Perdita olio cambio? quale olio ci va?

Aperto da supp, 15 Gennaio 2017, 14:08:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

supp

Salve a tutti, oggi facendo il normale cambio dell'olio motore ho trovato la zona sotto la trasmissione/cambio inumidita, come se ci fosse una perdita di olio.

A sto punto volevo controllare ed eventualmente rabboccare, ho individuato le 2 brugole di svuotamento e riempimento, ma non ho fatto nulla perchè non so che olio ci vada, sul libretto non è menzionato tra i vari fluidi!

l'auto è una focus 3 del 2011 tdci 1.6 115cv, cambio manuale a 6 marce.

Qualcuno di voi è così gentile da dirmi la specifica?

Grazie!

Maya

Ciao potrebbe essere olio del cambio, olio motore o il grasso del volano. Nella mia Focus mk2 con cambio a 5 marce mtx75, nella parte bassa dove la campana del cambio incontra il monoblocco c'è una fessura. Presumo che ci sia anche nella tua auto. Se la perdita è da li, come dicevo prima, possono essere diverse cose perché:
- le molle del volano a doppia massa sono riempite di grasso e questo a causa del l'uso tende ad uscire e colare verso il basso;
- dietro al volano c'è il paraolio dell'albero motore e se questo perde fa fuoriuscire olio motore
- dall'altra parte della campana del cambio c'è il paraolio dell'albero primario e anche questo se perde fa uscire olio del cambio.
La perdita va indagata! Tieni conto che può esserci qualcosa nelle vicinanze che perde e fa colare l'olio sul cambio, quindi non necessariamente è lui ad avere problemi. Può essere un manicotto sopra o la coppa dell'olio che poi, con il flusso d'aria fa arrivare lo sporco fino a li. Visto che talvolta è difficile vedere bene in tutti i meandri del motore, ti consiglio una cosa semplicissima. Se hai uno smartphone avvolgici un po' di pellicola trasparente da cucina (per non sporcarlo) e procurati un bastone da selfie. Ci agganci il cell e fai partire un video con flash e poi usi il bastone per posizionare il telefono anche dove l'occhio non arriva.
In ogni caso per l'olio, visto che deve avere delle specifiche ben precise, ti consiglio di andare in ford ed acquistarlo li. Se usi un olio generico, anche con la stessa gradazione, a lungo andare potresti avere problemi; almeno così so per quanto riguarda quello montato sulla mia auto.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

supp

#2
escludo una perdita di olio motore per via del tipo d'olio, non nero ma il classico olio da trasmissione.
La perdita secondo me proviene da una guarnizione laterale dell'albero intermedio del semiasse, giusto sopra il differenziale... e la zona "inumidita" è appunto sotto di essa dove c'è il supporto con l'attacco al telaio.

Prima di portarla in ford e dovergliela lasciare, visto che in sto periodo non posso per questioni "ospedaliere", volevo eventualmente asciugare, ripristinare il livello e vedere se è una cosa vecchia, magari un rimasuglio di qualche tagliando del proprietario precedente oppure se il problema esiste veramente.

Certo che non mettere le specifiche dell'olio cambio/differenziale a libretto mi fa strano, penso sia la prima macchina che possiedo a non averlo scritto.

Michel

Non lo mettono a libretto perché secondo Ford l'olio cambio non va mai sostituito... Comunque se vai con la carta di circolazione dal ricambista della concessionaria, ti vendono il tipo giusto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

#4
Ah ok, allora hai già individuato il tipo di olio! Bene! Come hai giustamente detto tu, prova a pulire la zona e tenerla d'occhio. In quella zona c'è il paraolio del semiasse che può essere un indiziato. Se non fosse lui tieni d'occhio la giunzione tra scatola del differenziale ed il corpo del cambio. Le due parti sono assiemate attraverso del sigillante e ovviamente se questo può essere compromesso.
Se proprio, tra le due ipotesi mi auguro che sia la prima in quanto basta togliere il semiasse e cambiare il paraolio.
Per scrupolo verifica il serraggio delle viti cambio/differenziale.

Per il discorso olio la cosa è voluta in quanto riguarda una manutenzione straordinaria che va fatta in un'officina. Cioè al cliente tipico non gliene deve interessare!

Giusto per capire da dove può partire il problema guarda qui ed individua il tipo di trasmissione
http://catalog.autopartmaster.com/?action=cat_ford_unit&s_id_model=158

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

supp

Per il momento vi ringrazio, adesso sono abbastanza convinto che sia il paraolio del semiasse... in settimana appena ho un attimo di tempo verifico

grazie

🡱 🡳