Ragazzi è un mesetto che sento in curve prese abbastanza allegramente, o in forti staccate, dei tac tac tac che sembrerebbero torsionali! invece credo che siano gli ammortizzatori perchè quando la sollevarano per il cuscinetto, le ruote nel rilasciarsi hanno fatto lo stesso rumore! che ne dite che posso fare?
solitamente dopo 8/9 anni gli ammortizzatori si scaricano quindi cambiali, la focus I ha una tenuta fantastica, la mia(che ho appena venduto x una nuova) mi ha perdonato molte stronzate da neo patentato, quindi ti consiglio di cambiarli x nn perdere questa caratteristica:D
dici che sono gli ammortizzatori??? solo dal lato destro si sente il rumore!!! se è così bella botta!
la soglia di vita solitamente è questa, se poi hai il piede pesante, nn sei attento alle buche ecc allora la tesi si avvalora
Piede pesante forse si, ma le buche di sicuro pri le evita accuratamente..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Forti staccate cosa intendi?
Potrebbe essere un boccola della scatola dello sterso oppure dei bracci!!
Devi guardarla da sotto?
Il tac che senti quando si alza l'auto è dovuto ai bracci che scendo in basso ;)
Buongiorno Sono luca
tempo fà ho inserito una discussione su questo argomento
anche io ho una focus 18tdci 2007
Il tac che senti è dovuto a dei perni che devi sostituire.
Si trovano tra il mozzo e la sospenzione.
vanno sostituiti entrambi
la ford è al corrente c'è un bollettino.
se la macchina è in garanzia ok.
altrimenti la spesa e di circa 60 Euro.
Comunque non preoccupatri e una scocchezza.
io ho Risolto Alle grande .Fammi Sapere Ciao
cmq ieri mi è venuto in mente che mio cognato che ha un RAV4 nuovo, ha lo stesso problema dei tac nella sterzata, alla toyota gli hanno sostituito le boccole, potrebbe essere lo stesso problema, lo avvertiva nelle sterzate un po violente e nei cambi improvvisi di direzione
Siccome Ho Avuto Lo stesso problema e ho risolto
non voglio farlo disperare come lo ero io
infondo a me l'intervento e stato fatto gratis
e secondo me quel'incubo del tac è proprio dovuto a quei
perni da sostituire.Io Ho Assistito Smontanto la ruota si nota
tra il mozzo e la sospenzione un perno che mantiene unite le due parti questo si allenta.
Quindi Vanno
1 lubrificato nell'alloggio
2 vanno bloccati con il ferma filetti (Loctite)
3 Vanno serrati con la chiave dinamometyrica a 80
Citazione di: Max59Piede pesante forse si, ma le buche di sicuro pri le evita accuratamente.....
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"
Max sei un grande!!! :lol: :lol: :lol: e quoto tutto ciò che hai detto! Vi spiego meglio
Per esempio se mi accingo a fare una curva "allegramente" a sinistra, la makkina ovviamente si corica dal lato destro e sento tac tac tac...quando si rimette in sesto, curva finita tac tac tac di rilascio! se faccio una curva a destra però non sento niente! me ne accorgo invece quando faccio forti accellerate sempre dal lato destro e magari rallentamenti un po' più accentuati sempre dallo stesso lato! all'inizio pensavo fossero le plastiche o quaclosa a livello telaistico, invece no...!
Controlla i bracci e gli alloggi delle sospensioni ;)
E capisci bene se viene dall'avantreno o dal retrotreno!!
La senti molto sucettibile al rilascio?
Vabene...
come va bene :/
anche io sentivo un un tac(chiaro che il tac e' soggettivo)come da te descritto specialmente in accellerazione ed in rilascio che sembrava provenire dal telaio...avevo un bullone dei cerchi in lega(non originali con bulloni sferici (tsw))leggermente allentato!roba da non credere!
Bruno vabene nel senso che controllerò! ;)
Io ho un dado antifurto per ogni ruota!!! controllerò anche quelli!!! grazie Vauda!
Citazione di: legisControlla i bracci
Avevo anch'io lo stesso problema, sulla mia tddi del 2002, risolto con la sostituzione di un braccietto della sospensione xkè aveva la cuffia in gomma usurata, era uscito tutto il grasso e il tac,tac era dovuto dallo sfregarsi ferro/ferro del giunto. Anche a me si sentiva solo curvando da un lato. Le sospensioni erano ok. L'auto aveva 6 anni quando ho rilevato l'inconveniente.
Totale con manodopera € 68.
Alzando l'auto ho notato che entrambe le cuffie in gomma dei braccetti delle sospensioni erano usurate, ma ne ho sostituito solo una. Dopo qlke mese ho preso la nuova focuz...:cool:
benissimo ti ringrazio! non appena posso farò fare il lavoro!
Infatti!!
Il problema sarà nei bracci ;)
eh si si! quella è l'unica cosa! ripeto come posso lo faccio!
Attento se aumenta!!
Tienilo sotto controllo!!!
Ciao ;)
siii, su quello non c'è problem!
Il fatto è che lavora male anche l'ammo!!
:( :( :( :( Aspetterò il prox stipendio, se così si può chiamare!
;)
:D :D :D :D OCCHIO FALLO APPENA PUOI!!!
Infatti,
calcola che un mio amico ha rotto il braccio per trascurare il rumore!!
appunto occhio!!!!!!! ;)
Siii non temete!!! Non potrei mai trascurare la mia fofina!
ok hai ragione!!! :D :D :D
A me capitò anni fa con la escort- Si era allentato il dado del mozzo!!
Magari è una dritta!!
Puoi controllare stesso tu. Togli il copriruota e vedi se il mozzo è bloccato. (controlla se è ribattuto) ;)
CIao
Si infatti, anche a me sta venendo questo dubbio! anche se ieri ho avuto modo di provare l'auto su un bel po di strada e a qualsiasi velocità, stabilità e prestazioni sempre le stesse, ne tanto meno vibrazioni.... devo vedere bene bene bene! ;)
Eh,
vedi bene ;)
si! ;)
Visto che ci sei controlla anche l'alloggio del braccio!! ;)
daccordo :) ;)
Bravo!!
Anche a me è capitato una cosa del genere, cambi di direzione, frenate, partenze...all'inizio pensavo anche io l'ammortizzatore.
Poi invece erano i braccetti verticali...( non so come si chiamano in termine tecnico.
Si erano grippati gli snodi sferici che permettevano al braccetto di muoversi rimanendo collegati all'ammortizzatore e al mozzo.
Una spesa da nulla....40 euro con manodopera.
Perfetto! Sabato vado in ford e look ( vedo ) cosa mi dicono!!!
sicuramente snodo sferico e conviene cambiarli da ambo i lati visto il costo non eccessivo.
Non vorrei dire un c...... ma se si rompe o si sfila dalla sede la ruota diventa indipendente........va dove vuole.
azz!!! beh io più che altro oltre per la sicurezza devo farlo sistemare per il modo in cui guido! tra curve belle allegre accellerate ecc ecc deve essere tutto al top!!!
Essere al top non è mai possibile a meno che t non abbia un box ricambi sempre fornito!!!! ;)
Più che altro lo devi fare oltrre xla sicurezza perchè rischi che il danno trascini con se anche altri componenti!!
Ciao ;)
Alla mia invece sento un tac quando giro prima a sinistra e poi a destra sento il tac quando giro a destra...Cos'è? :/
Da fermo o in moto?
A fine corsa o a metà?
Lo fa sia da fermo che in moto...(naturalmente a motore acceso)
Lo fa in tutti i punti,non solo a metà...
A Potrebbe essere un giunto lento
però io non sicuro di essermi spiegato bene!!! perchè io sento il rumore.. quando la macchina ha forti torsioni!
Allora è normale!!
Se vai al limite è normale ;)
eh però solo dal lato destro! come se soffrisse il telaio! per esempio se faccio una grande accellerata si sente ta ta ta, e poi in rilascio ta ta ta di assestamento! sempre e solo lato destro. mentre curva a sinistra ta ta ta ta eh poi nel ritornare in posizione normale ta ta ta di assestamento!
eh prima non la faceva! ripeto sarà un mesetto che si è manifestato questo rumorino!
Xchè è più pesante dal alto dx!!
Sembra una cXXata ma è cosi. Il motore trasversale rispetto al longitudinale ha una distribuzione dei pesi differente!!
Calcola che a sx del motore c'è il cambi a DX c'è tutto il motore che pesa di più!!
Ecco perchè le vere auto da corsa hanno il motore longitudinale!!
Ciao ;)
Di quali giunti parli?Posso stringerli io?
Bisognerebbe prima capire se sono lenti!!
Ad esempio un amico aveva un tac alla ruota quando sterzava. Era il dado del semiasse lento!!
Quindi dovresti controllare li!!
questo è vero! però il problema è che mi sto preoccupando! so bene che il motore da più peso a destra e tanto meno come sia posizionato, ma prima con lo stesso stile di guida non lo faceva! le buche qui a taranto sono tante e pericolose! il 90% si evitano ma può capitare di notte che se ne prenda una profonda! può essere causato da quello?
Si certamente!!
Calcola che una buca è letale specialmete se presa ad alta velocita!!
Io penso che si sia allentato qualche giunto oppure rotta qualche boccola!!
Devi farla visionare da un meccanico oppure da un gommista di fiducia!!
Ciao ;)
Citazione di: principedeimeccanicieh però solo dal lato destro! come se soffrisse il telaio! per esempio se faccio una grande accellerata si sente ta ta ta, e poi in rilascio ta ta ta di assestamento! sempre e solo lato destro. mentre curva a sinistra ta ta ta ta eh poi nel ritornare in posizione normale ta ta ta di assestamento!
Potrebbe essere il giunto omocinetico oppure la boccola dellla barra stabilizzatrice. Escluderei l'amortizzatore, azzardo anche la scatola guida, visto poi che è un difetto delle Focus 1a serie pre-restiling. Per giudicare un problema simile a volte manco è sufficiente sentirlo dal vivo, figurati tramite una sensazione scritta. Urge un buon meccanico, meglio un assettista.
X ghius la mia non è pre restyling, ma il restyling della mk1...
per legis hai ragione devo farla vedere!
Citazione di: principedeimeccaniciX ghius la mia non è pre restyling, ma il restyling della mk1...
Ok, escludiamo anche la scatola sterzo...mi butto sul giunto ;)
Citazionemi butto sul giunto
e se poi ti fai male?!?!?! ahhahahhahahaha
comunque domani andrò a fare una capatina a pulsano!
Scusate se non parlo in termine tecnico....vi posto una immagine di quello che ho dovuto sostituire.
Come vedete il pezzo è legato attraverso due giunti sferici..
Ecco mi si erano grippati i due giunti. E di conseguenza ad ogni movimento...rumoraccio pauroso!
(http://www.postimage.org/aV1ztnii.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1ztnii)
Si infatti anche quelli!!!
Il mio meccanico mio ha detto che è un po' una pecca delle focus...o meglio delle ford in generale....
Dice che il materiale con cui è fatto è ferraccio...Che prima o poi succede.
Io ho messo su dei pezzi non originali e va che è una meraviglia.
Oltre al risparmio sul tempo di recupero di pezzi...ho risparmiato ( e non poco) anche sul prezzo.....
Come dicevo prima ..la sostituzione dei due tiranti, con manodopera mi è costata all'incirca 100 Euri.
L'operazione a livello di tempo impiega circa 30 minuti...ma se si tira sul ponte invece di usare i cric idraulici anche meno.
Quando ho preso in mano il pezzo poi ho tentato di muovere il giunto sferico...macchè...bloccato!
A questo punto ci credo che faceva rumoraccio, essendo bloccato, il minimo movimento dell'ammortizzatore e delle ruote faceva forza sul giunto sforzandolo a muoversi.
si ragazzi la farò vedere al più presto non posso camminare così!
;) tienici aggiornato e valuta quello che ha detto fofotorq!!!
si si non preoccuparti!
Stamattina sono andato dal meccanico ed ho fatto controllare quel toc di cui vi parlavo:ovvero se giro lo sterzo a destra e sinistra sento un toc provenire dal basso;Abbiamo tolto la paratia che sta sotto il motore e abbiamo sentito che il rumore viene dalla scatola sterzo :(
Il meccanico mi ha assicurato che non vale la pena cambiare tutto,visto che è un lavoraccio molto dispendioso;
visto che non ha gioco per niente,posso andare tranquillamente così senza pericoli:è già successo a qualcuno una cosa simile? :/
Il tac nn è normale!!
Xò se lo avete controlalto e principalemtne non ci sono perdite può andare!!
Io farei fare altri controlli!! ;)
Perdite non c'è ne sono.
E successo a qualcuno già?
Sei capace di fre un filamto e metterlo su you tube?
Filmato di cosa?Si sente un po' e poi ci sta poco da vedere...
Se fai un filamto con il cel questo oltre a vedersi si sente e mettendolo su you tube possiamo sentirlo anche noi e darti amgari un parere ;)
vero, anche se magari si sente poco fallo anche girando lo sterzo e vedendo riprendendo da sotto la makkina...
Ma si sente bene basta solo che lo fai a cofano aperto ;)
Vabbè vi dico subito e con certezza che proviene dalla scatola cambio...Comunque lascio così,visto che il meccanico mi ha detto che non c'è nessun problema.è un amico fidato:cool:
Dal cambio?
Gli innesti vanno bene?
Potrewbbe essere un probelma alla tiranteria da lubrificare ;)
Cambio?! e che c'entra??Se il tac lo fa quando giro lo sterzo...
Citazione di: funkVabbè vi dico subito e con certezza che proviene dalla scatola cambio...
Scusa m on hai scritto ciò? :/
Oddio! scusate ...Sto un po' rinco...
Intendevo scatola sterzo!
allora oggi sono stato in officina per il mio tac tac tac quello della discussione vera e propria! Basta semplicemente ingrassare un pezzo, lo farò sabato prossimo xkè oggi non potevano e magari faccio delle foto!
Citazione di: funkOddio! scusate ...Sto un po' rinco...
Intendevo scatola sterzo!
No probelm ;)
Citazione di: principedeimeccaniciallora oggi sono stato in officina per il mio tac tac tac quello della discussione vera e propria! Basta semplicemente ingrassare un pezzo,
E che pezzo sarebbe?
un giunto! per questo quando mi fanno il lavoro faccio le foto!
Potrebbe essere anche a me il giunto?...Mhh..Dubito :(
Citazione di: principedeimeccanici il 29 Marzo 2009, 15:05:33
un giunto! per questo quando mi fanno il lavoro faccio le foto!
E le foto dove sono? :-*
princ... non per fare l'uccello del maleaugurio io so bene di che rumore stai parlando ,ne era afflitto mio cognato con una focus del 2003 1.8 100cv se non erro (l'anno e' sicuro) .
curva a sx l'auto si corica a dx si sente un continuo tac tac tac fino a che l'auto non si rimette dritta, curva a dx nessun problema.
bhe in due anni di prove di smonta e rimonta , prova questo e quello cambia una cosa e cambia un altra nulla da fare neanche in ford hanno risolto ,la tenuta per un po' cosi , alla fine l'aveva presa talmente in odio (anche per altri piccoli difettini)volano e infine turbina ,che l'ha venduta per la disperazione.
la data in permuta per 3.500 euro nel 2007 l'auto aveva 49.000 km praticamente nuova ed e' passato all'ultima lancia musa.
con questo voglio dirti che a te come mio cognato il rumore e' identico ed io che lo sentito ti dico che non e' bello da sentire e peggio ancora non riuscire a risolvere.
SPERO PERO' PER TE CHE RIESCI A RISOLVERE ANZI TE LO AUGURO.
aggiornamenti ?
Ora anchio sento un toc quando cambio la direzione dello sterzo ( un rumore sordo ma minimo per ora :-X ( fofo mk1 tddi) solo quando cambio la direzione di sterzata a macchina ferma , in marcia non lo sento perchè il suono del motore copre .
non saranno mika i giunti elastici dei braccetti...??.. anche a me lo faceva in curva.. alla fine dietro consiglio di collega meccanico mi faceva notare che i giunti fissi erano quasi del tutto tranciati e secchi.. sostituii con braccetti di concorrenza 80 euri l'uno... passato un anno xfetta.. niente piu' rumore...una cosa k ho risolto proprio ieri un bullone leggermente lente nella parte dell'attacco superiore allo chassis dell'ammortizzatore posteriore .. faceva rumore... adesso xfetta... :D...tornanto ai braccietti concludo aggiungendo k nei punti di attacco al telaietto ci sono 2 supporti in gomma uno anteriore e uno posteriore sono quelli che si usurano e si rompono e fanno fare casino col tempo... purtroppo mamma ford ha fatto in modo che si possa sostiuirne solamente uno... l'altro non si puo' sostituire.. va sostituito il braccetto completo ...idem x la testina...ma dico io.. come e possibile una presa x il c@@o a questa maniera...