Reportage verniciatura pinze anteriori e posteriori

Aperto da pinulandia, 26 Aprile 2013, 18:35:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pinulandia

Ciao a tutti.
Finalmente mi sono deciso a verniciare a spruzzo le pinze freno della mia Focus Sw titanium e vorrei condividere ciò che ho fatto con tutti quelli che vorranno cimentarsi in questa operazione.
Io preferivo la versione a pennello ma non avendone trovato a buon mercato, sebbene più complicato, il sistema a spruzzo è decisamente migliore. Io le ho fatte rosso corsa, ma i colori in possono essere molteplici (nero, giallo blu, verde, ecc.ecc.) Secondo me è una questione di gusti. Secondo me e come ai tempi dui quando ero più giovane che frequentavo i rally con mio zio che correva si sono sempre fatte rosse o al max gialle. Ecco il perchè della mia scelta. 



Però prima di iniziare vorrei scrivere giusto 2 righe tutti quelli che (me compreso) non sono propriamente del mestiere.

SICUREZZA:
Alzare l'auto non è uno scherzo, quindi bisogna ancorarsi nei giusti punti e quindi occorre la giusta attrezzatura. Leggete prima il libretto di uso e manutenzione e magari informatevi da persone più esperte di voi.
Vi ricordo che state lavorando sulle pinze dei freni, quel meccanismo che vi protegge la vita quando pigiate sul pedale.......se avete dubbi, lasciate stare.
Evitate di lasciare l'auto incustodita, specie se vi sono bambini. Attorno a voi ci saranno attrezzi, solventi vernici....E' imperdonabile che un bambino si possa far male per sbadataggine vostra.......

TEMPO:
prendetevi del tempo e armatevi di pazienza, molta pazienza. Un buon risultato dipende dal tempo e dalla cura dei dettagli che spenderete su ogni singola pinza.

Detto questo vi illustro l'attrezzatura che ho utilizzato che, come si vede nella foto è numerosa.



Compressore, Cric idraulico, Bomboletta spray Thermo alta temperatura rosso, Bomboletta spray Thermo alta tempetura trasparente, Spazzolina in acciaio piccola (meglio se era grande), scotch di carta, volantini esselunga (quanto basta), chiave a croce utensili vari, un pennellino per eventuali ritocchi finali e una lampada con filo, la tipica da meccanico.
Vi consiglio, prima di iniziare ogni tipo di lavoro di preparare tutto l'occorrente a portata di mano. Risparmierete sicuramente tempo. L'ordine è fondamentale.

L'unica cosa brutta di questa vernice è che vuole 24 ore prima di essere asciutta al 100%, ma io non avendo tutto qst tempo dopo 10 minuti circa gli ho messo la mollettina e gli ho sparato sopra il trasparente.

Ora possiamo cominciare.

Allentare i dadi, e una volta sollevata la ruota posteriore o anteriore dipende da dove volete iniziare, io vi consiglio centrale almeno mentre si asciuga una passate all'altra, sollevate l'auto e continuate a svitare fino a che non li avrete tolti tutti. A questo punto togliete la ruota ed ecco le pinza a vostra disposizione.




Vi consiglio, un paio di ore prima di iniziare il lavoro, di fermarvi ad un autolavaggio a gettoni e di spendere qualche euro SOLO per pulire i passaruota. Insistete sui dischi e sulle pinze utilizzando anche un buon sgrassatore. Avrete fatto, con questo sistema, buona parte della pulizia e sporcherete meno la vostra zona di lavoro.

Iniziamo a preparare la pinza anteriore destra.
Per prima cosa, con una pinza togliamo la molla facendo tirando verso di noi. Occorre tirare con un pò di forza oppure fate leva con un cacciavite a taglio ma astate attenti perchè se schizza può colpirvi in faccia.

Ecco la molletta che poi verrà verniciata di nero.


Ora inizia il lavoro sporco, quello di pulizia. Iniziate a passare la spazzola di ferro e poi sparate dell'aria con il compressore, se avete la pistola con la boccetta riempitela con dell'acqua e sgrassatore oppure diluente alla nitro e poi soffiate solo con aria per asciugare. Una volta che la pinza è pulita e asciutta iniziate a coprire con lo scotch di carta quello che non volete verniciare.
Copriamo la pastiglia e tutti i vari buchi e anfratti. Io ho verniciato (dove ho potuto la pinza sul posteriore) (ovviamente non si vedrà mai). In fase di mascheratura ho lasciato fuori tubi, tubetti e i tappi delle viti a brugola che sostengono la pinza. Un lavoro di pazienza certosina. (che 2 maroni)



Ricordate che la vernice a spruzzo arriverà ovunque. Una buona mascheratura significherà un buon risultato finale. Ci vuole un sacco di tempo, anche un ora a pinza.....ma ne varrà la pena.
Io ho volutamente verniciato di nero il mozzo. Per coprire le parti da non verniciare ho utilizzato in certi punti solo lo scotch di carta e in atri lo scotch e pezzi di volasntini. Appena siete pronti iniziare a spruzzare la pinza. Io prima ho fatto il mozzo nero opaco e poi coprendolo ho fatto la pinza.



Quando avrete finito togliete parte del dell'incartamento e lasciare sia il mozzo che la pastiglia e spruzzate il trasparente. Se volete potete montare la mollettina che avevate verniciato di nero opaco, oppure aspettate che asciughi anche la vernice trasparente e poi la montate.
Adesso passate a quella posteriore o anteriore, dipende da dove avete iniziato. Io dalla anteriore destra.

Ora le pinze hanno un altro aspetto e sono più protette da sporco e acqua. Sono anche più facili da pulire.
Ci vuole però tempo per fare un buon lavoro, non lo nego. E adesso una foto a lavoro finito, naturalmente più si è stati meticolosi e meglio è venuto il lavoro con meno ritocchi da fare. Io sinceramente qualche ritocchino dovrò farlo, ma non avendo un miserabile pennellino ho posticipato il lavoro ad un'altro giorno tanto posso farlo anche senza smontare le ruote.

Io sulla pinza volevo mettere un adesivo stile brembo o qualcos'altro e fare diventare un tuttuno con il trasparente, ma non ho trovato nulla di eccellente.

PRIMA




DOPO





focus style

Ma le pinze le hai staccate o hai lavorato senza rimuoverle?

pinulandia

senza rimuoverle perchè purtroppo non ci sono riuscito

focus style

mumble mumble. E' una cosa che ho sempre voluto fare. E li volevo fare proprio o rossi o gialli (propendendo per il rosso che, secondo me, ci sta benissimo con l'auto black panter). Purtroppo non ho un box, ma un semplice posto auto e ho già bucato l'asfalto quando avevo la perdita olio. Il proprietario (nonché mio ricambista ufficiale) è una persona gentilissima e non m'ha detto niente. Però a mettermi col crick "di serie" a rischio di danneggiargli ulteriormente l'asfalto....

Ma perché non ci fai vedere qualche fotina?

pinulandia

focus style puoi andare da un carrozziere o un gommista e te lo fai fare. penso che con 50/70€ dovresti cavartela e non solo non ti ammazzi la vita come ho fatto io.
Al momento non ne ho più. Domani che la esco oppure quando la lavo faccio altre foto e le posto.

ernesto

bel lavoro, una fotina di fronte la ruota
bei cerchi amico mio, bei cerchi. veramente belli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Innanzitutto complimenti per l'auto, mi sbaglio o non hai il garage?!?! Poi per il lavoro, mi piace molto! Quante mano hai dato per ogni pinza? Mi sa che abbiamo lo stesso crick, lo hai preso al lidl? :)

Se posso, non so quanto sia durato il tutto però io eviterei di lavorare solo con il crick per lungo tempo, preferisco i cavalletti.
Quanto costano le bombolette?

pinulandia

ernesto grazie per i complimenti. altre foto domani che esco e quindi sfotografo

pinulandia

#8
angelo b, il box ce l'ho, ma ogni volta è una impresa entrarla ed uscirla perchè è preciso preciso.il cric me lo ha dato mio suocero e se non sbaglio è marcato carrefour. cmq tiene 2000kg.
i cavalletti purtroppo non li ho, ma a breve li prendo. le bombolette sono costate quasi 12€ la rossa e quasi 10 il trasparente. le ho prese in leroy merlin. ho perso circa 3 ore a fare il lavoro.non le ho contate le mani, ma ogni 2/3 minuti e rispruzzavo. cmq almeno 3 belle complete e profonde.

Pasquale S

bravo mi piace
quest 'estate ci faccio un pensierino

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Lo so ti capisco, io nel mio non riesco neanche a scendere dall'auto. Dicevo così per dire, anche il mio crick è da 20 quintali, però è una mia piccola fobia che ceda

el peck

..complimenti..bel lavoro..quante mani di colore???..prima o poi dovrò farlo anch'io..ma prima...finalmente  lunedi' porto la pupa dal carrozziere a mettere a posto i danni fatti da quell'idiota del precedente proprietario...ed a montare (spero..visto quello che mi è costato...) il paraurti dell'st e le minigonne...poi monterò i cerchi nuovi..e poi finalmente potrò farmi anch'io sto' garage....con la pupa tutta bella luccicante.....

Fofo74

   pinulandia

se metti un po piu di dettagli (tempo per far asciugare e mani ) ti facciamo la guida :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

È assolutamente un lavoro da fare. L'auto acquista parecchio.

Claudio M

Sono stupende, bravo, bravo anche a fere il reportage, dettagliato chiaro, belle foto, grande davvero.

Chissa' io forse le avrei fatte gialle, primo perche' rosso e anche blu sono comuni, e secondo perche' avendo la macchina nera .... !

Fordista dal 1985.

darkantony

Spettacolo :)
Anche io sono in procinto di fare un LAVORETTO del genere, xo smontanto del tutto le pinze .
Sono solo un un po indeciso sul colore, io ho un AZZURRO TONIC sulla macchina e vorrei mettere le pinze rosse, anche se le ho viste da un tipo che le ha fatte gialle e pure non stanno male.
Un consiglio??

P.s. anche x i mozzi hai usato vernice ad alta temperatura o la classica spay??

pinulandia

Purtroppo ho usato vernice spray normale che avevo già, perchè mi ero dimenticata di comprare quella ad alta temperatura. Cmq credo che per il mozzo non ci siano problemi di temperature altissime.

darkantony

Lo credo pure io. Grazie sei stato molto gentile e sopratutto molto dettagliato sulla cosa.

el peck

su azzurro tonic..io le farei rosse..poi ognuno ha i suoi gusti.....

ICEMAN

belle...ottimo lavoro,ottima guida ma sopratutto bellissima focus...

m'è venuta voglia pure a me di farle...l'auto acquista parecchio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Mi sa che la voglia è venuta a tutti :D
Io aspetto di cambiare le pasticche, ho paura solo che con i miei cerchi le pinze si vedano ben poco

ICEMAN

piuttosto...le posteriori???
bisogna fare anche quelle...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pinulandia

fofo 74 ho dato almeno 3 mani a ciascuna pinza con un intervallo di almeno 10 minuti. poi hoi anche dato 4 mani di trasparente sempre ad alte temperature con un intervallo di circa 10 minuti o pocomeno. cmq considera che non ho contato tutte le mani sia di vernice che di trasparante, cmq la media è quella

pinulandia


Focvs89

in abbinamento a questi cerchi le pinze rosse fanno davvero un ottimo effetto!! Complimenti per il risultato e per il lavoro precisino!

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

Citazione di: pinulandia il 27 Aprile 2013, 12:20:16
Purtroppo ho usato vernice spray normale che avevo già, perchè mi ero dimenticata di comprare quella ad alta temperatura. Cmq credo che per il mozzo non ci siano problemi di temperature altissime.
perchè dici dimenticata? la o e la a sono vocali, ma sono agli opposti  della tastiera
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ernesto il 27 Aprile 2013, 14:03:55
perchè dici dimenticata? la o e la a sono vocali, ma sono agli opposti  della tastiera
ahahahah

darkantony

e rosse siano allora :) domani iniziamo il  lavoro :)
allora 2 bombolette Spay Rosso Ferrari, 2 di trasparente sempre alte temperature, 1 di Nero Opaco x i mozzi x un totale di 18 EEE :)
Domani tempo permettendo inizio l'opera :)

pinulandia

dico dimenticata perchè intendevo dire la bomboletta (al femminile)

ernesto

Citazione di: pinulandia il 27 Aprile 2013, 12:20:16
Purtroppo ho usato vernice spray normale che avevo già, perchè mi ero dimenticata di comprare quella ad alta temperatura. Cmq credo che per il mozzo non ci siano problemi di temperature altissime.

non si capisce che era riferito alla bomboletta, qua sembra, (senza offesa), che si parli al  femminile nel senso io mi ero dimenticata, mentre "quella" allude alla bomboletta.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pinulandia

ernesto che dire scusatemi ragazzi, se volete modifico il post

Fofo74

no lascia stare cosi come sta devi dire soltanto come hai usato le cose (tipo i tempi) e che tipo di prodotti

va bene cosi come sta  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

quindi non sei una bella donzella, :P :P :P :P ma un grande maschione  :D :D :D
capito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pinulandia


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳