Non funziona più il telecomando

Aperto da focus style, 01 Giugno 2012, 23:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Ecco le ultime della notte.
Erano un po' di giorni che il telecomando della chiave (ricordo che io non ho quella a scatto) mi dava qualche noia. Funzionava e non funzionava. Ho pensato, come avrebbe fatto chiunque, che si stessa scaricando la batteria. Invece no. Stasera ho comprato una nuova batteria, l'ho messa e... MORTO. Il telecomando non funziona più. Non apre, non chiude, non fa nulla.
Che può essere? Come faccio a sapere se é colpa del telecomando o del ricevitore dell'auto? Ho provato anche a riprogrammarlo, ma non so se non ci sono riuscito o non é entrato nella modalità di programmazione. Help me

Pasquale S

la riprogrammazione
accendi e spegni di seguito il quadro per 4 volte
poi senti il bip
e premi un tasto del telecomando

hai provato anche in altri posti (per escludere interferenze radio)

altra prova staccare la batteria dell auto  per qualche ora
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Si, paco. Stasera sono uscito e ho provato a chiudere e aprire in posti diversi.
La butto lì. Dal garage fino al tabaccaio, ho guidato solo con la parte superiore della chiave, la lama, per intenderci, perché avevo la chiave aperta per poter mettere la batteria nuova. Potrebbe c'entrare qualcosa?
Cmq la procedura per la riprogrammazione l'ho provata tante tante volte. Ma nulla. In questi giorni ci riprovo...

Pasquale S

il fatto che hai guidato solo con la chiave (senza parte telecomando) non causa nessun problema

riprova

altrimenti prova  a staccare la batteria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap


Amedeo

Citazione di: focus style il 01 Giugno 2012, 23:57:07
Si, paco. Stasera sono uscito e ho provato a chiudere e aprire in posti diversi.
La butto lì. Dal garage fino al tabaccaio, ho guidato solo con la parte superiore della chiave, la lama, per intenderci, perché avevo la chiave aperta per poter mettere la batteria nuova. Potrebbe c'entrare qualcosa?
Cmq la procedura per la riprogrammazione l'ho provata tante tante volte. Ma nulla. In questi giorni ci riprovo...
a me qualke tempo fa è successa la stessa cosa,anch'io convinto ke fosse stata la batteria ed invece nulla. sono avvicinato in ford e mi ha fatto una procedura ke nn ho cpt in due secondi..praticamente mi ha fatto vedere ke sempre con la mia kiave apriva anke le altre accanto.strano ma vero.cmq fai un salto in ford ke te la fanno subito!
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

itat

hai provato a pulire le parti del telecomando che sono a contatto con la pila?
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

melyeclau

anche io proverei con un altra pila se prima un pochino funzionava la batteria è sospetta

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

focus style

Citazione di: melyeclau il 02 Giugno 2012, 11:20:17
anche io proverei con un altra pila se prima un pochino funzionava la batteria è sospetta

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ma la batteria è nuova. Aperto lo scatolo davanti a me. Erano appena arrivate...

focus style

Citazione di: amedeo il 02 Giugno 2012, 10:57:35
a me qualke tempo fa è successa la stessa cosa,anch'io convinto ke fosse stata la batteria ed invece nulla. sono avvicinato in ford e mi ha fatto una procedura ke nn ho cpt in due secondi..praticamente mi ha fatto vedere ke sempre con la mia kiave apriva anke le altre accanto.strano ma vero.cmq fai un salto in ford ke te la fanno subito!
Grazie dell'info. C'è qualcuno che ne sa qualcosa? Etis o microcat possono aiutare?

giovivirgi

porta il telecomando in un negozio dove riparano i telecomandi della tv loro hanno un apparecchio che usano per vedere se il tele manda impulsi e quindi si puo' riparare o se e' completamente morto e deve essere sostituito puoi provare
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

bigcosta

un'altra cosa che devi controllare che la batteria sia la sua!
tipo che magari la vuole al litio o altro, vedi sul libretto di 'istruzioni.
a me non accettava una certa marca mentre un'altra si

ernesto

prova così, probabilmente è il tasto che premi che si è rotto, salda un filo su un polo del tasto, o sul piedino del tasto dal lato opposto del circuito stampato corrispondente al tasto e vicino la macchina fai toccare l'estremità del filo sull'altro piedino del tasto e vedi se funziona, nel caso positivo devi sostituire il tasto, se puoi posta una foto fronte retro del circuito stampato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ern.focus il 02 Giugno 2012, 21:50:58
prova così, probabilmente è il tasto che premi che si è rotto, salda un filo su un polo del tasto, o sul piedino del tasto dal lato opposto del circuito stampato corrispondente al tasto e vicino la macchina fai toccare l'estremità del filo sull'altro piedino del tasto e vedi se funziona, nel caso positivo devi sostituire il tasto, se puoi posta una foto fronte retro del circuito stampato
e si sono rotti tutti e 3 contemporaneamente?

Cmq la batteria é duracel. Più di così...

ernesto

Citazione di: focus style il 03 Giugno 2012, 06:13:44
e si sono rotti tutti e 3 contemporaneamente?

Cmq la batteria é duracel. Più di così...


??? ??? ??? che significa; e si sono rotti tutti e 3 contemporaneamente? non avevi mensionato altri telecomandi ad inizio topic, ma ne parlavi solo di uno e del cambio batteria sullo stesso.
se non vanno tre telecomandi su tre, inizia a vedere tutti i fusibili e vedi se ce ne sta qualcuno saltato, in oltre in focus 1 ci sono mi sembra 2 utenti che hanno avuto questo problema (uno sicuro), e se ricordo bene ha dovuto sostituire la gem, ma lui aveva un sistema d'allarme diverso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ern.focus il 03 Giugno 2012, 08:30:27



??? ??? ??? che significa; e si sono rotti tutti e 3 contemporaneamente? non avevi mensionato altri telecomandi ad inizio topic, ma ne parlavi solo di uno e del cambio batteria sullo stesso.
se non vanno tre telecomandi su tre, inizia a vedere tutti i fusibili e vedi se ce ne sta qualcuno saltato, in oltre in focus 1 ci sono mi sembra 2 utenti che hanno avuto questo problema (uno sicuro), e se ricordo bene ha dovuto sostituire la gem, ma lui aveva un sistema d'allarme diverso
no 3 telecomandi. Ma i tre tasti. tu mi hai scritto:
Citazione di: ern.focus il 02 Giugno 2012, 21:50:58
prova così, probabilmente è il tasto che premi che si è rotto, salda un filo su un polo del tasto, o sul piedino del tasto dal lato opposto del circuito stampato corrispondente al tasto e vicino la macchina fai toccare l'estremità del filo sull'altro piedino del tasto e vedi se funziona, nel caso positivo devi sostituire il tasto, se puoi posta una foto fronte retro del circuito stampato
Ho capito che tu ti riferivi ad un tastino che si può essere rotto. Ma nessuno dei tre funziona. Né l'apertura né la chiusura né il bagagliaio.

ernesto

ok allora, se non funzionano tutti e tre i tasti, bisognerebbe capire, se la batteria o meglio se i contatti della batteria sono ben saldati al circuito, ed in ogni caso controllare il circuito se ha qualche interruzione o meglio vedere come hanno già detto da un elettrotecnico se la chiave "trasmette quando schiacci il pulsante", nel caso trasmetta (hanno degli apparecchi appositi), vai a cercare il danno altrove, senza concentrarti inutilmente su un'apparato potenzialmente funzionante fino a prova contraria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ern.focus il 03 Giugno 2012, 08:42:35
ok allora, se non funzionano tutti e tre i tasti, bisognerebbe capire, se la batteria o meglio se i contatti della batteria sono ben saldati al circuito, ed in ogni caso controllare il circuito se ha qualche interruzione o meglio vedere come hanno già detto da un elettrotecnico se la chiave "trasmette quando schiacci il pulsante", nel caso trasmetta (hanno degli apparecchi appositi), vai a cercare il danno altrove, senza concentrarti inutilmente su un'apparato potenzialmente funzionante fino a prova contraria
Infatti. La cosa che mi fa strano, però, è che prima di sostituire la batteria funzionava. Una schifezza ma funzionava. Appena l'ho sostituita (3€ quello schifo di batteria) non ha più funzionato...

ernesto

di fatti, controlla se i poli che prendono corrente dalla batteria, trasmettono corrente al circuito, e giacchè ci sei controlla se la polarità della stessa batteria è stata correttamente rispettata, non vorrei che perdi tempo per una batteria montata sotto di sopra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

focus ma la 2 chiave la hai? se si e non funziona anche quelle le possibili cause:
1- fucibile
2-ricevitore del segnale che si trova dietro la flafoniera antyeriore( è capitato ad anltri se non ricordo ma a triple)
3-gem o modulo della centralizzata andato

focus style

Citazione di: Able007 il 03 Giugno 2012, 10:50:56
focus ma la 2 chiave la hai? se si e non funziona anche quelle le possibili cause:
1- fucibile
2-ricevitore del segnale che si trova dietro la flafoniera antyeriore( è capitato ad anltri se non ricordo ma a triple)
3-gem o modulo della centralizzata andato
La seconda chiave non è a telecomando  :'(

Francesco87

ma quando fai la riprogrammazione,dopo 4 volte che accendi e spegni il quadro,senti il beep lungo??
prova a graffiare le lamelle del porta batteria del telecomando e le linguette che stanno sul circuito del telecomando,a volte capita che non fanno bene il contatto! la maggior parte delle volte i telecomandi non si rompono mai! o è la gem che da i numeri e basta staccare la batteria per resettarla o è un falso contatto della batteria telecomando!
come hai fatto a camminare solo con la lama della chiave se il trasponder sta nel gruppo telecomando???
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: francesco87 il 03 Giugno 2012, 11:12:05
come hai fatto a camminare solo con la lama della chiave se il trasponder sta nel gruppo telecomando???
Ho avvicinato il gruppo all'accensione. Una volta messo in moto puoi lasciare solo la chiave.
Cmq No. Non sn riuscito ad entrare nella modalità di setting e il beep non lo faceva.

ICEMAN

avrai già provato a rimettere la batteria vecchia...
per provare i telecomandi io di solito0 uso l'obbiettivo della macchina fotografica...e si vede chiaramente se dal piccolo led escono gli infrarossi...per questo telecomando non saprei ma sono quasi certo che potrebbe essere un contatto della batteria sul telecomando...se hai una lente d'ingrandimento prova a vedere bene...
e se puoi fai qualche foto del telecomando aperto.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

Citazione di: francesco87 il 03 Giugno 2012, 11:12:05
ma quando fai la riprogrammazione,dopo 4 volte che accendi e spegni il quadro,senti il beep lungo??
prova a graffiare le lamelle del porta batteria del telecomando e le linguette che stanno sul circuito del telecomando,a volte capita che non fanno bene il contatto! la maggior parte delle volte i telecomandi non si rompono mai! o è la gem che da i numeri e basta staccare la batteria per resettarla o è un falso contatto della batteria telecomando!
come hai fatto a camminare solo con la lama della chiave se il trasponder sta nel gruppo telecomando???

no francesco
il transponder non è nel telecomando
ma mezzo sigillato vicino dove inizia la lama
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

aspetta ora che ci penso
nella chiave a scatto è come dico io il transponder è nella parte della lama e non nel telecomando
ma nella chiave fissa  (quella che serve il porto d'armi) e nel telecomando
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

si infatti il trasponder è nel telecomando,versione a chive fissa! :)
focus style,stacca la batteria per 2 o 3 ore,ancora meglio per tutta la notte :) e vedi che si ripristina tutto! non uscire pazzo per cose da niente ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Eccovi le foto come richiesto.








La rimozione del circuito stampato non è stato assolutamente facile...

Cmq il trasponder è quello cerchiato in rosso.

ICEMAN

a occhio pare tutto a posto...provato con la lente a vedere che la batteria fà bene contatto con le linguette???
provata vecchia batteria???
eppure un modo per testare se manda l'impulso ci deve essere...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

ma se il beep non l'ha sentito,non centra nulla il telecomando!
quindi stacca la batteria e vedrai che funzionerà come prima,la devi fare resettare!
purtroppo queste centraline come le altre auto devono resettare ogni tanto,quindi comincia a staccare la batteria dell'auto e rimonta il telecomando! ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: francesco87 il 03 Giugno 2012, 16:09:37
ma se il beep non l'ha sentito,non centra nulla il telecomando!
quindi stacca la batteria e vedrai che funzionerà come prima,la devi fare resettare!
purtroppo queste centraline come le altre auto devono resettare ogni tanto,quindi comincia a staccare la batteria dell'auto e rimonta il telecomando! ;)
Infatti così provo. Tanto la batteria vecchia non ce l'ho più...

ernesto

ok marco, da quel che ho potuto capire, la batteria è sotto di sopra, per quello che ne so io, il positivo delle batterie a bottone, è la parte superiore, mentre dove è inciso il n° e la marca della batteria è il negativo, ora dalle foto da te postate, si vede che il negativo è quello a fianco al microcip, quello con la linguetta lunga, mentre il positivo si vede chiaramente il simbolo + sul circuito stampato, pulisci quei contatti, che sono un pochino ossidati, monta la batteria come si deve e fammi sapere, per un'altro po' sono qui
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ern.focus il 03 Giugno 2012, 17:38:47
ok marco, da quel che ho potuto capire, la batteria è sotto di sopra, per quello che ne so io, il positivo delle batterie a bottone, è la parte superiore, mentre dove è inciso il n° e la marca della batteria è il negativo, ora dalle foto da te postate, si vede che il negativo è quello a fianco al microcip, quello con la linguetta lunga, mentre il positivo si vede chiaramente il simbolo + sul circuito stampato, pulisci quei contatti, che sono un pochino ossidati, monta la batteria come si deve e fammi sapere, per un'altro po' sono qui
No. La batteria è messa bene. Ho controllato il verso d'inserimento. Cmq ho già provato in entrambi i sensi. Anche io ci avevo già pensato...
Appena posso scendo in garage e provo a staccare la batteria ocme ha consigliato francesco. Chissà che non mi vada di culo e si risolva tutto...

Francesco87

con la batteria dovresti risolvere, magari rifacendo la codificazione del telecomando,ma non dovresti avere problemi! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

triple68

Non perderci la testa come me , vai al sicuro , smonta la plafoniera luci cortesia nel tetto , la c'e il ricevente , mettila nelle mani con i fili montati stessi  e prova con il telecomando , se non dovesse funzionare muovi il connettore del ricevitore
Se funziona muovendo il connettore del ricevente plafoniera devi ripassarti le saldature del connettore e rimontare.
Io per quella situazione andai a finire che dormivo con il Lexotan , non trovavo e ne trovavano la soluzione manco in Ford.

Tutti concordi che ci voleva la GEM. (tanto per cambiare) poi volevo vedere se non funzionava lo stesso era naturale fargliela mangiare a brodo
focus sw 1.6 90 cv  2006

🡱 🡳