Perdita potenza 1.6 benzina 16v

Aperto da Luca.piz12, 06 Dicembre 2016, 02:50:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca.piz12

Buonasera a tutti.
Ho una Ford Fusion 1.6 del 2003 benzina. Da qualche settimana, solo quando rimane con la riserva + 2 tacche di benzina (quella più piccola come la riserva e la prima più grande), mentre l'auto è in marcia, improvvisamente il motore perde potenza. Specie, lo fa in salita o schiacciando un po' di più sul pedale dell'acceleratore.
Inizialmente avevo l'impressione che si spegnesse proprio, ma poi mi sono accorto che si tratta di una perdita di potenza con motore sempre acceso.
Arriva quasi a fermarsi, anche se tengo accelerato, facendo rumori strani tipo di un vuoto, non si accendono spie nè prima nè dopo però.
Candele e cavi candele li ho sostituiti poco prima dell'estate di quest'anno, poco dopo ho sostituito anche il filtro dell'aria.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie mille

patrigian72

Fai una lettura codici errori,  successivamente pulizia corpo farfalla e maf ,e poi calibratura farfalla
Gianluca

Luca.piz12

Ciao, grazie per la risposta così immediata!  ;)
Lettura codici errore non ci ho pensato a farla perché non mi accende nessuna spia, però la faccio e ti dirò.
Il corpo farfallato l'ho pulito un mesetto fa circa seguendo le istruzioni su questo forum...
Scusa l'ignoranza, il maf cosa sarebbe?
Per calibratura farfalla intendi quello da fare appena la si pulisce? Farla entrare in temperatura da fermo, poi accelerare fisso per 2 minuti e successivamente 8km su strada accendendo ogni cosa... Questo intendi?
Grazie mille!

elviorFORD

No Luca
quello è la procedura di apprendimento dopo reset della centralina


Inviato da cell.

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Il maf è il misuratore portata aria, chiamato anche debimetro. L'apprendimento della farfalla va fatta con software,  forscan oppure Ids. Per gli errori non per forza si deve accedere la spia motore
Gianluca

Luca.piz12

Dove trovo il MAF?
Io ho forscan, oggi lo collego e ti saprò dire se ha errori e ti posto i codici.
L'apprendimento della farfalla come si fa? Non ho mai girato più di tanto per quel software per paura di fare danni...  :(

elviorFORD

Oppure questa procedura
RESET CORPO FARFALLATO
- staccare la batteria
- staccare il connettore/spinotto del il corpo farfallato (quello che di solito
collega il potenziometro posizione farfalla, sensore di posizione
minimo, comando passo passo valvola o bypass aria)
- aspettare almeno 10 minuti
- si collega la batteria
- aspettare qualche minuto
- si collega il connettore sul corpo farfallato, è questo il momento in
cui la centralina si accorge che esiste un corpo farfallato]
- si accende il quadro senza mettere in marcia, senza toccare altro
[serve per informare la centralina della posizione di zero della corsa
del corpo farfallato]
- attendere circa 60 secondi con il quadro acceso
- spegnere il quadro (chiave in posizione di stop)
- attendere alcuni secondi poi accendere di nuovo il quadro
- attendere 200 secondi
- portare la chiave in posizione di stop
- attendere alcuni secondi poi inserire la chiave in posizione di marcia
, attendere lo spegnimento della spia iniezione, indi mettere in moto
senza toccare l'acceleratore e fare la procedura di autoapprendimento
...dall'interno della mia C MAX

Luca.piz12

Citazione di: patrigian72 il 06 Dicembre 2016, 07:52:13
Fai una lettura codici errori
Ho un solo errore:
P0460 - Messaggio livello serbatoio carburante del quadro strumenti non valido.

:hurted:

patrigian72

Allora fai apprendimento farfalla con forscan,  in questo momento non ho il pc sotto mano, in serata ti spiego come fare , è semplice basta seguire le indicazioni nello schermo
Gianluca

Luca.piz12

Citazione di: patrigian72 il 06 Dicembre 2016, 14:59:55
Allora fai apprendimento farfalla con forscan,  in questo momento non ho il pc sotto mano, in serata ti spiego come fare , è semplice basta seguire le indicazioni nello schermo
Grazie mille!  ;)

patrigian72

 Devi andare sulla schermata a sinistra di f.scan, clicca sulla chiave inglese e aprì la schermata reset parametri adattiv, e da li segui le indicazioni che escono dallo schermo, ti farà accendre e spegnere il quadro un paio di volte e sentrai la farfalla muoversi
Gianluca

Luca.piz12

Citazione di: patrigian72 il 06 Dicembre 2016, 22:16:32
Devi andare sulla schermata a sinistra di f.scan, clicca sulla chiave inglese e aprì la schermata reset parametri adattiv, e da li segui le indicazioni che escono dallo schermo, ti farà accendre e spegnere il quadro un paio di volte e sentrai la farfalla muoversi
Seguendo questa procedura ora sembrerebbe essere risolto... Ho provato a fare qualche apertura anche a marcia alta a bassi giri e non ha dato nessun problema.
Però prima di cantare vittoria lascio passare qualche giorno e qualche km...
Grazie Gianluca!  ;)

Luca.piz12

Purtroppo il problema si è ripresentato...
Gianluca mi ha detto, dopo una lettura dei valori con Forscan, che è il maf intasato.
Qualcuno sa dove possa essere posizionato sulla mia motorizzazione?? 1.6 benzina 74kw
Grazie!

Luca.piz12

Ciao ragazzi, sto facendo un tentativo per risolvere il problema... Sostituzione corpo farfallato... Ne ho trovato uno da un demolitore ma non hanno gli stessi codici, quello del demolitore dovrebbe essere un modello più recente rispetto al mio in quanto era montato su Fiesta del 2008. Prima di provarlo volevo chiedere se può montare tranquillamente sulla mia Fusion oppure se non va bene, vi posto i codici del mio e di quello del demolitore: 2S6U-CC il mio originale, 2S6U-FC quello del demolitore.
Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon Natale a tutto il forum!

🡱 🡳