strano problema luce retromarcia

Aperto da tony40, 03 Ottobre 2015, 19:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tony40

salve a tutti fordisti,
voglio portare un problema che ho risolto di recente; circa un mese fa non si accendeva più la luce della retromarcia, prima cosa ho sostituito la lampadina (ancora buona) e controllato i contatti con la morsettiera tutto ok ma la luce non si accendeva.
Cerco il fusibile con lo schema elettrico del libretto istruzioni ma al suo posto non c'è nulla.
smonto la batteria e stacco il morsetto dell'interruttore retro e chiudo il contatto manualmente collegando i morsetti batteria con un avviatore ma la retromarcia non funziona.
apro il vano fusibili a sinistra sotto il volante e controllo tutti i fusibili da 10A fino a trovarne uno bruciato lo cambio e la luce retro ritorna a funzionare ma il giorno dopo è di nuovo spenta, nuovo fusibile bruciato.
accendo il quadro, innesto la retro senza accendere il motore metto il fusibile nuovo, come inserisco il fusibile la macchina fa un balzo indietro, abbasso la frizione rimetto il fusibile si avvia da solo il motore senza girare la chiave sul quadro.
sconcertato parlo con il mio meccanico di fiducia che mi dice c'è un contatto tra il filo della retromarcia ed il cavetto del teleruttore del motorino di avviamento probabilmente per il calore che ha fuso i fili insieme e fa saltare il fusibile.
cambio l'ennesimo fusibile mentre faccio retromarcia entra in funzione il motorino di avviamento a motore  acceso grattando sulla corona del volano e subito dopo "puf" fusibile saltato.
Nel frattempo avevo già comprato l'interruttore della retro sul cambio per la sostituzione (€ 20 originale Ford)
per sostituirlo da me.
spaventato dal falso contatto con il motorino di avviamento ho portato la focus dall'elettrauto prima di cambiare l'interruttore retro.
l'elettrauto controlla tutti i cavi, nessun falso contatto, sostituito l'interruttore della retro tutto torna funzionante. diagnosi: l'interruttore della retro ha perso l'isolamento, il negativo a massa del cambio risale tramite i fili del positivo e quando non va in corto fa impazzire le centraline e causa l'attivazione del motorino di avviamento anche a motore acceso.
a distanza di una settimana funziona tutto bene, nessun falso contatto e luce retromarcia perfettamente  funzionante.
spero di essere stato utile.
un saluto a tutti

antonio

Certo che nn ci facciamo mancare proprio niente.
Credo che tu abbia l'ecslusiva sul forum, un problema del genere nn l'avevo mai letto.
Ford Kuga 2000 140cv

ALESSIO one1

eh gia' credo che questo di problema sia la prima volta che lo sento...
comunque l importante è aver risolto e soprattutto con una spesa minima  ;)
M. N. M. O.

tony40

#3
spesa totale € 40 (€20 interruttore retro + €20 elettrauto)

0766duca66

Dove si trova esattamente questo interruttore sul cambio?perche' forse dovro' sostituirlo anche io.

f360

si e' sulla scatola del cambio sotto

antonio

http://www.idaf.it/index.php?topic=23978.msg414622#msg414622
Ho sostituito tempo fà il pulsante. Nell'occasione ho scattato e pubblicato qualche foto
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳