perdita di potenza

Aperto da jqk79, 21 Gennaio 2008, 08:59:23

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jqk79

salve a tutti,
ho una fofo 1.8 tddi, ieri sera mi sono accorto di un problema riscontrato anche stammattina...praticamente mentre sono in accellerazione perde di potenza, per poi riacquistarla, se insisto inizia a singiozzare... cosa può essere?

io ho pensato al gasolio sporco (era circa 1/4 di serbatoio) quindi ho fatto il pieno da un benzianaio diverso dall'ultimo.

cosa ne pensate????

Davmax

Per il calo di potenza potrebbero essere diverse cose, se però mi dici che singhiozza pure andrei dritto a sostituire il filtro gasolio che molto probabilmente è intasato.
Inoltre al prossimo pieno butterei nel serbatoio un boccettino di soluzione pulente per iniettori che trovi al super mercato con modica spesa di circa 8 euro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

jqk79

la settimana scorsa il meccanico mi ha cambiato olio, filtri, distribuzione e mi ha detto di aver messo la soluzione pulente per iniettori...cmq ora telefono per kiedere se ha cambiato anche il filtro gasolio

Davmax

Senti ma.... il problema si è presentato per la prima volta dopo essere uscita dal mecca?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Senti ma.... il problema si è presentato per la prima volta dopo essere uscita dal mecca?
Una specie (dico specie) di fenomeno appena avvertibile l'ho io sulla  mia c-max 1600 tdci. Ma non me ne faccio un problema per due motivi. Primo perche' sulle 8 auto possedute lo stesso fenomeno lo notavo sulla mia prima 127 (benzina), sulla seconda escort (benzina) e sulla attuale c-max (gasolio), comunque non c'e' alcun singhiozzamento ma il fenomeno si presenta come segue (anzi chiedo a dikko se lui lo ritenga normale o meno).
In velocita' se premo il pedale dell'accellerature in maniera alquanto brusca noto un graduale aumento (moderato  ma lineare) di velocita', quando poi rilascio il pedale vi e' per un secondo un'accellerata brusca con relativa schiacciata del busto alla spalliera del sedile. Ti diro' la cosa mi piace alquanto perche' sento come una spinta a razzo.

Fordista dal 1985.

Davmax

Citazioneanzi chiedo a dikko se lui lo ritenga normale o meno
Ciao CAPO!

La tua C.max è la versione GRAN PREMIO !!!! :D:D:D:D;););)

Scherzi a parte, credo sia un comportamento normalissimo anzi addirittura "intelligente", spiego... come dici tu ciò avviene solo se fai una partenza tipo Gran Premio perchè l'elettronica riconosce la partenza razzo e "pensa" che tu debba scattare via come una scoreggia, così nel momento del rilascio e dell'ipotetica cambiata ti assiste tenendo alti i giri del motore per evitarti il buco durante la cambiata (tipo il punta/tacco che fanno i piloti di rally, solo che te lo fa la centralina). Se tu rilasci solo senza cambiare ciò si manifesta con una botta di vita che t'inchioda al sedile!

Credo proprio sia normalissimo, anzi vuol dire che il tuo C.max è perfetto, domani provo la partenza alla Alonso pure sulla mia vediamo cosa succede, se vedete un Focus SW in volo niente paura sono io che sto facendo delle prove...:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72
Citazioneanzi chiedo a dikko se lui lo ritenga normale o meno
Ciao CAPO!

La tua C.max è la versione GRAN PREMIO !!!! :D:D:D:D;););)

Scherzi a parte, credo sia un comportamento normalissimo anzi addirittura "intelligente", spiego... come dici tu ciò avviene solo se fai una partenza tipo Gran Premio perchè l'elettronica riconosce la partenza razzo e "pensa" che tu debba scattare via come una scoreggia, così nel momento del rilascio e dell'ipotetica cambiata ti assiste tenendo alti i giri del motore per evitarti il buco durante la cambiata (tipo il punta/tacco che fanno i piloti di rally, solo che te lo fa la centralina). Se tu rilasci solo senza cambiare ciò si manifesta con una botta di vita che t'inchioda al sedile!

Credo proprio sia normalissimo, anzi vuol dire che il tuo C.max è perfetto, domani provo la partenza alla Alonso pure sulla mia vediamo cosa succede, se vedete un Focus SW in volo niente paura sono io che sto facendo delle prove...:D:D:D
Caro, caro Dikko, quello che tu mi dici mi riempie di gioia, ma non credo sia cosi (e spero che io sbagli). Ti spiego meglio la situazione.
L'accellerata la sento in una tipica situazione, vale a dire:
-Sei in fase di sorpasso...cosa fai? Ovviamente accelleri premendo sul pedale dell'accelleratore, una volta che se arrivato a superare la vetura che sta sorpassando diciamo al suo muso, generalmente rilasci il pedale dell'accelleratore per cominciare a tornare alla velocita' voluta. E' in questa fase che l'auto ha una breve ma brusca accellerata.
Ti risulta?

Fordista dal 1985.

legis

Ciao,
Quindi per riassumere: Quando stai terminado il sorpasso e rilasci il pedale dell'acceleratore l'auto accelera bruscamente per un attimo. Giusto?
Stavi scalando di marcia quando deceleravi?
A che velocità succede ciò?
Potrebbe essere una reazione dovuta all'Interruttore posizione pedale frizione (CPP). Che entra in ballo in queste situazioni (Comunica Stacco e attaco frizione al PCM)
Se invece la velocità a cui scendi è troppo bassa è normale che l'auto acceleri poichè è stesso il modulo PCM che determina il minimo di accelerazione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: legisCiao,
Quindi per riassumere: Quando stai terminado il sorpasso e rilasci il pedale dell'acceleratore l'auto accelera bruscamente per un attimo. Giusto?
Stavi scalando di marcia quando deceleravi?
A che velocità succede ciò?
Potrebbe essere una reazione dovuta all'Interruttore posizione pedale frizione (CPP). Che entra in ballo in queste situazioni (Comunica Stacco e attaco frizione al PCM)
Se invece la velocità a cui scendi è troppo bassa è normale che l'auto acceleri poichè è stesso il modulo PCM che determina il minimo di accelerazione.

Ciao
No legis, ovviamente non sto cambiando marcia sono in una situazione abbastanza lineare e comune di sorpasso magari a 100.110 km/h. Ma poi chiedo ....succedec solo a me???

Fordista dal 1985.

legis

Si!!
A me non accade!!
Ma poi scusa se io voglio decelerare e l'auto accelera mi mette in condizioni di pericolo.
Molto strano......

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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gattapone

hai provato a vedere se il pedale ha qualche impuntamento in fase di rilascio? cioè se non salta subito indietro alla posizione di riposo?
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

Davmax

Sulla mia ex Cougar se davo tavoletta, anzitutto la centralina apriva prima i condotti secondari per dare piena potenza poi durante la cambiata teneva alti i giri per non sentire il "buco", mentre partendo normalmente tutto ciò non succedeva.

Ora bisogna capire però... perchè l'amico Aliseo non parla di cambiata ma solo di rilascio del pedale, e comunque a quanto ho capito lo fa solo dopo brusche accellerate giusto capo?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

Citazione di: dikko72Sulla mia ex Cougar se davo tavoletta, anzitutto la centralina apriva prima i condotti secondari per dare piena potenza poi durante la cambiata teneva alti i giri per non sentire il "buco", mentre partendo normalmente tutto ciò non succedeva.

Ora bisogna capire però... perchè l'amico Aliseo non parla di cambiata ma solo di rilascio del pedale, e comunque a quanto ho capito lo fa solo dopo brusche accellerate giusto capo?
un comportamento simile a questo che descrivi, lo avverto anche sul mio tdci 1.6 (110cv) ed era decisamente piu' avvertibile sul 1.8 115cv.
all'inizio pensavo di essere io a non aver ancora preso bene le misure alla frizione, poi mi sono presto reso conto che quando si schiaccia il pedale del gas in maniera decisa, al momento del rilascio il motore tende a restare accelerato ancora per una frazione di secondo.
pero' senza cambiare marcia no, non l'ho mai avvertito, di certo non cosi' distintamente come aliseo descrive.
pero' ipotizzando che questo comportamento sia voluto e dovuto all'elettronica, magari il problema potrebbe risolversi con un aggiornamento del software della centralina...

Davmax

Citazionemagari il problema potrebbe risolversi con un aggiornamento del software della centralina...
Verissimo, è solo una questione di software il fatto è che sono proprio programmazioni standard fatte appositamente per evitare il buco in fase di cambiata nel momento in cui si schiaccia con vigore, non credo che in Ford possano agire singolarmente solo su questo parametro però chiedere non costa nulla al massimo ci dicono di no.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

losendos

Lo stesso "problema" riscontrato da aliseo956 lo avverto anch'io (FF 1.8 tdci 2001) e mi sà che è anche più fastidioso di quanto descritto da lui, nel senso che la brusca accelerezione l'avverto SEMPRE nel cambio di marcia, se dopo il cambio rilascio l'acceleratore. Specie in città secondo me è un comportamento anomalo e pericoloso, perchè nel passare ad esempio da 1a a 2a marcia l'accelerazione è molto avvertibile e brusca, anche se dura un paio di secondi. In passato ho sostituito il pedale dell'acceleratore (segnalato in fault dalla diagnosi), ma non è cambiato assolutamente nulla. Tutte le officine ford cui mi sono rivolto mi hanno detto che "è normale" sulle tdci. Bah. In ogni caso mi sembra assurdo attendere 2 secondi affichè il motore inizi a perdere giri come dovrebbe rilasciando l'acceleratore.

Ps: chiaramente ho anche tutti gli altri difetti tipici del 1.8 tdci: volano-ferraglia, potenza praticamente assente fino a circa 2300 giri, ecc..  :(((

Un saluto a tutti

Claudio M

Citazione di: legisSi!!
A me non accade!!
Ma poi scusa se io voglio decelerare e l'auto accelera mi mette in condizioni di pericolo.
Molto strano......

Ciao
Vabbe' ma non e' una cosa cosi' eclatante e poi dura un secondo appena, per questo non ci do importanza....assolutamente nessun pericolo.


No.....scusate ho riletto attentamento tutti gli ultimi contributi di questo post, e vedo il vostro allarmismo, no io non sono affatto preoccupato il fenomeno a me e' cosi lieve e poi me ne accorgo solo io e solo a una certa velocita', nella marcia in citta' e' tutto regolare, e come ho scritto all'inizio lo stesso fenomeno accadeva nel lontano 1979 alla mia 127 fiat con impianto a gas e poi anche alla seconda escort benzina nel 1990.

Fordista dal 1985.

losendos

Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisSi!!
A me non accade!!
Ma poi scusa se io voglio decelerare e l'auto accelera mi mette in condizioni di pericolo.
Molto strano......

Ciao
Vabbe' ma non e' una cosa cosi' eclatante e poi dura un secondo appena, per questo non ci do importanza....assolutamente nessun pericolo.


No.....scusate ho riletto attentamento tutti gli ultimi contributi di questo post, e vedo il vostro allarmismo, no io non sono affatto preoccupato il fenomeno a me e' cosi lieve e poi me ne accorgo solo io e solo a una certa velocita', nella marcia in citta' e' tutto regolare, e come ho scritto all'inizio lo stesso fenomeno accadeva nel lontano 1979 alla mia 127 fiat con impianto a gas e poi anche alla seconda escort benzina nel 1990.
Infatti nel mio post ho scritto che a me è un difetto più evidente del tuo. E per questo ritengo sia pericoloso. Ciò che mi fa incaxxare è che in ford mi guardano strano dopo aver provato la mia auto. Presso l'ultima officina mi hanno addirittura detto che dipende dal fatto che non sono abituato al diesel (ho fatto il conto e sinora ho avuto per le mani "solo" 4 turbodiesel e 5 diesel). Boh

🡱 🡳