Focus tdci 1.8 - Non parte a freddo

Aperto da dagiadrob, 08 Agosto 2007, 13:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dagiadrob

Salve a tutti, ho un problema di avviamento alla mia Focus 1.8 tdci del 2002.
La mattina (solo la mattina) non parte se non dopo molti tentativi. Quando riesco ad avviarla vedo che la lancetta del contagiri ha una leggera esitazione che dura una frazione di secondo e poi il motore si stabilizza poco sotto i mille giri.
Per tutto il giorno, poi, nessun problema anche dopo soste di alcune ore.
Il difetto si ripresenta puntualmente la mattina successiva.
Ho fatto fare la diagnosi ad un bravo pompista di Roma. Il codice errore che risulta è 0251, un codice errore generico che indica un problema di perdita di pressione nel sistema pompa - iniettori. Mi dice ,pero', che occorre smontare per trovare il guasto ed alla fine potrebbe essere anche una stupidaggine tipo qualche gommino o manicotto che, difettoso, fa "perdere pressione" al circuito durante la sosta notturna.
A qualcuno e' successa una cosa simile? Avete qualche suggerimento da darmi?
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione, Adriano.

gianluca21

A me non è mai capitato.....quindi non saprei aiutarti, l'unica cosa che voglio sperare certa che le candelette sia state sostituite, perchè immagino che sia la prima cosa da controllare su un diesel, per tale difetto!
Ciao

dagiadrob

Grazie per la risposta.
Le candelette hanno pochi km ( feb '2007) e la macchina ha 50000 km.
Ho dato un'occhiata alla pompa e agli iniettori ed ho riscontrato, ad un controllo visivo, che uno dei tubicini telati che collegano gli iniettori alla pompa era leggermente sfilato. Lo ho reinserito nella sua sede ma mi sembra che i suddetti tubicini telati ( che dovrebbero essere quelli del ritorno del gasolio verso la pompa) non assicurino piu' una tenuta "sicura".
Provvedero' a sostituirli sperando che la perdita di pressione fosse causata proprio da loro.
Ho letto che su altre vetture questo accade abbastanza di frequente.
Se qualcuno ne capisce qualcosa di piu' ogni consiglio e' ben accetto.
Ciao a tutti, Adriano.

🡱 🡳