Sync 3 - Retrocamera aftermarket

Aperto da VxO, 19 Dicembre 2018, 22:47:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Au{R}oN

Giusto.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

vagner

Aggiornamento. Nell'attesa di trovare una retrocamera originale ho provato a montarne una Ntsc presa da A....zon. Di ottima fattura,pagata 36 euro. Provata in casa con alimentatore da banco. Tutto ok. Montata volante in macchina e codificato l'Apim con Forscan. La procedura funziona, solo che la visione è veramente disturbata e non si capisce niente. Tante righe orizzontali che offuscano la visione e dopo qualche secondo sparisce il segnale video con schermo nero. Subito dopo compare la scritta di far controllare la retrocamera in un centro Ford. Premetto che avendone un altra (cinesina) ho provato anche con quella e da lo stesso risultato! Ho provato ad alimentare sia dal positivo retromarcia che fisso sotto chiave senza cambiamenti. Che può essere? Ci stà che il cavo rca (ho usato uno che avevo già) non è schermato e fa quello scherzo? (tralaltro l'ho collegato ai fili del sync con dei rubacorrente,non volendo tagliare gli stessi dal bocchettone. Oggi farò un' altra prova. Collegherò l'uscita rca di una telecamera al cavo rca per vedere se è davvero questione di filo o cosa. L'unico dubbio che ho è sul sistema video del sync 3. Sapevo fosse Ntsc, e se invece fosse pal? (la cosa si spiegherebbe del perchè in casa si veda perfettamente collegata ad un monitor Pal).

Au{R}oN

È il classico problema di una cattiva schermatura. Il problema probabilmente non è il cavo rca cosi come non lo è il cablaggio già presente. Il problema è la giunzione.... e qui torno a ripeterlo, monta quella originale e sostituisci il cablaggio del portellone con quello con i cavi della retrocamera. Spendi di più ma hai una cosa funzionante a vita,con anche le linee guida. Cosa che ti scordi con le cinesi.

Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

vagner

 ;). Ovviamente ho collegato solo il + e meno del segnale. Comunque ho notato che alla treccia dei fili video retrocamera presenti nel sottotetto, oltre al bianco/verde e viola/marrone,c'è un filo nero che non è un positivo, che sarà mai? Può essere il filo di schermatura che poi finisce a massa?

Au{R}oN

Si è quello.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

vagner

Comunque per provare posso collegarlo a massa a monte per vedere che succede? e non c'è verso di sapere se è un sistema Ntsc?

Au{R}oN

Puoi provare a collegarlo a massa.. ma devi collegarlo alla massa dell'rca (se c'è), che non credo sia il video - ma non sono espertissimo su sta cosa.

NTSC o no non è un importante, anche perchè sono standard che 'tecnicamente' non esistono più. Nessun dispositivo video ormai ha un timing dettato dalla frequenza elettrica...

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

vagner

Aggiornamento di situazione. Dopo aver smanettato sulla giunzione sotto il tetto, ho notato che muovendo i fili il video si ripristinava da solo. Conclusione,adesso funziona tutto perfettamente e con la telecamera after market si vede una bellezza (172°). In pratica il problema era un rubacorrente,collegato al filo video+ che.....non rubava a dovere. Ho ripristinato il collegamento riaprendo il rubacorrente reinserendo il filo rca. Per adesso lascio così finchè non trovo la telecamera originale, a mali estremi taglierò i fili provenienti dal sync e li salderò al cavo rca. Un caloroso grazie ad Auron per i preziosissimi consigli.Se avete da chiedere consigli (parlo di me) chiedete e vi sarà dato. Grande sito IDAF ;) ;)

Au{R}oN

Bene dai, alla fibe quindi era proprio la giunzione come ti avevo detto. [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Pepy67

Bene bene e poi i cavi che cercavi erano nel Pannello sottotetto Verso il portellone !!!!! Non sbagliavo ..... goditela e segui i consigli di Auron che ne sa una più del diavolo ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vagner


Frares

#116
Citazione di: Au{R}oN il 21 Luglio 2020, 22:57:55
il sync è sempre cablato con i cavi della retrocamera. il connettore è a dx o sx nel baule, ed è grigio. Il passaggio che fa il cablaggio è SYNC 3 - TUNNEL CENTRALE - BAULE - PORTELLONE, è probabile che tu abbia i cavi fino al tunnel centrale e poi niente fino al baule (portellone compreso ovviamente).

Il cavo originale non è un RCA, sono 2 semplice cavetti (quelli verdi e blu che arrivano al Sync) schermati. Controlla nel tunnel centrale se i pin che scendono dal sync poi continuano. Se continuano al 100% hai anche il connettore nel baule.
La telecamera è sempre alimentata nelle auto che la hanno di serie, anche quando non hai la retro inserita
buon giorno io sulla mia Fiesta st line 2018 ho smontato la moquette nel baule dalla parte del guidatore e ho trovato uno spinotto morto con due cavi uno nero e viola l'atro rosa e viola può essere quello della telecamera ???

Au{R}oN

Ciao, no sulla Fiesta il i fili della retrocamera sono inseriti in un connettore con molti altri fili, che praticamente arriva dal battitacco della porta e poi sale sul montante posteriore per andare sul tetto. Il connettore è proprio quello che 'divide' il cablaggio che arriva da battitacco con quello che arriva dal tetto.

Il lato è giusto, e anche la zona.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

bikerlife82

#118
Citazione di: Au{R}oN il 30 Maggio 2019, 10:53:55
Il LIN si collega alla BCM mentre lo Shield parte come filo a se stante ma dopo pochi centimetri avvolge i segnali + e - del video (fa da schermatura per non avere disturbi nel video), per poi finire a massa poco prima di entrare nel sync.

Il LIN non è obbligatorio comunque, serve per gestire le linee guida di sterzata.

allora io devo montare la cam originale sul sync (attualmente 2) e voglio fare i collegamenti originali, come ho gia fatto per il sensore pioggia e luce. ho lo schema elettrico ma è per la mk3 mentre io ho la 3.5. che non ha piu il modulo camera come indicato nello schema elettrico.
mi chiedevo questo: il pin del LIN dove va collegato? sulla bcm come ho fatto per il sensore pioggia? ma li c'era indicato il pin preciso su dove crimpare il connettore del cavo ma qui da nessuna parte leggo il pin esatto sulla bcm riservato alla lin della telecamera. se hai qualche schema aggiornato della mk3.5 me lo puoi dire per favore? perche no ncredo vada semplicemente collegato su un qualsiasi segnale lin ad esempio prendedolo appunto dal sensore pioggia. l'unica cosa che ho potuto notare che ce il pin lin riservato allo sterzo. magari va collegato li predendo il segnale da quel filo gia presente?
grazie per l'aiuto

Au{R}oN

PIN 32 del connettore C2280B (quello tutto in alto a sinistra, se ricordo bene)
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

bikerlife82

Citazione di: Au{R}oN il 01 Settembre 2020, 16:40:15
PIN 32 del connettore C2280B (quello tutto in alto a sinistra, se ricordo bene)

Ti ringrazio. Allora tutto collegato e cablato. Attivato sull apim la funzione rearcam con forscan ma non ho le linee guide dinamiche e il pulsante di zoom c'è ma praticamente non fa nulla.
Io vedo solo le linee fisse colorate e la raffigurazione in alto a destra della macchina con i classici rilevamenti dei sensori di parcheggio.
C'è una linea da riprogrammare con forscan per abilitare queste funzioni visto che il segnale lim c'è?

Au{R}oN

Si devi riprogrammare la BCM (NON la CCC della BCM) e devi settare la camera pernessere LIN TYPE e non CAN TYPE

Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

bikerlife82

Citazione di: Au{R}oN il 06 Settembre 2020, 20:58:59
Si devi riprogrammare la BCM (NON la CCC della BCM) e devi settare la camera pernessere LIN TYPE e non CAN TYPE

Inviato dal mio SM-N950F

Potresti essere più preciso per favore? Che valore bisogna modificare con forcan?
L unica cosa che ho fatto è abilitare la retrocamera sull apim sulla riga 7DO. sul bcm non ho fatto nulla. Mi puoi dire cosa modificare sulla bcm e sulla cam?
Tra l altro sto notando che molto spesso ho messaggi che la retrocamera nn è disponibile e ho errori sull apim e IPC sul modulo camera. Ma è tutto collegato correttamente anche perché il black screen nn lo fa sempre. Forse dipende dal fatto che nn ho modificato la programmazione sulla cam?

Au{R}oN

Vai nella conf asbuilt della BCM salvala e mettila qua sul forum, te la modifico io.


L'errore schermo nero non dipende dal fatto che non hai modificato quel parametro... c'è qualche collegamento che non è ben fatto... oppure c'è un'interferenza (molto difficile se tutto il cablaggio è originale)
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

bikerlife82

Citazione di: Au{R}oN il 07 Settembre 2020, 15:26:14
Vai nella conf asbuilt della BCM salvala e mettila qua sul forum, te la modifico io.


L'errore schermo nero non dipende dal fatto che non hai modificato quel parametro... c'è qualche collegamento che non è ben fatto... oppure c'è un'interferenza (molto difficile se tutto il cablaggio è originale)

ecco la mia bcm

Au{R}oN

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

bikerlife82

#126
Citazione di: Au{R}oN il 08 Settembre 2020, 09:46:51
carica questo

Ok grazie! In serata provvedo e incrociamo le dita  ;)





..........
Fatto! E devo ringraziarti! Finalmente ho le linee attive e anche lo zoom :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

gigio73

#127
Salve , qualcuno sa dirmi se il connettore per la retrocamera posto sotto il cielo lato sx e di colore nero

zjohnny

Ragazzo chi possiede una rettò camera su Mondeo potrebbe dirmi dove si trova il cablaggio posteriore sa mai che la mia sia già predisposta? Grazie mille

Bronto

Ciao a tutti,
volevo cimentarmi anch'io nell'impresa di aggiungere una retrocamera alla mia fiesta mk8.

Il primo punto direi che è capire se ho già tutto il cablaggio: se devo smontare tutto fino al sync non penso di aver tempo per un po', e neanche tanta voglia di rischiare di fare danni.
Non ho ancora provato a smontare la moquette del bagagliaio, ma non mi è chiara una cosa: devo controllare se c'è il connettore, oppure il connettore c'è sempre ma devo vedere se i pin del segnale video e dello shield sono connessi?

Mi piacerebbe recuperare la camera originale per avere anche le linee di sterzata. Non mi è chiaro se dovrò sicuramente fare arrivare il cavo LIN al BCM, oppure se con un po' di fortuna potrei avere già il cavo nel connettore. Dagli schemi che ho trovato online sembrerebbe che dal connettore che c'è nel bagagliaio vada direttamente al BCM.

@Au{R}oN dato che sei in zona Milano (io sono Milano nord/bassa brianza), per caso sapresti indicarmi posti in zona dove potrei cercare qualche camera originale usata?

Diego82!

Buongiorno a tutti, vorrei inserirmi anche io in questa discussione in quanto da parecchi giorni sto cercando di "cablare" tutto il passaggio che i cavi percorrono dal Sync 3 8" al baule per poi arrivare al portellone passando dalla guaina di gomma tra tetto e portellone.
Ho una Ford Focus 3 serie (Restyling) Plus anno 2017 e nel mio caso smontando lo Schermo del Sync ,scollegando la presa 54 pin ho notato che i pin 14 e 15 relativi al segnale video della retrocamera non sono presenti.
Quindi ho la necessità di trovare in commercio quei piccoli Molex da "pinzare" sui cavi ed inserirli nel contatto 14 e 15 della 54pin.
Non ce nessun cablaggio che parte dal sync ed arriva al tunnel centrale ne in nessun altra posizone, battitacco compreso..
Ho gia cablato con un cavo 0.50 x 4 che parte dalla plancia dietro al sync ( in attesa di essere collegato tramite pin) ed arriva al baule.
Da li poi salirò ed andrò alla guaina di gomma per entrare nel portellone e collegare la retrocamera.
Ho gia attivato su Forscan la "Park Assist Camera"
dove trovo quei pin da crimpare ed inserire nella 54 pin? visto che ormai non si trova piu nessun adattatore da porre tra la 54 pin oem ed il Sync?

Diego82!

Buongiorno ragazzi vorrei dare una precisazione su quanto mi è stato detto in Ford, dove da poco ho acquistato la macchina.
In sostanza sembrerebbe che sulle versioni Focus più recenti, non tutte hanno il Sync predisposto per la retrocamera indipendentemente dal cablaggio presente o no. Nel mio caso mi è stato detto che oltre all' installazione della retrocamera sotituendo la maniglia del baule ed i relativi cablaggi da fare, VI è la necessità di dover sostuire il Sync con uno che predispone quella funzionalità.
Nel menu impostazioni del mio Sync infatti non è presente nessun controllo relativo alla Retrocamera.
Ho già collegato la retrocamera (aftermarket) in modalità provvisoria per far prove, alimentandola sui 12V e collegando l uscita RCA ai rispettivi PIN 14 e 15 del Sync 3 (aggiornato all ultima versione software 3.30) MA nessun segnale in Retromarcia se NON quello dei sensori di parcheggio posteriori già predisposti dalla casa.
Durante la gestione su Forscan infatti l attivazione della Park Assist Camera sul mio veicolo me l ha data sotto la voce Modalità Engineering 2 (Tutto + nascosti) mentre la modalità Engineering normale non la dava neanche come opzione attivabile.
Da questo deduco che nel mio caso sarà più problematica del previsto perché qualora volessi avere la retrocamera sul monitor originale mi toccherà cambiare anche il Sync 3  :(

Almeno che in Ford mi abbiano detto una mezza verità.. vorrei che davvero che qualche buon anima su questo Forum smentisse ciò che mi hanno detto e mi dasse altri suggerimenti.
Peccato perchè l allestimento Titanium la predispone di serie senza problemi..io ho una Plus  :-\

ciupaciups

Citazione di: firefighter il 08 Ottobre 2019, 06:48:25
solo la maniglia completa di led targa e telecamera.
poi ho seguito questo schema

moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

andry_vinx

Buongiorno a tutti. i comandi nello specifico da attivare con forscan quali sono?

Luigi1968

Buonasera a tutti, rispolvero questo thread perché non ho abbandonato completamente l'idea di poter installare la retrocamera sulla mia Fiesta con Sync 2.5 (no DAB) con sensori di parcheggio di serie, immatricolata ad aprile 2019, quindi chiedo se qualcuno ci è riuscito e potrebbe aiutarmi. So che la cosa è fattibile per aver letto alcune discussioni su forum stranieri. Il problema è che sono riferite al Sync 2.5 del Ford Transit, quindi non so se la procedura sia la stessa. In passato Auron mi ha informato sul fatto che la mia versione di Sync è costituita solo dal modulo ACM è quindi mancante del modulo APIM. Ora sembrerebbe che esista una procedura per poter installare la retrocamera anche sul Sync 2.5. Grazie moro2004 che qualche post più su mi hai inviato dei consigli, ma tu hai fatto lo stesso lavoro? Chiedo aiuto a chi ne sa qualcosa grazie.
Ford Fiesta 1.1 85 CV Benzina, Bianco Frozen, immatricolata Aprile 2019, Allestimento Titanium, Sync 2.5, Sensori di parcheggio posteriori.

bimbogigi

Ciao ragazzi mi accodo a questo post anche se un pò vecchiotto, qualcuno ha avuto esperienza del montaggio retrocamera Focus MK4? Se si, quale avete comprato ma soprattutto dove, e se ci sono state ulteriori modifiche come evidenziato nelle risposte a questa discussione.
Grazie

Massimo Pietrapertosa

Questa è la mia giuda per il montaggio della retrocamera. Ovviamente questa è per una Ford Focus del 2018.
La mia macckina:
FORD FOCUS SW 1.5 TDCI 120 CV.

Giordan

#138
Ciao a tutti,
qualcuno mi può aiutare su come mettere le linee dinamiche? Non capisco cosa devo modificare sulla bcm asbuilt.
Ho una Ford focus 1.5 2018

🡱 🡳