Valvola EGR Ford Focus

Aperto da luigimita, 23 Febbraio 2011, 11:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto.

Ho una Ford Focus 1.8 TdCi 115CV 1° serie del 2004. Ultimamente la spia di avaria motore si accende di continuo a causa dell'errore in centralina "Basso flusso valvola EGR". Con tutta probabilità la valvola è rotta o comunque non funziona più regolarmente. Anche resettando l'errore ciclicamente ricompare.

Invece di tappare la valvola come da molti consigliato, vorrei sostituirla e dovrei riuscire a trovarla tramite un ricambista di fiducia. Mi servirebbe sapere, ed è qui che vi chiedo una mano, il codice di tale pezzo, in modo tale da comunicarlo e non sbagliare nell'acquisto.

Spero tanto possiato darmi una mano.

 
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

ECCOCI QUà:

cod.1314596  in ford costa €366,12


luigimita

Citazione di: Able007 il 23 Febbraio 2011, 14:21:50
ECCOCI QUà:

cod.1314596  in ford costa €366,12



able, ma è la EGR della 1.8 Tdci?? Non mi sembra sia cosi la mia valvola, è come quella mostrata nelle foto del post dedicato alla sua disattivazione.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Ciao Luigi,
Quella in foto non è l'EGR ma il radiatore EGR che a te non serve.
Tu devi cambiare tutto il collettore di aspirazione poichè è li che è fissata la EGR. Il costo non è molto proibitivo ma la MDP è feroce poichè per smontare la EGr bisogna smontare anche la turbina con un aumento esponeziale dei costi.
Xtanto flangia la EGR e magari fai un forellino di 5mm al centro della flangia e lascai tutto cosi.

E' una spesa che non ti conviene poi ovviamente sei tu quello che deve decidere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legis il 23 Febbraio 2011, 15:57:55
Ciao Luigi,
Quella in foto non è l'EGR ma il radiatore EGR che a te non serve.
Tu devi cambiare tutto il collettore di aspirazione poichè è li che è fissata la EGR. Il costo non è molto proibitivo ma la MDP è feroce poichè per smontare la EGr bisogna smontare anche la turbina con un aumento esponeziale dei costi.
Xtanto flangia la EGR e magari fai un forellino di 5mm al centro della flangia e lascai tutto cosi.

E' una spesa che non ti conviene poi ovviamente sei tu quello che deve decidere ;)

ciao Legis, ma come si fa poi a risolvere la continua accensione della spia del motore?? Attualmente sto camminando con la spia accesa ed è inutile che faccia fare un'altro reset in quanto tempo qualche giorno si ripresenta.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

scusami ho sbagliato a cliccare sul pezzo è quello di sotto che nell'immagine è indicato con 9D477
cod finis 1320341 €
86,18


Barone

Se la spia si accende perchè l'EGR funziona male, continuerà ad accendersi anche una volta flangiata.
Hai provato a farla pulire bene? Magari è solo incrostata dai gas di scarico.
Poi, fossi in te, la flangerei comunque...
||||||||||||

legis

Citazione di: luigimita il 23 Febbraio 2011, 16:12:51
Citazione di: legis il 23 Febbraio 2011, 15:57:55
Ciao Luigi,
Quella in foto non è l'EGR ma il radiatore EGR che a te non serve.
Tu devi cambiare tutto il collettore di aspirazione poichè è li che è fissata la EGR. Il costo non è molto proibitivo ma la MDP è feroce poichè per smontare la EGr bisogna smontare anche la turbina con un aumento esponeziale dei costi.
Xtanto flangia la EGR e magari fai un forellino di 5mm al centro della flangia e lascai tutto cosi.

E' una spesa che non ti conviene poi ovviamente sei tu quello che deve decidere ;)

ciao Legis, ma come si fa poi a risolvere la continua accensione della spia del motore?? Attualmente sto camminando con la spia accesa ed è inutile che faccia fare un'altro reset in quanto tempo qualche giorno si ripresenta.

Ma tu l'hai flangiata la valvola?
Indubbiamente la spia dovrebbe rimanere accesa. Ma a me questo non è successo.

Fili non è quello il pezzo.
Vedi collettore aspirazione 1,8TDCI
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


legis

No fili non è questo.
E' nella stessa sezione. Nella foto vedrai il collettore con la EGr su ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

we non riesco mica a trovarla!!  ::)

Barone

Citazione di: legis il 23 Febbraio 2011, 17:10:44
Indubbiamente la spia dovrebbe rimanere accesa. Ma a me questo non è successo.

A me capitava una volta all'anno che mi si accendesse la spia per quell'errore, è un questione di funzionamento della valvola stessa.
Che ci sia la flangia o meno non centra.
||||||||||||

legis

A me non si mai accesa.
La valvola è meccanica non elettronica.
Cmq ho capito il perchè poi vi spiego ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legis il 24 Febbraio 2011, 10:34:02
A me non si mai accesa.
La valvola è meccanica non elettronica.
Cmq ho capito il perchè poi vi spiego ;)

ciao legis, perchè allora la spia di anomalia motore (basso flusso valvola EGR) a me si accende?

Comunque lunedi la faccio flangiare, le prestazioni si stanno deteriorando a vista d'occhio.

il foro sulla flangia va fatto anche sul mio motore ? (1.8 TdCi 115CV)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Barone

No, sulle Focus prima serie il foro non serve.
||||||||||||

luigimita

Citazione di: Barone il 04 Marzo 2011, 20:11:19
No, sulle Focus prima serie il foro non serve.

ma come fa la centralina a rilevare l'anomalia in questo momento? Su cosa effettua il controllo?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Barone

Sulle auto nuove c'è un sensore che rileva il passaggio dei gas, quindi serve il buco.
Sulla nostra Focus invece il passaggio dei gas non vengono rilevati, quindi la centralina non sa se passano o meno. Di questo ne sono sicuro ed è appurato al 100%.

Penso che la centralina effettui il controllo sul movimento della valvola EGR che, anche con la flangia, continua ad aprirsi e chiudersi come se fosse tutto normale.
Nel caso in cui l'EGR non si muova come deve, allora viene rilevato un errore.....però questa è una ipotesi, non sono sicuro che sia quello il motivo dell'errore.
||||||||||||

luigimita

Citazione di: Barone il 04 Marzo 2011, 20:47:45
Sulle auto nuove c'è un sensore che rileva il passaggio dei gas, quindi serve il buco.
Sulla nostra Focus invece il passaggio dei gas non vengono rilevati, quindi la centralina non sa se passano o meno. Di questo ne sono sicuro ed è appurato al 100%.

Penso che la centralina effettui il controllo sul movimento della valvola EGR che, anche con la flangia, continua ad aprirsi e chiudersi come se fosse tutto normale.
Nel caso in cui l'EGR non si muova come deve, allora viene rilevato un errore.....però questa è una ipotesi, non sono sicuro che sia quello il motivo dell'errore.

quindi se cosi è mi ritroverò la luce dell'anomalia che continuerà ad accendersi..
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

luigimita

#18
Auto appena ritirata dal meccanico, ha smontato il collettore e ripulito l'egr che..inutile dirvi...era completamente intasata di schifo. Non me l'ha tappata alla fine perchè mi ha fatto vedere che comunque c'è una parte elettronica di gestione che la comanda e quindi sarebbe stato problematico. Costo dell'intervento, 150 Euro, comprensivo di 2 guarnizioni nuove di non so cosa.

Fatto sta che si è accorto di un'altra cosa, ma apro un nuovo post per descriverla.

Aaaaaa la vecchiaia.. :) I 240.000 Km iniziano a farsi sentire  :)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007


legis

Citazione di: luigimita il 08 Marzo 2011, 19:39:11
Auto appena ritirata dal meccanico, ha smontato il collettore e ripulito l'egr che..inutile dirvi...era completamente intasata di schifo. Non me l'ha tappata alla fine perchè mi ha fatto vedere che comunque c'è una parte elettronica di gestione che la comanda e quindi sarebbe stato problematico. Costo dell'intervento, 150 Euro, comprensivo di 2 guarnizioni nuove di non so cosa.

Fatto sta che si è accorto di un'altra cosa, ma apro un nuovo post per descriverla.

Aaaaaa la vecchiaia.. :) I 240.000 Km iniziano a farsi sentire  :)

Scusa luigi ma tu l'hai vista smontata la EGR?
X questo tipo di intervento 150€ è un regalo anzi un regalone per il macello di lavoro che si deve fare.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

#21
Citazione di: legis il 08 Marzo 2011, 22:23:30
Citazione di: luigimita il 08 Marzo 2011, 19:39:11
Auto appena ritirata dal meccanico, ha smontato il collettore e ripulito l'egr che..inutile dirvi...era completamente intasata di schifo. Non me l'ha tappata alla fine perchè mi ha fatto vedere che comunque c'è una parte elettronica di gestione che la comanda e quindi sarebbe stato problematico. Costo dell'intervento, 150 Euro, comprensivo di 2 guarnizioni nuove di non so cosa.

Fatto sta che si è accorto di un'altra cosa, ma apro un nuovo post per descriverla.

Aaaaaa la vecchiaia.. :) I 240.000 Km iniziano a farsi sentire  :)

Scusa luigi ma tu l'hai vista smontata la EGR?
X questo tipo di intervento 150€ è un regalo anzi un regalone per il macello di lavoro che si deve fare.

si legis, è un caro amico. Ha smontato tutto il collettore d'aspirazione e l'ha pulito con l'acido. Il corpo valvola era completamente intasato.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Allora se un amico meglio così  penso che gli devi un regalone per la cifra che ti ha fatto pagare ;)

Le due guarnizioni sono una del collettore di aspirazione dove è montata la EGR ed un'altra del collettore di scarico dove è montata la turbina ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legis il 09 Marzo 2011, 09:59:33
Allora se un amico meglio così  penso che gli devi un regalone per la cifra che ti ha fatto pagare ;)

Le due guarnizioni sono una del collettore di aspirazione dove è montata la EGR ed un'altra del collettore di scarico dove è montata la turbina ;)

Ciao ;)

fatto sta che ora la macchina è tornata reattiva soprattutto in ripresa a bassi regimi
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

luigimita

niente da fare ragazzi, è tornata ad accendersi la maledetta spia di avaria...e il responso della diagnosi è sempre lo stesso :"basso flusso valvola egr". Ma com'0è possibile che anche dopo la pulizia del collettore e della valvola già torna a dare problemi?

Chiaritemi un attimo le idee però, mi dicono che sulla mia auto la egr è meccanica..a questo punto mi chiedo e vi chiedo, cos'è che scatena l'errore? Ci sono sensori di flusso gas?

Fatto sta che mi han consigliato di sostituire l'intero pezzo collettore + EGR con uno Ford ricondizionato che costa (all'anime de li......) 280 Euro circa + un 100 euro di manodopera.

Attendo vostri consigli e pareri, onestamente sta cosa mi sta facendo impazzire.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

potrebbe essere che la tua EGR non era da pulire ma è rovinata e quindi si blocca ectr!

le possibilità flangiarla o sostituirla!

luigimita

Citazione di: Able007 il 10 Aprile 2011, 13:22:51
potrebbe essere che la tua EGR non era da pulire ma è rovinata e quindi si blocca ectr!

le possibilità flangiarla o sostituirla!

ciao Able, grazie per la risposta. Ma cos'è che fisicamente scatena l'errore? La centralina ha modo di controllare la posizione della valvola? Ci sono sensori magnetici o roba simile?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

luigimita

Sono appena tornato dall'officina per la diagnosi. Questa volta gli errori rilevati dal computer sono 2:

- il solito errore posizionamento valvola EGR
- anomalia sulla pressione della sovralimentazione

Secondo voi, il malfunzionamento dell'EGR può anche provocare problemi sulla pressione di sovralimentazione del motore? Il meccanico mi ha detto che probabilmente dipendendo dall'EGR che non va, ma c'è sempre il rischio che si tratti di altro (es. turbina, pompa iniezione...mi vengono i brividi a pensarci).

Mi servirebbe un vostro parere in merito.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

possi dirti una cosa a me causa egr che rimaneva sempre impallata l'auto aveva cali di potenza e a volte si spegneva di botto!
nessun errore riportato dalla diagnosi abbiamo provato a cambiarla visto i sintomi e una maggiore fumosita

luigimita

#29
Citazione di: Able007 il 12 Aprile 2011, 21:12:54
possi dirti una cosa a me causa egr che rimaneva sempre impallata l'auto aveva cali di potenza e a volte si spegneva di botto!
nessun errore riportato dalla diagnosi abbiamo provato a cambiarla visto i sintomi e una maggiore fumosita

boh non so che dire. la diagnosi parla chiaro, ho letto con i miei occhi i due errori. Certo quello della pressione sovralimentazione mi è nuovo. Potrebbe essere pure il sensore MAP che da i numeri..boh

Mi sembra strana la coincidenza dei due errori. Una cosa è certa, la mia egr è da buttare e la macchina è nuovamente "spompata" sia in ripresa che ai bassi regimi.

Mi è sembrato di leggere che non sia cosi improbabile, per malfunzionamenti alla EGR, la conseguente anomalia della lettura di pressione dell'aria in aspirazione. Mi sa che un controllo al sensore MAP glielo faccio fare, casomai con la EGR aperta si è imbrattato di schifo.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

 ;) vai con il cambio o esclusione egr e dai una controllata/pulita al map

luigimita

Citazione di: Able007 il 13 Aprile 2011, 14:03:05
;) vai con il cambio o esclusione egr e dai una controllata/pulita al map

già che mi trovo a far sostituire il blocco collettore/EGR quali altri controlli mi consigliate di far fare?

Il sensore MAP lo farò controllare, è il caso di dare uno sguardo pure alla funzionalità della geometria variabile?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

di norm nientaltro! poi se manca poco al tagliando fai tutto assieme

legis

Non toccare il MAP. Magari pulisci solo i contatti dello stesso. Il Map è un sensore delicatissimo.
Piuttosto pulisci il MAF con dello spray per conttatti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

ok..comunque questo pezzo di ricambio sembr introvabile...la ford dice che bisogna ordinarlo. Ho quindi deciso di tappare semplicemente l'egr. Il dubbio ora è questo...sul mio motore (1.8 tdci 115cv) è necessario il buco alla flangia cieca? Inoltre, dato che l'egr non funziona bene, la spia di anomalia continuerà ad accendersi? Esiste un modo per escludere il controllo?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

🡱 🡳