STORIA ACQURIOFILA (microstorie di Aliseo)

Aperto da Claudio M, 21 Marzo 2013, 15:53:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Da un paio di giorni un amico di idaf mi chiede consigli in privato sull'argomento, oggi Titannium sta pensando di buttarsi nel generis ... bene ecco una delle mie microstorielle di vita vissuta.

storia acquariofila

Ci state ad ascoltare una storiella??? Una storiella .. ma vera, la mia con le prime esperienze acquariofile. Bene mettetevi comodo .. che non saro' breve!?

Era il lontano 1973, per me erano gli ultimi mesi di servizio militare a Lecce .. e purtroppo (sig!) anche i giorni che segnarono la fine del mio primo grande, lungo, amore.
Solo tre mesi mancavano al congedo quando il mio rapporto con la mia fidanzata si deterioro' fino a segnare la fine del nostro rapporto durato ben 5 anni.
Ero giu', molto giu' e tanto depresso e solo, la leva mi aveva allontanato anche dagli amici, avevo bisogno di non pensare, di crearmi un diversivo, tra alcune settimane sarei tornato a casa ma avrei trovato (ahimè), un ambiente ben diverso da quello lasciato 12 mesi prima. In questi casi c'e' chi si ammazza e chi si butta sulla cioccolata io mi buttai sulla passione per i pescetti in vasca.
Decisi, allora, di farmi un acquario.

Ma, a quesi tempi gli acquari e le tecnologie erano all'eta' della pietra.

Acquistai cosi il mio primo 15 litri in plastica con lampadina 15w riscaldatore fisso e filtro sotto sabbia del tutto inefficiente, ci misi alcune coppie di guppy. Lo acquistai a Lecce e al primo permesso mi feci accompagnare a Taranto da un commilitone con la sua auto ... (pensate era una allora diffusissima NSU PRINZ :-). Mia madre quando mi vide arrivare con sto coso nelle mani prima traviso' poi sorrise e capi' il mio stato. Poggiai l'acquario sulla mia scrivania. Dopo tre giorni ripartii in caserma e dopo una settimana ritornai congedato a casa mia. Purtroppo al posto dell'acquario trovai un cimitero, tutti i guppy morti, mia madre li aveva sovraalimentati, acqua torbida e pescetti i decomposizione.

A questo punto nasce la mia vera storia acquariofila.

Andai dal vetraio e comperai i vetri, li portai a casa e giu' di silicone .. ma a quei tempi il silicone non era granche', durava quel che durava e pur avendo una discreta tenuta all'acqua, aveva poca resistenza a tenere i vetri per lungo tempo, per cui mi feci fare dal mio babbo un telaio in metallo da mettere agli angoli della vasca per inrobustirla. A quei tempi molte vasche erano cosi intelaiate.
Acquistai un riscaldatore piu' evoluto (evoluto una cippa!!), era un 75w con tre spinotti colorati penzolandi e, a seconda della combinazione di due di essi, ogni volta avrei potuto avere 25, 50 o 75watt. Il filtro consisteva in una scatoletta angolare con della lana filtrante e funzionante con la spinta dell'aereatore (ora non ricordo come si chiami questo tipo di filtraggio), e fu cosi che inserii le prime piante, la varieta' davvero limitata, vi erano la cabomba e poi la cabomba .... scherzo, comunque davvero vi era poco da scegliere, ci infilai guppi e plati, ed e' cosi che cominciai la mia esperienza con questa passione.

Otto anni dopo trovai il vero amore della mia vita e la sposai, il primo oggetto ad estrare nella mia nuova casa immaginate cosa fu......!

Fordista dal 1985.

ICEMAN

pure l'hobby acquoso c'hai...

ma in vita tua a lavorà ce sei mai annato???

scherzo ovviamente...avevo un amico che aveva due sole cose in mente...i queen e il suo acquario...non parlava d'alro era un maniaco di tutte e due le cose...a volte non è venuto al lavoro perchè aveva problemi con il suo acquario...non ricordo bene ma era gigantesco...mi pare mille litri...possibile???
o mi sbaglio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

giuro...non pensava ad altro...manco alla gnocca...

era talmente matto che una volta fidanzato ha lasciato il nuovo lavoro ( portiere all'accademia tedesca...come stà in vaticano per capirci ) per andare a vendere formaggi con la ragazza in toscana...in un paesino rinomato per i formaggi...non ricordo il nome...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 21 Marzo 2013, 16:51:16
pure l'hobby acquoso c'hai...

ma in vita tua a lavorà ce sei mai annato???

scherzo ovviamente...avevo un amico che aveva due sole cose in mente...i queen e il suo acquario...non parlava d'alro era un maniaco di tutte e due le cose...a volte non è venuto al lavoro perchè aveva problemi con il suo acquario...non ricordo bene ma era gigantesco...mi pare mille litri...possibile???
o mi sbaglio...

Tu mi dici nullafacente .. qualcuno mi diceva eclettico. Fino a una decina di anni fa avevo mille altri hobby.
Ora non piu'.

Fordista dal 1985.

Strap

Bella storia Aliseo,
è sempre un piacere leggere i tuoi racconti
mi piacerebbe avere la tua memoria per ricordare in ogni minimo particolare i bei tempi passati...

Claudio M

Citazione di: Strap il 21 Marzo 2013, 22:46:06
Bella storia Aliseo,
è sempre un piacere leggere i tuoi racconti
mi piacerebbe avere la tua memoria per ricordare in ogni minimo particolare i bei tempi passati...

Grazie.

Fordista dal 1985.

melyeclau

grande Claudio appena trovo mezz'ora mi darai dei suggrimenti per il mio 100 lt tropicale che è abitato da sol 6-7 platy cresciuti da quando erano avannotti!! una tristezza vederlo così!

melyeclau

Mezz'ora l'ho trovata ora che i piccoli sono a letto...
Ho postato di la nel topic dei consigli!
Grazie per adesso!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


🡱 🡳