07 Dicembre 2010, 09:52:17
Citazione di: focusesse il 06 Dicembre 2010, 23:08:24
Stamattina prova del nove:
il difetto dell'acceleratore lo fa ancora ma leggermente meno evidente,quindi l'affogamento del motore a freddo continua ad esserci.....con una bella sorpresa..... stasera si è accesa anche la spia motore  e si è riaccesa anche dopo lo spegnimento nel box per parcheggio,un bel casino.Domani la porto in Ford per la quarta volta....che palle!!

speriamo capiscano che diavolo succede  ::)

....infatti il problema è proprio quello,che vanno alla cieca e se non hanno un po' d'esperienza specifica non risolvono proprio un tubo.
Alla prossima gli aggiornamenti.

focusesse

#19
Questa mattina si sono collegati con la Ford e in base al telaio hanno fatto un aggiornamento della centralina benzina.
Il capo-officina mi ha detto,ma io non ci credo,perche' non ci capisce un ca@@o,che l'aggiornamento era relativo al corpo farfallato ed ai sensori aria ecc.
Ritiro l'auto ma va come sempre....ovvero male ,il difetto permane minimo altalenante specialmente a gas.
La prossima settimana gli rompo i co@lioni di nuovo,invitandoli a controllare il corpo farfallato ......e poi vi sapro' dire.
Buona Immacolata!

Tex

#20
Se hai un'officina BRC a portata di mano prova ad andare da loro... sicuramente sono più competenti e possono indirizzarti meglio..... Magari hanno qualche dritta da darti...

Edit. sono autorizzati ad effettuare qualsiasi intervento sull'impianto a gas in garanzia ovviamente....
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Maranello '09...

Able007

Citazione di: Tex il 07 Dicembre 2010, 17:26:13
Se hai un'officina BRC a portata di mano prova ad andare da loro... sicuramente sono più competenti e possono indirizzarti meglio..... Magari hanno qualche dritta da darti...

Edit. sono autorizzati ad effettuare qualsiasi intervento sull'impianto a gas in garanzia ovviamente....

quotone cambia officina!!?
di dove sei magari qlk e' delle tue parti è puo' indirizzarti altrove  ;)

focusesse

...il difetto la fa sia a benzina che a gas,solamente che a gas è piu' evidente......sono di Guidonia vicino Roma.
La prossima settimana ritorno all'attacco sul "corpo farfallato difettoso" perche' al 90% è lui il responsabile.

Fofo74

leggendo del tuo problema ti posso dire che , se nn risolvi nella tua officina prova in un altra, se anche in questa nn ci riescono in tanto scrivi o chiami il servizio clienti ford (tanto è ancora in garanzie la macchina)
nn so se va bene anche per la tua ma avevo letto che le macchine con l'impianto a gas dovrebbero fare un controllo sulle valvole ogni 30/35.000km per essere regolate
quindi oltre "corpo farfallato difettoso" fai controllare anche le valvole nel caso
cmq vai da un'officina BRC che sicuramente ne sanno di piu
speriamo che risolvi subito!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focusesse

#24
La macchina è perfetta e tira alla grande sia a benza che a gpl,l'unico difetto è il minimo che è saltellante.

Stamane sono riandato in Ford per riprendere appuntamento ed ho fatto presente sia al Capo Officina che all'elettrauto che ieri l'altro ha aggiornato la centralina che il difetto potrebbe venire dal corpo farfallato.Il primo ho detto che non è possibile,il secondo ha accettato la mia ipotesi aggiungendo pero' che il guasto glielo dovrebbe segnalare la centralina sul computer come guasto.
E' da ieri sera che ho la spia motore accesa e non si spegne piu' e dovro' aspettare mercoledi' per riportargli l'auto.....che palle!!

dant_vinc

Citazione di: focusesse il 09 Dicembre 2010, 14:46:21
La macchina è perfetta e tira alla grande sia a benza che a gpl,l'unico difetto è il minimo che è saltellante.

Stamane sono riandato in Ford per riprendere appuntamento ed ho fatto presente sia al Capo Officina che all'elettrauto che ieri l'altro ha aggiornato la centralina che il difetto potrebbe venire dal corpo farfallato.Il primo ho detto che non è possibile,il secondo ha accettato la mia ipotesi aggiungendo pero' che il guasto glielo dovrebbe segnalare la centralina sul computer come guasto.
E' da ieri sera che ho la spia motore accesa e non si spegne piu' e dovro' aspettare mercoledi' per riportargli l'auto.....che palle!!
Ti capisco prima avevo un'alfa romeo che andava solo a benzina e avevo il tuo stesso problema inutile dire che sono andati a tentativi ( di tasca mia ovviamente) il problema era che alla diagnosi era tutto regolare poi infine hanno scoperto che era il motorino del minimo ( che perlomeno sull'alfa era di tipo elettrico perlomeno così mi è stato detto) cambiato però il problema è scomparso non sò se questa mia esperienza può esserti utile
dant_vinc

focusesse

Citazione di: dant_vinc il 09 Dicembre 2010, 14:58:47
Citazione di: focusesse il 09 Dicembre 2010, 14:46:21
La macchina è perfetta e tira alla grande sia a benza che a gpl,l'unico difetto è il minimo che è saltellante.

Stamane sono riandato in Ford per riprendere appuntamento ed ho fatto presente sia al Capo Officina che all'elettrauto che ieri l'altro ha aggiornato la centralina che il difetto potrebbe venire dal corpo farfallato.Il primo ho detto che non è possibile,il secondo ha accettato la mia ipotesi aggiungendo pero' che il guasto glielo dovrebbe segnalare la centralina sul computer come guasto.
E' da ieri sera che ho la spia motore accesa e non si spegne piu' e dovro' aspettare mercoledi' per riportargli l'auto.....che palle!!
Ti capisco prima avevo un'alfa romeo che andava solo a benzina e avevo il tuo stesso problema inutile dire che sono andati a tentativi ( di tasca mia ovviamente) il problema era che alla diagnosi era tutto regolare poi infine hanno scoperto che era il motorino del minimo ( che perlomeno sull'alfa era di tipo elettrico perlomeno così mi è stato detto) cambiato però il problema è scomparso non sò se questa mia esperienza può esserti utile


....ogni segnalazione puo' essere utile per risolvere il problema.Anche sulla tua alfa dipendeva dal motorino del minimo,sulla focus non mi sembra che ci sia il motorino del minimo ma nel corpo farfallato c'è la farfalla motorizzata elettricamente che potrebbe causare lo stesso difetto.

Albino

Citazione di: focusesse il 09 Dicembre 2010, 15:12:41
Citazione di: dant_vinc il 09 Dicembre 2010, 14:58:47
Citazione di: focusesse il 09 Dicembre 2010, 14:46:21
La macchina è perfetta e tira alla grande sia a benza che a gpl,l'unico difetto è il minimo che è saltellante.

Stamane sono riandato in Ford per riprendere appuntamento ed ho fatto presente sia al Capo Officina che all'elettrauto che ieri l'altro ha aggiornato la centralina che il difetto potrebbe venire dal corpo farfallato.Il primo ho detto che non è possibile,il secondo ha accettato la mia ipotesi aggiungendo pero' che il guasto glielo dovrebbe segnalare la centralina sul computer come guasto.
E' da ieri sera che ho la spia motore accesa e non si spegne piu' e dovro' aspettare mercoledi' per riportargli l'auto.....che palle!!
Ti capisco prima avevo un'alfa romeo che andava solo a benzina e avevo il tuo stesso problema inutile dire che sono andati a tentativi ( di tasca mia ovviamente) il problema era che alla diagnosi era tutto regolare poi infine hanno scoperto che era il motorino del minimo ( che perlomeno sull'alfa era di tipo elettrico perlomeno così mi è stato detto) cambiato però il problema è scomparso non sò se questa mia esperienza può esserti utile


....ogni segnalazione puo' essere utile per risolvere il problema.Anche sulla tua alfa dipendeva dal motorino del minimo,sulla focus non mi sembra che ci sia il motorino del minimo ma nel corpo farfallato c'è la farfalla motorizzata elettricamente che potrebbe causare lo stesso difetto.
Avete controllato la sonda lambda?

dant_vinc



....ogni segnalazione puo' essere utile per risolvere il problema.Anche sulla tua alfa dipendeva dal motorino del minimo,sulla focus non mi sembra che ci sia il motorino del minimo ma nel corpo farfallato c'è la farfalla motorizzata elettricamente che potrebbe causare lo stesso difetto.
[/quote]

il mio consiglio è di non avventurarti in inutili riparazioni ( dalle 8 candele del twin spark fin al debimetro ho fatto tante di quelle riparazioni inutili che ogni volta dovevano essere risolutive) che ti allegeriscono il portafoglio gonfiando il loro La mia fortuna è stata di trovare un dipendente alfa che come secondo lavoro faceva l'elettrauto ( io sono di pomigliano d'arco) che mi ha sostituito il motorino del minimo con uno usato che aveva nel negozio per prova e poi solo a colpo sicuro mi ha cambiato il motorino con uno nuovo. Ma questo solo dopo frustazioni e meccanici disonesti anche se a dire il vero spesso è difficile anche per loro.   
dant_vinc

focusesse

...per fortuna (?) ho l'estenzione della garanzia per 5 anni e gli rompero' i co@lioni fino alla fine!

Able007

Citazione di: focusesse il 09 Dicembre 2010, 22:13:57
...per fortuna (?) ho l'estenzione della garanzia per 5 anni e gli rompero' i co@lioni fino alla fine!

spaccaliiiiiiiiii!!!

cmq io rimango dell'idea che se non risolvono di cambiare officina e fare una lettaracci a mamma ford dicendo che sono degli incompetenti

Fofo74

ho trovato questo


Non dar seguito alla ri-programmazione o di programmazione PCM
SUI MODELLI e Focus C Motori di Cmax di 1,8 A, lavorando su
Benzina / carburanti alternativi (FlexFuel).
ANCHE SE IDS / RICHIESTE SBD
nuova calibrazione, NON USARE QUESTO PROGRAMMA.Problema TROVATO IN TARATURA 7M51-12A650-VF e 7M51-12A650-AGGIUNGI volume motore a benzina di 1,8 L. Questo problema è attualmente oggetto di indagine. Conservare una copia
QUESTO MESSAGGIO SITUATO IDS, FARE PROMEMORIA PER TUTTI
UTENTI.

piu una pulizia del corpo farfalla
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focusesse

Ultime notizie:
1-Aggiornata centralina gas
2-Aggiornata centralina benzina
3-Sostituito corpo farfallato

....il difetto è rimasto soprattutto a gas anche se leggermente ridimensionato.

Al momento me la tengo cosi' finche' non peggiora sperando che non accada!!

Fofo74

parlavano anche di pulire le valvole nn so se è il tuo problema
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dant_vinc

Citazione di: focusesse il 21 Dicembre 2010, 14:30:09
Ultime notizie:
1-Aggiornata centralina gas
2-Aggiornata centralina benzina
3-Sostituito corpo farfallato

....il difetto è rimasto soprattutto a gas anche se leggermente ridimensionato.

Al momento me la tengo cosi' finche' non peggiora sperando che non accada!!
ti capisco  anch'io come te sò come ci si sente dopo aver speso soldi senza risolvere il problema più volte ti conviene tenerla così
dant_vinc

🡱 🡳