minimo irregolare e spegnimento motore ai semafori

Aperto da >MAX<, 01 Ottobre 2015, 13:29:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

>MAX<

Ciao amici,Salve.  La mia focus del 2000 1600 16v zetec benzina e gpl ha il minimo  irregolare che si alza e abbassa come se respirasse veloce quando sto fermo a motore acceso per qualche minuto ad esempio nel caso ricevessi una telefonata e accostassi..
Il problema principale è che mi si spegne all'improvviso il motore quando mi fermo ad un semaforo o ad una rotonda...a volte noto solo un calo del minimo che riesce a riprendere automaticamente e non fa tempo a spegnersi..altre volte invece mi si spegne.
Lo stesso problema lo fa anche in marcia rallentando nelle rotonde con conseguente bloccaggio del servosterzo e possibile rischio incidenti...quando accade scalo in seconda e mollando la frizione la faccio subito rimettere in moto.
Il difetto lo fa sia a gas che a benzina e va a periodi....questo ad esempio è il periodo nero e lo sta facendo spessissimo quasi tutti i giorni...se no l'ha sempre fatto da quando ho io la macchina (qualche anno) ma in maniera saltuaria...lo faceva qualche giorno e poi magari per mesi non succedeva più.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
>MAX<

patrigian72

Gianluca

>MAX<

L'ho gia smontata una volta per pulirla ma non è cambiato niente... :icon_eek:
>MAX<

patrigian72

Gianluca

>MAX<

quello che non capisco è perchè ci sono giorni che lo fa di continuo e altri che va perfettamente...
sai mica se c'è qualche sensore che comanda questa valvola??? ...se è impazzito quello magari gli da comandi errati...
questa mattina l'ho smontata di nuovo e lavata con acquaragia riempiendo i due fori e facendo andare avanti e indietro il corpo mobile all'interno usando un cacciavite...poi l'ho soffiata bene e l'ho riempita di svitol...altri due minuti di movimento con il cacciavite e poi soffiatura finale e lubrificatina del pernino con olio al silicone..
l'ho provata con un alimentatore regolabile e alzando e abbassando la tensione lo stelo apre e chiude regolarmente e con movimento lineare (questo già prima di pulirla).
ma dopo averla rimontata dopo qualche km ha iniziato a farlo ancora...  :censored: :censored: :censored:
>MAX<

patrigian72

Allora facciamo un altra prova , togli i tubi della valvola Pcv e vedi non siano crepati. Sono i tubetti che vedi al centro del collettore di aspirazione.  Hai provato soffiare dentro la valvola in uno dei due fori senza alimentazione non deve passare aria
Gianluca

Riccardo1.6SW

scusate se mi intrometto, è possibile vedere qualche foto?  :icon_redface:
grazie

>MAX<

Citazione di: patrigian72 il 02 Ottobre 2015, 15:15:48
Allora facciamo un altra prova , togli i tubi della valvola Pcv e vedi non siano crepati. Sono i tubetti che vedi al centro del collettore di aspirazione.  Hai provato soffiare dentro la valvola in uno dei due fori senza alimentazione non deve passare aria


alla fine era la valvola del minimo...pulita bene un altra volta con acquaragia e svitol il problema è scomparso...ogni tanto fa qualche alto e basso ma non mi siè mai più spenta..
>MAX<

Riccardo1.6SW

scusate se mi ripeto, è possibile avere una foto o capire dove è questa valvola e come fare per pulirla?
grazie.


Riccardo1.6SW


🡱 🡳