Piu coppia con overboost

Aperto da Vadocomeundiavolo, 10 Giugno 2012, 19:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Sulle specifiche tecniche della mia auto,il costruttore dichiara 240 Nm di coppia e 260 Nm con overboost.
Io il principio di funzionamento di questo meccanismo lo conosco,ma per sicurezza sono andato a cercarlo su wikipedia.

L'Overboost o sovraspinta è un sistema che fornisce ulteriore potenza in caso di necessità nei motori sovralimentati con turbocompressore. L'Overboost consente, perciò, in alcune automobili munite di turbocompressore, di innalzare momentaneamente la pressione di sovralimentazione al disopra del valore massimo impiegato nel funzionamento continuativo. Si viene cosi' a disporre, in certe condizioni, di una vera a propria "superpotenza", anche se per periodi di breve durata (in genere la durata del funzionamento con overboost viene controllata da una centralina elettronica), che puo' risultare di grande utilita' ad esempio nei sorpassi e in altre situazioni. Per ottenere questa pressione di sovralimentazione piu' elevata, di norma vi è un attuatore, collegato alla centralina, che agisce sulla wastegate.
Il funzionamento consiste, al momento dell'azionamento massimo del comando gas (a "tavoletta" o a "manetta" in gergo), nell'aumentare per un breve periodo di tempo la pressione del turbocompressore, in modo tale da fornire per qualche istante una potenza superiore. Infatti questa funzione "inganna" la valvola Wastegate per un periodo di tempo limitato per poi farla ritornare al suo funzionamento normale.
Nelle versioni più avanzate l'overboost si autodisattiva in seguito a diverse accelerazioni per non compromettere l'affidabilità del motore.
L'aumento di pressione della turbina, infatti, può mettere in serio rischio la durata del propulsore il quale non è stato progettato per quelle sollecitazioni. Nelle elaborazioni esiste inoltre un ulteriore tipo di Overboost che può essere comandato direttamente dall'interno dell'abitacolo, il cosiddetto "overboost manuale". questo non è altro che un'elettrovalvola, comandata da un interruttore posto sul cruscotto, che viene situata nel mezzo del condotto tra valvola Waste Gate e turbina. Quando questa elettrovalvola si apre, si viene a creare uno "sfogo d'aria", spesso calibrato tramite una valvola a spillo o da un getto da carburatore, che "inganna" la membrana della Waste Gate e la fa agire ad una pressione superiore. Questo metodo, unito ad un'opportuna taratura del sistema di iniezione/carburazione, genera notevoli incrementi di potenza nei motori Turbo, anche se ne causa anche un più rapido deterioramento a causa delle sollecitazioni che comporta. È pertanto utile rinforzare il motore nel caso in cui si punti ad utilizzare l'overboost manuale per raggiungere pressioni di sovralimentazione notevoli per non arrivare alla distruzione dei componenti più stressati e quindi del motore.

Bene ,da quando descritto dovrebbe aumentare anche la potenza,ma la Ford non dice nulla in merito.

La mia domanda è,ho provato a mettere in funzione l'overboost più di una volta,ma non ho sentito differenza di erogazione,voi l'avete mai sentito questo plus di copia?
Come l'attivate?

Arteon Shooting Brake R



Andreabix79

non è che stiamo guidando supercar, l'overbost è utilizzato da una mappa in funzione del carico motore, quindi non è che si attiva e senti la spinta,  ma va a garantire un comportamento decoroso del motore anche in condizioni difficili. Se metti l'applicazione di monitoraggio odb e osservi la pressione del tb vedi che per esempio in salita a carico aumenta per un istante oltre il valore tipo, come anche i consumi vanno tipo a 22l*100km o valori molto alti. replicarlo peró non è facile ne tanto sensibile.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

macteo

La mia ha 320nm che con overboost diventano 360nm. Con il cambio automatico schiacciando a fondo l'acceleratore non si riesce a sentire l'effetto perché con la funzione kickback viene scalata una marcia (o due) però in accelerazioni particolarmente poderose tra i 3.000 e i 4.000 giri quando cioè la coppia è già oltre il suo picco massimo, prima che venga inserito il rapporto siccessivo (a 4000 giri) si sente una spinta aggiuntiva per una frazione di secondo... Io credo che sia il nostro amico overboost.
Invece sulla mini Cooper S provata in pista (sempre con cambio automatico) schiacciando a fondo in uscita di curva si passa da 2.000 a 6.000 giri immediatamente... Non so se ha l'overboost o se è solo merito del turbo, ma in ogni caso è da orgasmo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


lutecia

l'overboost delle focus tdci lavora anche sulla pressione del gasolio che va agli iniettori per quello che i consumi vanno su valori alti
sulla mia 2.0 lo sento nelle accelerate o riprese decise perchè per qualche istante il rumore del motore cambia, il solito battito degli iniettori si fa più intenso per via pressione nel rail più elevata
logicamente il tutto è tarato per la durata e per un uso stradale quindi non fa miracoli, aiuta

ernesto

esiste anche un overboost di tipo meccanico, e una valvola pretarata da chi la monta, ossia tara la vite in modo che la turbina non superi un  certo valore di pressione, max 10%, e si installa semplicemente in questo modo: il tubicino che va dalla turbina alla west gate, deve passare per questo accrocco, se lo ritrovo vi posto una foto, la vite che andiamo a tarare, precarica una molla, la quale deve essere vinta dai gas che vanno dalla turbina alla west gate, ovviamente se ad es.: una west gate è tarata per 2 bar, precaricando la molla dell'accrocco, che funziona tipo valvola del non ritorno ( per far capire terra terra), a 2,2 bar la molla si aprirà a quella pressione e libererà i gas che attueranno la west gate, facendo così in modo che otteniamo quel 10% in più, perhcè si da poco di più a livello di pressione?
semplicemente per non distruggere tutto, in quando questo sistema funziona ogni volta che viene richiesta la potenza max sulla mia ex marea td 100 ci ho fatto 470 mila km, e so che viene montata anche su motori jtd dai meccanici elettrodiesel
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Praticamente questa spinta in più c'è , ma non è avvertibile.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

no, con quello meccanico, la senti e come, poi dipende da quando vuoi far durare il motore, ma ti garantisco che è fenomenale ed ha un costo bassissimo, circa 50/60 €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Io parlo di quello di serie.
Taroccare  il motore per correre di più  non mi interessa.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

su quello di serie, io ho la 140 cv e non sento differenze
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gfocus

Ern, dove li hai trovati 4 cavalli in più? :P
Scherzo.... :D
Comunque confermo, in uso stradale, anche "spinto" con cambio manuale nella 2.0 tdci non è chiaramente avvertibile l'overboost.

Andreabix79

....ah, mi sono sbagliato quello di kitt era TuboBoost :)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focus style

Sulla mia si sente uno strattone a 3000 giri in I. L'unica marcia in cui si sente. Credo sia l'overboost. All'inizio credevo che la fofo, a 3000 giri, passasse da 8 a 16 valvole. In realtà, poi, ho capito che non è così... :D :D

Vadocomeundiavolo

Quello che dici tu da 8 a 16 V, è il funzionamento del VTEC.
Arteon Shooting Brake R



focus style

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 11 Giugno 2012, 11:14:08
Quello che dici tu da 8 a 16 V, è il funzionamento del VTEC.
Si. Dopo l'ho scoperto. All'epoca ero un novizio. Però avevo notato questo aumento di coppia a 3000 giri in prima

itat

#14
Perdonate se dissento leggermente, se ricordo bene il funzionamento del vtec è sempre a 16v, variando semplicemente l'alzata delle valvole a seconda del regime di rotazione, diverso è il funzionamento del i-vtec che ai bassi regimi non permette l'apertura di una valvola di aspirazione, funzionando in questo modo a 3 valvole per cilindro.
Per l'overboost, vado sempre a memoria ma qui sono più sicuro, non entra in funzione quando sono inserite le marce più basse.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Vadocomeundiavolo

Quindici secondi: tanto dura l'overboost sulla Ford Focus ST. Il 2.0 turbo a iniezione diretta della nuova versione sportiva, in virtù di questa sua funzione, può vantare una curva di coppia con una sezione "piatta" che va dai 3.000 ai 4.500 giri: in quest'arco viene raggiunto e mantenuto il picco dei 360 Nm.

Turbo e sistema di raffreddamento specifici. Il due litri da 250 CV della ST è stato progettato specificamente per resistere alle condizioni d'impiego più critiche: a questo scopo, il sistema di raffreddamento e quello di sovralimentazione hanno ricevuto le attenzioni particolari che si riservano ai modelli sportivi per garantirne l'affidabilità in ogni situazione.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳