[RISOLTO] Minimo irregolare e spegnimento

Aperto da -skate-, 23 Maggio 2016, 21:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-skate-

Salve a tutti, mi rivolgo a voi ancora una volta in quanto tempo fa riusciste a risolvere un altro problema che affligeva la mia fofo del '99.
Come da profilo, sono possessore di una Ford Focus (DNW) 1.6 (74Kw) 16v benzina Zetec del '99 e il problema che oramai persiste da piu di 6mesi è il seguente:
la macchina presenta un minimo irregolare, sopratutto dopo un accelerazione la lancetta del contagiri tende a scendere sotto gli 800giri per poi, nella migliore delle ipotesi, risalirvi. Dico nella migliore delle ipotesi perche non di rado questo abbassamento si protrae fino a causare lo spegnimento dell'auto. Quest'ultimo avviene specialmente (è il modo principale per indurlo) se ad andatura bassa (sui 2.000 giri su per giu) scalo dalla terza alla seconda, facendo cosi per l'appunto aumentare i giri, e schiaccio quindi la frizione senza rilasciarla per fermarmi. Potete capire il fastidio nel traffico.
Vi scrivo solo ora perche mentre prima riuscivo ad evitare o comunque arginare egregiamente il problema ad esempio fermandomi senza prima scalare marcia (ad esempio direttamente in terza) ora il problema è divenuto piu acuto e nel traffico non di rado si presenta, anche restando in prima, ogni volta che a seguito di un breve spostamento rischiaccio la frizione per fermarmi. Questo perche il minimo, rispetto a prima, è divenuto molto piu irregolare anche a fermo.
Ho provato a cambiare il regolatore del minimo ma senza successo. Ho provato a cercare anche sul forum prima di aprire il post ma non ho trovato nulla per il mio modello a benzina.
Spero di essere abbastanza chiaro nella spiegazione,
Grazie mille in anticipo

patrigian72

Ciao se la valvola del minimo è sostituita ,il problema stà nel potenziometro della farfalla , oppure i tubi della valvola PCV tagliati
Gianluca

-skate-

#2
Innanzitutto grazie mille ad entrambi per le risposte

Citazione di: Lupetto il 24 Maggio 2016, 18:24:48
Non so se la tua abbia il sensore di cut-off sul pedale della frizione, ma il problema sembra identico a quello che ho avuto io, e a me dipendeva appunto dal sensore posto sul pedale della frizione.
Il pratica la centralina se vede in rilascio e a frizione attaccata,  non manda affatto carburante al motore perché ruota "trainato"dalle ruote, se invece abbassi la frizione, la centralina deve tornare a iniettare carburante, se non "vede" che abbassi la frizione è comunque capace di recuperare lo stallo del motore ma potrebbe non riuscire; infatti il sensore gli anticipa quello che farai.

Una spruzzatina di wd40 a me ha risolto il problema 6 anni fa.

Postato dalla mia tavoletta di pietra
Mmm sono sincero non so a cosa ti riferisci, non ho presente il pezzo, pero trovo davvero molto interessante la descrizione, ossia sembra davvero calzante al problema riscontrato. Sapresti darmi piu informazioni sulla sua locazione e su come è fatto piu o meno (un'immagine anche presa da internet sarebbe il massimo anche se non mi va di romperti troppo xD)?

P.s. Postato dalla mia tavoletta di pietra vince troppo! ahahahahah

Citazione di: patrigian72 il 24 Maggio 2016, 21:57:36
Ciao se la valvola del minimo è sostituita ,il problema stà nel potenziometro della farfalla , oppure i tubi della valvola PCV tagliati
Scusa l'ignoranza ma avendo gli ignettori diretti non dovrei non avere la farfalla e relativo potenziometro? Scusa l'ignoranza :(

patrigian72

Gianluca

-skate-

#4
Rieccomi, scusate se ci ho messo un po a rispondere ma volevo verificare un po a lungo i risultati per non dire prima una cosa e poi il suo contrario.
Inizialmente ho pulito lo spinotto del sensore di cut-off sul pedale della frizione, come consigliato da Lupetto, e devo dire che la macchina è migliorata davvero molto. Per dirvi, il giochetto spiegato nel primo post per farla spegnere ora non funziona piue questo è davvero un grande risultato. Tuttavia da macchina ferma continua un po a fare il sali e scendi, con meno frequenza si, ma continua a farlo. La mia ulteriore pulizia dello stesso non ha sortito miglioramenti.
Allora, nel tentativo di eliminare del tutto il problema ho effettuato una diagnosi (prima di comprare il potenziomentro volevo esse sicuro fosse quello da cambiare). Il risultato è stato l'errore P1131 dovuto, a quanto asserito dalla diagnosi, ad un problema di misciela troppo magra.
Leggendo in giro ho visto che il problema potrebbe esse la sonda lambda, ma la stessa la cambiai non molto tempo fa, anche se con una commerciale a basso costo (spero non sia dovuto a quello) o anche la valvola PCV. Leggendo questo mi è subito venuto in mente il fatto che, patrigian72, tu mi avevi parlato di controllare i tubi della stessa. Se non ho capito male questi tubi sono quelli del recupevo vapori giusto? In tal caso non mi è sembrato di riscontrare tagli o perdite degli stessi.
Cosa mi consigliate?
Grazie per la pazienza.

patrigian72

Devi iniziare con un test della tenuta del collettore di aspirazione.
Prova a tenere accelerato suoi 1500 giri e con una mano tappi il corpo farfalla, Continua a tener tappato e fai spegnere il motore,  dovresti sentire il vuoto per un po, se si scarica subito c'è una perdita.  Tanti fanno questa prova con soffiando del fumo all' interno del collettore di aspirazione.
Gianluca

-skate-

#6
Citazione di: patrigian72 il 06 Giugno 2016, 22:01:24
Devi iniziare con un test della tenuta del collettore di aspirazione.
Prova a tenere accelerato suoi 1500 giri e con una mano tappi il corpo farfalla, Continua a tener tappato e fai spegnere il motore,  dovresti sentire il vuoto per un po, se si scarica subito c'è una perdita.  Tanti fanno questa prova con soffiando del fumo all' interno del collettore di aspirazione.
Allora, prova effettuata e si tende a tenere il sottovuoto per un po.
Non so se possa essere fuorviante ma la macchina da molto tempo ormai (ci abbiamo quasi fatto l'abitudine) è solita fare un forte rombo in accensione e accelerazione, se non erro a suo tempo il meccanico ci disse che doveva essere il flessibile della marmitta danneggiato, ma nn avendo noi la certezza fosse quello nn lo abbiamo mai sostituito. Non so se pero ora possa influire sul problema per questo te lo dico.

Citazione di: Lupetto il 07 Giugno 2016, 10:29:53
Bhe,  un problema lo hai trovato, adesso tocca trovare gli altri.

Controlla bene che non ci siano perdite nel circuito di aspirazione, credo però che ti tocchi smontare un po tutto, per controllare tubo per tubo se qualcuno sia fessurato.

Se la carburazione è magra come dice la diagnosi, e visto che tu hai già cambiato la sonda lambda con una "equivalente",  se il costo non e'proibitivo per fare la prova io cambierei di nuovo la sonda.
Sisi ed in fatti per quello vi ringrazio moltissimo perche lo spegnimento era davvero periocoloso, sopratutto negli incroci in cui c'era il dare precedenza o in rotatoria.
Facendo la prova di patrigian72 non ho smontato il tubo all'inbocco della valvola a farfalla ma dalla scatola del filtro per praticita, e quando attappavo il tubo si ritraeva quindi credo quello nn sia danneggiato no? Devo controllare altri tubi oltre quello?

Grazie mille ancora una volta ad entrambi  :icon_smile:

P.S.: La diagnosi l'ho fatta io con ForScan. Quindi qual'ora vi serva vedere schermate o grafici forniti dal programma non esitate a chiedere, ci metto due secondi a farli se ho la macchina qui a casa. Io ho provato a fare qualche grafico ma non li so leggere ovviamente  :(

patrigian72

Hai spento il motore continuando tappare verificando se si scarica la depressione? Sarebbe meglio provassi dopo il flessibile direttamente nella farfalla..
Gianluca

-skate-

#8
Rieccomi qui su questo post con una buonissima notizia. A quanto pare il problema è stato risolto e l'errore svanito. E' stato necessario un bel check-up dell'auto e infinita pazienza di patrigian72 che non potro mai ringraziare abbastanza. Dopo pulitura del MAF, valvola a farfalla, valvola del minimo e cambio sonda lambda (con una vecchia ma originale) ora sembra andare tutto bene.
Un consiglio che posso darvi e di non fidarvi, come ho fatto io, di pezzi commerciali a buon mercato online. Sonda lambda universale comprata meno di un anno fa gia difettosa. Bosch originale, gia navigata, funzionante.
Un ringraziamento speciale va anche a Lupetto che mi è stato molto d'aiuto su questo post.
Un forum davvero fantastico fatto di persone meraviglione.
Grazie mille a tutti.

patrigian72

Gianluca

thesky

Ciao quale sonda hai cambiato?? la Lambda al catalizzatore o quella a monte??

Checo95

Quella a monte, perché per le nostre buone vecchie Euro 2 c'è solo quella  ;)

Per quelle costruite dopo (dal 2002 mi pare), le Euro 3, ne hanno 2.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳