livello olio sterzo basso..che fare?

Aperto da braida, 22 Ottobre 2012, 14:56:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

braida

Facendo un controllo, ho trovato il livello dell'olio di sterzo basso (mai controllato in anni....lo so dovevo guardare prima..) adesso che faccio? Quale olio prendere? Faccio un semplice rabbocco o servono accorgimenti particolari?

Pasquale S

devi raboccare e verificare che non ci siano perdite dai tubi
le specifiche dell 'olio le trovi sul manuale d'uso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Come dice giustamente pasquale rabbocca usando l'olio per servosterzo che abbia le stesse caratterisitche.
Fai prima a comprarlo in concessionaria.
Controlla che non vi siano perdite evidenti con auto in moto e da ferma e poi rifornisci.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

braida

Citazione di: pasquale sgro il 22 Ottobre 2012, 16:50:10
devi raboccare e verificare che non ci siano perdite dai tubi
le specifiche dell 'olio le trovi sul manuale d'uso

purtroppo non ce l'ho, per una Focus 1.8 TDCI 115 cv del 2002  quale olio sterzo va messo?

Citazione di: U212 il 22 Ottobre 2012, 18:55:36
Controlla che non vi siano perdite evidenti con auto in moto e da ferma e poi rifornisci.

Cioè? Come si fa? Mi spiegheresti? Grazie

spotolo

Citazione di: braida il 23 Ottobre 2012, 05:30:29
purtroppo non ce l'ho, per una Focus 1.8 TDCI 115 cv del 2002  quale olio sterzo va messo?

Qualsiasi olio Atf rosso, per trasmissioni/circuiti idraulici. La specifica Ford non me la ricordo (tanto vale solo per il prodotto specifico Ford che puoi comprare in officina Ford) ma va benissimo una qualsiasi marca anche da supermercato rispondente alla specifica Dexron II o Dexron III.

Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Guarda le tubazioni del servosterzo sia quelle rigide che quelle di gomma.
Vedi se vi sono perdite di olio da questi tubi e dove si collegano sulla scatola dello sterzo.
Controlla anche lo stato del tradiatore dell'olio servosterzo messo dietro alla mascherina del frontale davanti al radiatore per intenderci.
Cerca di vedere con l'aiuto di una luce anche dietro all'asse di rotazione della pompa del servosterzo se vedi delle colature di olio evidenti specie con motore in moto.
In questo caso è da sostituire la tenuta (paraolio o corteco) cosa che fà tranquillamente un centro di revisione.
Se la perdita invece è sulle cuffie esterne della scatola guida allora il problema è un pò più serio ed oneroso da riparare.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳