Voltaggio batteria FOCUS I tdci Modalità test

Aperto da chrigui, 20 Febbraio 2012, 11:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chrigui

Info : che voltaggio vi indica in modalità test la batteria con motore in funzione e carichi spenti (fanali off, ventola off ecc)

grazie in anticipo

c.alessandro75

Se non erro 14.4

Stasera, quando prenderò la macchina, farò la prova e ti dirò il valore esatto
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

chrigui

io sono sui 13.2 13.5... la ford mi ha detto che se non scende sotto i 13 con tutto attaccato è passabile..

Able007

Citazione di: chrigui il 20 Febbraio 2012, 13:47:54
io sono sui 13.2 13.5... la ford mi ha detto che se non scende sotto i 13 con tutto attaccato è passabile..

13.2-13.5 con tutto spento è un pelo basso!

Guidoni

La mia è sempre stata su 13,2 - 13,5 sin da nuova (in modalità test)
Se misuro la tensione però con un multimetro a motore avviato mi dà 14,2 - 14,5 V

chrigui

con tutto acceso, fari , sbrinat ventola ecc da 13 circa...

vedo che anche ad altri sta sui 13 e rotti...
quella dei 14,xx è un ttdi o un tdci?

Adriano P.

Citazione di: Lupetto il 20 Febbraio 2012, 23:37:05
A me da anche meno, 12,6 12,8 a motore acceso e 11,1  a motore spento.
Ma con il multimetro e' tutto a posto( 12.7 spento 13.8 a motore acceso e fari sbrinatore ventilatore accesi) sia se misuro sulla batteria che se misuro su un utilizzatore, quindi.....  stica.

Mah! La mia a motore spento modalita' test dice 11.2. Provando pero' con un multimetro Fluke dice 12.45... A motore acceso modalita' test dice 13.2-13.5.
Dovrei vedere con l'aiuto di qualcuno a quanto scende in avviamento col tester, senno' e' fuorviante. Sta modalita' test non e' che sia tanto furba... Se si vuol decidere se la bateria e' buona o no, meglio il tester o l'elettrauto...
Ciao

atanor

Citazione di: Adriano P. il 27 Febbraio 2012, 19:15:12
Mah! La mia a motore spento modalita' test dice 11.2. Provando pero' con un multimetro Fluke dice 12.45... A motore acceso modalita' test dice 13.2-13.5.
Dovrei vedere con l'aiuto di qualcuno a quanto scende in avviamento col tester, senno' e' fuorviante. Sta modalita' test non e' che sia tanto furba... Se si vuol decidere se la bateria e' buona o no, meglio il tester o l'elettrauto...
Ciao
Non occorre il tester per vedere la tensione in avvio, basta rimanere in modalità test e accendere, contemporaneamente vedi a quanto va la tensione.
I valori di una batteria  in buono stato sono:
- da ferma sui 13 Volt
- accesa 14.4 Volt
- all'accensione sopra i 9 Volt.

Adriano P.

Citazione di: atanor il 27 Febbraio 2012, 21:20:10
Non occorre il tester per vedere la tensione in avvio, basta rimanere in modalità test e accendere, contemporaneamente vedi a quanto va la tensione.
I valori di una batteria  in buono stato sono:
- da ferma sui 13 Volt
- accesa 14.4 Volt
- all'accensione sopra i 9 Volt.
Gia' ma se in modalita' test (sulla mia) c'e' un errore del 10% (!!!), anche il valore segnato in avviamento non e' certo significativo! Per questo dico che il valore in avviamento va letto con uno strumento un po' piu' sensato che l'autotest: perlomeno un buon tester.
Ciao

Able007

beh di sicurro un tester è piu' attendibile!!!

aspire05

Il valore è 12,3 V amico, anke se con il tester misurato ai capi batteria è 0,3 V in più. In effetti il valore corretto per un accumulatore è appunto 12,6 V. Io invece un mese fà con il freddo mi segnava anke 11,6 con modalità test (quindi misura ai capi centralina) ed è basso considerando ke nn ha neanke 3 anni e nn ci sono stati utilizzatori collegati nel tempo......Boh!

Claudio M

Citazione di: aspire05 il 01 Marzo 2012, 11:01:51
Il valore è 12,3 V amico, anke se con il tester misurato ai capi batteria è 0,3 V in più. In effetti il valore corretto per un accumulatore è appunto 12,6 V. Io invece un mese fà con il freddo mi segnava anke 11,6 con modalità test (quindi misura ai capi centralina) ed è basso considerando ke nn ha neanke 3 anni e nn ci sono stati utilizzatori collegati nel tempo......Boh!

Ma la macchina nonostante il basso voltaggio e il freddo ti e' partita?

Fordista dal 1985.

U212A

Quando l'alternatore mi ha abbandonato leggevo ai capi della batteria 11,5V. E la macchina si avviava tranquillamente.
Dopo una decina di avviamenti sono stato costretto a ri caricare la mia batteria originale di ben 12 anni attualmente ancora montata sulla mia focus.
Ora quando devo prendere dei valori di riferimento anche per vedere se l'alternatore funziona, con il multimetro mi metto sempre ai capi della batteria.
Anche se utile nella funzione test penso che ci sia una leggera caduta di tensione tra quello visualizzato e quello reale.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Claudio M

Citazione di: U212 il 01 Marzo 2012, 16:49:14
Quando l'alternatore mi ha abbandonato leggevo ai capi della batteria 11,5V. E la macchina si avviava tranquillamente.
Dopo una decina di avviamenti sono stato costretto a ri caricare la mia batteria originale di ben 12 anni attualmente ancora montata sulla mia focus.
Ora quando devo prendere dei valori di riferimento anche per vedere se l'alternatore funziona, con il multimetro mi metto sempre ai capi della batteria.
Anche se utile nella funzione test penso che ci sia una leggera caduta di tensione tra quello visualizzato e quello reale.
U212A


La tua batteria e' Hilander, comunque dai conferma a quando ho sempre detto e inascoltato, con 11, 5 volt la macchina parte e partira' sempre, se ovviamente viene caricata.

Infatti (non ho mai controllato) sfido a vedere i valori della mia batteria di 5 anni quando rimane ferma in garage anche 15 giorni, e trovarci 12,5 v.col continuo assorbimento dell'eletronica, sicuramente sto sugli 11 o poco piu', ma parte eccome a primo colpo.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳