Sostituzione volano: approfitto anche per cambiare la cinghia di distribuzione?

Aperto da asterix09, 02 Ottobre 2010, 16:42:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asterix09

Ciao,
come raccontato nel topic:
http://www.idaf.it/index.php?topic=12049.0

a breve sostituirò sulla mia fofo 1.8 tdci del 2003 con 115000 km kit frizione/volano con uno nuovo LUK.

Mi chiedevo, alla luce dei 115000 km, se sostituisco anche la cinghia di distribuzione e annessi, complessivamente risparmio rispetto a posticipare la sostituzioe della cinghia di distribuzione a 120000 km?

Da poco esperto direi di si.

Grazie.

Able007

beh io direi propio di si!!
in molti la distribuzione la fanno anche prima per stare tranquilli!

Adam

io aspetterei, la scadenza è 10 anni o 160.000k su focus 1 1.8tdci  ;) ;) ;)

tanto il volano è dalla parte opposta, non risparmi niente di manodopera

Assassino

Citazione di: Adam il 02 Ottobre 2010, 19:07:43
io aspetterei, la scadenza è 10 anni o 160.000k su focus 1 1.8tdci  ;) ;) ;)

tanto il volano è dalla parte opposta, non risparmi niente di manodopera

per il cambio cinghia se non risparmi niente in manodopera e vuoi quindi risparmiare in soldini aspetta;
io l'ho fatta a 131.000 km (1.8 tdci del 2004) in quanto mi è stata cambiata la pompa dell'acqua e relativi tubi, tutti imbrattati per colpa dello scambiatore e diventati gonfi

quando sono andato in offcina era "aperta" ed ho visto la cinghia e gli ho detto di cambiarla visto che ormai era li, tanto ci ha messo 10 minuti, cmq mi ha chiesto se l'avevo già cambiata perchè era perfetta, solo un po di usura nel tendi cinghia (credo si chiami così)


principedeimeccanici

se vuoi farlo, fai pure! è consigliato a 120.000... spesso lo si anticipa anche a 90.000

fallo almeno hanno la macchina in officina e la porti una sola volta
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: asterix09 il 02 Ottobre 2010, 16:42:42
Ciao,
come raccontato nel topic:
http://www.idaf.it/index.php?topic=12049.0

a breve sostituirò sulla mia fofo 1.8 tdci del 2003 con 115000 km kit frizione/volano con uno nuovo LUK.

Mi chiedevo, alla luce dei 115000 km, se sostituisco anche la cinghia di distribuzione e annessi, complessivamente risparmio rispetto a posticipare la sostituzioe della cinghia di distribuzione a 120000 km?

Da poco esperto direi di si.

Grazie.


La mdp la paghi cmq. Però dato che sei arrivato a quel kilometraggio ti conviene cmq farla la cinghia. La Ford prescrive 10 anni o 160000km però dato l'esiguo costo del lavoro rispetto a ciò in cui potresti incorrere è meglio che la cambi. Il costo è sui 180€ tutto (mdp-cuscinetto-cinghia) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

asterix09

X Legis:
180€ con ricambi originali ford?
La pompa dell'acqua va controllata o non serve?

Grazie

legis

Con ricambi originali Ford perchè devi clacolare sugli 80€ i ricambi e 100 max 120 di mdp. La pompa se non perde non va toccata. Nella Fofo I la pompa è indipendente dalla distribuzione quindi può essere sostituita senza probelmi. Nella Fofo II e nei C-max essendo la pompa legata alla distribuzione (nello smontaggio) è sempre meglio cambairla difatti è prescritta nell'ordine di lavoro.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Se non hai problemi economici, fai fare tutto già che ci sei !!!
P.S. Ma mi sbaglio o avevo letto che il lavoro della distribuzione veniva anche 600 € ??
P.S.2. Ho preso l'auto usata, niente libretto tagliandi, i km sono stati scalati (ora sono segnati 110.000km), ho modo di sapere se la dsitribuzione è stata fatta ???

Able007


PasquiTdci

Gli farò dare una controllata dal meccanico allora, anche se dubito che nel caso fosse già stata fatta me lo dica.  ::)

🡱 🡳