Aiuto per XP.

Aperto da 27 Rosso, 02 Maggio 2010, 12:42:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

Cari ragazzi,ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.
Mio figlio e stato capace di prendere un virus sul suo xp (che fino a due anni fà usavo io e non ha mai avuto problemi ) ho fatto la scansione con avg 8.5, ed ha rilevato un troian,il quale ho messo in quarantena,e poi eliminato.
Fatto stà che da allora non mi dà piu l'accesso a molti programmi,e nemmeno a "installazione applicazioni".mi dice che c'e un errore nel system 32 rundll.exe,mentre per alcuni programmi mi dice accesso negato,insomma credo che sia capitato qualcosa nella cartella di sistema.
Potrei anche formattare il tutto (però dovete dirmi come si fà),però no ne il disco con il S.O.  e ne tantomeno il disco di ripristino.  Che faccio ????

LB-TRAVA

#1
Citazione di: 27 rosso il 02 Maggio 2010, 12:42:10
Cari ragazzi,ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.
Mio figlio e stato capace di prendere un virus sul suo xp (che fino a due anni fà usavo io e non ha mai avuto problemi ) ho fatto la scansione con avg 8.5, ed ha rilevato un troian,il quale ho messo in quarantena,e poi eliminato.
Fatto stà che da allora non mi dà piu l'accesso a molti programmi,e nemmeno a "installazione applicazioni".mi dice che c'e un errore nel system 32 rundll.exe,mentre per alcuni programmi mi dice accesso negato,insomma credo che sia capitato qualcosa nella cartella di sistema.
Potrei anche formattare il tutto (però dovete dirmi come si fà),però no ne il disco con il S.O.  e ne tantomeno il disco di ripristino.  Che faccio ????

Bel guaio.... Come prima cosa potresti vedere se rimpiazzando il file rundll.exe risolvi il problema (puoi copiartelo da qualche altra macchina con Windows XP installato). Se non risolvi così, allora conviene, più che perdere tempo a identificare il/i file(s) mancanti/danneggiati e se non si hanno troppi dati/documenti di cui far prima il backup, conviene, come dicevo, azzerare il disco rigido ed effettuare una nuova installazione di Windows XP. Ma per far questo devi avere il CD di installazione di Windows. Quindi se non ce l'hai in qualche modo devi procurartelo... Per azzerare il disco il problema non sussiste se disponi del disco di installazione di Windows in quanto questo provvede a formattare l'HD prima di effettuare la nuova installazione. Come ultima ipotesi (se non ci tieni particolarmente a continuare ad usare Windows) potresti prendere in considerazione l'opzione di installare una qualche LINUX (suggerita l'ultima UBUNTU) al posto di Windows XP. Di distribuzioni LINUX ne trovi in giro quante ne vuoi (ti basta acquistare una rivista dedicata a LINUX che abbia in allegato dei CD/DVD con le ultime distribuzioni LINUX). LINUX è molto più "robusto" e "invulnerabile" ai virus (che sono x la maggior parte creati per le macchine Windows) e inoltre è completamente gratuito.... Visto che non siamo troppo distanti se vuoi (e se non trovi nessuno che ti dia una mano dalle tue parti) ti posso effettuare una nuova re-installazione (sono informatico e queste cose le vedo tutti i giorni)...
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

Grazie Luca,anche della disponibilità a fare una riprogrammazione nel caso non dovessi riuscire.
Dunque grazie all'aiuto di mia moglie (santa donna) che ha ritrovato la scatola originale,ho trovato questi dischi che ti posto.
Mi sembra di capire che se metto il disco del S.O. si formatta tutto con conseguente perdita di dati,mentre se metto i dischi di ricovero,dovrei riparare il danno senza perdere dati,dico giusto?
E in ogni caso ,quale dei dischi dovrei usare visto che c'e un disco 1di 2 , 2 di 2, e un disco 1 ?










LB-TRAVA

Citazione di: 27 rosso il 02 Maggio 2010, 13:55:27
Grazie Luca,anche della disponibilità a fare una riprogrammazione nel caso non dovessi riuscire.
Dunque grazie all'aiuto di mia moglie (santa donna) che ha ritrovato la scatola originale,ho trovato questi dischi che ti posto.
Mi sembra di capire che se metto il disco del S.O. si formatta tutto con conseguente perdita di dati,mentre se metto i dischi di ricovero,dovrei riparare il danno senza perdere dati,dico giusto?
E in ogni caso ,quale dei dischi dovrei usare visto che c'e un disco 1di 2 , 2 di 2, e un disco 1 ?


Per re-installare WindowsXP Home Edition devi inserire il CD etichettato come "WindowsXP Home Edition", gli altri CD verosimilmente contengono tutti gli applicativi extra che erano pre-installati sulla tua macchina. Prima di procedere con la re-installazione se disponi di un HD esterno (USB) sufficientemente capiente copiati tutta la cartella Documenti su questo HD esterno così poi potrai riversare i tuoi documenti sulla nuova installazione. Quindi procedi così: dopo aver eventualmente fatto il backup dei tuoi documenti, fai il boot del PC con il CD di WindowsXP Home Edition, effettua la re-installazione con formattazione (anche rapida) dell' HD (seleziona il disco C: come disco di installazione). Al termine della procedura di installazione, entra in Windows, installa tutto ciò che avevi in precedenza (a livello di programmi/applicativi, drivers etc) usando gli altri CD. Quando sei sicuro dei aver installato il tutto e che ti funziona, effettua il ripristino dei tuoi documenti ricopiando la cartella documenti dall' HD esterno sul PC.






Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

LB-TRAVA

#4
Citazione di: 27 rosso il 02 Maggio 2010, 13:55:27
Grazie Luca,anche della disponibilità a fare una riprogrammazione nel caso non dovessi riuscire.
Dunque grazie all'aiuto di mia moglie (santa donna) che ha ritrovato la scatola originale,ho trovato questi dischi che ti posto.
Mi sembra di capire che se metto il disco del S.O. si formatta tutto con conseguente perdita di dati,mentre se metto i dischi di ricovero,dovrei riparare il danno senza perdere dati,dico giusto?
E in ogni caso ,quale dei dischi dovrei usare visto che c'e un disco 1di 2 , 2 di 2, e un disco 1 ?











Per re-installare WindowsXP Home Edition devi inserire il CD etichettato come "WindowsXP Home Edition", gli altri CD verosimilmente contengono tutti gli applicativi extra che erano pre-installati sulla tua macchina. Prima di procedere con la re-installazione se disponi di un HD esterno (USB) sufficientemente capiente copiati tutta la cartella Documenti su questo HD esterno così poi potrai riversare i tuoi documenti sulla nuova installazione. Quindi procedi così: dopo aver eventualmente fatto il backup dei tuoi documenti, fai il boot del PC con il CD di WindowsXP Home Edition, effettua la re-installazione con formattazione (anche rapida) dell' HD (seleziona il disco C: come disco di installazione). Al termine della procedura di installazione, entra in Windows, installa tutto ciò che avevi in precedenza (a livello di programmi/applicativi, drivers etc) usando gli altri CD (CD ACER Disco 1 di 2). Quando sei sicuro dei aver installato il tutto e che ti funziona, effettua il ripristino dei tuoi documenti ricopiando la cartella documenti dall' HD esterno sul PC. Per quanto riguarda il recovery dalle foto mi è difficile dire quale sia il disco: dovresti dirmi esattamente cosa c'è scritto sulle etichette dei CD (tutti).
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Barone

Quoto tutto.
I dati salvateli comunque per conto tuo, ti fai un backup e sei sicuro che non li perderai.
||||||||||||

LB-TRAVA

Se riesci ad identificare dalle etichette qual'è il disco di "recovery" puoi sempre "tentare" prima un "ripristino" del sistema (fatti sempre comunque prima un backup dei documenti). La procedura di recovery molto probabilmente ti "ripristina" la macchina come stava al momento dell' acquisto ripristinando il sistema da una partizione di backup quindi perdi tutti i dati che avevi sul disco (e gli eventuali programmi che hai installato successivamente). Quindi fatti prima il backup dei documenti, poi prova il recovery: se riesci a ripristinare il tutto, ricopiati poi i documenti dall' HD esterno. Nel caso non riuscisse la procedura di recovery, allora procedi con la re-installazione ex-novo. Poi tutti i programmi successivamente installati sulla macchina dovrai sempre e comunque provvedere a re-installarli nuovamente.
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

itat

#7
Citazione di: 27 rosso il 02 Maggio 2010, 12:42:10
Cari ragazzi,ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.
Mio figlio e stato capace di prendere un virus sul suo xp (che fino a due anni fà usavo io e non ha mai avuto problemi ) ho fatto la scansione con avg 8.5, ed ha rilevato un troian,il quale ho messo in quarantena,e poi eliminato.
Fatto stà che da allora non mi dà piu l'accesso a molti programmi,e nemmeno a "installazione applicazioni".mi dice che c'e un errore nel system 32 rundll.exe,mentre per alcuni programmi mi dice accesso negato,insomma credo che sia capitato qualcosa nella cartella di sistema.
Potrei anche formattare il tutto (però dovete dirmi come si fà),però no ne il disco con il S.O.  e ne tantomeno il disco di ripristino.  Che faccio ????
Prova così.
Se hai e installato SP2, puoi trovare una copia del file in C: \ WINDOWS \ ServicePackFiles \ i386.
Copialo e incollalo nella cartella  c:\windows\system32.

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

27 Rosso

Allora ho provato a formattare il tutto,ed a fare il boot dal cd di recovery,ma mi sono accorto che il lettore non legge,va avanti e indietro per un pò,e poi si ferma, ho come l'impressione che gli manchino le istruzioni.Ho anche provato la soluzione di Itat,ma non funzia. Che facciamo ??
Magari un lettore di cd esterno?E dove lo prendo?E poi dovrei fargli fare il boot da floppy?(lettore esterno) :'(

27 Rosso

Citazione di: abega il 03 Maggio 2010, 22:45:55
Dici il cd 1/2?
se non va prova a lavarlo con il dentifricio, poi lo asciughi con lo scottex e riparti.
facci sapere

Paolo,ma dici davvero ???
Comunque è il lettore che non legge piu nemmeno i cd musicali,e come se non sapesse che fare,non vede i dischi.

michi70

per il lettore, fai così: soffia la lente con dell'aria compressa, molto probabilmente è quella che è sporca e non legge.
Poi per reinstallare il tutto devi partire da disk 1, poi ti chiederà lui disk 1/2 e poi disk 2/2.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

27 Rosso

Citazione di: michi70 il 04 Maggio 2010, 00:00:15
per il lettore, fai così: soffia la lente con dell'aria compressa, molto probabilmente è quella che è sporca e non legge.
Poi per reinstallare il tutto devi partire da disk 1, poi ti chiederà lui disk 1/2 e poi disk 2/2.


Lente già  soffiata, e pulita con bastoncino di cotone e alcol,moooooolto delicatamente,ma nisba. :'(

27 Rosso

Ragazziiiiiiiiiiiiiii,come faccio??????? (e non ditemi di buttarlo!!!!!)

Barone

Se il lettore cd è andato, dovrai sostituirlo.
||||||||||||

27 Rosso

Citazione di: Barone il 04 Maggio 2010, 12:16:32
Se il lettore cd è andato, dovrai sostituirlo.

Il fatto è Davide,che cambiare il lettore non e conveniente,in quanto esso è un pioneer,e quindi costa un botto,ammesso che si riesca a trovare,poi non sono sicuro che sia rotto,in quanto il problema si e presentato dopo che si e beccato il virus.

Barone

Eh ma se non legge neanche il disco di boot non dipende dal virus. Cambiarlo non so quanto costi, non puoi metterne uno diverso dal Pioneer?
||||||||||||

michi70

Rocco ma, in tutto questo il computer è un notebook o un pc?
perchè se pc i lettori costano circa 20 euro, se notebook allora il prezzo è ragguardevole anche più di 100 euro.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

27 Rosso

Citazione di: michi70 il 04 Maggio 2010, 14:57:43
Rocco ma, in tutto questo il computer è un notebook o un pc?
perchè se pc i lettori costano circa 20 euro, se notebook allora il prezzo è ragguardevole anche più di 100 euro.

Noteboock.

27 Rosso

Citazione di: abega il 04 Maggio 2010, 18:20:56
allora, potresti intallare xp (o altro, capisc'a me) da chiavetta usb.
a breve ti trovo la procedura.



Infatti pensavo di copiare i dischi di ripristino su una chiavetta,ma poi non saprei come fargli fare il boot dalla usb!

27 Rosso

#19
Citazione di: abega il 04 Maggio 2010, 19:14:19
http://www.geekissimo.com/2008/07/07/guida-come-installare-windows-xp-da-una-penna-usb/

prova a copiare qui! (poi dovrai un po' arrangiarti con i driver, ma ne parliamo dopo, in caso)
in caso chiedi aiuto

Paolo avevo appena finito di leggerlo prima che tu lo postassi,e non mi e sfuggito che tra i requisiti,ti chiede almeno 3gb di spazio su disco fisso, e l'uso del lettore.Io non posso accedere al disco fisso visto che non funzia a dovere, e nemmeno al lettore, Grazie comunque.. :(

27 Rosso

Citazione di: abega il 04 Maggio 2010, 19:34:36
intende su un altro pc, quelo che usi attualmente!


Quello che sto usando gira con Vista,l'è i stess ???

LB-TRAVA

Citazione di: 27 rosso il 04 Maggio 2010, 18:54:09
Citazione di: abega il 04 Maggio 2010, 18:20:56
allora, potresti intallare xp (o altro, capisc'a me) da chiavetta usb.
a breve ti trovo la procedura.



Infatti pensavo di copiare i dischi di ripristino su una chiavetta,ma poi non saprei come fargli fare il boot dalla usb!

Se il tuo BIOS è sufficientemente recente puoi dalle impostazioni di questo modificare le priorità di boot sui dispositivi presenti nel notebook in modo tale da mettere al posto del CD un dispositivo connesso al PC tramite porta USB. In questo modo sei in grado di effettuare il boot da un dispositivo USB....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

Citazione di: LB-TRAVA il 06 Maggio 2010, 19:57:04
Citazione di: 27 rosso il 04 Maggio 2010, 18:54:09
Citazione di: abega il 04 Maggio 2010, 18:20:56
allora, potresti intallare xp (o altro, capisc'a me) da chiavetta usb.
a breve ti trovo la procedura.



Infatti pensavo di copiare i dischi di ripristino su una chiavetta,ma poi non saprei come fargli fare il boot dalla usb!

Se il tuo BIOS è sufficientemente recente puoi dalle impostazioni di questo modificare le priorità di boot sui dispositivi presenti nel notebook in modo tale da mettere al posto del CD un dispositivo connesso al PC tramite porta USB. In questo modo sei in grado di effettuare il boot da un dispositivo USB....

Luca il BIOS ha come minimo 6 anni garantiti,perchè e questa l'eta della macchina.Ora avevo letto qualcosa in merito,e ti dirò che andando a spulciare  nel bios,in effetti ho trovato  una scritta del tipo "legacy usb" che mi sembra di capire che serva ad abilitare il boot da usb.Ma se cosi fossenon potrei formattare il tutto collegando ul lettore esterno, come se fosse l'hard disk suo,invece di lambiccarmi il cervello cercando di approntare una pen drive ??

LB-TRAVA

#23
Esattamente, l'unico "drawback" è che verosimilmente un HD esterno USB non sarà veloce quanto un moderno EIDE o ULTRA-ATA.... però per un notebook può essere ancora accettabile... Quindi, come soluzione di ripiego (per affrontare, diciamo così, "l'emergenza") se già disponi di un HD USB di qualche decina di GB, vai nel bios e cerca tra le varie sezioni quella che contiene le opzioni di BOOT. In genere i BIOS consentono il boot da almeno 3 dispositivi e nel mio ho impostato le seguenti priorità: CD, HD (interno), USB. Se quindi modifichi le priorità in modo da avere nell'ordine USB, CD, HD, dovrai sempre avere l'HD USB esterno connesso al notebook, in mancanza di questo il notebook tenterà l'avvio dal CD e in mancanza di un CD di boot tenterà poi dall'HD interno.
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

Citazione di: LB-TRAVA il 07 Maggio 2010, 10:40:29
Esattamente, l'unico "drawback" è che verosimilmente un HD esterno USB non sarà veloce quanto un moderno EIDE o ULTRA-ATA.... però per un notebook può essere ancora accettabile... Quindi, come soluzione di ripiego (per affrontare, diciamo così, "l'emergenza") se già disponi di un HD USB di qualche decina di GB, vai nel bios e cerca tra le varie sezioni quella che contiene le opzioni di BOOT. In genere i BIOS consentono il boot da almeno 3 dispositivi e nel mio ho impostato le seguenti priorità: CD, HD (interno), USB. Se quindi modifichi le priorità in modo da avere nell'ordine USB, CD, HD, dovrai sempre avere l'HD USB esterno connesso al notebook, in mancanza di questo il notebook tenterà l'avvio dal CD e in mancanza di un CD di boot tenterà poi dall'HD interno.

Scusa Luca ,ho sbagliato,volevo dire un lettore dvd rom usb,con dentro i dischi di ripristino,oppure il disco originale di xp.Vale ugualmente la procedura?

LB-TRAVA

#25
>>>Scusa Luca ,ho sbagliato,volevo dire un lettore dvd rom usb,con dentro i dischi di >>>ripristino,oppure il disco originale di xp.Vale ugualmente la procedura?

YES!!! Credo che un lettore CD USB 2.0 costi sui 30-40€..... però prima di acquistarlo verifica che effettivamente tu sia in grado di effettuare il boot da dispositivo USB altrimenti poi non riesci a far partire la procedura di installazione (perchè credo funzioni solo in modalità DOS...)
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

Citazione di: LB-TRAVA il 07 Maggio 2010, 16:51:03
>>>Scusa Luca ,ho sbagliato,volevo dire un lettore dvd rom usb,con dentro i dischi di >>>ripristino,oppure il disco originale di xp.Vale ugualmente la procedura?

YES!!! Credo che un lettore CD USB 2.0 costi sui 30-40€..... però prima di acquistarlo verifica che effettivamente tu sia in grado di effettuare il boot da dispositivo USB altrimenti poi non riesci a far partire la procedura di installazione (perchè credo funzioni solo in modalità DOS...)

Eh no Luca ,se dovessi spendere 40€ propio non ne varrebbe la pena,e poi gia la storia del dos mi ha complicato le cose.Avevo visto su dei siti dei masterizzatori della LG sui 35€, ma poi sia sulla baia che su Subito.it,ho visto qualcosa a 10/15€ ,naturalmente usati che hanno quasi gli anni del notebook,cosi il bios dovrebbe digerirli.
Ora avrei due possibilita,e cioè comprare da uno a milano, oppure da uno dalle tue parti,infine potrei accettare il tuo aiuto uno di questi sabati ,che tu sei disponibile.

LB-TRAVA

#27
Citazione di: 27 rosso il 07 Maggio 2010, 18:50:07
Citazione di: LB-TRAVA il 07 Maggio 2010, 16:51:03
>>>Scusa Luca ,ho sbagliato,volevo dire un lettore dvd rom usb,con dentro i dischi di >>>ripristino,oppure il disco originale di xp.Vale ugualmente la procedura?

YES!!! Credo che un lettore CD USB 2.0 costi sui 30-40€..... però prima di acquistarlo verifica che effettivamente tu sia in grado di effettuare il boot da dispositivo USB altrimenti poi non riesci a far partire la procedura di installazione (perchè credo funzioni solo in modalità DOS...)

Eh no Luca ,se dovessi spendere 40€ propio non ne varrebbe la pena,e poi gia la storia del dos mi ha complicato le cose.Avevo visto su dei siti dei masterizzatori della LG sui 35€, ma poi sia sulla baia che su Subito.it,ho visto qualcosa a 10/15€ ,naturalmente usati che hanno quasi gli anni del notebook,cosi il bios dovrebbe digerirli.
Ora avrei due possibilita,e cioè comprare da uno a milano, oppure da uno dalle tue parti,infine potrei accettare il tuo aiuto uno di questi sabati ,che tu sei disponibile.

OK, se non riesci a trovare a meno di 30/40€ un nuovo lettore USB, puoi orientarti verso un usato. In tale ipotesi ti consiglio di andare dal venditore con il tuo notebook e verificare prima di tutto che funzioni (ovvio!!!) e se, una volta collegato al PC (con le impostazioni BIOS corrette), riesci a fare il boot da questo lettore (portati dietro quindi almeno il CD di installazione di Windows, così verifichi se parte la procedura di installazione, tanto poi puoi sempre abortirla). Fammi sapere nel caso avessi altre difficoltà.
;)

P.S. La procedura di installazione di Windows E' in modalità DOS e non comporta nessuna difficoltà poichè qualunque macchina è in grado di eseguire tale procedura. Ti ho lasciato un PM con il mio recapito telefonico nel caso tu decida di optare x l'acquisto dal venditore dalle mie parti e "avvalerti" del mio aiuto.
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

Forse mi sono espresso male Luca,ma io intendevo di avere trovato un lettore -masterizzatore interno, e a tal proposito,ma e vero che tutti i lettori /scrittori vanno bene (basta che siano per esempio s-ata ,come quello vecchio, ed abbiano le stesse dimensioni ) oppure no ?
Ma dimmi una cosa ,per quanto riguarda il DOS,si vede tutto la macchina vero?? Io devo solo inserire il disco con XP,...vero???

;D  ;D  ;D Lo so che starai ridendo per le mie capacità informatiche. ;)  ;)  ;)

LB-TRAVA

#29
Citazione di: 27 rosso il 07 Maggio 2010, 20:21:21
Forse mi sono espresso male Luca,ma io intendevo di avere trovato un lettore -masterizzatore interno, e a tal proposito,ma e vero che tutti i lettori /scrittori vanno bene (basta che siano per esempio s-ata ,come quello vecchio, ed abbiano le stesse dimensioni ) oppure no ?
Ma dimmi una cosa ,per quanto riguarda il DOS,si vede tutto la macchina vero?? Io devo solo inserire il disco con XP,...vero???

;D  ;D  ;D Lo so che starai ridendo per le mie capacità informatiche. ;)  ;)  ;)

Scusa stavolta ho capito male io... pensavo fossi rimasto ancora orientato verso la soluzione del CD esterno. Per quanto riguarda la tua domanda: sei certo di voler affrontare l' impresa di aprire il notebook per installarci un altro lettore-masterizzatore? Lavorare in un notebook è un pò più complicato che in un desktop, non fosse altro che per le ridotte dimensioni dello stesso e gli spazi di "manovra". Per quanto riguarda l' interfaccia: su questo aspetto purtroppo non sono certo di poterti dare una risposta precisa poichè finora non mi è mai capitato di dover sostituire un lettore CD in un portatile (mentre ho dovuto sostituire diversi lettori CD nei desktop): posso immaginare che molto verosimilmente siano compatibli come è il caso dei desktop però farei prima (per semplice prudenza) delle ricerche ad esempio con google per vedere se effettivamente i dispositivi in commercio presentano le stesse caratteristiche quanto a interfaccia e dimensioni (non fosse altro che per ovvi criteri di generale standardizzazione). Primo xchè non penso che tu possa sostituire il lettore in pochi secondi lì dal venditore in modo da poterlo testare quanto a funzionamento e anche per evitare (eventualmente) di compromettere il notebook stesso nel caso i due dispositivi non fossero compatibili. Ripeto, in linea di massima penso ragionevolmente che possano essere tra loro perfettamente compatibili ma preferisco (su quest'aspetto) non sbilanciarmi con affermazioni che non ho potuto verificare di persona. Chissà, magari qualcun altro che sta leggendo è in grado di dare maggiori assicurazioni in proposito. Quindi, ripeto, se sei sicuro che il lettore in vendita ha lo stesso tipo di interfaccia e (soprattutto) le stesse dimensioni fisiche per cui riesci ad alloggiarlo senza problemi al posto dell' originale potresti tentare (puoi anche semplicemente prima di acquistare il lettore entrare in un qualsiasi negozio che vende componenti per PC e soprattutto fa riparazioni e assistenza e chiedere ad un tecnico, e che sia un tecnico, non un semplce commesso): però faresti meglio a verificare direttamente se funziona e se è smontato non hai modo di farlo se non installandolo nel tuo notebook. Ammesso che sia pienamente compatibile, poi non avrai problemi xchè la funzione del lettore è solo quella di leggere il contenuto del CD/DVD: l' esecuzione di quanto caricato dalla macchina è compito di questa, per cui devi solo inserire il CD di installazione e riavviare.

>>> ;D  ;D  ;D Lo so che starai ridendo per le mie capacità informatiche. ;)  ;)  ;)
Rocco, a ciascuno il suo mestiere.... se parlassi con un medico ovviamente non potrei avere le sue stesse competenze in quanto .... non sono medico.....  ;)

PS - Aggiunta dell' ultimo minuto: con semplici ricerche ho trovato questa discussione su un forum che in parte risponde al quesito di cui sopra (compatibilità lettori):

http://forum.swzone.it/mobile/65381-sostituzione-lettore-dvd-cd-rom-notebook.html

Poi però ho trovato questo:

http://blog.riparazionenotebook.it/2010/masterizzatori-e-lettori-dvd-e-cd-per-notebook/

Per cui io rimango un pò dubbioso: Nei desktop si possono ospitare fino a 4 dispositivi IDE (2 primary e 2 secondary, ci possono quindi essere un primary MASTER e un primary SLAVE, quindi un secondary MASTER e un secondary SLAVE). La stessa cosa può essere nei notebook (con interfaccia IDE/EIDE): bisogna quindi vedere i jumper dell'HD come sono settati e scegliere di conseguenza le impostazioni che dovrebbe avere il lettore CD: quindi hai il 25% di possibilità che un generico lettore CD/DVD compatiile possa risultare in conflitto (xchè ha le stesse impostazioni del tuo attuale HD interno) con le impostazioni dell' HD. Per cui il mio suggerimento sarebbe questo: se hai necessità/urgenza di usare il notebook, valuta ancora l'opzione del dispositivo esterno USB che sicuramente ti dà meno problemi, tanto poi una volta installato nuovamente il S.O. il lettore lo userai poco e di rado. In un secondo tempo e con relativa calma puoi considerare/valutare di sostituire il tuo ormai non più funzionante lettore CD/DVD (se non altro avrai il tempo di fare indagini più mirate ed evitare magari di acquistare qualcosa che poi magari non funziona). Nel caso dei dispositivi SATA probabilmente quanto sopra non si applica.... credo si autoconfigurino.....

Inoltre tieni presente anche questo particolare (quanto ai formati riconosciuti dai lettori/masterizzatori DVD):

http://www.migliorscelta.it/gu/lettori-masterizzatori-cd-dvd-dei-notebook-597-bg.htm


LEGGI inoltre anche questo articolo (e poi decidi ...)

http://www.pcworld.it/notizia/118009/2008-02-12/Sostituire-CPU-e-unit-ottica.html

Per cui per rispondere nello specifico alla tua domanda ("ma e' vero che tutti i lettori /scrittori vanno bene?") la risposta per me è: NI (cioè SI e NO, dipende dal tuo notebook e da ciò che c'è dentro, da che modello è e di che anno è (vedi articolo sopra) e, non ultimo, dal tuo BIOS).....  :-\ In sintesi, sostituire un lettore CD in un desktop è una cosa, tutt'altra storia è sostituirlo in un notebook (soprattutto con un dispositivo "maggiorato" e più recente come un masterizzatore)..... anche xchè, come mi è capitato di leggere in altri post e su alcuni siti di rivenditori, ormai i soli lettori CD e al massimo anche DVD (gli unici che potenzialmente possono darti meno problemi di funzionamento/installazione) sono ormai merce rara (= introvabili) sugli scaffali, puoi trovare solo dispositivi che sono anche masterizzatori che però possono darti i problemi di cui sopra.....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

Grazie Luca,mi stai dando grandissimo aiuto.
Comunque in tutte queste considerazioni,l'unica cosa certa e che smontare il notebook non e per me un problema,non e la prima volta che lo faccio,ed anzi io lo ho gia aperto ieri l'altro,e ho estratto il masterizzatore dandogli  una pulita,visto mai che riprendeva a fungere ;D.
Per il fatto di comprarlo non sarebbe un problema spendere 15€ ed accorgersi che non e compatibile,pazienza farei conto di aver comprato una buona bottiglia di vino,tanto piu che a me serve solo per formattare la macchina e dopo potrei anche toglierlo.
Mi serve per forza,perche dal bios ho impostato l'opzione per fare il boot da usb,ma sembra che non la memorizzi,evidentemente  la dicitura c'è, ma la funzione no. ???
Ti tengo comunque aggiornato,perche il tuo parere e la tua professionalita,sono importanti,e poi e diventata una sfida per me che uso il computer  prettamente per navigare. ;)

LB-TRAVA

#31
Citazione di: 27 rosso il 08 Maggio 2010, 09:03:04
Grazie Luca,mi stai dando grandissimo aiuto.
Comunque in tutte queste considerazioni,l'unica cosa certa e che smontare il notebook non e per me un problema,non e la prima volta che lo faccio,ed anzi io lo ho gia aperto ieri l'altro,e ho estratto il masterizzatore dandogli  una pulita,visto mai che riprendeva a fungere ;D.
Per il fatto di comprarlo non sarebbe un problema spendere 15€ ed accorgersi che non e compatibile,pazienza farei conto di aver comprato una buona bottiglia di vino,tanto piu che a me serve solo per formattare la macchina e dopo potrei anche toglierlo.
Mi serve per forza,perche dal bios ho impostato l'opzione per fare il boot da usb,ma sembra che non la memorizzi,evidentemente  la dicitura c'è, ma la funzione no. ???
Ti tengo comunque aggiornato,perche il tuo parere e la tua professionalita,sono importanti,e poi e diventata una sfida per me che uso il computer  prettamente per navigare. ;)

Se il tuo BIOS non memorizza le impostazioni (non è la prima volta che vedo queste cose, anche il PC della mia ragazza ha lo stesso problema per cui non riesco a disabilitargli il check dei dispositivi USB quali lettori di SD card e compact card .... il che rallenta considerevolmente la procedura di boot :-X  :-\ ) allora ti ritrovi a dover anche affrontare il discorso dell' aggiornamento di questo .... altro problema.... a questo punto mi sembra che ti trovi nella situazione di chi sta lottando contro i mulini a vento.... Comunque una domanda (scusa se magari la consideri sciocca) ma ... quando hai cambiato poi le impostazioni le hai anche poi SALVATE (la cosa non è automatica)? Solo così il BIOS memorizza le nuove impostazioni (in genere credo si ottenga con il tasto F10 se non ricordo male, ma non tutti i BIOS sono uguali). Inoltre potrebbe essere anche dovuta al fatto che il chip dedicato a preservare le impostazioni abbia la batteria tampone esaurita (come succede per il realtime clock interno dopo tot anni) per cui tu salvi le impostazioni ma il chip non le tiene. Comunque se hai già avuto modo di smontare il notebook hai già l'esperienza per sostituire il lettore... buon per te.... Magari a prima vista l'operazione può sembrare più complessa di quanto in realtà non sia....  8)
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

Allora ho provato sia con  f10 "salva ed esci,sia con "esc",però adesso che mi ci fai pensare,da quando sto smanettandolo,mi accorgo ch non segnava la data e l'ora corretta,infatti la ho aggiornata ieri,ma non so se la ha tenuta,....verifico e poi ti faccio sapere,..hai visto mai che sia una concomitanza di eventi... :)  :)  :)

LB-TRAVA

#33
Citazione di: 27 rosso il 08 Maggio 2010, 16:47:36
Allora ho provato sia con  f10 "salva ed esci,sia con "esc",però adesso che mi ci fai pensare,da quando sto smanettandolo,mi accorgo ch non segnava la data e l'ora corretta,infatti la ho aggiornata ieri,ma non so se la ha tenuta,....verifico e poi ti faccio sapere,..hai visto mai che sia una concomitanza di eventi... :)  :)  :)

:o ... NO, non e' una concomitanza di eventi.... Avevo infatti avuto questo SOSPETTO recondito (che potesse non funzionarti neanche l'orologio interno)... così mi hai dato la conferma.... anche in uno dei miei 2 PC Desktop (che ha almeno 6 anni) la batteria che tiene data e ora dell' RTC interno ormai non tiene più la carica ma siccome fa parte di un sistema realmente incasinato quanto a connessioni, fili, cavi, mixer audio, dispositivi esterni connessi, dispositivi di acquisizione, scanners, expander MIDI e quant'altro, dovrei smontare tutta la baracca x liberare il PC, aprirlo e sostituire la batteria.... aspetto a farlo quando sarà del tutto schiattato e allora lo sostituirò... per ora mi limito a impostare data e ora ogni volta..... sperando che non mi schiatti prima l' HD, obbligandomi ad intervenire prima del necessario (anche se ho un sistema "ridondato", cioè con 2 HD interni, uno tiene copia di backup dell' altro ,per cui....)
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

E se lo apro e gli cambio la pila????cosa succede?
Non e che magari per qualche minuto senza corrente,poi finisce che si cancella il bios?o serve solo per l'ora??

🡱 🡳