clima non funzionante

Aperto da Focvs89, 10 Maggio 2011, 16:25:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

ragazzi qualche mese fa ho portato la mia focus in un elettrauto per sostituire il cuscinetto della puleggia del compressore che ronzava.
bene mi è stato detto che purtroppo la puleggia è stata danneggiata per meglio dire deformata per colpa del cuscinetto che non usciva dalla sede.
l'elettrauto allora mi ha detto che il compressore non riusciva a partire a causa di questa puleggia deformata, ho cercato di fargli capire che cmq prima dell'operazione l'a/c funzionava e che... lasciamo perdere non ho voluto fare discussioni!!!! >:( (sono stradeluso dai meccanici, o forse è proprio la sfortuna mia che ho con loro)!!
ho provato ad accenderla ed effettivamente non esce aria fredda, non si sente neanche il compressore che attacca ma si sente solo la ventola del radiatore...
a motore acceso ho visto la cinghia servizi che effettivamente gira un pò eccentr.
quello che volevo chiedervi è vero che la puleggia essendo (leggermente) deformata non riesce a far partire il compressore?? oppure nel smontare il compressore può essere che si sia scaricato il circuito e basta una ricarica dell'a/c per far funzionare il tutto?

sono consapevole che cmq quella puleggia dev'essere cambiata ma cmq voglio vederci chiaro prima di farci mettere mani
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

ma è stato smontato o solo controllato??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#2
se come dice Lupetto torna fatti riparare il danno considera cmq che il gruppo compressore nuovo si trova sui 290 euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

purtroppo ho già fatto discussioni con questo elemento credetemi!!!!!!!!! e purtroppo non ha emesso la fattura a suo tempo ne tantomeno io ho insistito per averla (ERRORE STUPIDO >:( >:(!!!)
se mi avesse fatto la fattura già sarei andato dall'avvocato da un bel pezzo...
cmq ragazzi può essere che la puleggia essendo leggermente deformata non riesce a far partire il compressore?
da quello che ho capito il compressore è stato smontato dall'auto... non è che si è scaricato il circuito?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

se smontato potrebbe esser scarico , scusa ma vedendo la puleggia con il cuscinetto vibra fa rumore ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

come prima cosa cambia meccanico.
ora fatti controllare il circuito dell'AC ancora quel dexxnte non te lo ha ricaricato!
dopo di che a suo tempo rifai la puleggia!

Claudio M

In questi casi sentire una seconda campana e' sempre "igienico".

Fordista dal 1985.

Focvs89

bè il cuscinetto è nuovo quindi non fa rumore, a motore a minimo guardando la cinghia servizi si vede che un pò oscilla... cmq da quello che ho capito basta smontare il compressore per scaricarsi il circuito
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 11 Maggio 2011, 10:50:24
Citazione di: Focvs89 il 10 Maggio 2011, 18:20:05
purtroppo ho già fatto discussioni con questo elemento credetemi!!!!!!!!! e purtroppo non ha emesso la fattura a suo tempo ne tantomeno io ho insistito per averla (ERRORE STUPIDO >:( >:(!!!)
se mi avesse fatto la fattura già sarei andato dall'avvocato da un bel pezzo...
cmq ragazzi può essere che la puleggia essendo leggermente deformata non riesce a far partire il compressore?
da quello che ho capito il compressore è stato smontato dall'auto... non è che si è scaricato il circuito?
eh, lavoro in nero, lui non ha pagato le tasse e tu ti ritrovi con 2 problemi, la puleggia deformata che ti usura la cinghia prima del dovuto ( e forse sollecita anche il cuscinetto piu del dovuto) e forse anche il circuito scarico che adesso ti toccherà far controllare da qualcun altro e pagare di tasca tua...

Due validissimi motivi per esigere SEMPRE la fattura.
hai ragione. quanto può costare una ricarica del circuito?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

normalmente una 50/69 euro con il vuoto prima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

be se considera che il gas cmq costa un po un 1KG va sui 20 euro quindi nn è molto facendo il controllo pure
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

per lo più sono inca per quel.......... che mi ha fatto il danno!! cmq questo mi ha detto che l'a/c non funzionava per il semplice fatto che la puleggia è deformata, può essere o cercava di prendermi ancora per i fondelli?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

io controllerei prima di tutto se "attacca" il clima xke se no è inutile fare un carica di gas se poi quello magari nn sapeva mettere le mani nn so dirti se dipende da lui o no la perdita di gas
se la puleggia è storta rovinata cmq dovrebbe fungere in teoria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Citazione di: Fofo74 il 11 Maggio 2011, 18:27:48
io controllerei prima di tutto se "attacca" il clima xke se no è inutile fare un carica di gas se poi quello magari nn sapeva mettere le mani nn so dirti se dipende da lui o no la perdita di gas
se la puleggia è storta rovinata cmq dovrebbe fungere in teoria
ho controllato io stesso e il compressore non attacca
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

controlla i connettori ed i rele e i fusibili magari è quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

non ci avevo pensato ;) lo farò, comunque se provo ad accenderla si accende la ventola del radiatore (tranne ovviamente il compressore  >:( )
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

ma che diavolo ha combinato questo crxxino!  >:(  >:(

legis

Guarda sono sbigottito.
Purtorppo questi non son o meccanici ma incompetenti!!!

La puleggia deformata (e bisogna vedere come è deformata) cmq fa girare il compressore anche se con un rapido consumo della cinghia accessori.
Ora se questo non parte di sicuro il tipo (non lo chiamo meccanico poichè è un'insulto alla categoria) non ha montato bene qualcosa. Peggio ancora ti ha danneggito il compressore. Il compressore nel suo smontaggio richiede operazioni ben precise altrimenti si danneggia.

Io mi muoveri così:
Andrei in ford a domandare delucidazioni su quanto accaduto. E vedi i costi. Se si dovesse trattare di 100€ compresa ricarica fai fare il lavoro e pace.
Ma se la spesa dovesse essere maggiore (come credo) vai da un avvocato ed esponi i fatti vedrai che lui riuscirà a farti avere un lauto rimborso. Se lui ti ha rifiutato la fattura non vuol dir nulla.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focvs89

Citazione di: legis il 12 Maggio 2011, 11:38:15
Guarda sono sbigottito.
Purtorppo questi non son o meccanici ma incompetenti!!!

La puleggia deformata (e bisogna vedere come è deformata) cmq fa girare il compressore anche se con un rapido consumo della cinghia accessori.
Ora se questo non parte di sicuro il tipo (non lo chiamo meccanico poichè è un'insulto alla categoria) non ha montato bene qualcosa. Peggio ancora ti ha danneggito il compressore. Il compressore nel suo smontaggio richiede operazioni ben precise altrimenti si danneggia.

Io mi muoveri così:
Andrei in ford a domandare delucidazioni su quanto accaduto. E vedi i costi. Se si dovesse trattare di 100€ compresa ricarica fai fare il lavoro e pace.
Ma se la spesa dovesse essere maggiore (come credo) vai da un avvocato ed esponi i fatti vedrai che lui riuscirà a farti avere un lauto rimborso. Se lui ti ha rifiutato la fattura non vuol dir nulla.

dannazione a certa gente!!!! dopo aver discusso quel cervellone m aveva detto che aveva trovato un compressore usato a 150 euro (completo) mi ha detto che me lo monta e non si fa pagare il lavoro (guarda che sforzo). sinceramente vorrei fare così e poi mandarlo una volta per tutte a quel paese, specificando questa volta che spendo questi 150 € e l'auto deve uscire perfetta!!!!!!!!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

io non lo trovo giusto! prima che la portavi da lui il clima funzionava, te la deve ridare funzionante!

Fofo74

scusa ti chiede x un compressore usato altri 150 euro e se dopo 4 mesi o fra 2 mesi si rompe che fai??

se devi spendere soldi fai una ricarica xke se devi sostituirlo in futuro xke nn funziona quello che fa il lavora deve avere la macchina del vuoto recupera tutto il gas  fa quello che deve fare e ricarica

p.s. cambia "mecc" nn mi sembra giusto che fa un lavoro e la macchina esce con piu problemi di prima!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Onlyford

ma guarda te che gente!!!!e strano che il clima non attacchi,prova a vedere con una lampada ad ultravioletti se vedi delle macchie di colore verde limone (sempre se hanno messo insieme al gas il cerca fughe)....se le vedi attorno al compressore o sui tubi del clima,vuol dire che e scarico o c'e una perdita...prima di cambiare fai pure questa prova,perche per quel che ricordo,il clima non dovrebbe funzionare senza gas,e cosi magari eviti di spendere 150 euro per il compressore che magari quello tuo funziona....
e se cambi il compressore,fatti fare la pulizia dei condotti con la trielina spruzzata ad alta pressione,in modo da eliminare le varie impurita nei condotti che potrebbero finire sulcompressore e romperlo..!
in bocca al lupo!

Fofo74

dipende sulla mia attaccava il compressore ma era scarico ora nn so se ci stava un minimo di gas ma facendo il vuoto risultava "0" gas
cmq verifica un po
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

guarda girando ho trovato questo che riguarda il mancato funzionamento del clima


Esso dovrebbe essere tra 0,3 e 0,7 mm. Per me è stato 1,0 mm.

Ora la frizione al largo e si ha il bullone centrale (13 mm) cubo. Questo è difficile da raggiungere. Ho il coperchio di plastica sul fondo rimosso così ho potuto meglio. Questo è con 2 viti.



L'anello era nella mia 0,8 mm (misurato con un calibro).
standard di 0,3 - 0,4 mm.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

cioè quella distanza si dovrebbe avere a compressore spento giusto? da me c'è moolto più spazio, qua sembrano attaccati!!
non credo che quello là nel montaggio non ha messo quell'anello? vi posterò le foto del mio compressore
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

guarda chi ha fatto questa modifica parlava che nn si accendeva il compressore , come si vede nelle foto ci stava un po di distanza ora nn so dirti forse scivolava o nn si agganciava
lui ha risolto facendo uno spessore potresti provare in fin dei conti se funge hai risparmiato  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

unleaded

ciao a tutti, riprendo la discussione...

ho avuto un problema similare all'A/C, l'auto è 2004 (1.8 TDCI 115) e dopo quasi 8 anni di gran freddate :) ha smesso di funzionare.


però c'è da dire che il problema è avvenuto in seguito alla rottura della puleggia motore   (rottura = resto a piedi :))

mentre si stava rompendo l'aria fredda ed l'idroguida funzionavano male; sostituito il pezzo non partiva il compressore, e quindi niente aria fredda.

ho controllato i vari fusibili, poi ho verificato se c'era gas nell'impianto ed era totalmente scarico. Oggi dal meccanico abbiamo fatto vuoto e ricarica, c'è una perdita molto evidente tra il radiatore lato sinistro ed un tubo.

Il problema è avvertibile anche a livello uditivo, (si sente un leggero sfiato) oltre che con la lampada del meccanico.

adesso giusto per curiosità, chiedo: secondo voi c'è un ipotetico collegamento al problema della puleggia motore rotta?  Possibile che il radiatore e/o tubo si siano lacerati così tanto, al punto da sentire lo sfiato?

ciao a tutti grazie


ernesto

Citazione di: unleaded il 29 Maggio 2012, 20:10:00
ciao a tutti, riprendo la discussione...

ho avuto un problema similare all'A/C, l'auto è 2004 (1.8 TDCI 115) e dopo quasi 8 anni di gran freddate :) ha smesso di funzionare.
però c'è da dire che il problema è avvenuto in seguito alla rottura della puleggia motore   (rottura = resto a piedi :))
mentre si stava rompendo l'aria fredda ed l'idroguida funzionavano male; sostituito il pezzo non partiva il compressore, e quindi niente aria fredda.
ho controllato i vari fusibili, poi ho verificato se c'era gas nell'impianto ed era totalmente scarico. Oggi dal meccanico abbiamo fatto vuoto e ricarica, c'è una perdita molto evidente tra il radiatore lato sinistro ed un tubo.
Il problema è avvertibile anche a livello uditivo, (si sente un leggero sfiato) oltre che con la lampada del meccanico.
adesso giusto per curiosità, chiedo: secondo voi c'è un ipotetico collegamento al problema della puleggia motore rotta?  Possibile che il radiatore e/o tubo si siano lacerati così tanto, al punto da sentire lo sfiato?

ciao a tutti grazie





anche tu hai avuto evidentemente problemi con chi ha fatto il lavoro



Citazione di: Focvs89 il 10 Maggio 2011, 18:20:05
purtroppo ho già fatto discussioni con questo elemento credetemi!!!!!!!!! e purtroppo non ha emesso la fattura a suo tempo ne tantomeno io ho insistito per averla (ERRORE STUPIDO >:( >:(!!!)
se mi avesse fatto la fattura già sarei andato dall'avvocato da un bel pezzo...
cmq ragazzi può essere che la puleggia essendo leggermente deformata non riesce a far partire il compressore?
da quello che ho capito il compressore è stato smontato dall'auto... non è che si è scaricato il circuito?



allora io iniziere così: una bella raccomandata, scritta da te o dal tuo avvocato, dove dici semplicemente che dopo varie insistenze verbali per ottenere regolare fattura/ricevuta, non vedendo ancora esaudita la richiesta ed avendo già saldato il conto presentatoti (spero non in contanti, ma con assegno), se entro 10 giorni, non vedrai recapitarti il documento come già richiesto più volte,  ti vedrai costretto a denunciarlo agli organi competenti.

n.b. quando il tizio ha smontato il clima, per legge, ha dovuto scaricare il circuito con lo stesso attrezzo che serve per caricarlo, altrimenti se lo ha fatto  aprendo semplicemente la valvola ha INQUINATO, se lo ha fatto a regola d'arte, si è incamerato il tuo gas,
e poco che c'è ne voleva essere nell'impianto, lo stesso doveva contenerne almeno il 70%, quindi se non ha effettuato la ricarica, ti ha ulteriormente danneggiato

sicuramente nella zona in cui lui ha lavorato è piena delle sue impronte  a riprova che il lavoro e quindi il danno l'ha fatto lui

in oltre, la puleggia ha un gioco, ok; ma perchè il tizio ti propone un clima usato? non farebbe prima a sostituire la puleggia, se veramente essa fosse storta? oppure ha danneggiato qualcos'altro che fa girare la puleggia storta?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳