Leva del cambio un po dura

Aperto da Pasqui91, 22 Febbraio 2013, 10:46:58

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Pasqui91

Ciao ragazzi :) in quest' ultimo periodo sento la leva del cambio un po dura.. e a volte la marcia fatica ad entrare, ma non gratta. può essere un problema di olio della trasmissione? ah ieri ho aperto il cofano e ho visto il livello l'olio dell'idroguida sotto il minimo, anzi asciutto.. dico una cavolata se dico che l'olio del cambio e' lo stesso utilizzato dell'idro??   :)

Pasquale S

#1
l'olio dell idroguida con quello del cambio non c'entra nulla.
(rabboccalo comunque)
quanti km hai?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasqui91

sono a quota 207.000 km :) a cosa potrebbe essere legato questo problema?

Pasquale S

la frizione è quella originale?
controlla il liquido nella vaschetta olio freni (freno e frizione condividono lo stesso liquido)
controlla l'olio del cambio
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Magari dico una ca@@ata che non c'entra niente.
Dove abiti? Te lo chiedo perché anch'io ho questo problema quando fa particolarmente freddo. Inizio a camminare un po' e l'attrito fa riscaldare l'olio che quindi lubrifica meglio. A freddo, invece, è esattamente come dici tu. Ho gli stessi sintomi

Pasqui91

si in particolar modo a freddo... Cmq abito a Saint Vincent (Valle D'Aosta) e ti posso assicurare che fa freddo stamattina -5... cmq la frizione è ancora quella originale! ho pensato che magari dopo 11 anni di vita e 207.000 km l'olio della trasmissione abbia perso le sue caratteristiche...

Pasquale S

considera che con quei km
la frizione sarà a fine vita

non sono un meccanico
ma secondo me è la frizione che sta arrivando
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Pasqui91

beh dai la vecchiaia inizia a farsi sentire :) però che macchina! nella sua carriera ho avuto solo 2 problemi pinza freno bloccata e ho cambiato gli iniettori per colpa di una pompa di gasolio sporca, per tutto il resto una vera BOMBA! la porterò fino alla morte!! ;) cmq da dove posso controllare l'olio del cambio?? :)

Pasquale S

#8
per controllare l'olio del cambio
vedi qua
http://www.idaf.it/index.php?topic=26791.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=26498.0

è riferito al 1.6 tdci ma è la stessa cosa

nella foto si vede solo la vite di scarico

il livello si controlla dalla vite di carico
posta frontalmente al cambio
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Pasqui91

Grazie mille per l'interessamento!  :) questo week vedrò di controllarlo!

Claudio M

Citazione di: focus style il 22 Febbraio 2013, 11:27:57
Magari dico una ca@@ata che non c'entra niente.
Dove abiti? Te lo chiedo perché anch'io ho questo problema quando fa particolarmente freddo. Inizio a camminare un po' e l'attrito fa riscaldare l'olio che quindi lubrifica meglio. A freddo, invece, è esattamente come dici tu. Ho gli stessi sintomi

Infatti tutte le volte che anche io mi sono fissato di avere il cambio duro, poi facevo mente locale che era molto freddo.

Poi passava questa fissazione e il cambio lo sento docile. IL CAMBIO FORD per me e' uno dei piu' precisi.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

certo
ma una cosa è aver un innesto duro
un altra cosa è avere difficoltà ad inserire la marcia
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Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 22 Febbraio 2013, 14:49:47
certo
ma una cosa è aver un innesto duro
un altra cosa è avere difficoltà ad inserire la marcia

Si, vero, ma spesso un cambio duro (come mi e' parso alcune volte) dava l'impressione di difficolta' ad inserire la marcia.
Bisognerebbe vedere davvero cosa intende l'amico, se e' una cosa grave o meno.

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 22 Febbraio 2013, 14:49:47
certo
ma una cosa è aver un innesto duro
un altra cosa è avere difficoltà ad inserire la marcia
Da come ha parlato Pasqui sembra proprio indicasse una marcia che era dura ad entrare perché l'olio non lubrifica bene.

ernesto

rabboccate l'olio, che c'è ne è poco e controllate i bulloni che serrano il cambio al motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

io sulla fofo 1 ho iniziato ad avere difficoltà a inserire le marce intorno ai 215-220 mila km
da li a poco la frizione ha iniziato ad abbandonarmi
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

io sulla mia ex marea, ho risolto rabboccando circa 700 gr di olio per cambio, iniziavano ad andar dure prima e seconda marcia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ernesto il 22 Febbraio 2013, 15:45:48
io sulla mia ex marea, ho risolto rabboccando circa 700 gr di olio per cambio, iniziavano ad andar dure prima e seconda marcia

A me in Ford per 30 anni mi ha sempre detto che l'olio del cambio non si tocca mai, ma ora che i tagliandi me li fa un amico, ciedero' di cambiarlo, bo' .. non ne ho bisogno, ma male non fara' vero?

Fordista dal 1985.

Pasquale S

io ne ho fatto la sostituzione a 150 mila km

http://www.idaf.it/index.php?topic=26498.msg383125#msg383125

ti posso dire che lo trovo diverso
più preciso e leggero
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Pasqui91

questo pomeriggio ad esempio andava tutto liscio! il cambio era come nuovo :) mi sa tanto che con l'età avanzata la mia vecchietta soffre un po il freddo :) cmq domenica effettuerò un controllo ;) e vi aggiornerò!

Focvs89

ti posso dire che la mia fofo identica alla tua e 200,000km ha gli stessi sintomi per i primi 50 metri a freddo, la seconda è un pochetto dura (non esageratamente) ma c'è da mettere in conto che non ho mai cambiato l'olio del cambio, penso proprio che sostituendolo risolviamo il problema.
p.s. frizione e volano sostituiti più o meno 50.000 km fa
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasqui91

eh allora sostituiamolo :) devo mettere proprio l'olio Ford oppure va bene uno di un altro marchio ma con la specifica giusta?

Pasquale S

vai di ford
costa 21 €al litro
e ne vanno circa 2 (controlla sul manuale)
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

riccardo225

posso dire la mia anche se posso sbagliarmi , la batteria a che punto sta ??????????
io una volta stentavo ad entrare le marce e chiesi ad un meccanico ford cosa poteva essere  anche perche' avevo un flash dei fari all'accensione strano .mi disse che dovevo andare a cambiare subito la batteria e che non ce la faceva e che potevo rischiare di bruciare  il tutto . l'indomani andai a cambiare la batteria visto che mi diede l'ultimi singhiozzi di vita  e ta ta il cambio rinato sembrava seta .cmq se hai la possibilita fai la prova con una batteria uguale  o la fai controllare da un elettrauto .

Pasquale S

batteria e cambio?
e quale sarebbe il nesso?
fofo sw 1.6 90 cv
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riccardo225

che il 1800 115 essendo bimassa se non erro funzioni  con un certo voltaggio o amperaggio essendo piu' basso  dovuto al freddo  non fa  funzionare bene il cambio poi io non ne capisco una nisba ma credo che il nesso sia questo  e poi cmq a me da allora non diede piu il difetto del cambio duro

Pasquale S

la batteria incide sul volano
solo ed esclusivamente in fase di avvio (c'era un discorso di risonanza del volano a un certo numero di giri)

la batteria sul cambio non c'entra assolutamente nulla

;)
fofo sw 1.6 90 cv
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Focvs89

Citazione di: pasquale sgro il 22 Febbraio 2013, 20:29:06
la batteria incide sul volano
solo ed esclusivamente in fase di avvio (c'era un discorso di risonanza del volano a un certo numero di giri)

la batteria sul cambio non c'entra assolutamente nulla

;)
quotone, comunque sono d'accordo sull'olio originale ford, considerando che si sostituisce ogni morte ( o dimissione ) di Papa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

Confermo la teoria del "freddo".
Anche io noto difficoltà ad inserire le marce quando lascio l'auto la notte fuori dal garage.
Al contrario entrano perfettamente quando è al calduccio in garage. Per questo motivo ho deciso di non intervenire con reintegri o sosti.zni.
Ford Kuga 2000 140cv

alzeta_AT

salve io ho il problema che d'inverno soprattutto parcheggiando in lieve discesa quando devo partire non mi entra la retro la leva si blocca e non entra la marcia e a volte devo o accellerare e spingere forte per metterla o fare circa 50cm/1mt avanti per farla entrare puo' essere che è da registrare i cavi del cambio?

Focvs89

Citazione di: alzeta_AT il 27 Febbraio 2013, 16:48:50
salve io ho il problema che d'inverno soprattutto parcheggiando in lieve discesa quando devo partire non mi entra la retro la leva si blocca e non entra la marcia e a volte devo o accellerare e spingere forte per metterla o fare circa 50cm/1mt avanti per farla entrare puo' essere che è da registrare i cavi del cambio?
si può essere che si devono registrare i cavi del cambio, le altre marcie entrano bene?
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Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

alzeta_AT

a volte la 5 fatica un po' ma la faccio entrare senza sforzo piuttosto che sforzare!ho letto la guida ma è un casino

Focvs89

Citazione di: alzeta_AT il 01 Marzo 2013, 18:46:31
a volte la 5 fatica un po' ma la faccio entrare senza sforzo piuttosto che sforzare!ho letto la guida ma è un casino
ti conviene farle registrare

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Ford_RS

la mia Focus 1.6 100cv negli ultimi anni aveva il cambio un pò duro, alla fine a luglio rimasi a piedi, convinto si fosse rotto il cambio, invece era uscito un perno dalla leva del cambio.

Portata dal meccanico (fortunatamente vicino a casa, in giro in 1° a 20km/h con le 4 frecce) e mi ha pure ingrassato i leveraggi.

le marce ora entrano "più morbide", ma talvolta quando inserisco la 3° mi da una brutta sensazione che sta per lasciarmi ancora..

🡱 🡳