Problema avantreno. Rumore intermittente e persistente.

Aperto da Tex, 17 Agosto 2010, 09:17:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tex

Vi espongo un problema che ho riscontrato domenica... che potrebbe essere?!?!?!?!

Situazione: Strada di montagna, salite con curve strette e tornanti.

Di punto in bianco inizio a sentire un rumore proveniente dall'anteriore: tac,tac,tac... etc... circa ad ogni giro di ruota sentivo il rumore ed avvertivo una vibrazione sotto ai piedi.

Mi fermo appena posso e controllo subito le gomme. tutto ok. riparto e facendo più attenzione noto che si avverte molto di più curvando a destra e/o frenando... (problema avantreno lato sinistro).

Dopo circa 1 km arrivo a destinazione e penso che il problema potesse essere dovito all'asfalto.

La sera si riparte per tornare a casa ed il problema puntualmente si ripresenta... anzi sembra più marcato (probabilente perchè stavamo scendendo dalla montagna ed in discesa si carica di più l'avantreno)..

Arrivati a casa di amici controlliamo visivamente l'interno del passaruota, cerco di smuovere la gomma ma non noto niente di strano.

Sempre più preoccupato prendo la tangenziale decidendo di moderare la velocità.

Improvvisamente il rumore sparisce. freno, accelero, giro, ma il rumore non si presenta più.

Preso dallo sconforto e dall'incazzatura decido di tirarla un po' in tangenziale e pure OLTRE i "cento 80" non si sente più niente.... sono davvero BASITO per quanto accaduto... il rumore e le vibrazioni erano "notevoli"... possibile che siano sparite improvvisamente?!?!?!?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Caro Stefano,la domanda nasce spontanea,ma sei sicuro che in qualche incavo del battistrada non vi fosse incastrato qualche sassolino il quale essendo di dimensioni "a filo" dell'intaglio si nascondesse bene?
Comunque per tagliare la testa al toro ,io darei una bella serrata con la dinamometrica.

legis

Ottima osservazione Rocco. Spesso i sassolini fanno anche peggio.

Se la cosa dovesse ripresentarsi la colpa potrebbe essere dei tirantini.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Effettivamente non ho ispezionato il pneumatico completamente, ma la cosa strana è che non sentivo il rumore tipico del sassolino incastrato nel battistrada... tirando giù il finestrino non sentivo più rumore di quanto se ne sentisse a vetro chiuso...
Citazione di: legis il 17 Agosto 2010, 09:45:06
Se la cosa dovesse ripresentarsi la colpa potrebbe essere dei tirantini.

è possibile che i tirantini diano questo problema "ad intermittenza" ? ?

Non mi capacito del fatto che ha smesso improvvisamente....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Tex è probabile che sia solo all'inizio. Il Tac Tac è il classico sintomo dei tirantini.
TU cmq tienila sotto controllo. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Certo... Ieri ero in ferie forzate e volevo cercare un'officina aperta per parlargli del problema... ma già è complecato fare una diagnosi quando c'è un sintomo evidente... figuriamoci senza sintomi....  :-X

Ora sono sempre con le orecchie dritte e cerco di fare molta attenzione alle vibrazioni su strada liscia...... vedremo...
Grazie a tutti e 2...!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

Molte focus sono afflitti da rumori nell'anteriore una possibile causa può derivare dalle aste dello sterzo, che con il tempo si usrano e prendono gioco.
Ford ha emesso un bollettino in merito che prevede la sostituzione delle aste dello sterzo(gratis  per i veicoli in garanzia mentre per chi ha terminato la suddetta i costi si aggirano sui 200/250 euro) con delle aste di diametro maggiorato.





Tex

Grazie Fil!...
Nessuno ha qualche riferimento del bollettino o sa dove posso cercarlo sul web?!?!?!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Citazione di: Tex il 17 Agosto 2010, 14:59:40
Grazie Fil!...
Nessuno ha qualche riferimento del bollettino o sa dove posso cercarlo sul web?!?!?!

se e stato fatto un richiamo ufficiale ,dovresti trovarlo sul sito della mctc, alla sez. richiami, ....prova.

Tex

Sul sito del ministero dei trasporti non trovo nessun richiamo. credo sia effettivamente una circolare interna (ovviamente è un segreto di stato) che segnala come intervenire nel caso si dovesse presentarsi un guasto. Probabilemnte non capita su tutte ma è un problema "random"....

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Ste scusa, dove è stata fabbricata la tua Focus?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

In Germania.... (etis: Costr. nello stabil. di Saarlouis)...

Perchè Bruno?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Allora 90% il probema che hai sentito è quello dei tirnatini della scatola sterzo. Tutte le Focus costruite a saarliuis hanno questo probelema.
Adesso attendi e se si ripresenta vai in Ford citando la probematica. Immagino che sei ancora in garanzai giusto. Se si nessun probelma ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Citazione di: legis il 18 Agosto 2010, 10:08:08
Allora 90% il probema che hai sentito è quello dei tirnatini della scatola sterzo. Tutte le Focus costruite a saarliuis hanno questo probelema.
Adesso attendi e se si ripresenta vai in Ford citando la probematica. Immagino che sei ancora in garanzai giusto. Se si nessun probelma ;)

Grazie Bruno! Si, sono ancora in garanzia ed ho anche l'estensione a 5 anni... ma come lavorano in quello stabilimento?!?!?! meno male che il "made in Germany" dovrebbe essere sinonimo di qualità (ricordi il problema che ho avuto al cambio che si è inchiodato)?!?!?!?!

Sicuramente se non si ripresenta segnalerò comunque il difetto in concomitanza con il prossimo tagliando!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

kaimano600

#14
Problema curioso e sembra molto simile al mio... Il mio meccanico ford mi ha tranquillizzato dicendo, cuscinetto del mozzo ruota.
E la prova che ha fatto e' la seguente:
Strada libera in discesa con leggera pendenza, finestrini chiusi, motore spento col cambio in folle ha auscultato i rumori che venivano dall'avantreno, senza avere rumori esterni provenienti da trasmissione e motore.
Ha leggermente zig-zagato a destra e a sinistra arrivando alla conclusione che era il cuscinetto del mozzo ruota dx.
Ho chiesto se era urgente la sostituzione, e mi ha detto: non ti preoccupare, ci puoi camminare, senza fretta al prossimo tagliando (4000km) si sostituisce.
Spero che la mia esperienza personale ti porti  a chiedere spassionatamente al tuo meccanico di fiducia una prova simile, escudendo cosi' altri problemi.

N.B.
INVITO vivamente  NESSUNO a fare tale prova,  e che questa e' stata eseguita da PERSONALE QUALIFICATO dato che servofreno e idroguida non funzionano a motore spento!

P.S.
eheh mi ritrovo a scrivere sempre piu' in forum diversi dalla fiesta...  Siamo sempre in ford, ma qui ci sono argomenti piu' interessanti, e piu' pareri!
Una  semplice Fiesta TDCi + my07,
cerchi titanium, filtro bmc,  sensori di parcheggio, pedaliera st, battitacco ford, pomello st, cuffia cambio in pelle.... tutto scrupolosamente marchiato ford  e della serie vorrei, ma non posso !  :)

Tex

Purtroppo (o per fortuna) il problema non si è più presentato.... se dovesse ricapitare faccio un salto dal mecca. altrimenti vediamo cosa mi dicono in fase di tagliando...

Citazione di: kaimano600 il 25 Agosto 2010, 10:35:59
N.B.
INVITO vivamente  NESSUNO a fare tale prova,  e che questa e' stata eseguita da PERSONALE QUALIFICATO dato che servofreno e idroguida non funzionano a motore spento!

Bravo! hai fatto bene a specificarlo!!!!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

funk


Ieri sentivo un rumore provenire dai tiranti e braccetti anteriori della mia Focus I quando giro lo sterzo,anche da fermo....

Sono andato dal meccanico e mi ha detto che potevano essere o l'attacco degli ammortizzatori(mi pare) o le chioccioline.Come se fosse tutto secco e non lubrificato.
Stamattina non lo faceva il rumore...ho smontato sotto ed ho visto che ho la chiocciolina destra con il parapolvere completamente rotto;per il momento c'ho messo un po' di grasso;
A qualcuno è mai capitato?
Qualcuno può postare la tavola ricambio così vi faccio vedere meglio il pezzo?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


funk

Non questa tavola,ma quella dove si vede l'attacco ruota  ::)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

tonydiablo

Anch'io avevo lo stesso problema, sostituito il tirante e tutto ok. Mi ca hai preso dell'acqua prima che sparisse il rumore? Perchè la mia quando era bagnata (infatti provai a fare un lavaggio sotto l'auto, il rumore spariva, ma dopo quando tutto si asciugava, si ripresentava.

funk


Non ho preso l'acqua...

Ma mo non si sente più...
Comunque se la gomma parapolvere è rotta mi sa che la chiocciola va cambiata che dite?

Qualcuno ha la tavola in questione?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


Focvs89

anche la mia fofo ha avuto questo problema, si sentiva quel rumore insopportabile gne gne gne ad ogni piccola buca o in curva, cambiato il tirante e tutto ok :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

funk



Nenache questa tavola...

Il pezzo in questione è questo



Ha la cuffietta in gomma rotta,quindi penso proprio che sia quello il problema...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


funk


Esatto,pezzo 3A130!

Quello intendete come tirante?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

tonydiablo

Se non ricordo male pagai 120 euro compreso di manodopera, ma questo almeno 3-4 anni fa.

funk


La ruota fonica non si vede qui,ma la riconosci,in quanto è una corona con tanti forellini rettangolari ;)

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

se cercate su ebay trovate un kit tutto compreso fra tiranti stabilizzatori e il triangolo di supporto (compresi i gommini) sui 100 euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


funk


Un po' anche dal volante lo sento...

Non sono sicuro che il problema arrivi proprio e solo dalla testina...

Che poi la gomma parapolvere della testina è completamente rotta,quindi va cambiata comunque no?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


funk


Oggi ho comprato la testian lato dx pagata 15 €

Domani la sostituisco e vi faccio sapere ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳