Consumo eccessivo dischi

Aperto da thesnake, 04 Marzo 2012, 19:31:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thesnake

Ciao a tutti.
Questa sera, controllando i freni della Focus TDCi del 2004 che usa mia moglie, mi sono reso conto di avere i dischi anteriori vicini al limite (20,5mm) mentre sulle pastiglie c'è ancora un buon 5-6mm di strato d'usura.
La macchina ha circa 65.000km e viene usata per brevi spostamenti (8-10km per volta), stile di guida tranquillo.
Possibile che si siano consumati così i dischi? Sia dischi che pastiglie sono originali, non li ho ancora mai cambiati ...

A breve andrà alla revisione, non dovrebbe avere problemi a passarla, ma poi penso di dover cambiare dischi e pastiglie, nel caso, cosa consigliate? Brembo?

Grazie!!
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

Able007

beh cmq hanno fatto 65000km e presumo molti in cittadino quindi non è male anzi!!
per i consigli sulle marche dipende da quello che vuoi i brembo sono buoni ma anche gli originali tra i due direi di scegliere quelli che costano meno se non hai grosse pretese!

ernesto

ottimo!! generalmente la durata per la mia esperienza è intorno ai 35/40000km per cui................................
se la macchina frena , non importa la misura, non ti preoccupare per la revisione, più tosto in una frenata di emergenza, perderesti dei  metri a tuo svantaggio, avvolte sono fondamentali per evitare uno scontro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

thesnake

#3
nono... Praticamente non fa mai città: statale, qualche volta autostrada.
Nel tragitto "standard" di mia moglie hanno persino tolto i due semafori che c'erano un tempo!  ;)

Quello che mi fa strano è che si siano consumati prima i dischi rispetto alle pastiglie: è la prima automobile su cui mi capita!

Comunque, non ho grandi pretese: non vado in pista, ho bisogno che i freni facciano il loro dovere quando sono chiamati a farlo, ma per il resto cerchiamo di non stressarli inutilmente. Per la cronaca, la c-max che guido io ha passato i 100.000km con l'impianto freni originale, tranne le pastiglie posteriori cambiate grazie al freno a mano elettrico a 40.000km.
Ho accennato ai Brembo perchè ho visto che si trovano su internet per 90€ completi di pastiglie.
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

thesnake

Ah, io pensavo di prendere dischi e pastiglie Brembo (o ferodo oppure ebc) perché é tutto disponibile sulla baia, vale la pena di cercare le pastiglie motorcraft?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

macteo

Citazione di: thesnake il 04 Marzo 2012, 20:49:54
nono... Praticamente non fa mai città: statale, qualche volta autostrada.
Nel tragitto "standard" di mia moglie hanno persino tolto i due semafori che c'erano un tempo!  ;)

Quello che mi fa strano è che si siano consumati prima i dischi rispetto alle pastiglie: è la prima automobile su cui mi capita!

Comunque, non ho grandi pretese: non vado in pista, ho bisogno che i freni facciano il loro dovere quando sono chiamati a farlo, ma per il resto cerchiamo di non stressarli inutilmente. Per la cronaca, la c-max che guido io ha passato i 100.000km con l'impianto freni originale, tranne le pastiglie posteriori cambiate grazie al freno a mano elettrico a 40.000km.
Ho accennato ai Brembo perchè ho visto che si trovano su internet per 90€ completi di pastiglie.

Mi sembra un consumo eccessivo. Anche la mia cmax com 90k km guida allegra e parecchia città ha ancora i dischi originali in perfetto stato e ho cambiato solo una volta le pastiglie.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

E' veramente eccessivo... c'è da dire senza nulla togliere che le donne hanno un po' questo problemino, insieme al cattivo utilizzo della frizione...
ovviamente non tutte, ma gran parte!

se frena di botto o in modo poco dolce, ahimè è normale che accada questo.

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ernesto

Citazione di: thesnake il 04 Marzo 2012, 20:49:54
nono... Praticamente non fa mai città: statale, qualche volta autostrada.
Nel tragitto "standard" di mia moglie hanno persino tolto i due semafori che c'erano un tempo!  ;)

Quello che mi fa strano è che si siano consumati prima i dischi rispetto alle pastiglie: è la prima automobile su cui mi capita!

Comunque, non ho grandi pretese: non vado in pista, ho bisogno che i freni facciano il loro dovere quando sono chiamati a farlo, ma per il resto cerchiamo di non stressarli inutilmente. Per la cronaca, la c-max che guido io ha passato i 100.000km con l'impianto freni originale, tranne le pastiglie posteriori cambiate grazie al freno a mano elettrico a 40.000km.
Ho accennato ai Brembo perchè ho visto che si trovano su internet per 90€ completi di pastiglie.

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Ho accennato ai Brembo perchè ho visto che si trovano su internet per 90€ completi di pastiglie.







volevo chiedere se posti il link
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

c.alessandro75

Citazione di: thesnake il 04 Marzo 2012, 20:49:54
......... Per la cronaca, la c-max che guido io ha passato i 100.000km con l'impianto freni originale, tranne le pastiglie posteriori cambiate grazie al freno a mano elettrico a 40.000km.........

La mia focus del 2002 ha km.97000 ed ho cambiato solo 1 volta le pasticche. E dire che al 80% la uso in città dove il traffico è impossibile (Roma).
Ora i dischi hanno uno scalino abbastanza pronunciato, quindi li cambierò al prossimo cambio pasticche.
Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Citazione di: thesnake il 04 Marzo 2012, 19:31:55
Ciao a tutti.
Questa sera, controllando i freni della Focus TDCi del 2004 che usa mia moglie, mi sono reso conto di avere i dischi anteriori vicini al limite (20,5mm) mentre sulle pastiglie c'è ancora un buon 5-6mm di strato d'usura.
La macchina ha circa 65.000km e viene usata per brevi spostamenti (8-10km per volta), stile di guida tranquillo.
Possibile che si siano consumati così i dischi? Sia dischi che pastiglie sono originali, non li ho ancora mai cambiati ...

A breve andrà alla revisione, non dovrebbe avere problemi a passarla, ma poi penso di dover cambiare dischi e pastiglie, nel caso, cosa consigliate? Brembo?

Grazie!!

Guarda, non è possibile dire se il consumo sia eccessivo oppure no. Il tutto dipende dal tracciato che uno fa quotidianamente. Io ad esempio ho cambiato i dischi la prima volta a 106000km. E li ho cambiati per un mio zelo. Se vai nel mio garage vedi come erano. Viceversa le pasticche furono cambiate ad 86000km ed ora con i suoi 142000km ho ancora le stesse pasticche e penso che più in la le farò.
Una curiosità ma l'auto tu l'hai acquistata nuova oppure usata?

In merito al tipo di acquisto ti consiglio di comprare dischi e pasticche Motorcraft. Sono ottimi non mi hanno mai dato problemi.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

thesnake

Citazione di: macteo il 04 Marzo 2012, 22:57:01
Mi sembra un consumo eccessivo. Anche la mia cmax com 90k km guida allegra e parecchia città ha ancora i dischi originali in perfetto stato e ho cambiato solo una volta le pastiglie.

Sì, anche la mia c-max ha ancora dischi in abbondanza!

Citazione di: principedeimeccanici il 05 Marzo 2012, 00:47:08
E' veramente eccessivo... c'è da dire senza nulla togliere che le donne hanno un po' questo problemino, insieme al cattivo utilizzo della frizione...
ovviamente non tutte, ma gran parte!

se frena di botto o in modo poco dolce, ahimè è normale che accada questo.

Probabilmente il problema è proprio questo: mia moglie frena senza usare il freno motore. Pessima abitudine che non so come correggere se non eliminando i dischi freno :D :D

Citazione di: ern.focus il 05 Marzo 2012, 07:28:57
volevo chiedere se posti il link

Ho cercato 09.7806.14 (il codice dei dischi) su e-bay: ne vengono fuori a paginate, si soli dischi stanno sui 50€, 90€ con le pastiglie.
Ci sarebbero anche i Brembo Max (09.7806.75) ma mi sembrano inutili per il tipo d'utilizzo.

... anche se ...
Non è che mettendo dei baffati tipo i Max, migliorerei il consumo delle pastiglie? O ho scritto una ... menata? :)
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

thesnake

Citazione di: legis il 05 Marzo 2012, 09:35:41
Una curiosità ma l'auto tu l'hai acquistata nuova oppure usata?

In merito al tipo di acquisto ti consiglio di comprare dischi e pasticche Motorcraft. Sono ottimi non mi hanno mai dato problemi.

Ciao ;)

Auto acquistata nuova, manutenzione fatta - per quanto possibile - da me.
Adesso cerco i dischi e le pastiglie Motorcraft, qualcuno ha i codici?
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

gianni05

Visto che parli di 20,5 mm di spessore dischi, quanto dovrebbero avere da nuovi? Misurando lo spessore tra "gradino" interno/esterno si dovrebbe avere la misura originale. I dischi si consumano di più anche perchè se si utilizza il feno delicatamente con frenate lunghe, le pastiglie si v"vetrificano" ed allora oltre a frenare meno, consumano di più i dischi. Alternare periodicamente delle frenate più decise aiuta a ripristinare le pastiglie alle loro caratteristiche normali e cioè frenare bene e consumarsi al posto dei dischi.

thesnake

Citazione di: gianni05 il 05 Marzo 2012, 12:31:32
Visto che parli di 20,5 mm di spessore dischi, quanto dovrebbero avere da nuovi?
...

In origine i dischi anteriori hanno spessore 22, vanno sostituiti quando raggiungono i 20mm.
Dici che è possibile che la causa del consumo anomalo dei dischi sia una vetrificazione delle pastiglie??
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

gianni05

Se i dischi originali hanno 22mm e vanno sostituiti a 20mm, i tuoi 20,5mm sono ancora sufficenti sopratutto per l' uso tranquillo che fai dell' auto. Da quello che sò il problema dei dischi usurati è che con frenate impegnative a velocità elevata non riuscirebbero a smaltire bene il calore allungando la frenata e si potrebbero anche deformare. Temo che se il tuo consumo di dichi è anomalo, la vetrificazione delle pastiglie potrebbe essere la causa. In queste condizioni dovresti avere più consumo dei dischi, meno consumo delle pastiglie ed ovviamente minor frenata ma visto l' uso dell' auto, di quest'ultimo problema magari non ci si rende conto.

thesnake

Sì, mi sto organizzando per tempo, c'è ancora mezzo mm di buono, ma volevo capire le cause del problema per poter intervenire correttamente. Anche perchè non è detto che il consumo sia lineare: i dischi erano ancora a 21mm quando li ho misurati l'ultima volta, circa 5-7.000 km fa.
Quello che mi preoccupa è che - se le pastiglie sono vetrificate - la volta che ci sia da fare una frenata seria facciano cilecca!  :(
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

U212A

Thesnake acquistare dischi bosch brembo ate o valeo sono marche ottime che venfono utilizzate sia in aftermarket e come prima installazione.
Io ho messo dischi brembo e pasticche motorcraft perchè quest'ultime cosatavano meno di quelle di concorrenza.
Ora la cosa che ti consiglio è di sostituire dischi e pasticche insieme e non separato. Poi esegui un periodo di adattamento delle pasticche con i dischi di circa 250 km evitando possibilmente frenate brusche. Questo in vista anche se devi fare la revisione in modo da arrivarci con i freni che hanno già un periodo di rodaggio.
Il consumo potrebbe essere dovuto anche al tipo di mescola della pasticca (tipo duro)che in fase di frenata (si raggiungono facilmente i 250°C) accellera il consumo del disco.
Guardate questi video per avere un'idea di cosa succede anche in casi limite
http://www.youtube.com/watch?v=JugVVa8IErQ&feature=fvwrel
http://www.youtube.com/watch?v=c_ItwLcBw5Q&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=6-wP2cwJu7I&feature=related
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

thesnake

Ovviamente sostituirò tutto insieme, visto che c'è ancora un po' di buono vedrò di farlo dopo la revisione, da programmare entro Aprile.
Così evito di arrivare in revisione con i freni non rodati.

I video sono un po' estremi ...  ;)

Grazie!
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

🡱 🡳