Pierburg

Aperto da Maya, 25 Ottobre 2015, 12:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Ciao a tutti, ho una domanda,  anzi più una curiosità... Come mai gli ingegneri Ford/PSA hanno deciso di montare la suddetta valvola a tre vie, la pierburg (che poi in realtà è il nome del produttore) tra la pompa dell'acqua ed il semiasse? Mi riferisco al motore 1.6... Visto che i 3 tubi che vanno a: attuatore della wastegate, pompa del vuoto, collettore di aspirazione, sono tutti davanti a destra, perché montare la valvola dal lato opposto del motore in uno spazio angusto? Secondo voi, non è possibile montarla in una posizione più vicina ma soprattutto più sotto mano? Basterebbe rifare i tubicini (non ci vuole nulla) ed allungare il cavo elettrico.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Misteri. E perché montare il filtro antipolline accanto all'acceleratore?
Forse qualcuno che non voleva più lavorare in ford,  e prima di andarsene ha progettato così.ahahahah

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

In questi anni di stranezze progettuali ne abbiamo viste tante... :):):)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

Che volete che gli importi? Tanto non devono metterci mano loro... :icon_frown:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

FocusArgento

Il service Ford deve giustificare le mazzate in euro che segna sulla manodopera :)

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


ICEMAN

vabbè...stiamo andando in O.T.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Maya

Beh per me avete tutti ragione... La prima volta che non ho un caspita da fare la smonto e la metto dove sia più pratica. So che alcune volte può dare dei problemi e la mia auto a gennaio compie 8 anni ed avrà 200000km...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maya

Salve,  ancora riguardo alla posizione della valvola; è possibile che sia stata messa così distante per avere un po' di effetto overboost ? Leggevo altrove (su un forum Fiat punto) che c'è chi aumenta la lunghezza del tubo e aggiunge uno sfiato con un getto da carburatore per aumentare la pressione del turbo. Ovviamente non ho intenzione di provare questo genere di cose ma era solo per capire se ci fosse un nesso.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

può essere.
mi diceva il capoofficina ford dove mi servo, che alcune cose le hanno lasciate al posto loro dai vecchi progetti, per non cercare altra locazione all'interno del vano motore.
la stessa cosa me lo confermò fofo74, che è molto esperto sulle nostre focus.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

Buona sera vi posto questo schema trovato sul web che dovrebbe rappresentare la disposizione dei tubi che dalla Pierburg vanno in giro che il motore vorrei sapere che cosa è quel coso col numero 60 perché c'è nella mia auto

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Ciao Ford16tdci, il particolare 60 è un serbatoio per la riserva del vuoto. La mia essendo un 90cv non ce l'ha ed il tubicino va direttamente ad una valvola di non ritorno sul circuito del vuoto del servofreno.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

come immaginavo quindi è possibile fare un esperimento di by pass credo che sia rimasto accidendalmente scollegato da un lato e si sia intasato
oppure è quella dannata pierburg che non lavora piu perchè ieri in pratica ho seguito il tubicino, ho tirato un poco ed è venuto via. con non poca fatica sono riuscito a ricollegarlo e da quel momento spinta zero. stamattina prima di ripartire per il lavoro lo ho staccato un altra volta. spinta minima ma meglio di ieri sera
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

sono oggetti in plastica e gomma...purtroppo si possono fessurare o rompere. basta che un tubicino sia lesionato o che quel serbatoio abbia una piccola crepa, che tutto il sistema di gestione del turbo non funziona più correttamente o non funziona più del tutto. a mio avviso il serbatoio lo puoi provare a bypassare, andandoti a collegare direttamente con il tubo al circuito del servo freno. anzi, per una sicurezza al 100% andrei in ferramenta ad acquistare due/tre metri  di tubicino, tanto costa pochi euro, e rifarei le linee...l'importante è che sia flessibile ma non troppo morbido
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

oggi non ho la possibilità di rifarlo da capo ma il bypass forse mi riesce ci provo e to faccio sapere
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ford16tdci

Buon pomeriggio
Stamane ho fatto un giro in officina ed ho fatto vedere l'auto.
Col meccanico abbiamo fatto un giro con la diagnosi attaccata e secondo lui il problema potrebbe dipendere o dalla egr non correttamente montata o da un buco lungo una condotta perché non trova errori. C'è solo questo comportamento anomalo della pressione del turbo che non si vede prima di 1800giri e che quando va a 1.5bar non ha comunque una spinta decisa.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳