Confronto consumi Focus 1.8 TDDI 90cv

Aperto da Ultimo80, 26 Giugno 2013, 20:20:24

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Ultimo80

Per chi ha la mia stessa Focus, che consumi avete?
Io in percorso misto, e senza andarci tanto leggero sul pedale giro sempre intorno ai 12 km/l....voi?

Pasquale S

io con la mia fofo tddi 90 cv 3 porte nel misto stavo intorno ai 15-16 km litro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

porsche

Ciclo misto (urbano ed extra) piede leggero 16/17 km litro
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

topogigio76

ciclo misto 19-20Km/l con piede semi-leggero

U212A

I consumi sono dettati da parametri variabili come ben sapete.
Fattori come usura gomme sgonfie o troppo gonfie vetri aperti clima inserito e temperatura aria strada pianeggiate uso in città sono determinanti ad aumento dello stesso.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

Voglio aggiungere che negligenza sui tagliandi e lo stato del motore sono elementi molto importanti che influiscono molto sui consumi

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

Si infatti anche una cattiva manutenzione filtri sporchi e quant'altro influiscono in maniera determinante a usura e consumi
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ultimo80

Siete sicuri che con la 1.8 TDDI 90cv (pessima motorizzazione per una sw come la mia) fate tra il 16 al 20 al litro?
Come la fate la media? Col computer di bordo a livello istantaneo?
Provate a fare un pieno, poi rifate il pieno e fate la media dei km al litro e poi mi dite se fate il 20...io arrivo massimo al 13.

Ronny

Ultimo ma la tua però non è rimappata(con in più il modulo aggiuntivo)?questo potrebbe incidere di molto..



Ultimo80

Non incide tanto, prima col 90cv originale più o meno facevo al massimo il 14-15 a litro....mai in più, però era una tragedia fare un sorpasso sinceramente.

topogigio76

Ultimo 80
Sinceramente non so cosa puoi pretendere da un 90cv ad iniezione diretta che pesa 14 q
La mia 220000 km non rimappata non ha nessun problema ad effettuare sorpassi (da 60 km/h in IV marcia senza nessuna fatica)
Anche il meccanico ford che l'ha provata ha detto che e' perfetta
Forse come gia detto sopra dovresti avere un po' piu' cura della bestiola a livello di manutenzione (filtri ecc).
Io tagliandi regolari ogni 15000 compreso filtro gasolio.
Comunque la media  la faccio da pieno a pieno.
ps
se fai gasolio in quei distributori sottomarca dove costa poco non pretendere!!! (i carburanti non sono tutti uguali!!!)
questo me l'hanno confermato tanti esperti e preparatori!!!


ernesto

Citazione di: topogigio76 il 28 Giugno 2013, 19:38:29
Ultimo 80
Sinceramente non so cosa puoi pretendere da un 90cv ad iniezione diretta che pesa 14 q
La mia 220000 km non rimappata non ha nessun problema ad effettuare sorpassi (da 60 km/h in IV marcia senza nessuna fatica)
Anche il meccanico ford che l'ha provata ha detto che e' perfetta
Forse come gia detto sopra dovresti avere un po' piu' cura della bestiola a livello di manutenzione (filtri ecc).
Io tagliandi regolari ogni 15000 compreso filtro gasolio.
Comunque la media  la faccio da pieno a pieno.
ps
se fai gasolio in quei distributori sottomarca dove costa poco non pretendere!!! (i carburanti non sono tutti uguali!!!)
questo me l'hanno confermato tanti esperti e preparatori!!!


quel che tu dici, l'ha riscontrato anche mio fratello con il suo c-max, ha notato che il gasolio dei distributori indipendenti diminuisce il rapporto km/litro, ed oggi come oggi, la differenza di prezzo non ne giustifica l'acquisto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

ragazzi a me sta cosa dei carburanti diversi mi è sempre sembrata una leggenda metropolitana,quantomeno dalle mie parti ci sono degli indipendenti,ma le loro autocisterne visto che non hanno raffinerie proprie prendono i carburanti nello stesso posto dove lo prendono gli altri marchi più famosi ..cioè le raffinerie non sono mica un milione in italia,no?
anche un conoscente che lavora (non ricordo bene con quale qualifica) in un "grande marchio italiano" me lo ha confermato..booh..



topogigio76

ronny

se fai lo spurgo completo del filtro gasolio dopo un po che usi gasolio "sottomarca" ti rendi conto di cosa c'e dentro!!!!

Io l'ho fatto per prova e d'inverno
risultato: filtro pieno di paraffina,acqua e smorchia varia,macchina che sborbotta all'avvio.
l'inverno scorso con -14° alla mattina,macchina all'aperto e gasolio buono,la macchina si e' avviata al primo colpo senza sborbotti ecc.
Poi come dice ernesto la differenza di prezzo non ne giustifica l'acquisto. Risparmiare 3-4 cent al litro per poi avere medie chilometriche inferiori ed i filtri sporchi???
ormai anche le grandi compagnie si sono adeguate
Altro consiglio visto che ci sono : fai gasolio la domenica mattina al self-service cosi' sei sicuro al 100% che non abbiano appena riempito le cisterne
ciao

Ronny

#14
ma senti c'è stato un tempo in cui mettevo solo bludiesel,poi ha cominciato a costare come un rene al mercato nero e da allora metto gasolio normale un pò ovunque,con l'accortezza di metterlo solitamente la sera prima di cena quando torno a casa  ;)
e ti dirò che non ho mai notato differenze chilometriche ne avuto problemi di intasamenti vari(sgrat-sgrat eheheheh) infatti quello che dico io è che il carburante è buono praticamente ovunque la differenza sta principalmente nella qualità dello stoccaggio..
p.s. per il risparmio in se hai perfettamente ragione visto che al massimo parliamo di circa 2-3 euro su un pieno ..



topogigio76

Forse dove abiti tu sono tutti carburanti buoni
Qui invece c'e di tutto.
un mio collega ha fatto 3000€ di danni sulla sua Megane (pompa iniettori e x fortuna che c'era l'assicurazione!!!!) ad un distributore dove la settimana prima ci sono andato io ed ho dovuto cambiare il filtro gasolio. A me e' andata bene perche' il TDDi e meno delicato dei common rail moderni.
In questo caso e' come dici tu  un problema di stoccaggio ma io per evitare rogne vado sempre dallo stesso e di marca

UBARES

230.000 km e la media è sempre stata di 15 km/litro circa ciclo urbano, in autostrada senza esagerare, ho ottenuto qualcosa in +. manutenzione sempre con filtri sostiutiti

atanor

Piede leggerissimo, uso le marce alte: media di 17km/l misto con prevalenza città, calcolata ad aprile mettendo gasolio  e calcolando i km percorsi da riserva a riserva.

salv66

Io ho sempre avuto una media consumo tra 17,5 e 17,8 km/l.
Ultimamente tra i 19,5 e 20.

E' possibile che abbia un'avaria al contachilomentri, nel senso che indica più strada percorsa?
La mia tddi ha più di 230.000 km.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Focvs89

Citazione di: salv66 il 04 Luglio 2013, 22:50:16
Io ho sempre avuto una media consumo tra 17,5 e 17,8 km/l.
Ultimamente tra i 19,5 e 20.

E' possibile che abbia un'avaria al contachilomentri, nel senso che indica più strada percorsa?
La mia tddi ha più di 230.000 km.
no ti consuma meno perché il motore ha appena finito la fase di rodaggio nei primi 200.000 km ;D

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Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luca8215

Salve io con la mia, 1.8 tddi 90 cv berlina 5 porte e 270.000 faccio 11/12 km/l se spingo un po', mentre tenendo sempre marce alte circa 14/15 km/l.
L'unica cosa che ho notato ma non so se è normale che la macchina per arrivare da 1000 a 2000 giri ci mette un bel po'. Insomma prima che attacca la turbina è un po' morta....auto diesel ho avuto solo un Audi A3 1,9 tdi 110 cv prima di questa e ho notato una certa differenza.


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shiningdemix

il trucco sta nel cercare di rimanere sempre sui 2000 giri con la turbina pronta ma non ancora entrata e di non fare troppo tira e molla con l'acceleratore...comunque 9/8l ho il piede pesantino :D ma un periodo che la usavo tutti i giorni per lavorare (120km al giorno) ho avuto punte dai 17 ai 21
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

ramos

18-19Km/l su percorsi misti - Ford Focus SW 1800 tddi - 250K Km - anno 2001
auto originale come l'ha fatta mamma Ford - tagliandi regolari - basta superare i 2000 giri e il turbo si fa ancora sentire allegramente  ;)

U212A

X luca8215:
che tipo di manutenzione hai fatto?
Che lavori importanti hai fatto?
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luca8215

Ciao U212A guarda come ti ho detto nell'altro post la macchina c'è l'ho solo da un mese, il vecchio ed unico proprietario è veramente una persona che alla macchina ci tiene mi ha consegnato il libro dei tagliandi e tutte le ricevute. Comunque oltre la solita manutenzione gomme/freni tagliandi completi ogni 10.000 km ha sostituito la distribuzione con la pompa dell'acqua, l'alternatore, un sensore che però non mi ricordo cosa sia. Altri lavori grandi non ne ha mai fatti.
Perché mi chiedi questo??


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U212A

Perchè hai 270000 mila km e la pompa gasolio è originale.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luca8215

Pensi sia arrivato il momento di cambiarla???   ??? ??? ???

Ultimo80

Se la Focus va bene non devi cambiare niente, se ha dei cali di potenza oppure non va più in velocità come dovrebbe essere fino a 185km/h....allora la pompa iniezione è alla frutta.

sirio7710

Citazione di: luca8215 il 04 Settembre 2013, 21:23:12
Pensi sia arrivato il momento di cambiarla???   ??? ??? ???
cosa costa la pompa gasolio ?e' di quella che si sospetta ?

luca8215

Per la velocità massima non ho problemi, supera di poco i 190 km/h
Però voglio controllare sulle fatture se è stata sostituita.


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sirio7710

ma come  prestazioni va bene? se va bene potresti usare questo  http://www.racewars.it/64-flushmatic-250-ml-cambio-automatico.html magari la pompa ha bisogno solo di una piccola sbloccata se e' stata trattat bene allora con un trattamento di questo sei ok e se chiedi come va fatto il trattamaneto a chi vende ti spiega un po' tutto, questo puoi usarlo per sistemare prestazioni e consumi

enrid

Io vivo in una zona dove si raffina molto petrolio, ci sono tre raffinerie, l ESSO, la ERG-ENI,e fra non molto queste ultime diventeranno LUKOIL, cioè russe, e dagli stabilimenti escono autobotte di tutte le marche,e non penso che ad ognuno fanno un trattamento diverso

sirio7710

Citazione di: enrid il 04 Settembre 2013, 22:17:09
Io vivo in una zona dove si raffina molto petrolio, ci sono tre raffinerie, l ESSO, la ERG-ENI,e fra non molto queste ultime diventeranno LUKOIL, cioè russe, e dagli stabilimenti escono autobotte di tutte le marche,e non penso che ad ognuno fanno un trattamento diverso
ti puoi aspettare di tutto, ma hai preso in considerazione il mio post sopra ?

luca8215

Le prestazioni sembrano buone, per adesso vedo come va con l additivo. Poi vediamo.
Grazie


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sirio7710


🡱 🡳