Auto che tira a destra

Aperto da sergioxp, 07 Ottobre 2014, 22:05:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele978

Anche se le gomme lo permettesseo, non è più consigliato invertire le gomme dx/sx. Una volta con la vecchia stesura della tela interna andava ancora bene ma oggi no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

giusto per precisione (off topic):
le asimmetriche hanno solo la scritta "outside" cioè lato interno-lato esterno e possono girare tranquillamente in entrambi i sensi(come nel caso di inversione sinistra-destra)
mentre le direzionali(con disegno a freccia) hanno una sorta di freccia sul fianco che indica il giusto senso di rotazione per questo motivo non puoi semplicemente invertirle sx-dx altrimenti ruoterebbero al rovescio,devi necessariamente prima invertirle sul cerchio e poi inverire sx-dx ;)



Daniele978

Si Ronny ho capito ma mi riferivo alla tela interna dello pneumatico. Parlando l'altro giorno con un mio amico meccanico mi ha detto che la tela nella gomma, dopo migliaia di km percorsi stando a dx del veicolo, tende a dilatarsi verso un lato. Quando poi la si monta a sx, e quindi per motivi di peso, trazione, convergenza e altro, tende a dilatarsi dall'altro lato inevitabilmente slabbrandosi con i rischi che conosciamo oltre ad una perdita di prestazioni dello pneumatico stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

appunto, una ruota che ha il senso di rotazione, ha anche i diametri interno/esterno diversi, di poco ma sono diversi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

scusa daniele forse mi sono espresso male, la mia risposta non era riferita in maniera specifica a te era solo una info generica ;)
Tuttavia il tuo intevento  mi fa sorgere una domanda: quanti pneumatici ha sezionato il tuo amico meccanico per arrivare a questa curiosa affermazione?
nel senso che se parliamo di pneumatici asimmetrici,come dicevo prima,il lato esterno è e sarà sempre lo stesso in tutta la vita del pneumatico e in qualunque ruota tu monti il pneumatico(avanti,dietro,sinistra o destra) cambia solo il senso di rotazione,quindi quello che lui dice non ha alcun senso.

ma anche ipotizzando di parlare di gomma direzionale facendo la dovuta inversione sul cerchio e invertendo i pneumatici sx-dx avresti anzi il vantaggio di mettere la spalla che prima era verso l'esterno(quella più stressata) verso l'interno,e quindi ti ritrovi con all'esterno delle spalle più "fresche" visto prima erano interne e meno sollecitate ;)

p.s. e questo te lo dico per esperienza diretta visto che ho quasi sempre mangiato molto l'esterno del battistrada e quindi andavo dal gommista e facevo invertire sul cerchio le gomme direzionali.



el peck

Citazione di: ernesto il 14 Ottobre 2014, 19:54:03
@el peck
sai che andando a vedere tutti i download di forscan, negli ultimi aggiornamenti ho letto la possibilità di calibrare l'angolo di sterzo? sinceramente non so che significhi, ma andrebbe approfondito, sai, cambi gli iniettori e devi inserire i codici in pcm, sostituisci/smonti la egr e devi fare il ripristino/azzeramento della egr, vuoi vedere che se tocchi gli ammortizzatori devi ricalibrare l'angolo dello sterzo e queste sono cose che si tengono cari cari in ford e che neanche i gommisti sanno? o è il segreto di pulcinella?

.. infatti..stavo proprio meditando di sequestrare un capofficina ford ed estorcergli tutto..ma proprio tutto....giusto per un paio di giorni..non di +...come ho gia' detto in altro post ..il mio gommista dopo aver fatto e rifatto la convergenza inutilmente...la prima cosa che m'ha detto è "fai controllare se c'è un sensore di posizione nel servosterzo"...gl'era gia' successo lo stesso problema con delle opel..risolto sostituendo sto' sensore...fiondatomi in ford..il capomeccanico (essendo tale..si presume ne sappia di + degli altri...) nego' che il servosterzo della focus avesse sti' sensori...

Daniele978

Citazione di: el peck il 14 Ottobre 2014, 22:23:24
.. infatti..stavo proprio meditando di sequestrare un capofficina ford ed estorcergli tutto..ma proprio tutto....giusto per un paio di giorni..non di +...come ho gia' detto in altro post ..il mio gommista dopo aver fatto e rifatto la convergenza inutilmente...la prima cosa che m'ha detto è "fai controllare se c'è un sensore di posizione nel servosterzo"...gl'era gia' successo lo stesso problema con delle opel..risolto sostituendo sto' sensore...fiondatomi in ford..il capomeccanico (essendo tale..si presume ne sappia di + degli altri...) nego' che il servosterzo della focus avesse sti' sensori...
Mandare una mail alla Ford Italia direttamente? Loro non possono non rispondere
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

el peck


underskilled

Mio contributo.
120.000 km con ammortizzatori originali. Sempre convergenza (ant+post) ad ogni cambio treno (2).
Ha sempre tirato a DX. 😈
Ciao a tutt i!

sergioxp

Rabbia rabbia rabbia: ho percorso la Bari Lecce su una Lybra 1.9 jtd, lenta da morire, accelerazioni inesistenti ma dritta come una riga perfetta. Perchè perchè perchè le fofo tirano?  :mad: :mad: :mad:

La mia dopo aver invertito destra sinistra all'inizio sembrava andar quasi bene, ora sta ricominciando. Ciao.
ps: il mio gommista dice che non esiste nessun sensore sullo sterzo ma che i cerchi Ford fan quasi schifo. Boh.

sioux50

Boh, la mia Focus (100.000 km, mai toccata la convergenza) va diritta come un proiettile con tutte le gomme che ha visto: estive, invernali, Bridgestone, Nokian, Nexen, e cerchi originali Ford.
Altro nun zò.

sergioxp

la mia pure era così finchè non ho messo ammortizzatori monroe. Gli cambio? Quando si scassano cambio di sicuro marca.

gianni05

Gli pneumatici che abbiano o no un senso di montaggio/rotazione dopo essere stati montati, il loro utilizzo dovrà mantenere sempre lo stesso senso di rotazione ed è per questo che si possono scambiare solo anteriore con posteriore dello stesso lato vettura o nel caso in cui si vuole spostare la copertura dal lato opposto bisogna smontarla dal cerchio e rimontarla sull altro cerchio mantenendo il vecchio senso di rotazione questo perchè, come già detto anche dal meccanico/gommista, a causa della rotazione, della trazione e le sollecitazione in frenata ecc. sempre nella stessa direzione (per capirci) le gomme modificano la loro struttura e una inversione "sbagliata" ne comprometterebbe maggiormente la carcassa  già deformatain un "certo modo".

Daniele978


Citazione di: gianni05 il 30 Ottobre 2014, 18:57:46
Gli pneumatici che abbiano o no un senso di montaggio/rotazione dopo essere stati montati, il loro utilizzo dovrà mantenere sempre lo stesso senso di rotazione ed è per questo che si possono scambiare solo anteriore con posteriore dello stesso lato vettura o nel caso in cui si vuole spostare la copertura dal lato opposto bisogna smontarla dal cerchio e rimontarla sull altro cerchio mantenendo il vecchio senso di rotazione questo perchè, come già detto anche dal meccanico/gommista, a causa della rotazione, della trazione e le sollecitazione in frenata ecc. sempre nella stessa direzione (per capirci) le gomme modificano la loro struttura e una inversione "sbagliata" ne comprometterebbe maggiormente la carcassa  già deformatain un "certo modo".
Esatto......quello che ho già detto io alcuni post fa in maniera un po' diversa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

andry

Sarebbero da considerare anche le boccole e i silent-block dei trapezi, con l'usura tendono a far perdere la convergenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk

slemash

Intervengo perchè durante l'ultimo cambio gomme fatto appena che 1 mese fa esatto, ho avuto la bastarda idea di farmi fare anche la convergenza anche se a pensarci bene non avevo problemi in merito. L'ho fatta fare solo perchè credevo mi risolvesse il fastidioso problema della perdita di servoassistenza e sensazione di appesantimento dello sterzo. In effetti, sarà per le gomme nuove, sarà per la convergenza, ora lo sterzo in manovra è proprio leggero come o era all'inizio della vita della macchina, ma......c'è sempre il ma nelle cose che faccio io da subito mi sono accorto che la macchina tende leggermente a destra e che su strada ho bisogno di microcorrezioni continue dx-sx per sentire la macchina ferma e stabile. Mia moglie mi ha fatto notare che sembra come se la macchina galleggi.
Mi ricordo che il gommista mi disse di aver sistemato leggermente i valori della campanatura posteriore destra.
Secondo voi può essere dovuto a alla campanatura questo tiraggio a dx e queste microcorrezioni?

luckya

Ricontrolla la pressione, spesso i gommisti le gonfiano a 0.1 0.2 atmosfere in più del necessario ed hai quel tipo di sensazione
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andrea 69

Citazione di: ernesto il 14 Ottobre 2014, 19:54:03
@el peck
sai che andando a vedere tutti i download di forscan, negli ultimi aggiornamenti ho letto la possibilità di calibrare l'angolo di sterzo? sinceramente non so che significhi, ma andrebbe approfondito......vuoi vedere che se tocchi gli ammortizzatori devi ricalibrare l'angolo dello sterzo e queste sono cose che si tengono cari cari in ford e che neanche i gommisti sanno?

Citazione di: el peck il 14 Ottobre 2014, 22:23:24
...la prima cosa che m'ha detto è "fai controllare se c'è un sensore di posizione nel servosterzo"...gl'era gia' successo lo stesso problema con delle opel..risolto sostituendo sto' sensore...fiondatomi in ford..il capomeccanico (essendo tale..si presume ne sappia di + degli altri...) nego' che il servosterzo della focus avesse sti' sensori...


La mia "piccola" con ammortizzatori originali, cambio gomme estive/invernali, mai fatta nè convergenza nè campanatura, riga sempre dritta (provata anche dal peck).
Per un altro problema che avevo (http://www.idaf.it/index.php?topic=40270.msg569086#msg569086) mi sono messo a "smanizzare" con forscan senza nessuna esperienza in merito, e mi sono imbattatuto con il sensore angolo sterzata (sempre negato da Ford, come dite Voi), che varia da un - ad un +, con un ipotetico 0 che nel mio caso specifico non è proprio 0. Forse modificando questo punto 0 si riesce a far in modo che l'auto non tiri più, o che si riesca per lo meno a ridurre il problema..
Ora, non chiedetemi di farlo sulla mia, non vorrei incasinarmi su una cosa che funziona bene....però di utenti con il problema c'è ne sono...
Io vi ho dato uno spunto..A Voi provare....


http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Michel

Il sensore c'è, almeno io ho trovato informazioni a riguardo. Solo che si parla di servosterzo, non so quanto possa influire sulla marcia in rettilineo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

slemash

micheal sai che ora mi hai messo anche quest'altro cruccio?  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Il sensore di angolo di sterzata c'è, ne sono sicuro dell'esistenza perchè in passato ho avuto segnalazioni di "avaria servosterzo" e l'elettrauto mi diceva che è il sensore di angolo di sterzata. La macchina prima del cambio gomme andava dritta, ma soffrivo un pò di pesantezza del servosterzo. Dopo la sostituzione delle gomme il servosterzo è tornato ad essere leggero ma la macchina tira a dx. Mi viene il dubbio che sto benedetto sensore di angolo di sterzata centri qualcosa e se è così' chissà se c'è modo di tararlo.

Pasquale S

ovvio che cè il sensore angolo sterzata
ma che c'entra con il tiro  a dx o sx
non è in alcun modo collegato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andrea 69

Citazione di: Pasquale S il 20 Gennaio 2015, 14:26:15
ovvio che cè il sensore angolo sterzata
ma che c'entra con il tiro  a dx o sx
non è in alcun modo collegato

Citazione di: slemash il 20 Gennaio 2015, 12:34:01
micheal sai che ora mi hai messo anche quest'altro cruccio?  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Mi viene il dubbio che sto benedetto sensore di angolo di sterzata centri qualcosa e se è così' chissà se c'è modo di tararlo.

Pasquale...non so, la mia era un'ipotesi.  Perchè secondo te non dovrebbe centrare ?? Non è possibile che se è tarato male l'auto tira da un lato ???
Mi spiego: se il punto "0" non sta perfettamante a metà tra i due valori (- e +), secondo te non è possibile che l'auto tira da un lato ???? Ipottizzo tutto lo sterzo a sx abbiamo +520; tutto lo sterzo a dx abbiamo -520 (dati prelevati da forscan) e il Vs. punto "0" non è veramente 0 (differenza tra +520 e -520) ma ad es. +25, l'auto tirerà a dx e -25 tirerà a sx. E' sbagliato come concetto ???
Comunque, da quello che ho visto (ripeto ho usato pochissimo forscan, per cui forse mi sbaglio - qua lancio la "palla" a chi ha più esperienza) si può modificare il punto "0"..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

slemash

io invece penso che se il sensore di angolo di sterzata a sterzo perfettamente centrato registra un grado di sterzata differente, è possibile che intervenga l'esp e faccia girare più velocemente la ruota dx anteriore per correggere una traiettoria che interpreta errata?
Andrea 69, mi riusciresti a dire dove trovo la registrazione dei valori di angolo del sensore in forscan? Ricordo di averti trovati una volta ma poi non li ho più rivisti.

Andrea 69

Citazione di: slemash il 20 Gennaio 2015, 16:05:55
io invece penso che se il sensore di angolo di sterzata a sterzo perfettamente centrato registra un grado di sterzata differente, è possibile che intervenga l'esp e faccia girare più velocemente la ruota dx anteriore per correggere una traiettoria che interpreta errata?
Andrea 69, mi riusciresti a dire dove trovo la registrazione dei valori di angolo del sensore in forscan? Ricordo di averti trovati una volta ma poi non li ho più rivisti.

Anche la tua ipotesi non è sbagliata. Forse però sto benedetto sensore ha più funzioni, cosa neanche da sottovalutare

No, non so spiegartelo, causa il mio poco uso del programma....Ora non riesco a collegare il PC. Non ho un box dove posso fare quello che voglio, ma domani probabile riuscirò a farlo.
Dai dati che mi sono scritto su un foglietto devi trovare la voce "STEER_ANG".
Domani mi riporterò meglio tutti i percorsi per trovare la voce in oggetto.

Ripeto, la mia è solamente una supposizione, però provar non costa niente. Si memorizza il valore attuale, lo si sposta, si prova a veder se ci sono stati cambiamenti e se non è cambiato nulla lo si rimette al valore "originale". Bisogna provare
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

slemash

Citazione di: Andrea 69 il 20 Gennaio 2015, 16:19:26
Anche la tua ipotesi non è sbagliata. Forse però sto benedetto sensore ha più funzioni, cosa neanche da sottovalutare

No, non so spiegartelo, causa il mio poco uso del programma....Ora non riesco a collegare il PC. Non ho un box dove posso fare quello che voglio, ma domani probabile riuscirò a farlo.
Dai dati che mi sono scritto su un foglietto devi trovare la voce "STEER_ANG".
Domani mi riporterò meglio tutti i percorsi per trovare la voce in oggetto.

Ripeto, la mia è solamente una supposizione, però provar non costa niente. Si memorizza il valore attuale, lo si sposta, si prova a veder se ci sono stati cambiamenti e se non è cambiato nulla lo si rimette al valore "originale". Bisogna provare
non avevo capito che si può variare il valore! mi stati dicendo questo? Sinceramente però mettere mani su quel valore mi spaventa perchè è uno dei componenti tenuti sotto controllo dal sistema esp.

Andrea 69

Citazione di: slemash il 20 Gennaio 2015, 16:32:37
non avevo capito che si può variare il valore! mi stati dicendo questo? Sinceramente però mettere mani su quel valore mi spaventa perchè è uno dei componenti tenuti sotto controllo dal sistema esp.

Guarda, ti ripeto. Ho usato poco forscan....forse avrò detto una baggianata, forse qualcuno, leggendo le mie risposte, starà ridendo a squarciagola....
Domani collego il pc e ti saprò dar informazioni migliori...
Io dal canto mio, come detto sopra, non ho nessuna intenzione di modificare quel parametro (ipotizzando che si possa farlo), in quanto la mia vettura non da i problemi lamentati da troppi utenti..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

metti anche delle foto possibilmente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

allora riguardo forscan la voce dell'angolo di sterzata sta tra i witdget dell'abs (icona del grafico, icona ingranaggio, selezione modulo abs)
ieri sera ho avuto modo di provare la macchina e mi sono accorto che anche se il sensore di angolo di sterzata in posizione 0° in marcia, la macchina tira a dx comunque.ergo la mia convergenza (valore corretto su posteriore dx) è stata fatta con i piedi.
Toglietemi una curiosità voi più veterani nel campo auto: ma se il gommista anzichè selezionare focus II ha selezionato focus I o addirittura anzichè selezionare focus II sw ha selezionato focus II berlina, i valori di convergenza cambiano, vero?
Perchè se così fosse quello li mi ha regolato l'assetto di una sw come se fosse berlina.
E dire che sabato scorso quando gli ho riportato la macchina e ho detto "ma non è che c'è qualche errore sulla convergenza?" lui mi ha detto di no ed addirittura ha aperto la richiesta di visita tecnico della bridgestone per verificare il problema.
Bah, mi sa che investo altre 20€ e cerco un altro gommista per farmi controllare la convergenza.

el peck

in molti casi non è un problema di convergenza, ho perso il conto di quante ne ho fatte dai migliori gommisti..ovviamente il problema è diverso..ne abbiamo parlato diffusamente anche su altri topic simili..purtroppo a quanto mi risulta nessuno ha ancora trovato la soluzione, sembra uno dei vari difetti congeniti che hanno le ford al quale sembra impossibile dare soluzione...a primavera con il tagliando vedro' di farla rigirare come un calzino..mi sono rotto!..comunque propendo per il sensore di sterzata anch'io..vedremo

luckya

Se non ho letto male il tuo primo post il tuo è un problema di "deriva" e non di convergenza.
In sostanza l'auto tende ad andare nella direzione della pendenza della strada.
Per questo che tenendo la destra l'auto va a destra. Al centro ti sembra che vada dritta.

Appena cambiate le gomme ho avuto anche io quel problema fastidiosissimo, adesso che le gomme hanno diversi chilometri ti dico che il problema è quasi del tutto scomparso.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andrea 69

Rieccomi qua. Scusate l'assenza ma, un po il lavoro un po un'incidente lieve alla mia piccola, non sono riuscito a dedicarmi al forum.
Tempo fa quando cercavo la soluzione al problema dei fari che avevo, mi sono imbattuto con forscan in una voce (angolo sterzata) che all'epoca avevo ritenuto un parametro fisso (ed l'ho interpretato come "punto 0"). L'altro giorno collegando forscan non sono più riuscito a trovare sto numero fisso e mi sono reso conto che probabilmente il mio era stato un errore nell'uso del programma. Tutte le prove da me effettuate sono state fatte con la vettura ferma.

Citazione di: slemash il 22 Gennaio 2015, 12:58:31
ieri sera ho avuto modo di provare la macchina e mi sono accorto che anche se il sensore di angolo di sterzata in posizione 0° in marcia, la macchina tira a dx comunque.

Slemash: hai guardato (ovviamente da fermo) qual'è il range del sensore di sterzata?? Nel mio caso va con tutto il volante a sx a +550 mentre con tutto il volante a dx a -522.
Quello che chiedevo in un post sopra, era che se la differenza di questi due numeri non è la stessa che si va a leggere dove l'hai letto tu con vettura in movimento, è possibile che la vettura tiri da un lato ?? Appena avrò un'aiuto fisico (uso un portatile da 17" - un po impegnativo) verificherò con vettura in movimento qualè il punto 0, che forse capirò qualcosa in più.
Lo ripeto. le mie sono solo ipotesi. Da quello che ho capito tutti quelli che hanno sost. ammortizzatori hanno questo problema, e la maggior parte di voi ha montato ammortizzatori di qualità, per cui deve per forza esserci una soluzione al problema.
Quando si cambia 'sto benedetto sensore, bisogna tararlo in qualche modo o no?? Se si come si fa?? Solo in Ford ?? Ma se non sanno neanche dell'esistenza, o per lo meno tutti la negano....


http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck


cosmoss

Ciao
Ne approfitto della discussione senza aprirne una quasi uguale..
Ho perso il peso che si trova sul cerchio della ruota mi conviene fare l'equilibratura e la convergenza oppure basta solo che mi mettono il peso?

ernesto

devi rifare l'equilibratura
anche io ho cambiato gli ammortizzatori anteriori, non solo, li ho smontati e rismontati per questo tipo di problema, l'auto non tira a dx, ma come dice luckya, ha un problema di deriva, a seconda della pendenza della strada se ne va a dx o a sx o va dritto, il bello è che quando devia, il volante ruota di "qualche " grado, nel senso che se sul volante ci fosse la tacca che segna il centro es h12 ruota fino ad arrivare a ore 1 nel caso vada a dx o a ore 11 nel caso vada a sx ; ora si deve partire da questo, l'ammortizzatore ha dei segni, ossia la tacca in basso che entra nella fessura del fusello, la tacca sulla base dove poggia la molla e che per forza di cose sono allineate, e sul tampone che racchiude il cuscinetto c'è una tacca (più che una tacca un segno sporgente), nella parte bassa e due tacche nella parte alta, tutto questo per dire che la tacca singola del tampone, va allineata con le due tacche dell'ammortizatore, e  nello stesso tempo la tacca singola deve stare al centro delle due della parte sovrastante del tampone, in questo modo,quando andiamo a rimontare l'ammortizzatore sul telaio, i fori filettati, corrisponderanno con i fori del telaio senza tanti problemi, soprattutto i tamponi che hanno un'invito diagonale  dove poggia la molla (per esempio \  ), non si trovano con l'invito diagonale al contrario ossia (  /  ) questo influisce sulla compressione della molla sull'ammortizzatore, e dato che quando avevo smontato non vi avevo fatto caso, ho dovuto rismontare per sistemare questa faccenda, il problema è migliorato, nel senso che da h12  si spostava es 12:02 o 11:58, la deriva risulta molto meno accentuata, ossia se prima sentivo il volante scappare di mano e se lo lasciavo ruotava immediatamente e la macchina in pochi metri andava a bordo strada o invadeva l'altra corsia, ora lo stesso comportamento lo si ha nel raggio di un paio di centinaia di metri.
tutto questo papiro, per dire che ad es come nel mio caso che ho montato ammo della star line avrei dovuto forse sostituire anche i tamponi, non lasciando quelli ford logorati da 140 mila km i quali anche loro si usurano compresi i cuscinetti al loro interno, il cuscinetto al loro interno, dato che uno mi si è aperto è composto da una gabbia ossia un anello piatto di circa 4 mm di larghezza con una  circonferenza che è più o meno di 8/10 cm di diametro diversi fori del diametro di circa 1,5 mm spaziati tra di loro di un paio di mm per tutta la circonferenza, il tutto è racchiuso tra 2 tamponi di polipropilene, plastica praticamente, mentre esternamente c'è la gomma. non mi rimane che sostituire quelli, prima di passare a pensare alle chiocciolette del trapezio inferiore, che al momento ritengo buone, ma per testare quelle, bisognerebbe togliere il fusello dal trapezio e muovere con la mano la chiocciola, se ci riuscite, allora la chiocciola è allentata,  se va mooolto duro, o non ci riuscite, allora l'uniball nella chiocciola è ancora buono
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cosmoss

Citazione di: ernesto il 25 Gennaio 2015, 08:08:57
devi rifare l'equilibratura
grazie
volevo chiedere visto che mi trovo fuori dal mio paese, i prezzi quali solo per un equilibratura? io al mio paese spendo sulle 20€ qui in prov. di roma non so..

🡱 🡳