"nuova focus" nuovi consigli

Aperto da mozzico, 07 Maggio 2016, 22:46:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mozzico

ciao a tutti, mi sono appena presentato nell'apposita sezione e passo con i suggerimenti da parte dei guru :icon_lol:

ma passiamo con le informazioni per completezza:

1- focus II 1.6 tdci 110cv FAP con cambio automatico CVT zf   175.000km  anno 03/2007
comprata oggi usata :icon_cry:(cambio sostituito nuovo a 90000)

2- condizioni dell'auto:   auto marciante, senza nessun evidente problema, ma con manutenzione ordinaria da fare quale:

Distribuzione completa- cambio olio CVT.-  SUpporto motore lato trasmissione che perde olio quindi va sostituito. - poi controllo di tutte le boccole di sospensioni ecc.. per vedere se qualcuna è logora da sostituire. (affari a 4 ruote insegna  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:) - candelette già sostituite l'anno scorso

ho preso l'auto a brescia e mi sono fatto 300km per riportarla a casa fino a cesena.

ho notato che quando vado a fondo col pedale ed entra il kick down, anche in modalità Sport, sembra che il motore riamanga a 4000-4500 giri senza andare oltre, mentre se accelero fluidamente in maniera regolare spinge bene fino a 1** kmh., cosa può essere?

in secondo luogo, pensavo che oltre a sostituire il supporto motore appena descritto, sarebbe meglio sostituire anche gli altri 2?? se si, che ne pensate dei POWERFLEX????

sulla baia, non riesco ad orientarmi su quali suopporti motore comprare (tutti e 3) potete aiutarmi con codici e magari qualche link??

infine, l'auto l'ho pagata 2700e, e mi sono dato un budget di 1.200e per sistemare un po tutto.

139€ distribuzione(dyco+valeo)- 200e olio+filtro cambio aut. - 140e tra olio e kit filtri

cosa mi consigliate di guardare su un auto con questo kilometragio??

tenete presente che il vecchio prorpietario, dal 2007 ad oggi ha conservato oggni fottuta fattura dei millemila lavori che ha fatto, un vero e proprio bagno di sangue :icon_lol:(ha cambiato, a part il motore, una mAREA di roba :icon_exclaim: perderei ore a leggervi le fatture...

quindi potrei aver preso l'inc@@@ pazzesca.. oppure visti tutti i lavori, una macchina che fa altro 100.000 km.
tenendo presente che io faccio appena 5000-7000 km con l'auto e 20000 con la moto all'anno.

spero possiate cconsigliarmii come portare questa bella auto a fare altri 10 anni di vita

grazie a tutti












vincmass

Beh.... la situazione è  alquanto complessa.  Io per i km che fai non avrei acquistato questa auto, neanche per i soldi che hai speso.
Comunque per me sono da cambiare tutti i liquidi, cioè olio motore, olio cambio, refrigerante e aria condizionata, con relativi filtri. Poi da controllare iniettori, condotti aspirazione se troppo intasati, ammortizzatori.
Nota che la sostituzione degli oli e filtri, li puoi fare da solo risparmiando un pò.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vadocomeundiavolo

Ma la versione con cvt, non era solo 2.0 ?
Sbaglio io ?
Arteon Shooting Brake R



vincmass

Io non so . aspettiamo lui.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vadocomeundiavolo

Quando cercavo la mia il cvt era solo sul 2.0 e io la volevo 1.6.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

No, il CVT è stato messo anche a disposizione del 1.6. E' una versione con scarsissima diffusione, infatti ne girano veramente pochissime.
Dario


Vadocomeundiavolo

Ma la 2000 ha il cvt o convertitore di coppia ?
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Se parliamo di diesel, io ricordo solo che avesse il Powershift, dalla versione restyling in poi. Il CVT c'è stato sul 1.6 Tdci ma solo nella versione pre-restyling; idem sul C-Max.
In alcuni mercati europei invece c'era il 2.0 benzina con cambio automatico a convertitore di coppia, non ricordo se a 4 o 5 marce.
Dario


Vadocomeundiavolo

Grazie.
Non andiamo troppo ot.
Comunque un auto con cambio automatico troppo kilomatrata, non la prenderei.
Arteon Shooting Brake R



mozzico

come scritto il cambio automatico è CVT.. ZF.. non il powershif..  è stato sostituito a 100.000 km, quindi ha 70.000 km..(fattura ford  milanese alla mano 3000 €)

non l'avrei acquistata col cambio a 170.000


il meccanico che mi fara tutto il lavoro è un amico, quindi spesa MINIma di manodopera...

oggi ho già visto che la coppa dell'olio del cambio automatico trasuda olio, ma tanto cambierò olio, quindi guarnizioni e filtro sistemeranno tutto...

per quanto riguarda i supporti motore e le varie boccole delle sospensioni.. cosa mi consigliate??   pezzi con design originale o le POWERFLEX???  qualcuno le ha montate??

cmq, da Rovato in provincia di brescia, a cesena.. 300km...   a 130kmh con un paio di accelerate a 170  in autostrada, 19,8 km al litro.....(conteggio fatto con pieno e poi rabbocco di carburante....) e sorpatutto con gomme termiche su asfalto a 40° :hurted: :hurted: :hurted:

grazie a tutti





pupi73

per i supporti motori tutti consigliano gli originali perché quelli commerciali durano poco.
per il resto i lavori da vedere potrebbero essere diversi (come ti hanno detto gli altri)....chiedi consiglio all'amico meccanico
infine....non per tirartela, ma se a 90.000km ha sostituito il cambio sei già a 80.000km percorsi con il nuovo cambio!!!! Quindi a 10.000 dal chilometraggio in cui ha sostituito l'altro! Speriamo che sia stato solo un caso o un utilizzo non accurato da parte del vecchio proprietario!

mozzico

ok, anche gli ammortizzatori anteriori sono andati.. olio fuoriuscito...

li cambio tutti e 4..

cosa mi consigliate??

4 monroe a gas 205€ spediti

4 bilstein gas 190€ spediti


grazie ;) ;)

vincmass

Lascia perdere i monroe, non sono adatti alle nostre auto. molti usano i bilstein. Poi dipende da come vuoi la rigidità.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mozzico

#13
rigida.... è meglio.....  calcola che faccio 6000 km all'anno..

che mi dici dei MEYLE?? il mio mecca di fiducia mi martella con il nome di BOGE.. che faccio??

grazie

mozzico

allora...
abbiamo visto la macchina sotto il ponte

cosa è da sostituire:

- ammortizzatori anteriori.. MORTI.. olio completamente fuoriuscito-..sostiuirò tutti e 4 con i BOGE  a gas  296€ spediti
- manicotto da cassa filtro a turbo logoro e forato....30€ spedito
- cuffia ruota SX anteriore... compromessa... 40€ spedito
- supporto motore lato passeggero(originale ford)  72€ mi (dicono si spacchi praticamente a tutti già dopo 100000 km)
- tubo di gomma grosso (non mi ricordo a cosa serve :icon_redface:) trasuda olio...  25€
- bocchetta ventilazione cruscotto con alette vaganti.....smontata e sistemata da solo:   0 € ;)
- tagliando olio cambio automatico (8 lt + filtro) + guarnizione coppa     130 € spedita
- kit trasmissione completo + tagliando completo olio ford  F + 4 filtri - 195€ spedita

manodopera....vi farò sapere :doc: :doc:

notizie positive:

- scarico senza ruggine e buchi a collettore e silenziatore.. cerina OK
- boccole-tiranti-barra antirollio ecc  tutto oK.. incredinbilmente a 170.000 km.. ! evidentemente chi la guidava prima andava piano su strade mediamente DECENTI!
- la parte bassa della della macchina, denota uno stato inaspettatamente eccellente (parole del mecca)

incrociamo le dita. ;) spero che le forti vibrazioni sul volante quando prendo le buche, siano dovute solo agli ammortizzatori sbudellati! :P :P :P

stay tuned



Vadocomeundiavolo

 Evita i boge.
Ti consiglio i Blisten che sono e migliori o una valida alternativa i kajaba.
Arteon Shooting Brake R



mozzico

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 13 Maggio 2016, 09:53:13
Evita i boge.
Ti consiglio i Blisten che sono e migliori o una valida alternativa i kajaba.

io ti darei ragione.. ma il mio mecca nonchè amico mi ha detto esplicitamente che per la station DEVO prendere i boge..
perchè in Monroe sono molli.. i bilstein durano pochissimo.. i kayaba e sachs non li conosce per quella macchina

ergo, ho già preso i boge... se non vanno bene me li paga lui :captain: :captain: :captain: :captain: :icon_lol: :icon_lol:

grazie per i consigli cmq

vincmass

fagli fare un lavaggio interno al motore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mozzico

Citazione di: vincmass il 13 Maggio 2016, 16:43:16
fagli fare un lavaggio interno al motore.

per lavaggio intendi tipo sintoflon??

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mozzico

Citazione di: vincmass il 14 Maggio 2016, 08:38:52
Si.

Inviato dal mio GT-N7100

grazie per il consiglio.. ma ho optato peer il bardhal tunup.. ho letto in giro che per pulire la me@@a nel motore è ottimo...  lo metto, ci faccio 150km, e poi la lascio per il tagliando...
voglio vedere se non ringiovanisce di qualche anno ;) ;) ;)

🡱 🡳