Spia candelette, perdita potenza, spia avaria motore e chi più ne ha...

Aperto da sbirigudantani, 20 Marzo 2013, 07:48:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbirigudantani

Buongiorno a tutti.
Mi rendo conto che in questo forum ci sono miliardi di topic simili a questo, ma cercando non ho trovato le risposte, perciò ho deciso di rischiare un linciaggio aprendo una nuova discussione su argomenti già trattati. Scusatemi in anticipo per la lunghezza del post.
Dunque, le cose stanno così:
ho una Focus 1.8 tdci 115cv del 2004, comprata usata (mannaggia a me) a Dicembre 2010 con 78000 km.
Nel tempo ho dovuto cambiare frizione e volano (che si era rotto), problema che ho visto hanno avuto in tanti, e la batteria (messa 4 mesi fa), per il resto diciamo che è sempre andata bene...almeno fino a qualche mese fa, quando è iniziata "l'epopea delle candelette". La storia è andata così:
poco più di un mese fa, macchina in marcia, perfetta come al solito, quando ad un certo punto la spia delle candelette lampeggia, la spia avaria motore si accende, il motore singhiozza e si ferma dopo poco senza voler più ripartire (ad ogni tentativo di accensione la suddetta spia lampeggiava e il motore non ne voleva sapere di partire).
Chiamo un carroattrezzi e faccio portare la macchina nell'officina Ford (della concessionaria che mi ha rifilato il bidone).
La loro diagnosi è impianto di iniezione sporco con conseguente pulitura degli iniettori, cambio filtro carburante e supercazzole varie, il tutto per la modica cifra di 325 euro. Pago, mi consegnano la macchina ("ora è tutto ok, vai tranquillo!"...), esco dall'officina, 20 metri (neanche) ed ecco le mie spie preferite che tornano a farmi visita, con conseguente spegnimento del motore. Di ripartire ovviamente non se ne parla, fumo bianco come se piovesse ad ogni tentativo di accensione, rientro in officina con l'istinto omicida, esce il capo officina a controllare, prova a mettere in moto la macchina e quella str**** parte, 5 secondi ed ecco di nuovo le spie e il motore che muore (per fortuna, sennò passavo da pazzo visionario sta volta...). In un modo o nell'altro riesce a riportarla in officina e io me ne vado via lanciando maledizioni di vario genere, per poi tornare un paio di ore dopo a recuperare la macchina che sembrava tornata come nuova, nessuna spia, nessun problema, tutto perfetto. Giro ancora 1 ora per qualche commissione, macchina spenta e riaccesa più volte, sempre tutto ok, la parcheggio sotto casa e (giustamente) neanche il tempo di toccare la chiave per spegnerla che ecco le mie amiche spie che decidono di spegnere loro la macchina. Ora, le cose sono 2: o mi piglia per il c*** o sto guidando un transformer che vive di vita propria e io gli sto altamente sulle p****...in ogni caso, giorno dopo torno alla Ford, spiego tutto, vengono a riprendersi la macchina con un loro carro attrezzi (e mi pare il minimo) la tengono qualche giorno e poi mi chiamano per dirmi che per loro ci sono da sostituire gli iniettori: 1400 euro di pezzi + mano d'opera. Ovviamente gli dico di non far niente, e vado a riprendermi la macchina per portarla in un'altra officina. Arrivo alla Ford, mi consegnano la macchina con la batteria completamente scarica, mi inc**** come una iena (hanno il vizio di ascoltare la radio e probabilmente l'hanno fatto fino a scaricarmi la batteria, l'ho capito perchè ogni volta che gli portato la Focus mi ritrovavo M2O fissa appena accendevo la radio, e io non ascolto ASSOLUTAMENTE quello schifo...), un operaio esce con una batteria per dare una botta di vita alla mia, provo a metterla in moto così per scrupolo (e per far caricare un po' la batteria), ma tanto se ci sono gli iniettori da cambiare, figurati se parte!!...parte...non ho parole...anzi, le ho, ma non posso scriverle sennò mi bannano...faccio 10 metri e ancora non si spegne, ma la spia avaria motore è lì a farmi compagnia...non voglio rischiare e chiamo un carro attrezzi per farla portare in un altra officina, spengo la macchina, provo a riaccenderla e ovviamente la batteria scarica non me lo permette, amen.
Nell'altra officina (in realtà la carrozzeria di mio zio) mi faccio mettere sotto carica la batteria, il giorno dopo provo a mettere in moto la macchina che ovviamente parte al primo tentativo, ma non mi fido e la lascio lì. Nel frattempo cerco notizie in rete e trovo che tanta gente ha avuto lo stesso problema e cambiando il famigerato sensore dell'albero a camme si è risolto tutto, quindi ci provo anch'io. Cambio sensore, la macchina parte, tutto ok (in effetti anche prima della sostituzione del sensore partiva, boh?), ma non mi fido lo stesso e la lascio a mio zio che la usa per una settimana circa, facendo ogni giorno almeno 4 viaggi da 12/15 km a volta. Mai un problema, sempre tutto perfetto. Bene, che si sia davvero risolto così il problema? Ieri vado a recuperare la Focus, mio zio era appena arrivato, mi lascia la macchina, faccio 17 km, arrivo a destinazione ed ecco le mie care spie che tornano a farmi visita (gli devo essere mancato) però la macchina non si spegne, il motore "borbotta" la resta acceso, parcheggio, spengo, provo a riaccendere, parte ma sempre con le spie e il "borbottio". La lascio parcheggiata 2 ore (il tempo di sfogarmi in sala prove), provo a rimettere in moto per tornarmene a casa, la macchina parte, niente spia delle candelette, niente "borbottio", ma la spia avaria motore decide di rimanere con me. Guido fino all'officina di mio zio (altri 17 km) con la paura di rimanere a piedi, per fotuna non succede, arrivo e lascio la macchina lì. Prima di tornare a casa mi ricordo del famoso "test mode" di cui avevo letto cercando info su come capire quale fosse il problema, così controllo e mi segno tutti i valori (a motore spento), eccoli in ordine di apparizione (dove c'è "??" vuol dire che il valore continuava ad oscillare senza mai fermarsi, dove c'è "/" vuol dire che il valore oscillava tra i 2 riportati):

gage
8888
bulb
r 31
E001
FFFF
dtc 9318
0000
0000
019.o
0000
017t
F069/070
L042
125F
084C
294C
0000
CHE2
b113/114
Ab - L
Eb - L
IL - H
0670/0680
0500
Cr - H
0 - 02
1 - 1C/1d
2 - 00
3 - 90
4 - ??
5 - 00
6 - 28/20
8 - ??
9 - ??
0156
1042/1043
2170/2171
3000
4255
P115
P2FF
P3FF
P4FF

Questa mattina ho cercato info a riguardo ed ho scoperto che il codice dtc 9318 corrisponde all'errore "Tensione Batteria troppo bassa", che mi sia capitata una batteria pacco? Che sia davvero quello il problema alla base di tutto???
Bella domanda...ma non finisce qui, perchè sempre cercando tra i vari forum, ho notato che nel mio test sono usciti ben 44 valori, mentre nei test di esempio, che ho visto riportati anche in questo forum, i valori sono solo 37, valori come il "FFFF" dopo il "E001" non risultano nei test di altri possessori di Focus, che sia perchè il mio test è a motore spento e il loro a motore acceso?
Per concludere: dal momento che in Ford non sono stati in grado di capire quale fosse il vero problema (gli iniettori non possono essere, altrimenti non andrebbe assolutamente, giusto?), e alla luce di questi risultati del test e di tutti i sintomi, cosa mi conviene fare (oltre ad un viaggio a Lourdes, ma con un pullmann, visto che con la Focus rischierei di farla tutta a spinta)?
Grazie a chiunque possa/voglia darmi una mano, anche solo un consiglio!

ernesto

buongiorno e benvenuto in idaf, mi dispiace se hai affrontato tutte ste' peripezzie,  intanto presentati qua, clicca su nuovo topic e fatti conoscere,
poi ti sei dato la risposta da solo, se il codice d'errore è la batteria, e a tuo zio dopo la ricarica è andata bene, per prima cosa sostituiscila, la tua macchina ha tante di quelle centraline che succhiano corrente che tu non ne hai l'idea, ed anche se la batteria sembra risultare carica, non lo è a sufficenza per tutte le centraline, le quali vengono tagliate man mano che ne decade la batteria stessa, fino ad avere un'errore che è detto mancanza di dialogo tra le centraline, e ti si accende l'albero di natale.
un secondo difetto, se sono stati fatti ultimamente dei lavori, potrebbe dipendere dalla massa che non fa bene contratto, questo è altrettanto importante, in quanto le macchine di oggi funzionano con impulsi al negativo, il positivo è sempre presente, ed è il negativo a determinare il segnale per  ad es accendere le luci di cortesia alla apertura dello sportello ecc
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sbirigudantani

Grazie Ernesto!
Provvedo subito a presentarmi nella sezione dedicata.
Oggi farò il tentativo di cambiare batteria (quella vecchia è ancora in garanzia, vado a tirargliela dietro? :D), qualche suggerimento su quale prendere?
Grazie ancora!

ernesto

Citazione di: sbirigudantani il 20 Marzo 2013, 08:25:48
Grazie Ernesto!
Provvedo subito a presentarmi nella sezione dedicata.
Oggi farò il tentativo di cambiare batteria (quella vecchia è ancora in garanzia, vado a tirargliela dietro? :D), qualche suggerimento su quale prendere?
Grazie ancora!

si, fai controllare a tuo zio le masse dato che è carrozziere, o lo sa fare o conosce qualcuno di cui fidarsi che lo sa fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Di certo il problema è al circuito di alimentazione sul lato alta pressione, la miglior cosa è far testare gli iniettori da un bravo Pompista, non c'è bisogno di sostituirli tutti (si possono anche riparare con risultati più che buoni) a meno che non abbiano problemi seri all'interno della parte elettrica, poi può darsi che la cosa si risolva anche solamente aggiornando la ecu motore e ricaricando in centralina i codici ima degli iniettori, ma questo lo si può fare solo da chi ha un'attrezzatura dedicata.

Questa tua macchina monta un impianto di iniezione delphi, famigerato per queste problematiche e per strategia interna alla ecu motore ogni problema relativo all'iniezione viene segnalato con il lampeggio della spia candelette, la spia motore accende di conseguenza.

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

Citazione di: sbirigudantani il 20 Marzo 2013, 08:25:48
Grazie Ernesto!
Provvedo subito a presentarmi nella sezione dedicata.
Oggi farò il tentativo di cambiare batteria (quella vecchia è ancora in garanzia, vado a tirargliela dietro? :D), qualche suggerimento su quale prendere?
Grazie ancora!

Lascia stare la batteria, se dopo ricaricata va bene non risolvi alcun problema cambiandola.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

sbirigudantani

Grazie Madmen!
Mmmmh...sinceramente tenterei prima la strada della batteria, anche perchè ok, si ricarica, ma il risultato del test dice "Tensione batteria troppo bassa", quindi non vorrei ci fosse anche quel problema...per quel che riguarda gli iniettori, com'è possibile che siano da sostituire se la macchina si mette in moto e va senza problemi per un po'? Immagino che gli iniettori da sostituire debbano in qualche modo essere "rotti", quindi sarebbe un guasto meccanico, giusto? E un guasto meccanico non si ripara da solo per poi tornare e scomparire di nuovo a caso, o no? Comunque gli iniettori sono stati puliti dall'officina Ford, che quando mi ha riconsegnato la macchina la prima volta li dava per buoni...ok, si sono dimostrati "leggermente" incapaci in quell'officina, però fino a riconoscere degli iniettori sani da quelli rotti credo ci possano arrivare.
Comunque, quanto mi verrebbe a costare secondo te Madmen quel lavoro sulla centralina? Ho sentito parlare di cifre attorno ai 400 euro per lavori vari su centraline, e sinceramente oltre a non averli non ho nemmeno piacere di buttare altri soldi in questo pozzo di macchina...
Qualcuno ha altre idee? Riguardo ai risultati del test è tutto ok?
Attendo fiducioso :)

sbirigudantani

Citazione di: ernesto il 20 Marzo 2013, 08:28:10
si, fai controllare a tuo zio le masse dato che è carrozziere, o lo sa fare o conosce qualcuno di cui fidarsi che lo sa fare
Provvederò, grazie!

ernesto

non sottovalutare le risposte di madman che sono frutto di esperienza giornaliera sul campo, le nostre invece sono frutto delle nostre esperienze, soprattutto tieni presente che via web, nessuno è capace di fare diagnosi, ma dire solo la sua in base alla descrizione del problema letto, ma un conto è essere sul posto, ed un conto e leggere e poi scrivere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sbirigudantani

Certo, non sottovaluto nessuna proposta, visto che io non ne capisco una mazza per me quel che mi dite è tutto buono :D
Cercherò di provarle tutte, però mi tocca iniziare con le soluzioni più economiche (e sperare siano quelle definitive).

Madmen

Citazione di: sbirigudantani il 20 Marzo 2013, 09:48:03
Certo, non sottovaluto nessuna proposta, visto che io non ne capisco una mazza per me quel che mi dite è tutto buono :D
Cercherò di provarle tutte, però mi tocca iniziare con le soluzioni più economiche (e sperare siano quelle definitive).
senza perdere tempo vai dal Pompista.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

sbirigudantani


sbirigudantani

Ehm...come lo trovo un Pompista? Cercando "pompista Alessandria" mi trova solo benzinai....

Pasqui91

Anche io ho avuto un problema simile... L'ho risolto cambiando i 4 iniettori quando avevo 110.000 km, ora ne ho 208.000 e tira che è una favola! :) l'unica pecca è che 4 iniettori sono costati se non sbaglio intorno ai 1100,00 €. (officina FORD aosta)

sbirigudantani

Eh, una pecca da niente.... :(
Vabbè, grazie comunque per la dritta :)

Pasqui91

Si beh magari il tuo è un problema meno costoso, più che altro lo spero per te! dato che che gli iniettori sono moooolto cari  ;)  mio padre li fece perchè l'auto era ancora 'abbastanza' nuova  :) Cmq prima di arrivare alla sostituzione degli iniettori l'officina Ford ci fece cambiare diverse cose inutilmente, sensore albero a camme, filtro gasolio, 'tubo depressione' ( con quest'ultimo la macchina è andata per un pò, poi si ripresentò il problema) e poi infine gli iniettori!

sbirigudantani

Speriamo...intanto oggi seguirò il consiglio di Madmen e vediamo cosa esce fuori...vi terrò aggiornati...

Madmen

Citazione di: sbirigudantani il 20 Marzo 2013, 10:07:13
Ehm...come lo trovo un Pompista? Cercando "pompista Alessandria" mi trova solo benzinai....

Devi cercare un'officina che ripari pompe diesel, io li chiamo pompisti ma molto bosch car service fanno sti lavori
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

sbirigudantani

Bene, ieri la macchina non ne ha più voluto sapere di mettersi in moto, solite spie e fumo nero...sono molto vicino a rinunciare e tentare di venderla...

Pasqui91

Sta a te decidere!  ;) fai due calcoli se la spesa supera il valore dell'auto potrebbe essere uno spreco di soldi! mi spiace ti stia capitando tutto ciò...

ICEMAN

vabbè ma ha solo 78000 km...mi pare un peccato buttarla...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasqui91

Anche secondo me è un peccato buttarla! però se non riesce ad uscirne fuori... Io personalmente farei un tentativo però bisogna sapere la cifra da spendere ;) beh mio padre ne spese 1100 € quando l'auto ne aveva 110.000 di km e devi dire che ne è valsa la pena! l'auto è tutt'ora funzionante!!

sbirigudantani

No, la macchina 78000 li aveva quando l'ho presa, ora ne ha 112000...diciamo che da più di un anno mi sta dando più problemi che soddisfazioni...quando è tutto ok è una bomba di macchina, comodissima, consumi decenti, tira che è una meraviglia...boh, diciamo che dipende dalla cifra da tirar fuori...anche se ora come ora non ho la possibilità di tirar fuori niente e ho bisogno di una macchina urgentemente, quindi messo come sono l'unica mi sa che è venderla, ma chi se la compra???
Vabbè, vediamo come si evolve la situazione...

ICEMAN

e che sono 112000 km...
magari quello che l'aveva prima di te l'ha tenuta bene...credo sia meglio tenersi questa...e in ogni caso se la vuoi vendere a un privato la devi comunque far sistemare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

andando per gradi
la batteria quanto segna? i puntali della stessa sono puliti?
il filtro gasolio quanti km tiene? il sensore sulla testata è stato mai cambiato?

io inizierei nel pulire tutti i contatti fusibili e rele della gestione motore cosi da partire da una base certa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dario1989

CIAO A TUTTI,
SONO NUOVO DEL FORUM.
MI CHIAMO DARIO HO 24 ANNI E POSSIEDO UNA FOFO 1.8 TDCI DEL 2004.
HO UN PROBLEMA:
SABATO NEL TORNARE A CASA MI SI è ACCESA LA SPIA CANDELETTE, L'AUTO HA STRATTONATO UN Pò POI SI è SPENTA.
SPENGO RIACCENDO E VA COME PRIMA. DOPO UN KILOMETRO ME LO RIFA' ANCORA CON LA DIFFERENZA CHE NON PARTIVA PIù.
CHIAMO SOCCORSI E ARRIVA MIO COGNATO CON ETERE E CAVI E LA MACCHIBNA X MAGIA RIPARTE PERò GIRA MALE IL MOTORE.
AVEVO LETTO CHE POTEVA ESSERE IL SENSORE DELL' ALBERO A CAMME, OGGI L'HO SOSTITUITO MA NIENTE PARTE SOLO CON I CAVI. COSA PUò ESSERE?? TENIAMO CONTO CHE L'AUTO HA 220.000KM.
ASPETTO UN VOSTRO CONSIGLIO.
DARIO

Claudio M

Citazione di: Dario1989 il 05 Aprile 2013, 19:36:28
CIAO A TUTTI,
SONO NUOVO DEL FORUM.
MI CHIAMO DARIO HO 24 ANNI E POSSIEDO UNA FOFO 1.8 TDCI DEL 2004.
HO UN PROBLEMA:
SABATO NEL TORNARE A CASA MI SI è ACCESA LA SPIA CANDELETTE, L'AUTO HA STRATTONATO UN Pò POI SI è SPENTA.
SPENGO RIACCENDO E VA COME PRIMA. DOPO UN KILOMETRO ME LO RIFA' ANCORA CON LA DIFFERENZA CHE NON PARTIVA PIù.
CHIAMO SOCCORSI E ARRIVA MIO COGNATO CON ETERE E CAVI E LA MACCHIBNA X MAGIA RIPARTE PERò GIRA MALE IL MOTORE.
AVEVO LETTO CHE POTEVA ESSERE IL SENSORE DELL' ALBERO A CAMME, OGGI L'HO SOSTITUITO MA NIENTE PARTE SOLO CON I CAVI. COSA PUò ESSERE?? TENIAMO CONTO CHE L'AUTO HA 220.000KM.
ASPETTO UN VOSTRO CONSIGLIO.
DARIO

Sei arrabbiato?

Fordista dal 1985.

ernesto

Citazione di: Dario1989 il 05 Aprile 2013, 19:36:28
CIAO A TUTTI,
SONO NUOVO DEL FORUM.
MI CHIAMO DARIO HO 24 ANNI E POSSIEDO UNA FOFO 1.8 TDCI DEL 2004.
HO UN PROBLEMA:
SABATO NEL TORNARE A CASA MI SI è ACCESA LA SPIA CANDELETTE, L'AUTO HA STRATTONATO UN Pò POI SI è SPENTA.
SPENGO RIACCENDO E VA COME PRIMA. DOPO UN KILOMETRO ME LO RIFA' ANCORA CON LA DIFFERENZA CHE NON PARTIVA PIù.
CHIAMO SOCCORSI E ARRIVA MIO COGNATO CON ETERE E CAVI E LA MACCHIBNA X MAGIA RIPARTE PERò GIRA MALE IL MOTORE.
AVEVO LETTO CHE POTEVA ESSERE IL SENSORE DELL' ALBERO A CAMME, OGGI L'HO SOSTITUITO MA NIENTE PARTE SOLO CON I CAVI. COSA PUò ESSERE?? TENIAMO CONTO CHE L'AUTO HA 220.000KM.
ASPETTO UN VOSTRO CONSIGLIO.
DARIO

ciao dario, innanzitutto non scrivere in maiuscolo, equivale a parlare  ad alta voce, il primo controllo che farei, del filtro del gasolio, potrebbe essere sporco, o il serbatoio è pieno di morchia, la quale ha tappato il filtro, , il secondo, è il controllo degli iniettori, si potrebbero essere starati, ed andrebbero ritarati presso un pompista o elettrodiesel
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dario1989

Scusate,
sono nuovo del forum e non sapevo del maiuscolo. ;D ;D ;D
kmq ho smontato il filtro anche e è tutto ok ma non c è sporco mi sembra solo il gasolio un pò pieno d' acqua.
Non so più cosa fare xkè con i cavi parte e se la spengo e tolgo i cavi gira a vuoto.
Non cè nessuna spia accesa sul quadro gira solo male il motore..... :( :( :( :( :( :( :( :( :(
L'ho acquistata nel 2008 con 90.000km e da allora nessun problema a parte tagliandi freni e supporti motore.
Fino a sabato scorso quando si è fermata e non ne vuole più sapere....... :( :( :( :( :( :( :(

ernesto

quali cavi scusa, quelli della batteria? hai una batteria da provare a quella che già monti?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dario1989

Scusate il ritardo,
sono in ballo con la mia fofo... kmq la diagnosi diceva che erano gli iniettori... smontati e 2 pisciano.... cosa dite li cambio tutti e 4 come mi è stato suggerito dal meccanico???? ;D ;D ;D
Dite che se cambio quello la macchina va ok o devo controllare qualcos' altro???

Madmen

Citazione di: Dario1989 il 12 Aprile 2013, 12:08:26
...erano gli iniettori... smontati e 2 pisciano.... cosa dite li cambio tutti e 4 come mi è stato suggerito dal meccanico???? ;D ;D ;D

considera che si possono riparare.. se 2 sono da buttare (e non capisco il perchè) i restanti due devono essere revisionati altrimenti non gireranno belli tondi assieme ai 2 nuovi per ovvi motivi
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳