Focus appena presa con problemi di spegnimento

Aperto da ciaccanilla, 13 Ottobre 2008, 09:24:08

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ciaccanilla

Salve a tutti!

scrivo su questo forum per segnalare la mia recentissima disavventura con il modello in oggetto.

Ieri mattina ho ritirato da un rivenditore di auto usate una Ford Focus SW 1.8 TdCi Zetec del 2004 con 113.000 Km e l'auto mi è stata consegnata con tutti i tagliandi appena fatti...

Ero felicissimo del mio acquisto fino a quando, dopo neppure 12 ore, mi si è spenta sotto le mani. :(

All'inizio chiaramente non ci potevo credere: macchina appena presa e con un problema simile...mi veniva da piangere!! :|

Ho provato a spegnere e riaccendere, anche dopo diversi minuti, ma nulla: sempre la spia delle candelette che lampeggiava.

Prima di prendere la Focus, sapevo che le versioni da 115 cv avevano questo problema al volano (tra l'altro anche tranquillamente ammesso dal mio rivenditore), ma la mia è una versione da 100 cv....

Ora, dopo aver letto con crescente apprensione le decine di interventi e di casi simili su vari forum, vi pongo questa domanda:

cosa mi consigliate di fare domani mattina??

Il problema è risolvibile?
e se si, da cosa dipende e quale è la soluzione (più o meno) definitiva che porrebbe rimedio a questa situazione?

Ho letto di tutto di più: sensori volano, sensori albero a camme, pompa, iniettori....

Devo farmi ridare l'assegno che ho staccato sabato?

L'auto è in garanzia di un anno e mi piace moltissimo (anche perchè è spaziosa ed entra nel mio strettissimo box...)

Solo che adesso sono in uno stato psicologico di abbattimento più totale :-(

Grazie delle risposte


PS= chiaramente stamattina l'auto si è regolarmente accesa e la s@@@@za faceva finta di nulla :-)

legis

Prova a fare il test da cruscotto (lo trovi negli articoli qui su idaf) e se nella lista ti compare la scritta none non ci sono errori; Viceversa se leggi DTC segna i numeri e postali sul forum e poi ti farò sapere!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Davmax

CitazioneDevo farmi ridare l'assegno che ho staccato sabato?
...direi proprio di si e aggiungi un bel VAFFA all'onestone che te l'ha venduta in quello stato! Questo ti da la misura della serietà di certe concessionarie/officine.

Magari è un episodio singolo, magari è solo il primo di una lunga serie il mio consiglio è di non rischiare non ne vale la pena riprenditi i soldi, rischi d'iniziare un'odissea casa/officina di perdere un sacco di tempo e alla fine tranquillo che ci rimetti pure soldi.

Vedi tu, ma fosse per me gliela ridarei.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Senti non per farmi gli affari tuoi, ma quanto l'hai pagata???

Io, un'anno fa ho comprato una fofo Tddi, e ne sono stramegafelicissimo! Aveva 67000 km e l'ho pagata 5000€ anche se il conce me la voleva appioppare a 7000 euro!!!!!!! Fino ad oggi ho fatto solo il tagliando e la pompa della frizione, xkè perdeva ma nient'altro e adesso corna facendo non ha alcun problema!

secondo me puoi continuare a girare tranquillamente, vedi anche i conce su ebay, magari che sono dalle tue parti!

Io posso solo dirti che della fofo ci si innamora subito, ma è anche la fofo che deve innamorarsi di te, quindi se ha qualche bel problemuzzo scindi al tuo contratto e fatti riavere i soldi! troverai di meglio! garantisce uno che in 2 mesi ha girato 29 concessionari!!!

ciaoooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ciaccanilla

Grazie a tutti per le risposte innanzitutto! ;)

piccolo aggiornamento: stamane sono andato dal rivenditore e con lui siamo andati in un centro Bosh Service.

Li il capo officina ha fatto la diagnosi con il tester ed il computer.
E' venuto fuori che è difettato il sensore di fase, ossia il famoso sensore dell'albero a camme...

Spesa di 35 euro, chiaramente a carico del rivenditore.

La sostituzione del pezzo a detta del tecnico risolverebbe sia il (noto) problema di spegnimento in corsa e sia quello della mancata accensione da fermo.

Domani mattina, a scanso di equivoci, porto l'auto a benedire :-)

Speriamo bene!

A chi mi ha chiesto il prezzo: l'ho pagata 6500 euro, compresi di passaggio di proprietà e di Block Sistem.

Quindi in pratica è costata 6000 euro.

Purtroppo è un'auto (ma lo saprete meglio di me ;)) che mantiene delle quotazioni sempre molto alte e le quotazioni ufficiali su Quattroruote lasciano il tempo che trovano...

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ciaccanilla

si, spero solo in bene.

ma secondo la vostra esperienza in fatto di Focus e dei suoi motori, se la diagnosi del tester dice che il pezzo difettato è quello, c'è da fidarsi?


e soprattutto poi la soluzione è realmente risolutiva??

scusate l'ingenuità della mia domanda, ma oggi era la prima volta che mi capitava di vedere fare una diagnosi ad una centralina elettrica con un computer collegato a una porta seriale :D


....questo per farvi capire quanti lustri aveva l'auto precedente (Opel Astra del 1992) che ho demolito :lol:

principedeimeccanici

Citazione di: ciaccanillasi, spero solo in bene.

ma secondo la vostra esperienza in fatto di Focus e dei suoi motori, se la diagnosi del tester dice che il pezzo difettato è quello, c'è da fidarsi?


e soprattutto poi la soluzione è realmente risolutiva??

scusate l'ingenuità della mia domanda, ma oggi era la prima volta che mi capitava di vedere fare una diagnosi ad una centralina elettrica con un computer collegato a una porta seriale :D


....questo per farvi capire quanti lustri aveva l'auto precedente (Opel Astra del 1992) che ho demolito :lol:
beh direi di si! Oramai la quasi totalità degli attuatori sono elettro-meccanici, quindi comandati e gestiti da cetralina! quindi puoi star tranquillo, se la diagnosi è quella non puoi sbagliare! vedrai che risolverai
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il sensore può dare di questi problemi!!
A volte si resetta il sistema e si apsetta chel'auto dia nuovamente il problema.
Cmq fortunatamente tutto è bene ciò che finisce bene!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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ciaccanilla

Vi scasso le pelotas ancora un po approfittando della vostra sapienza e soprattutto del fatto che avete un modello di auto simile alla mia ;)

Ho notato che quando cammino, si sente in sottofondo un rumore.

Vi spiego meglio: oltre al rumore tipico del battito in testa dei diesel, avverto una specie di sibilo.

Come se fosse il rumore di un trapano per i denti, un rumore sottile, che sale in progressione di tonalità, come fa il motore quando aumenta i giri.

Solo che l'intensità aumenta anche a vettura ferma al minimo.
E io sento questo sibilo.

Lo so che forse sto diventando paranoico, ma abbiate pazienza: è la mia prima auto realmente MIA e non di qualcun altro :)

legis

Hai avvertito un calo di prestazioni in concomitanza col sibilo!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Ma scusate da un'auto usata e per giunta con piu' di 100 mila chilometri cosa ci si aspetta?
Io ho venduto le mie auto intorno ai 100 chilometri, quando cominciavano a dare alcuni problemi.

Fordista dal 1985.

legis

Aliseo la mia Escort ne ha 115000 e se la vedi non ci credi!!!
Debbo postare le foto!!!
Ora l'ho pure lavata!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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ciaccanilla

Citazione di: legisHai avvertito un calo di prestazioni in concomitanza col sibilo!!!

Ciao
No no, nessun calo, solo questo sibilo che sale e che ovviamente si avverte di più con il motore al minimo.

 @Aliseo: gli interventi come i tuoi non apportano alcuna utilità alla discussione, per cui se non sai cosa dire, io al posto tuo eviterei di battere le dita sulla tastiera ....

Davmax

Tranquillo Ciaccanilla non sei paranoico e comunque se lo sei tu lo siamo anche tutti noi! :lol::lol::lol:
Il sibilo che senti potrebbe provenire da un tubo di aspirazione dell'aria mal fissato oppure bucato, anche un forellino nimino potrebbe essere la causa§; controlla anche la scatola del filtro aria se è chiusa bene. :rolleyes:

Facci sapere... ;)



Citazione@Aliseo: gli interventi come i tuoi non apportano alcuna utilità alla discussione, per cui se non sai cosa dire, io al posto tuo eviterei di battere le dita sulla tastiera ..
Non condivido affato questo tuo pensiero :| sul forum ognuno scrive la propria opinione, utile o meno che sia. :|
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Davide aspetta,
Ciaccanilla è nuovo del Forum e non conosce Aliseo!!!
Aliseo è aliseo !!!
Io suoi interventi sono unici!!!
Per questo è Aliseo, per questo non possiamo fare a meno di lui!!
Non dimentichiamoci il famoso Navigatore da me inventato con la voce di aliseo!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ritorndando al discorso
Ti ho chiesto dei cali di prestazione proprio xkè mi riferivo a quello che ti ha detto davide però se non enhai allora potrebber essere la cinghia dei servizi che è un pò ingottata. Devi usare lo spray antislittante

http://www.siliconicommerciale.it/a_31_IT_43_1.html

Una specie di questo!!!
Ce ne sono molti in giro!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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principedeimeccanici

Ciaccanilla, sei entrato a far parte di una grande e bella famiglia allargata! qui ci consideriamo tutti fratelli, ed essendo un forum, ognuno esprime la sua opinione! il nostro fratellone è il nostro fratellone come ha detto legis, ma se fossi stato a dirtela per esempio io una cosa così, questa tua reazione mi sembra così idonea, soprattutto da te che devi imparare a conoscerci e a capirci! o sbaglio???

cmq un caloroso benvenuto...il mio nome è deimeccanici...principedeimeccanici!!!

ahahahhaha scusate il mio animo da james bond:lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Quoto l'amico deimeccanici.... Principedeimeccanici!!! ;);)

X l'amico Legis: percarità lungi da me l'idea di fare polemica, ho semplicemente detto che non condivido tale affermazione e per me è morta lì.

Chiudo l'O.T.

CIAO!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

CitazioneAliseo: gli interventi come i tuoi non apportano alcuna utilità alla discussione, per cui se non sai cosa dire, io al posto tuo eviterei di battere le dita sulla tastiera ....
Infatti non mi rivolgevo a te, perche' avevo gia' pensato che non meritava una risposta.

Rivolgendomi alla platea e a Legis volevo dire che una macchina con tanti chilometri se da dei problemi, non e' che sia proprio una cosa da meravigliarsi, mi sembra di aver detto altrove di aver avuto una fiesta che da nuova fino alla sua vendita (non rottamazione) ha percorso 356 mila chilometri. Qualche problemino l'aveva gia dai 150 ma credo che entri nella norma, una macchina che dura tanto e' sicuramente perche' e' buona ma anche perche' ben tenuta, appunto.

P.S. Rgazzi vi ringrazio  ma cosi invece che fratellone mi fate sentire nonno in cariola, ciaccanilla e' nuovo e come i miei  nuovi discus che ho messo nell'acquario si deve ancora ambientare.

Fordista dal 1985.

Horus


idaf72

A tutti i possessori di Forf Focus TDCI 1.8:

ASCOLTATEMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :'(

Ho acquistato la vettura dui cui sopra, nel 2005.Dopo circa 80.000 km, sono iniziate le seguenti noie:
Spegnimento in corsa con spia candelette lampeggiante, valano rumoroso, minimo irregolare, traballamenti a 200 giri/min, preventivi paurosi.
Sono stati cambiati:
-Volano + frizione + cuscinetto;
-Batteria con altra maggiorata;
-Pedale accelleratore;
-Sensori fase albero distribuzione e motore:
-Revisione turbina;
-Sostituzione egr;
-Presunto iniettore che trafilava;
-Pompa gasolio revisionata e accessori;
-Vari filtri nafta.
Nel corso di due anni da centri convenzionati e casa madre, con relativa spesa di circa 5.700 euro.

Morale ?

Il difetto non è scomparso.
Un bel giorno la macchina mi si spenge proprio d'avanti ad un centro Bosh di Morena (Roma) vicino alla Romanina.
Entro e come al solito la stessa disgnosi. Ma a differenza delle altre volte mi viene controllato, svuotandolo, il filtro del gasolio e con stupore del tecnico, nota che era completamente tappato.
E pensare che era stato cambiato solo pochi mesi prima.
Nota inoltre una strana resistenza nell'aspirazione del diesel dal serbatoio al filtro nuovo, e mi consiglia la pulizia del serbatoio e del pescaggio.
Una volta a casa, prendo il compressore dell'aria, stacco il tubo di aspirazione che dal filtro arriva al sebatoio, e vi soffio tutto il contenuto di aria compressa che esisteva.
Ricollego il tubo al filtro del gasolio, con una pompetta elimino tutta l'aria, con il minimo sforzo, metto in moto e come per miracolo :
IL MOTORE GIRO IN MODO REGOLARE, FINE DEGLI SPEGNIMENTI, MINIMO REGOLARE COME UN OROLOGIO, SPARISCONO I TRABALLAMENTI DEL MOTORE A 2000 GIRI/MIN.
Ora dopo 400 km, senza spegnimenti dovrò far pulire il serbatoio per evitare che lo sporco tappi di nuovo il pescaggio.

Meditate gente, meditate ...............................................................

Focvs89

Citazione di: idaf72 il 06 Marzo 2012, 13:40:03
A tutti i possessori di Forf Focus TDCI 1.8:

ASCOLTATEMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :'(

Ho acquistato la vettura dui cui sopra, nel 2005.Dopo circa 80.000 km, sono iniziate le seguenti noie:
Spegnimento in corsa con spia candelette lampeggiante, valano rumoroso, minimo irregolare, traballamenti a 200 giri/min, preventivi paurosi.
Sono stati cambiati:
-Volano + frizione + cuscinetto;
-Batteria con altra maggiorata;
-Pedale accelleratore;
-Sensori fase albero distribuzione e motore:
-Revisione turbina;
-Sostituzione egr;
-Presunto iniettore che trafilava;
-Pompa gasolio revisionata e accessori;
-Vari filtri nafta.
Nel corso di due anni da centri convenzionati e casa madre, con relativa spesa di circa 5.700 euro.

Morale ?

Il difetto non è scomparso.
Un bel giorno la macchina mi si spenge proprio d'avanti ad un centro Bosh di Morena (Roma) vicino alla Romanina.
Entro e come al solito la stessa disgnosi. Ma a differenza delle altre volte mi viene controllato, svuotandolo, il filtro del gasolio e con stupore del tecnico, nota che era completamente tappato.
E pensare che era stato cambiato solo pochi mesi prima.
Nota inoltre una strana resistenza nell'aspirazione del diesel dal serbatoio al filtro nuovo, e mi consiglia la pulizia del serbatoio e del pescaggio.
Una volta a casa, prendo il compressore dell'aria, stacco il tubo di aspirazione che dal filtro arriva al sebatoio, e vi soffio tutto il contenuto di aria compressa che esisteva.
Ricollego il tubo al filtro del gasolio, con una pompetta elimino tutta l'aria, con il minimo sforzo, metto in moto e come per miracolo :
IL MOTORE GIRO IN MODO REGOLARE, FINE DEGLI SPEGNIMENTI, MINIMO REGOLARE COME UN OROLOGIO, SPARISCONO I TRABALLAMENTI DEL MOTORE A 2000 GIRI/MIN.
Ora dopo 400 km, senza spegnimenti dovrò far pulire il serbatoio per evitare che lo sporco tappi di nuovo il pescaggio.

Meditate gente, meditate ...............................................................
Cacchio dopo una spesa del genere e continuare ad avere il difetto io non sarei in*****to , di più!! Cmq a volte è proprio vero che chi fa da se fa per tre! Ti consiglio di far pulire subito il serbatoio con le tubazioni del gasolio per evitare altre rogne

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasquale S

tante volte  si tratta di una sciocchezza(serbatoio sporco)
e ci chiedono migliaia di euro per pezzi che in realtà funzionano perfettamente.
mah
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

atanor

Citazione di: idaf72 il 06 Marzo 2012, 13:40:03

Ricollego il tubo al filtro del gasolio, con una pompetta elimino tutta l'aria, con il minimo sforzo, metto in moto e come per miracolo :
IL MOTORE GIRO IN MODO REGOLARE, FINE DEGLI SPEGNIMENTI, MINIMO REGOLARE COME UN OROLOGIO, SPARISCONO I TRABALLAMENTI DEL MOTORE A 2000 GIRI/MIN.
Ora dopo 400 km, senza spegnimenti dovrò far pulire il serbatoio per evitare che lo sporco tappi di nuovo il pescaggio.

Meditate gente, meditate ...............................................................

Anche a me la stessa cosa, per un annetto  si fermava all'improvviso senza nessun apparente motivo, dopo aver cambiato i filtri, penso sopratutto a quello del gasolio, sono spariti i problemi. Mah......

Able007


idaf72

Ragazzi è cosi.
Il guaio è che a volte si finisce in un meccanismo + grande, in cui se ti fidi delle parole dei "TECNICI" rimani a volte fregato e se non ti fidi finisci con il vendere un' autovettura, che secondo i calcoli dovrebbe teoricamente percorrere i 400.000 km teorici.
Considerate che con la mia focus, ho percorso moltissimi km in tutta europa, e fidatevi, me ne sono innamorato man mano che la guidavo.

🡱 🡳